Volevo condividere con voi un lavoretto che ho fatto sul mio Knaus, nato senza luce veranda esterna e senza luce cabina, nel senso che in sosta le luci di cortesia di serie sono disabilitate, rendendo inutilizzabili i sedili cabina per poter leggere un pò la sera, visto che è tutto buio lì davanti.
La plafoniera esterna, che funge anche da grondaietta, è della Dimatec, pagata poco sotto i 100€, la luce cabina è una cinese, a luce calda, presa a meno di 5€, anche se da due ne ho fatto una perché la spedizione è approssimativa e la prima è arrivata danneggiata, hanno poi rispedito a gratis l'involucro esterno.
L'interruttore doppio, unipolare, è come quello installato da Knaus e l'ho posizionato poco sopra il pulsante che comanda il gradino, spostando quest'ultimo in un ofro fatto apposta.
I cavi passano sotto le gurnizioni portellone e montante lato passeggero, l'alimentazione è presa dal cavo che alimenta il gradino, ma è sotto fusibile ad hoc.
Le due controindicazioni di questa tipologia di montaggio:
1. al funzionamento del gradino l'impianto viene disabilitato
2. il gradino non è comandato, almeno nel mio mezzo, dalla centralina, qundi bisogna ricordarsi di spegnere le luci quando si lascia il camper in rimessaggio
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
Paolo DR
Modificato da PDR il 02/05/2019 alle 13:56:59