CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Luci a led blu

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2022 alle: 17:32:16
Buonasera;

su il mio mezzo Zefiro 285 TL ritirato 40 giorni fa, avrei intenzione di  separare le luci del reparto notte dai led blu che si accendono assieme. 
qualcuno qui del forum x caso lo ha già fatto
grazie

saluti 
Giorgio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2022 alle: 18:55:29
In risposta al messaggio di oigroig del 10/06/2022 alle 17:32:16

Buonasera; su il mio mezzo Zefiro 285 TL ritirato 40 giorni fa, avrei intenzione di  separare le luci del reparto notte dai led blu che si accendono assieme.  qualcuno qui del forum x caso lo ha già fatto grazie saluti  Giorgio
per le luci non so nulla onvece mi interessa per la sta tistica delle consegne saper quando è stato ordinato .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2022 alle: 02:24:41
Da un punto di vista ottico il blu come luce nottuna è da evitare perchè fa chiudere l'iride, impedendo di vedere bene, è una buona idea quella di scollegare quell'assurdità.
Come insegna qualunque appassionato di astronomia, il colore corretto per le luci notturne è il rosso.

Cerca di scoprire se c'è un fusibile dedicato a quell'errore ottico color blu, altrimenti dovrai trovare un filo da scollegare.
È tutto in garanzia, non fare manomissioni irreversibili.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2022 alle: 06:39:05
In risposta al messaggio di salito del 10/06/2022 alle 18:55:29

per le luci non so nulla onvece mi interessa per la sta tistica delle consegne saper quando è stato ordinato .
Buongiorno;

questo camper è un modello 2021, era stato ordinato nel settembre 2020 in fiera a Parma dalla  concessionaria di Legnago, ed arrivato a ottobre 2021.

saluti

Giorgio 

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2022 alle: 06:58:24
caspita 12 mesi ,lunga attesa anche se erano stati annunciati  un supplizio se "" arriva a giorni "" detto ogni mese
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2022 alle: 08:49:47
In risposta al messaggio di salito del 11/06/2022 alle 06:58:24

caspita 12 mesi ,lunga attesa anche se erano stati annunciati  un supplizio se arriva a giorni detto ogni mese
Buongiorno;
io personalmente non ho aspettato niente x essere sincero.
il camper era stato ordinato dalla concessionaria x essere messo a noleggio,da quello che ho capito,solo che è arrivato a fine stagione 2021,e io girovagando in rete a i primi di febbraio di quest anno,me lo sono trovato pronto e disponibile,fatalità era anche quello che cercavamo.
so che ci sono ti biblici 

e tra 10 giorni collaudo in Sardegna

saluti 
Giorgio 

saluti 

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2022 alle: 09:49:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/06/2022 alle 02:24:41

Da un punto di vista ottico il blu come luce nottuna è da evitare perchè fa chiudere l'iride, impedendo di vedere bene, è una buona idea quella di scollegare quell'assurdità. Come insegna qualunque appassionato di astronomia,
il colore corretto per le luci notturne è il rosso. Cerca di scoprire se c'è un fusibile dedicato a quell'errore ottico color blu, altrimenti dovrai trovare un filo da scollegare. È tutto in garanzia, non fare manomissioni irreversibili. Marco.
...
Sul mio Laika del 2012 le plafoniere (a led) fanno, in sequenza:  "on - luce chiara (illuminazione) - luce blu attenuata (uso notturno) - off.
Non ho mai fatto caso se il blu viene ottenuto dagli stessi led o se sono led separati (vado a vederesmiley).
Francamente non mi sono mai reso conto del problema che hai evidenziato.
Anzi, trovo la luce blu comoda e gradevole di notte perche' consente di vederci senza dare fastidio.
Attualmente sto collaudando una striscia led bianca con regolatore wifi compatibile Alexa che mi consente di attenuare la luminosita' per uso notturno.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2022 alle: 10:07:13
In risposta al messaggio di salvatore del 11/06/2022 alle 09:49:07

Sul mio Laika del 2012 le plafoniere (a led) fanno, in sequenza:  on - luce chiara (illuminazione) - luce blu attenuata (uso notturno) - off. Non ho mai fatto caso se il blu viene ottenuto dagli stessi led o se sono led
separati (vado a vedere). Francamente non mi sono mai reso conto del problema che hai evidenziato. Anzi, trovo la luce blu comoda e gradevole di notte perche' consente di vederci senza dare fastidio. Attualmente sto collaudando una striscia led bianca con regolatore wifi compatibile Alexa che mi consente di attenuare la luminosita' per uso notturno.
...
Tutti i programmi di astronomia per PC hanno la funzione di eliminare i colori e usare solo il rosso.
Sono rosse le luci notturne militari per esempio.

Col l'iride è come un diaframma fotografico che si chiude con la luce, esclusa quella rossa, presumo che madre natura abbia fatto ciò per farci vedere bene alle deboli e rosse luci del tramonto e dell'alba.

Le torce rosse per astronomia sono le uniche accettate sul piazzale osservativo di qualsiasi manifestazione astronomica, le luci bianche e soprattutto blu sono vietatissime, perché altrimenti non si riesce più a vedere bene.

Puoi fare la prova con un pezzetto di plastica rossa e le normali luci bianche, vedrai che differenza.

Marco.
Marco

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2022 alle: 12:02:10
Ha ragione Marco, le luci rosse sono da preferire alle blu, verdi ecc...
Però siccome quelle blu sono più "accattivanti" allora gli allestitori scelgono quel colore.
Sul mio camper le luci notturne sono costituite da led a bassissima potenza rossi...

20201108_225741_copy_600x910(1).jpg

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 11/06/2022 alle 12:03:11
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2022 alle: 13:22:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/06/2022 alle 10:07:13

Tutti i programmi di astronomia per PC hanno la funzione di eliminare i colori e usare solo il rosso. Sono rosse le luci notturne militari per esempio. Col l'iride è come un diaframma fotografico che si chiude con la luce,
esclusa quella rossa, presumo che madre natura abbia fatto ciò per farci vedere bene alle deboli e rosse luci del tramonto e dell'alba. Le torce rosse per astronomia sono le uniche accettate sul piazzale osservativo di qualsiasi manifestazione astronomica, le luci bianche e soprattutto blu sono vietatissime, perché altrimenti non si riesce più a vedere bene. Puoi fare la prova con un pezzetto di plastica rossa e le normali luci bianche, vedrai che differenza. Marco.
...
Ringrazio per l' informazione e sicuramente faro' una prova.smiley
Ho giusto una lampada wifi che puo' generare luce rossa e della quale posso regolare la luminosita'.smiley
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2022 alle: 14:18:51
In risposta al messaggio di salvatore del 11/06/2022 alle 09:49:07

Sul mio Laika del 2012 le plafoniere (a led) fanno, in sequenza:  on - luce chiara (illuminazione) - luce blu attenuata (uso notturno) - off. Non ho mai fatto caso se il blu viene ottenuto dagli stessi led o se sono led
separati (vado a vedere). Francamente non mi sono mai reso conto del problema che hai evidenziato. Anzi, trovo la luce blu comoda e gradevole di notte perche' consente di vederci senza dare fastidio. Attualmente sto collaudando una striscia led bianca con regolatore wifi compatibile Alexa che mi consente di attenuare la luminosita' per uso notturno.
...
Buongiorno :
infatti era proprio x questo motivo che volevo
separate le due accensioni 

Giorgio 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 09:07:22
In risposta al messaggio di oigroig del 11/06/2022 alle 14:18:51

Buongiorno : infatti era proprio x questo motivo che volevoseparate le due accensioni  Giorgio 
Ho verificato e sul mio camper i led blu sono separati da quelli bianchi.
Quindi si puo' intervenire.
Naturalmente bisogna modificare la plafoniera o addirittura sostituirla.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 12:12:16
In risposta al messaggio di salvatore del 13/06/2022 alle 09:07:22

Ho verificato e sul mio camper i led blu sono separati da quelli bianchi. Quindi si puo' intervenire. Naturalmente bisogna modificare la plafoniera o addirittura sostituirla.
buongiorno;
nello zefiro 285 tl i led blu sono sui 2 gradini del letti gemelli,e 1 sotto la dimette davanti la porta d ingresso.
penso che una volta rintracciato dove sono alimentati,serva solo cambiare la fonte di alimentazione e aggiungere un interruttore.
speriamo.

saluti

Giorgio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 14:37:44
Meglio evitare le frequenze del blu per occhi e pelle, il blu nello spettro è collocato poco prima di violetto e ultravioletto che come noto è nocivo
inoltre non è affatto riposante, è solo il luogo comune
Il blu non è ottenibile per sintesi additiva (tricromia) ma solo da una sorgente nativa blu in quanto è un colore primario, quindi impossibile con più led di colorazione diversa

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 17:37:35
Buongiorno;
non ho conoscenze in merito, ma penso che se viene montato di serie non sia proprio cosi nocivo.
sono già di serie i led blu sul mezzo volevo solo accenderli separatamente, non con le luci del reparto notte.

grazie
saluti
Giorgio

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 17:52:40
In risposta al messaggio di oigroig del 13/06/2022 alle 17:37:35

Buongiorno; non ho conoscenze in merito, ma penso che se viene montato di serie non sia proprio cosi nocivo. sono già di serie i led blu sul mezzo volevo solo accenderli separatamente, non con le luci del reparto notte. grazie saluti Giorgio  
Se tutti lo fanno allora è giusto farlo.

I blu non è dannoso, è semplicemente non adatto come luce notturna perché con quel colore l'iride si chiude e dopo non si vede bene.
Invece col colore rosso l'iride rimane tutto aperto e nella notte riusciamo a vedere meglio.

Però la moda viene prima della tecnologia, non importa se si vede male, l'importante è che l'acquirente sia in grado di mostrare agli amici un colore nuovo; ricordiamo che i led rossi sono stati i primi ad essere inventati e che per qualche anno i led blu rappresentavano una vera novità generando un effetto UAU in chi li vedeva, questa cosa è rimasta ancora oggi.

Questa è una pila per astronomia:

https://www.astroshop.it/lampad...

Skywatcher-Torcia-per-uso-astronomico-Pila-a-luce-rossa-a-doppia-funzione-con-regolatore-a-doppia-funzione%5B1%5D.jpg
La produce l'azienda Skywatcher, ma ce ne sono anche Baader Planetarium, Celestron, Meade ecc...
Marco

Modificato da Emme48 il 13/06/2022 alle 17:54:05
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 18:39:52
In risposta al messaggio di oigroig del 13/06/2022 alle 17:37:35

Buongiorno; non ho conoscenze in merito, ma penso che se viene montato di serie non sia proprio cosi nocivo. sono già di serie i led blu sul mezzo volevo solo accenderli separatamente, non con le luci del reparto notte. grazie saluti Giorgio  
Se non ti piace la parola nocivo possiamo usare non benefico  cioè non adatto al benessere, comunque alcune frequenze del blu sono poco gradite al nostro organismo, non solo agli occhi ma anche alla pelle

perchè tu credi che chi decide di mettere il blu anziche l'arancio o il rosso abbia fatto degli studi in proposito?
Diciamo che se sono in commercio, li hanno autorizzati.
io ho led bianchi 3400°k luce calda ma discretamente brillante, per la notte arancio

Detto questo vedi tu se ti danno fastidio spegnile
Hai trovato dove sono unite? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 13/06/2022 alle 18:41:08
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 20:18:56
Buonasera;
il camper ha 2 mesi di vita scarsi, i led sono di serie, volevo solo dividere le 2 accensioni,
nocivi o non consigliati , personalmente non rivoluziono il camper x 3 led

ora come ora si accendono assieme alla luce  sopra il letto.
meccanicamente non ho problemi ,ma con la corrente non vado molto d'accordo, ma penso che in qualche maniera arrivare alla soluzione.

saluti

Giorgio

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 21:25:48
In risposta al messaggio di oigroig del 13/06/2022 alle 20:18:56

Buonasera; il camper ha 2 mesi di vita scarsi, i led sono di serie, volevo solo dividere le 2 accensioni, nocivi o non consigliati , personalmente non rivoluziono il camper x 3 led ora come ora si accendono assieme alla
luce  sopra il letto. meccanicamente non ho problemi ,ma con la corrente non vado molto d'accordo, ma penso che in qualche maniera arrivare alla soluzione. saluti Giorgio  
...
Se l'interruttore che accende le due sezioni di led è solo uno, questo avrà collegato dietro solo due contatti, se a questi contatti sono collegati solo due fili, i due led/strip sono uniti altrove (magari vicini) se invece da uno dei due contatti ci sono due fili, allora sono uniti allo stesso interruttore, in questo caso prova a separarli e individuarli,  dovrai solo cambiare l'interruttore con uno doppio, se arrivano solo due fili, dovrai individuare dove sono uniti e aggiungere un filo
Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 22:48:34
Da poco ho montato una striscia led notturna dentro alla plafoniera dinette color rosso. Ottima notturna e ottima da viaggio. 
Confermo l uso in fotografia del rosso e ovviamente anche in astronomia! 
Se fate caso anche la luce dei flash esterni in fotografia hanno led rossi per la griglia di messa a fuico... 
Blu è più accattivante ma rosso è meglio. 
Anni fa si vedevano luci blu notturne anche in ospedali o case di riposo... Ora sempre meno... 

Marco
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 10:16:33
Buongiorno;
grazie a tutti x i consigli
saluti
giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link