Viaggiare apre la mente...
p.s. la striscia è stata acquistata sulla baia a 13,00 euro, non è volutamente molto potente perchè deve essere una luce di scena.
saluti
Raimondo & Giovanna quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 04/02/2014 18:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dato che è una cosa che interessa anche a me mi portersti postare il link della baia di quei piccoli stabilizzatori. Ringraziandoti, ciao.
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 05/02/2014 18:24:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> http://www.ebay.it/itm/171128650165?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649 http://www.ebay.it/itm/251371299587?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649 Ora però i venditori sono in ferie per capodanno cinese[:)] PS occhio al caico massimo ammissibile, non si può mettere un utenza a 12V con 50 watt di assorbimento. Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di pava inserito in data 05/02/2014 18:37:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, se i led che hai messo sono fatti per lavorare con range oltre ai 12V, io ad esempio ho una striscia sopra i fornelli della cucina del mio VR che funziona perfettamente ormai da un paio d'anni ed era espressamente dichiarata per 12V, il rischio è che magari, oltre ad accorciargli la vita, scaldano più del dovuto. Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 05/02/2014 19:16:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, messi in osservazione, poi deciderò, comunque molto validi e il prezzo eccezionale. Grazie ancora.
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 05/02/2014 19:20:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho comprato la striscia led 5 metri 12v alla fiera di carrara tur it,insieme mi hanno dato l addattatore per la 220 che io non ho usato perchè mi sono attacato ai cavi del camper...
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 05/02/2014 19:20:51 (>Ciao camperistadoc, scusami, ma quei convertitori li hai provati? Teoricamente, essendo del tipo step-down, abbassano la tensione che c'e' in ingresso. La descrizione recita (tradotta) "La tensione in ingresso deve essere piu' alta di quella in uscita". Di quanto pero' non lo dice ma di solito e' intorno ai 2-3Volt, quindi vanno bene forse con un ingresso a 14.4 ma con 12-12.8 credo facciano fatica a dare 12V in uscita. Questo per esempio e' di tipo Buck-Boost per cui la tensione in ingresso puo' essere inferiore, superiore o uguale a quella in uscita.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/23097471...
Renzoquote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 05/02/2014 22:23:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Effettivamente, avevo fatto delle prove senza carico in uscita... Stasera sono salito sul mio camper (il vantaggio di averlo a casa[:D] ) ed ho avuto questi riscontri: 13.5 V in entrata - 12.9 V in uscita tarato al max (SENZA CARICO) 13.5 V in entrata - 12.4 V in uscita tarato al max (CARICO 2 WATT CIRCA) 13.5 V in entrata - 11.1 V in uscita tarato al max (CARICO 10 WATT) Quindi è proprio come tu dici. Fortuna che a me servono per carichi bassissimi[:)] Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 06/02/2014 20:33:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Perfetto, ti ringrazio per le prove che hai fatto. Diciamo che una tensione piu' bassa della nominale e' meno pericolosa di una piu' alta ma in tutti i casi e' meglio saperlo. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 06/02/2014 20:48:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, sono io che ringrazio te, sono stato vittima del mio stesso entusiasmo per gli aggeggini [:D] ed ho anche consigliato male agli altri [B)][B)] Il link che invece hai postato te riguarda l'oggetto giusto per regolare la tensione a 12V stabile per le strisce led ed ha un carico max ammissibile superiore a quelli degli stabilizzatori che ho postato io, peccato non abbia anche un display... Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente...
##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
Viaggiate gente Viaggiate......##
e dai dati riportati sotto leggo che ci posso collegare al max utenze che non superino i 24 watt se riferito ad una alimentazione a 12 volt oppure sbaglio?
Quindi se ci volessi collegare dei led devo fare attenzione che non superino i 24 watt.
Quindi ipotizzando che abbia una striscia led di 5 metri che da targhetta consuma 72 watt ne posso collegare circa 1,5 metri o poco più oppure sbaglio qualche calcolo [?][?]
Typical output, do not need heatsink (reference):
Input 12V----Output 12V/2A; 24W
Input 12V----Output 5V/3A; 15W
Input 12V----Output 13.8V/1.8A; 25W
Input 5V----Output 3.3V/3A; 9.9W
Grazie [:D][:D][:D]
##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
Viaggiate gente Viaggiate...## quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 07/02/2014 16:06:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, mi era sfuggito il tuo messaggio. Il collegamento che citi va bene, per correttezza "l'aggeggino" va messo prima dei led, poi a monte ci potra' essere la centralina, direttamente la BS con interruttore e fusibile ecc... Se per caso decidi di mettere un dimmer, questo va tra l'aggeggino ed i led. Una striscia da 72W 5m ha una potenza di 14.4 Watt per metro, per cui 1.5m consumano 21.6W e ci stai dentro, anche se probabilmente consumeranno di meno di quanto dichiarato. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 13/03/2014 09:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie renzo07 [:)] L' aggeggino lo posso fissare su una base non metallica oppure ha bisogno di raffreddamento ? Notavo che ha i fori per le viti di fissaggio e pensavo di fermarlo in qualche modo mettendolo appena dopo la centralina ma sempre nel vano centralina e poi partire con i fili che vanno ai led o all' eventuale dimmer. Se volessi aumentare i 24 watt di carico è possibile magari mettendone più di uno assieme, o stò dicendo na fesseria ? Forse è il caso che verifichi il consumo reale sia mai che ci possa collegare 2mt di striscia led che sarebbe quello che cerco [:D]
Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 13/03/2014 09:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Fai qualche prova "libera" prima di fissare tutto, la striscia di 5050 che avevo preso tempo fa e che adesso una parte e' sotto il tendalino, assorbiva a 12V esatti 36 Watt circa invece dei 72 dichiarati, per cui e' probabile che i due metri li regga. Credo che gli aggegi si possano mettere in parallelo, avendo l'accortezza di tararli separatamente alla medesima tensione. Ecco, prima di collegare la striscia, vedi di tararlo a 12V senza collegare niente, chissa' mai che sia gia' preimpostato a 30V anziche' a 12 [;)] Se hai problemi con la taratura a vuoto (senza carico) puoi provare a mettere come carico una classica lampada da 220 ad incandescenza, oppure il saldatore se e' a 220. Una volta tarato colleghi la striscia da due metri e misuri la corrente che assorbe (verifica anche la tensione se e' ancora a 12) Se non scalda eccessivamente puoi fissarlo su una base non metallica, magari distanziato di almeno di mezzo centimetro. Renzo.
Viaggiate gente Viaggiate......##