Buongiorno illuminati.
Nel mio mezzo alcune luci (quelle led di ambiente) non sono sotto centralina Inet-x. Sono gestite da un pannellino a sfioro tipo questo:
Vi do gli elementi di riflessione:
- da sempre non stacco mai le BS perchè non si sscaricano
- ho due BS Litio che gestisco con l'app Koonekt Kl5
- Di recente quando aprivo l'applicazione col mezzo in rimessaggio rilevavo anche un caricabatterie (non mio)
- di recente in un paio di occasioni sono tornato al rimessaggio e ho trovato le BS scariche
- l'ultima volta, quando ho messo in moto e attivato il DCDC per ricaricarle, si sono accese alcune luci comandate da quel pannellino
- oggi il mio vicino di camper mi ha chiamato perchè vedeva una luce accesa e al mio arrivo effettivamente l'ho trovata
Detto questo, le BS oggi erano di poco sotto il livello al quale le avevo lasciate (un 7-10% in meno). Di conseguenza non posso aver lasciato le luci accese l'ultima volta che ho usato il mezzo (più di 3 settimane fa) altrimenti avrei trovato le BS scariche. In più, da quando è accaduto di trovarle a zero, faccio sempre molta più attenzione prima di andare via che tutto sia spento.
Ora, al di là che sicuramente avro risposte del tipo "stacca le batterie" (che non mi servirebbero) o "metti un interruttore a monte" (cosa che probabilmente farò se non ne vengo a capo ) del pannellino elettronico, vi chiedo:
- avete esperienze del genere?
- come spieghereste la cosa, ovvero, è possibile tecnicamente che una qualche interferenza/sbalzo di tensione possa provocare l'accensione spontanea dei led?
Il mezzo è in firma e la gestione delle elettroniche è affidata a Inet-X (che trovo regolarmente spento e che non pilota le luci ambiente della dinette).
Grazie.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy