CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Luci e Frigo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 11:47:22
Tornando domenica sera  dal fine settimana partito venerdi mi sono accorto che le luci a led dei fari andavano ad impulsi   e la luce del frigo non si accendeva anche lei andava ad impulsi. premetto che ho un power service da 25 a .
Le batterie erano sicuramente scariche premetto che ho 2 batterie nuove da 110 ah della zenith perchè il pannello solare da 240 w poco ha caricato e la corrente è stata consumata dalla tv e dal riscaldamento.
Durante il ritorno per evitare che i fari andassero ad impulsi ho spento il power service e il problema si è risolto invece il frigo non si accendeva la luce. tornato a casa ho messo sotto carica le batterie e il giorno seguente ho provato sia il frigo che i fari e tutto funzionava regolarmente che cosa è successo? che devo fare perchè il problema non si ripresenta? è il power service che si è guastato devo controllare l alternatore e il d+ o altro.

Modificato da simi87 il 23/02/2024 alle 11:50:26
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 21:44:13
Potrebbe essere il power service che si è guastato?
il vetronic da 30a andrebbe bene per 2 batterie della zenith da 110 ah ciascuna?
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 21:59:36
Il Power Service, come di fatto tutti i DCDC in commercio,  non è un convertitore lineare ma un voltage booster che lavora in PWM . Questo ovviamente genera un enorme "rumore elettrico" ,al quale in led sono particolarmente sensibili,  normalmente limitato dai filtri . A me ad esempio non era utilizzabile il CB(il baracchino) con il dcdc in funzione. Potresti quindi avere un problema al Power service quando lavora a piena potenza(con batterie scariche). Prova a vedere se con batterie semi cariche il problema si ripete. Altrimenti probabile guasto
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 23:09:45
Con le batterie cariche le luci vanno bene anche con power service acceso .
Però con le batterie non cariche il frigo non si accende perchè la spia lampeggia, solo con le batterie cariche allora va bene.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2024 alle: 00:46:59
In risposta al messaggio di simi87 del 23/02/2024 alle 23:09:45

Con le batterie cariche le luci vanno bene anche con power service acceso . Però con le batterie non cariche il frigo non si accende perchè la spia lampeggia, solo con le batterie cariche allora va bene.
La batteria, se ben carica si comporta come un grosso condensatore (definizione approssimativa) o filtro e riesce a assorbire molti dei disturbi sulla linea.
Altra cosa, il DC-DC se trova la BS scarica funziona sempre alla sua massima possibilità, mentre con batteria carica in pratica sta in standby il piu del tempo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2024 alle: 09:08:53
In risposta al messaggio di simi87 del 23/02/2024 alle 23:09:45

Con le batterie cariche le luci vanno bene anche con power service acceso . Però con le batterie non cariche il frigo non si accende perchè la spia lampeggia, solo con le batterie cariche allora va bene.
Puoi sempre provare a staccare i cavi dal power servive e collegarli ad un relè da 100/120A con contatti a vite. 

Con motore in moto, potrai verificare il comportamento delle luci e quant'altro funzionante a 12V in viaggio.

In questo modo, accerti che il disturbo sia effettivamente provocato dal power service. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2024 alle: 15:07:32
I problemi erano due in viaggio con le batterie che non erano cariche erano che le luci che lampeggiavano perchè il power service ricaricando le batterie faceva 14.2 14.4 14.6 14.8  e cosi via, e il frigo che il led lampeggiava perchè il relè non si eccitava.
Domanda le luci lampeggiavano perchè il power service ricaricava ad impulsi? perche dopo che ho ricaricato le batterie a casa non lo faceva più.
Domanda perchè il frigo non si accendeva perchè le batterie erano scariche? perchè quando ho ricaricato le batterie a casa non lo faceva più.
Domanda devo vedere se l alternatore non funziona bene il d+ non va bene?
Il power service non va più bene?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2024 alle: 22:43:44
In risposta al messaggio di simi87 del 24/02/2024 alle 15:07:32

I problemi erano due in viaggio con le batterie che non erano cariche erano che le luci che lampeggiavano perchè il power service ricaricando le batterie faceva 14.2 14.4 14.6 14.8  e cosi via, e il frigo che il led lampeggiava
perchè il relè non si eccitava. Domanda le luci lampeggiavano perchè il power service ricaricava ad impulsi? perche dopo che ho ricaricato le batterie a casa non lo faceva più. Domanda perchè il frigo non si accendeva perchè le batterie erano scariche? perchè quando ho ricaricato le batterie a casa non lo faceva più. Domanda devo vedere se l alternatore non funziona bene il d+ non va bene? Il power service non va più bene?
...
Escludendo temporaneamente il power service è mettendo al suo posto un relè come ti ho suggerito, potrai verificare se il problema è causato dal power service.

Se il problema invece dovesse permanere, potrebbe essere utile controllare il regolatore di tensione dell'alternatore. 

Sono semplici prove ma sono da fare, altrimenti non ne verrai mai a capo. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2024 alle: 23:30:58
Ciao Ciro la prova dell alternatore va fatta per primo sicuramente.
mentre il relè al posto del power service perchè?
visto che con le batterie cariche il power service si posizionava a 14.8 e le luci andavano bene.
perchè il frigo con le batterie cariche il relè si eccitava con batterie non cariche non si eccitava.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2024 alle: 08:29:51
In risposta al messaggio di simi87 del 24/02/2024 alle 23:30:58

Ciao Ciro la prova dell alternatore va fatta per primo sicuramente. mentre il relè al posto del power service perchè? visto che con le batterie cariche il power service si posizionava a 14.8 e le luci andavano bene. perchè il frigo con le batterie cariche il relè si eccitava con batterie non cariche non si eccitava.
il camper è nato così o hai fatto tu le modifiche?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2024 alle: 10:13:29
In risposta al messaggio di simi87 del 24/02/2024 alle 23:30:58

Ciao Ciro la prova dell alternatore va fatta per primo sicuramente. mentre il relè al posto del power service perchè? visto che con le batterie cariche il power service si posizionava a 14.8 e le luci andavano bene. perchè il frigo con le batterie cariche il relè si eccitava con batterie non cariche non si eccitava.
Il relè serve per escludere un eventuale guasto al l'elettronica del power service, inoltre, verifica l'effettiva bontà del D+, controlla per bene le connessioni di quest'ultimo, 

Potrebbe essere il regolatore di tensione dell'alternatore ma, se la bm si ricarica, i fari, tergicristalli e quant'altro si trova in cabina guida funziona bene, tenderei ad escludere che sia l'alternatore a causare il problema. 

Ciro. 
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2024 alle: 11:13:17
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/02/2024 alle 08:29:51

il camper è nato così o hai fatto tu le modifiche?
Io non ho fatto nessuna modifica perchè il frigo non funziona se trova le batterie non cariche e se sono cariche si.
è normale che il power service carica con una sequenza da 12.2 a 12.8 e i fari a led lampeggiano.
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2024 alle: 12:09:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2024 alle 00:46:59

La batteria, se ben carica si comporta come un grosso condensatore (definizione approssimativa) o filtro e riesce a assorbire molti dei disturbi sulla linea. Altra cosa, il DC-DC se trova la BS scarica funziona sempre alla sua massima possibilità, mentre con batteria carica in pratica sta in standby il piu del tempo.
il power service con le batterie semi scariche funziona in sequenza da 12.2 a 12.8 è normale?
perchè il frigo con batterie semi scariche non si eccita e cariche si?
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 21:44:01
Oggi ho fatto controllare dal tecnico che ripara i camper  l alternatore e il d+ entrambi funzionano regolarmente anche sotto carico.
Perchè la luce verde del frigo si accende con le batterie cariche e se sono semicariche non si accende?
L a proposta che mi ha fatto questo tecnico è quella di baipassare il quadro del motore per avere una linea diretta del d+.
Ho qualche dubbio cosa mi proponete di fare.
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 09:57:12
In risposta al messaggio di simi87 del 01/03/2024 alle 21:44:01

Oggi ho fatto controllare dal tecnico che ripara i camper  l alternatore e il d+ entrambi funzionano regolarmente anche sotto carico. Perchè la luce verde del frigo si accende con le batterie cariche e se sono semicariche
non si accende? L a proposta che mi ha fatto questo tecnico è quella di baipassare il quadro del motore per avere una linea diretta del d+. Ho qualche dubbio cosa mi proponete di fare.
...
Il fatto che misurando con i l multimetro ti dia la tensione corretta non vuol dire che il DCDC funzioni correttamente. Il DCDC è , fondamentalmente, un elevatore di tensione, che utilizza,una tecnologia switching in PWM. , In parole povere trasforma la continua  in pulsante . Se vai a verificare l uscita del dcdc con un oscilloscopio  non troverai un valore continuo . Quindi a valle ci sono una serie di "filtri" che servono a minimizzare questo effetto. Ora ti dico la mia, che ovviamente non è una verità. Nel tuo caso le batterie cariche  fungono da condensatori e tamponano l effetto pulsante del dcdc. Appena si scaricano take effetto si minimizza e alcune utenze, con un controllo sull alimentazione, non gradiscono un alimentazione così irregolare e vanno in protezione. Se è un problema che prima non avevi può esser un guasto o un degradamento  del DCDC .
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 10:29:31
In risposta al messaggio di simi87 del 01/03/2024 alle 21:44:01

Oggi ho fatto controllare dal tecnico che ripara i camper  l alternatore e il d+ entrambi funzionano regolarmente anche sotto carico. Perchè la luce verde del frigo si accende con le batterie cariche e se sono semicariche
non si accende? L a proposta che mi ha fatto questo tecnico è quella di baipassare il quadro del motore per avere una linea diretta del d+. Ho qualche dubbio cosa mi proponete di fare.
...
Avete provato a staccare il power service e mettere un relè come questo al suo posto? 

image(5866).png

Ciro. 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link