In risposta al messaggio di simi87 del 23/02/2024 alle 23:09:45La batteria, se ben carica si comporta come un grosso condensatore (definizione approssimativa) o filtro e riesce a assorbire molti dei disturbi sulla linea.
Con le batterie cariche le luci vanno bene anche con power service acceso . Però con le batterie non cariche il frigo non si accende perchè la spia lampeggia, solo con le batterie cariche allora va bene.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di simi87 del 23/02/2024 alle 23:09:45Puoi sempre provare a staccare i cavi dal power servive e collegarli ad un relè da 100/120A con contatti a vite.
Con le batterie cariche le luci vanno bene anche con power service acceso . Però con le batterie non cariche il frigo non si accende perchè la spia lampeggia, solo con le batterie cariche allora va bene.
In risposta al messaggio di simi87 del 24/02/2024 alle 15:07:32Escludendo temporaneamente il power service è mettendo al suo posto un relè come ti ho suggerito, potrai verificare se il problema è causato dal power service.
I problemi erano due in viaggio con le batterie che non erano cariche erano che le luci che lampeggiavano perchè il power service ricaricando le batterie faceva 14.2 14.4 14.6 14.8 e cosi via, e il frigo che il led lampeggiavaperchè il relè non si eccitava. Domanda le luci lampeggiavano perchè il power service ricaricava ad impulsi? perche dopo che ho ricaricato le batterie a casa non lo faceva più. Domanda perchè il frigo non si accendeva perchè le batterie erano scariche? perchè quando ho ricaricato le batterie a casa non lo faceva più. Domanda devo vedere se l alternatore non funziona bene il d+ non va bene? Il power service non va più bene?
In risposta al messaggio di simi87 del 24/02/2024 alle 23:30:58il camper è nato così o hai fatto tu le modifiche?
Ciao Ciro la prova dell alternatore va fatta per primo sicuramente. mentre il relè al posto del power service perchè? visto che con le batterie cariche il power service si posizionava a 14.8 e le luci andavano bene. perchè il frigo con le batterie cariche il relè si eccitava con batterie non cariche non si eccitava.
In risposta al messaggio di simi87 del 24/02/2024 alle 23:30:58Il relè serve per escludere un eventuale guasto al l'elettronica del power service, inoltre, verifica l'effettiva bontà del D+, controlla per bene le connessioni di quest'ultimo,
Ciao Ciro la prova dell alternatore va fatta per primo sicuramente. mentre il relè al posto del power service perchè? visto che con le batterie cariche il power service si posizionava a 14.8 e le luci andavano bene. perchè il frigo con le batterie cariche il relè si eccitava con batterie non cariche non si eccitava.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/02/2024 alle 08:29:51Io non ho fatto nessuna modifica perchè il frigo non funziona se trova le batterie non cariche e se sono cariche si.
il camper è nato così o hai fatto tu le modifiche?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2024 alle 00:46:59il power service con le batterie semi scariche funziona in sequenza da 12.2 a 12.8 è normale?
La batteria, se ben carica si comporta come un grosso condensatore (definizione approssimativa) o filtro e riesce a assorbire molti dei disturbi sulla linea. Altra cosa, il DC-DC se trova la BS scarica funziona sempre alla sua massima possibilità, mentre con batteria carica in pratica sta in standby il piu del tempo.
In risposta al messaggio di simi87 del 01/03/2024 alle 21:44:01Il fatto che misurando con i l multimetro ti dia la tensione corretta non vuol dire che il DCDC funzioni correttamente. Il DCDC è , fondamentalmente, un elevatore di tensione, che utilizza,una tecnologia switching in PWM. , In parole povere trasforma la continua in pulsante . Se vai a verificare l uscita del dcdc con un oscilloscopio non troverai un valore continuo . Quindi a valle ci sono una serie di "filtri" che servono a minimizzare questo effetto. Ora ti dico la mia, che ovviamente non è una verità. Nel tuo caso le batterie cariche fungono da condensatori e tamponano l effetto pulsante del dcdc. Appena si scaricano take effetto si minimizza e alcune utenze, con un controllo sull alimentazione, non gradiscono un alimentazione così irregolare e vanno in protezione. Se è un problema che prima non avevi può esser un guasto o un degradamento del DCDC .
Oggi ho fatto controllare dal tecnico che ripara i camper l alternatore e il d+ entrambi funzionano regolarmente anche sotto carico. Perchè la luce verde del frigo si accende con le batterie cariche e se sono semicarichenon si accende? L a proposta che mi ha fatto questo tecnico è quella di baipassare il quadro del motore per avere una linea diretta del d+. Ho qualche dubbio cosa mi proponete di fare.
In risposta al messaggio di simi87 del 01/03/2024 alle 21:44:01Avete provato a staccare il power service e mettere un relè come questo al suo posto?
Oggi ho fatto controllare dal tecnico che ripara i camper l alternatore e il d+ entrambi funzionano regolarmente anche sotto carico. Perchè la luce verde del frigo si accende con le batterie cariche e se sono semicarichenon si accende? L a proposta che mi ha fatto questo tecnico è quella di baipassare il quadro del motore per avere una linea diretta del d+. Ho qualche dubbio cosa mi proponete di fare.