CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Lucidare VTR

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 28
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 10/08/2010 alle: 18:27:31
Ciao a tutti, sono appena rientrato dal primo pezzo di vacanze, ma in settembre vorrei x la prima volta dopo 3 anni lucidarmi il mezzo. Ho un mobilvetta kimù in monoscocca ed è opacissimo. Ho cercato sul forum e negli archivi ed ho trovato: - vado da un carrozziere (da 350 a 500 €); - Polyshine Finisher cera; - PASTA ABRASIVA LEUCA NAUTICA MEDIA 007 ; - Autoglym; - un prodotto ma-fra; - un prodotto 3M; Oltre ai vari battibecchi: - gelcoat si o no; - polish-pasta abrasiva-petrolio bianco-solo cera; Chi può aiutarmi a chier meglio le idee? quale sarebbe il miglior e + duraturo metodo x rendere lucida e nuova la mia scocca? Grazie a tutti. Ciao Daniele
alexia76
alexia76
-
Inserito il 10/08/2010 alle: 19:23:11
Secondo me una abrasiva finissima va bene, poi sopra polish cera protettivo. Quindi dovrai passarlo 2 volte il mezzo. C'e' un bel da fare.. ma visto che sei appena tornato dalla ferie sarai bello carico. Sembra tu abbia voglia di fare.. quindi puoi fare a meno di andare dal carroziere.. lascia ci vadano gli altri. Sai cosa fai? Ti comperi i prodotti e non spendi tanto, ti comperi una lucidatrice orbitale (costo 30/40E)e quella ti rimane anche per il futuro. E poi via inizi, stando leggero senza insistenze con la luciditrice mentre hai l'abrasiva finissima. Senti cmq i consigli anche degli altri.. forse qualcuno ti dira' di non usare l'abrasiva fine ma altre cose... Mettiti all'ombra certamente a fare il lavoro e se puoi anche al coperto... credo ci impiegherai un paio di gg senza far le corse... Il petrolio bianco lo trovi alla ferramenta e lo usi per pulire tutti i sigillanti/guarnizioni di contorno che saranno annerite (fallo prima magari di dare polish). E cosi' il camperino verra' nuovo nuovissimo. [;)][;)][;)]
arturino
arturino
-
Inserito il 10/08/2010 alle: 21:18:21
... 'mazza che tuttologa! [:D][:D]
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 10/08/2010 alle: 21:44:40
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 10/08/2010  19:23:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma la pasta abrasiva non porterà via gli adesivi? poi che marca di pasta e che prodotto di polish? Posso lavorare tranquillamente al chiuso, non ho problemi a spendere 30/40 € anche 50 x l'orbitale ma vorrei essere certo del risultato[^] Daniele
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 10/08/2010 alle: 22:12:49
Ho appena lucidato il mio arca che ha anche vate superfici in vtr... un leggero polish antismog preso dal carrozziere mi è bastato riportando tutto come nuovo, anzi meglio. byby roberto
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
21
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 10/08/2010 alle: 22:50:51
quote:ti comperi una lucidatrice orbitale (costo 30/40E)e quella ti rimane anche per il futuro>
> Bisogna spendere qualcosa in più. saluti
alexia76
alexia76
-
Inserito il 11/08/2010 alle: 09:44:41
quote:Risposta al messaggio di Mezza inserito in data 10/08/2010  21:44:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mai passar sopra agli adesivi. Con nulla! Ne polish, ne abrasiva e nessunissimo altro prodotto. Agli adesivi ci giri attorno. Per il costo dell'orbitale... boh se dicono che sono giocattolini da 40E io non so.. allora comprala da 100E magari e' meglio. Vedi tu. In ogni caso risparmi a fartelo che a portarlo a fare ad altri.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 11/08/2010 alle: 09:46:13
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 10/08/2010  21:18:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bhe.. l'ho gia' fatto! Proprio l'anno scorso a maggio. Dopo aver rinnovato per bene il mezzo.. alla fine dopo la rifacitura delle sigillature esterne si e' dato una bella passatina al mezzo che non era mai stato lucidato da nessuno in 9 anni di servizio. A quante pare ci sono persone che li amano davvero questi mezzi.. li cacciano la fuori alla intemperie per anni e li usano e basta senza nessuna altra cura.
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 11/08/2010 alle: 11:09:37
Quindi queste dovrebbero essere le operazioni 1 - Lo lavo x bene 2 - Pasta abrasiva? marca? 3 - polish ? marca? P.S. tralascio gli adesivi ol tutto con orbitale....marche consigliete? altri accessori da utilizzare? stracci comuni, pelli, ....? Giusto? Daniele
22
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 11/08/2010 alle: 12:26:59
Caro mezza ti aspetta una bella faticata[:(][:(] Ma vedrai che soddisfazione dopo[:)][:)]! Io ho fatto così,non dico che è la soluzione migliore ma io sono rimasto soddisfatto e dopo 1 anno il mio vr è ancora bello lucido. Dunque prima una bella lavata con acqua e shampoo per auto per togliere il più grosso e sopratutto la polvere. Poi ho preso un barattolo di PASTA ABRASIVA SUPER FINE comperata in un negozio di autoricambi,non ricordo la marca , diluita poi con petrolio bianco per renderla meno aggressiva e aiuta a togliere le righe nere passata con lucidatrice orbitale (confermo 30/40 euro al centro commerciale)Poi per ridare lucentezza ho ripassato tutto con METAL CAR della MA-FRA,(vedi sul loro sito) è una cera spray molto efficiente e facile da dare. Io l'ho data a mano comperando un pacco di ovatta da carrozziere sempre allo stesso negozio di autoricambi. Buon divertimento.
arturino
arturino
-
Inserito il 11/08/2010 alle: 19:46:54
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 11/08/2010  09:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho motivi per mettere in dubbio quanto dici, ma tu hai già fatto ... di tutto!![:D][:D][;)]
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 11/08/2010 alle: 20:11:36
quote:Risposta al messaggio di hhh333 inserito in data 10/08/2010  22:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e poi se sbagli e tiri su qualche granellino microscopico ti fai tutta un bel merletto di righe sulla vernice.... molto meglio ovatta e olio di gomiti... comunque con un mezzo abbastanza nuovo eviterei la pasta abrasiva e proverei prima con un buon polish. byby roberto
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 11/08/2010 alle: 21:01:17
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 11/08/2010  20:11:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se può aiutarmi nel mio specifico caso, quando lo lavo le righe nere spariscono ed il tutto rimane di un bel bianco...peccato che è veramente ma veramente opaco. Daniele
16
ByDaniele
ByDaniele
16/06/2010 378
Inserito il 11/08/2010 alle: 21:09:44
Ciao, prova con l'aceto, lo lasci x 5 minuti fermo ad agire poi risciacqui bene,asciughi con una pelle e poi ovatta e polish. Il tutto all'ombra e bossibilmente non nelle ore calde Male non farà di sicuro vedrai[:)] NB. Fai la prova in 3 cmq
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 11/08/2010 alle: 21:55:35
quote:Risposta al messaggio di Mezza inserito in data 11/08/2010  21:01:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vai dal tuo carrozziere, fatti dare un goccio del suo polish (in genere sono piu facili di quelli commerciali) e prova in un angolino. se passi da aosta proviamo con quello che ho usato io. byby roberto
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 11/08/2010 alle: 23:17:51
Mi date delle marche, quelle che voi avete usato e vi siete trovati bene x lavorazione e risultato finale? Daniele
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 12/08/2010 alle: 21:29:45
purtroppo non posso dartela quello che ho usato (mezzo flacone ) l'ho preso dal carrozziere e non ha un etichetta è rosa in un flacone quadrato. non posso neanche dirti il prezzo perchè me lo ha omaggiato dopo una piccola riparazione ad un fascione. byby roberto
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 12/08/2010 alle: 23:22:35
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 12/08/2010  21:29:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:(] grazie lo stesso[;)]
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 13/08/2010 alle: 15:00:16
Fabio76 o altri carrozzieri ci siete? Daniele
16
mabo1047t
mabo1047t
21/02/2010 100
Inserito il 14/08/2010 alle: 23:35:54
Non conosco il camper citato, ma se trattasi di scocca in vtr , le varie parti sono realizzate per stampata negativa ed il colore che vedi è il gel-coat che viene dato sullo stampo e poi ricoperto dalla vtr; all'estrazione il gel-coat diviene la parte a vista e consta di ridotto spessore. Il settore specifico è quindi quello nautico ed i prodotti migliori sono quelli nautici, ma in effetti vanno bene tutti. Da nuova la cellula ha una buona resistenza alle aggressioni esterne perchè gode ancora della protezione fornita dalla cera usata per isolare il manufatto dallo stampo e poterlo poi staccare (altrimenti si incollerebbero insieme). Col tempo la cera si esaurisce ed il gel-coat non è più difeso. Quindi è corretto effettuare una pulizia con materiale abrasivo (polisch, pasta abrasiva fine, pasta abrasiva mordente sono la stessa cosa, varia solo il grado di aggressione); basta usare quella giusta in funzione della necessità; ricordarsi dello spessore ridotto della vernice, abrasivare con moderazione e finire sempre con quella più fine. Le lucidatrici da 40 euri vanno benissimo, altrimenti devi prendere quelle professionali a basso numero di giri (altrimenti la temperatura generata dalla rotazione danneggia la superficie e si possono generare bollature) Per ultimo ripristinare lo strato di cera, che serve a riempire le microporosità del rivestimento e quindi a rendere estremamente difficoltosa l'aderenza di polvere, sporco od altro. Sarebbe opportuna cera solida, stesa a macchina, lasciata moderatamente asciugare e poi lucidata (cambiare tampone nei vari passaggi e materiali usati; fare relativamente piccole sezioni alla volta) In effetti ci vuole più a dirlo che a farlo. Attenzione: se per qualunque evenienza si portasse alla luce la vtr sottostante, interventi di ripristino possono essere fatti o con normale vernice (previa rasatura a stucco)o con gel-coat paraffinato. Buon lavoro! Mabo
16
Sonia72
Sonia72
21/07/2009 248
Inserito il 16/08/2010 alle: 11:30:34
ciao, ero rassegnata a far ridipingere il mio mezzo a causa dell'innaffiamento del vicino che non si sa per quale motivo (acqua di pozzo con ferro, malattie delle piante...) ha rovinato tutte le carrozzerie del vicinato (con veri e propri buchi sulla vernice). Ho provato con diversi prodotti senza nessun risultato e poi sul forum grazie ad un suggerimento di roma1927 ho provato questo prodotto:

http://www.magazzinirossi.it/na...

è tornato nuovo,pulitissimo e lucidissimo; addirittura l'ho provato sulle finestre seitz e ho tolto i graffi fatti dai rami che c'erano da un paio di anni, sembrano nuove anche quelle. Te lo consiglio vivamente, ma ti avverto subito che se come me lo metti e togli a mano è una vera e propria faticaccia. Ho usato come "accessori" del cotone idrofilo per stenderlo e poi stracci di cotone per rimuoverlo, naturalmente prima gli ho dato una bella lavata, ma nemmeno tanto impegnativa anche perchè quella patina tra ruggine, sporco, melassa dovuta alle malattie delle piante con tanto di insetti appiccicati proprio non veniva via
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
20 minuti fa
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
20 minuti fa
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
32 minuti fa
Meccanica
Collettore aspirazione squagliato Ford Transit
Salve a tutti. Smontando il collettore di aspirazione del mio Ford transit 2.4 del 2006 ho...
Miky22
Oggi alle 14:55
Aree di sosta e campeggi
Campo Imperatore info per sosta/escursione
Buongiorno, intorno al 15 luglio dovrei arrivare a Campo Imperatore verso le 17:00–18:00, ...
IvanG
Oggi alle 14:14
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
Oggi alle 11:28
Meccanica
Lampadine ducato X244 anno 2005
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono t...
Grezz
Oggi alle 10:57
Meccanica
Cambio olio... o no?
Ducato 2300 multijet euro IV anno 2011 (110.000 km), il libretto dice di effettuare il cam...
iw5ci
Oggi alle 10:48
Viaggi all'estero
Nordsee in camper
Buongiorno, dopo diversi anni vorremmo tornare in Germania e più precisamente nella parte ...
ronza75
Oggi alle 06:52
Accessori
Batteria a Litio NDS richiesta suggerimenti
Scusate se creo un nuovo post sull'argomento delle batterie a litio. Vedendo la descrizion...
gaegug
Ieri alle: 22:14
Accessori
Problema elettrico col condizionatore a tetto
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere su una cosa che mi è successa questo weekend. Sul m...
tsolignani
Ieri alle: 22:10
Accessori
Consiglio su pannello FV
Rieccomi, nuovo (già previsto da un po') upgrade al vecchio pannello moove da 120w 12v e p...
campier65
Ieri alle: 21:49
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link