CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Lucidatura cellula

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 20:32:35
Voglio rendervi partecipi del risultato ottenuto con la sola spesa della lucidatrice orbitale da 19,99 € comprata al Lidl in settimana, abbinata ad un prodotto specifico per scafi in vetroresina che avevo precedentemente acquistato, che utilizzo saltuariamente. 
Il mio camper è un monoscocca in vetroresina, ma mentre nelle pareti laterali è praticamente perfetto, lo stesso non potevo dirlo per il tetto, diventato opaco e quasi ingrigito poiché  per le difficoltà ad operare non può ottenere le stesse cure.
Approfittando dell’offerta della Lidl per la lucidatrice, stamattina mi sono deciso e dopo aver piazzato un trabatello ho iniziato l’opera di lucidatura: le foto parlano da sole ed il risultato finale di un paio d’ore di lavoro è stato superiore alle mie aspettative. 
Potrebbe essere un’idea per chi volesse cimentarsi.

57DE4F4E-BA4E-4D5A-B8B9-109FE99F2FC0.jpeg
54B20E87-F813-4E51-8F3B-B69DB877AFDA.jpeg
Claudio

Modificato da clacal il 19/04/2019 alle 20:33:25
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 20:42:46
In risposta al messaggio di clacal del 19/04/2019 alle 20:32:35

Voglio rendervi partecipi del risultato ottenuto con la sola spesa della lucidatrice orbitale da 19,99 € comprata al Lidl in settimana, abbinata ad un prodotto specifico per scafi in vetroresina che avevo precedentemente
acquistato, che utilizzo saltuariamente.  Il mio camper è un monoscocca in vetroresina, ma mentre nelle pareti laterali è praticamente perfetto, lo stesso non potevo dirlo per il tetto, diventato opaco e quasi ingrigito poiché  per le difficoltà ad operare non può ottenere le stesse cure. Approfittando dell’offerta della Lidl per la lucidatrice, stamattina mi sono deciso e dopo aver piazzato un trabatello ho iniziato l’opera di lucidatura: le foto parlano da sole ed il risultato finale di un paio d’ore di lavoro è stato superiore alle mie aspettative.  Potrebbe essere un’idea per chi volesse cimentarsi. Claudio
...
Bel lavoro. Che prodotto  hai usato? Dalla foto non si legge
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 20:44:07
A516EEC8-D54E-4169-A20B-34F77560BB4E.jpeg 

L’ho acquistato sul sito dell’azienda online, in fin  dei conti c’è molta correlazione tra barche e camper.
Claudio

Modificato da clacal il 19/04/2019 alle 20:52:28
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 21:53:02
In risposta al messaggio di clacal del 19/04/2019 alle 20:44:07

L’ho acquistato sul sito dell’azienda online, in fin  dei conti c’è molta correlazione tra barche e camper.
Ciao, 
...io è un lavoro di questi giorni e ho utilizzato della pasta abrasiva da carrozzeria su tutto il camper in vtr, alla fine ottimo risultato ma più passate, ma il prodotto che hai utilizzato è anche abrasivo?...il tetto era ingrigito ed è stato sufficiente il Tortuga Brill?
Soprattutto sul tetto ho dovuto dare prima di carta abrasiva...dalla 400 in su...crying...non finiva mai....
Grazie

Modificato da Ivan1971 il 19/04/2019 alle 21:57:05
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 22:22:12
Il prodotto è un polish e qui allego le caratteristiche prese dal sito:

TORTUGA BRILL è un polish protettivo per gelcoat e superfici nautiche, a base di specifici polimeri che permettono una protezione attiva contro raggi UV, inquinanti e salinità. Adatto per tutti i tipi di superficie, TORTUGA BRILL permette una lucidatura cristallina e non untuosa.

MODO D’USO: Applicare poco prodotto per volta, zona per zona, utilizzando un panno pulito o un tampone a bassa densità TS05.

TORTUGA BRILL è caratterizzato da un’elevata velocità di applicazione: non è quindi necessario lasciarlo asciugare, se non per qualche breve istante. Rifinire la superficie utilizzando un panno pulito.

Personalmente ho utilizzato la lucidatrice una prima volta con la spugna per distribuire il prodotto fino a farlo asciugare, facendo, pezzo per pezzo, tutto il tetto del camper. Successivamente ho piazzato sulla lucidatrice il panno lucidante in dotazione e ripassato nuovamente il tutto. Tempo massimo per tutta l’operazione non più di due ore e mezza. 
Faccio notare che il mio camper è sempre rimestato in un garage privato e coperto e, pur essendosi opacizzato ed ingrigito il tetto non era certo nelle condizioni di quei mezzi che sono parcheggiati all’aperto.

Claudio

Modificato da clacal il 19/04/2019 alle 22:23:23
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 22:26:00
Ottimo,
in rete ho trovato queste specifiche ma dicono di passarlo a mano, la lucidatrice che hai usato è del tipo orbitale con tampone in lana o rotativa tipo smerigliatrice ?
Lo scorso anno ho usato la seconda con pasta fine ma chiaramente oltre al velo superficiale non bisogna insistere.
probabilmente il polish è meno aggressivo è più protettivo. Proverò.wink

TORTUGA BRILL è un polish protettivo per gelcoat e superfici nautiche, a base di specifici polimeri che permettono una protezione attiva contro raggi UV, inquinanti e salinità. Adatto per tutti i tipi di superficie, TORTUGA BRILL permette una lucidatura cristallina e non untuosa.

MODO D’USO: Applicare poco prodotto per volta, zona per zona, utilizzando un panno pulito o un tampone a bassa densità TS05.

TORTUGA BRILL è caratterizzato da un’elevata velocità di applicazione: non è quindi necessario lasciarlo asciugare, se non per qualche breve istante. Rifinire la superficie utilizzando un panno pulito.

PRODOTTI UTILIZZATI DAI PROFESSIONISTI DELLA NAUTICA
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 22:50:35
La lucidatrice utilizzata è questa, 19,99 €.
389BC14C-9F12-45EC-AC54-E3798A0D1BFC.jpeg
Claudio
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 22:53:06
In risposta al messaggio di clacal del 19/04/2019 alle 22:22:12

Il prodotto è un polish e qui allego le caratteristiche prese dal sito: TORTUGA BRILL è un polish protettivo per gelcoat e superfici nautiche, a base di specifici polimeri che permettono una protezione attiva contro raggi
UV, inquinanti e salinità. Adatto per tutti i tipi di superficie, TORTUGA BRILL permette una lucidatura cristallina e non untuosa. MODO D’USO: Applicare poco prodotto per volta, zona per zona, utilizzando un panno pulito o un tampone a bassa densità TS05. TORTUGA BRILL è caratterizzato da un’elevata velocità di applicazione: non è quindi necessario lasciarlo asciugare, se non per qualche breve istante. Rifinire la superficie utilizzando un panno pulito. Personalmente ho utilizzato la lucidatrice una prima volta con la spugna per distribuire il prodotto fino a farlo asciugare, facendo, pezzo per pezzo, tutto il tetto del camper. Successivamente ho piazzato sulla lucidatrice il panno lucidante in dotazione e ripassato nuovamente il tutto. Tempo massimo per tutta l’operazione non più di due ore e mezza.  Faccio notare che il mio camper è sempre rimestato in un garage privato e coperto e, pur essendosi opacizzato ed ingrigito il tetto non era certo nelle condizioni di quei mezzi che sono parcheggiati all’aperto.  
...
...mi sembra un prodotto da finitura, più che le indicazioni chiedevo la tua esperienza per capire che potere abrasivo ha e su che grado di opacità è riuscito il prodotto a darti il risultato ottenuto. Sul tetto ingrigito?
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 23:12:46
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 19/04/2019 alle 22:53:06

...mi sembra un prodotto da finitura, più che le indicazioni chiedevo la tua esperienza per capire che potere abrasivo ha e su che grado di opacità è riuscito il prodotto a darti il risultato ottenuto. Sul tetto ingrigito?
Confermo che il tetto era opaco e ingrigito dallo sporco.
A me ha dato l’impressIone di non essere molto aggressivo, ma è pur sempre un  polish (non cera ) pertanto pulente e, per lo stato del mezzo, sufficiente per dare il risultato visibile.

Claudio
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2019 alle: 22:39:28
In risposta al messaggio di clacal del 19/04/2019 alle 23:12:46

Confermo che il tetto era opaco e ingrigito dallo sporco. A me ha dato l’impressIone di non essere molto aggressivo, ma è pur sempre un  polish (non cera ) pertanto pulente e, per lo stato del mezzo, sufficiente per dare il risultato visibile.  
Bene, grazie.
8
 Bruno buonista
Bruno buonista
21/09/2017 950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2019 alle: 08:32:09
Il tortuga brill andrebbe usato in abbinata col tortuga gel. Prima si passa il tortuga gel che è un abrasivo
TORTUGA GEL è una pasta abrasiva liquida, specifica per la lucidatura e la manutenzione del gelcoat e delle vernici nautiche lucidabili.

Caratterizzata da un forte potere abrasivo e da componenti a lavorazione progressiva (prima abrasiva e poi lucidante), TORTUGA GEL permette di attaccare le ossidazioni del gelcoat rimuovendo lo sporco, i residui salini e calcarei, eliminando depositi di inquinamento e gas di scarico.

TORTUGA GEL ridona profondità e lucentezza ai supporti trattati, lasciando la superficie pulita. MODO D’USO: Applicare poco prodotto per volta, utilizzando un tampone in lana SL3/180V o un tampone in spugna a forte densità TS01 o TS02. Lavorare a media velocità con movimenti incrociati, alzare la velocità nella fase finale per eliminare eventuale prodotto in eccesso.

Fare attenzione a non surriscaldare il gelcoat; in caso di necessità è possibile spruzzare un po' d'acqua nella fase finale per raffreddare e raffinare il prodotto.

PRODOTTI UTILIZZATI DAI PROFESSIONISTI DELLA NAUTICA
Solo dopo si dovrebbe dare il brill, per finiura , in quanto il brill è un polish detergente e un protettivo per gelcoat . Bruno
Ama il tuo prossimo come ami te stesso
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2019 alle: 11:22:57
Probabilmente dipende dalle condizioni dello scafo (camper) , nel mio caso è stato più che sufficiente il Tortuga Brill, le foto lo dimostrano.

Visto che si sta parlando di prodotti per scafi/barche prestati  ai camper, personalmente sto utilizzando da anni per la pulizia della cellula un altro prodotto della MaFra, il Dolphy, che ritengo efficacissimo per il periodico lavaggio accurato.

ABE6E927-33A3-4A21-B01F-5D1E216966D0.jpeg

online sono reperibili molti video dimostrativi, tipo questo:

https://youtu.be/jwFSETCC41U

Claudio

Modificato da clacal il 25/04/2019 alle 11:32:01
16
naemo
naemo
12/03/2009 233
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2019 alle: 14:32:57
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 19/04/2019 alle 22:53:06

Complimenti Ivan! Anche io una volta all'anno al mio camper incluso i plexi una passata di polish ed a seguito una di cera gliela dedico (tetto gealcot, laterali in alluminio). Mi permetto di indicarvi che uso tranquillamente la levigatrice orbitale che ha una resistenza più elevata (nel mio caso ne ho due, una Bosch e una Rupes). Importante è anche il tipo di spugna che si utilizza, mi riferisco alla morbidezza. Buon lavoro a tutti! Saluti Romeo

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 10:40:55
ragazzi vi invidio! io ho gettato  la spugna... per me per chi tiene il camper rimessato all'esterno diventa impegnativo mantenere il camper sempre bello lucido , nel mio caso ho un mezzo lungo 7,20 metri  l'ho fatto per due volte poi ci ho rinunciato, e mi ero pure attrezzato con  lucidatrice orbitate che buon prodotto polish di varie grane , ma il problema è che per mantenerlo ogni 3 mesi tocca dargli una passata e ho notato che alla prima pioggia presa quando è bello lucido le righe nere la fanno da padrona ,mentre se lo lascio diventare quel mezzo opaco senza lucidarlo non brilla ma non escono nemmeno le righe nere sulle pareti ... quindi ho gettato la spugna di poter avere il camper sempre bello lucido e  mi limito solo a lavarlo ... ma voi continuate pure che io sogno con voi e mi immagino anche il mio bello lucidolaugh 

ps.. qualcuno di voi a provato quei nuovi shampo in nanotecnolgia dove dicono che lucidano e lasciano una patina protettiva che mantiene la lucidatura più a lungo facendo scivolare via le particelle di acqua ?
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 26/04/2019 alle 13:37:50
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 19:36:03
In risposta al messaggio di naemo del 25/04/2019 alle 14:32:57

Complimenti Ivan! Anche io una volta all'anno al mio camper incluso i plexi una passata di polish ed a seguito una di cera gliela dedico (tetto gealcot, laterali in alluminio). Mi permetto di indicarvi che uso tranquillamente
la levigatrice orbitale che ha una resistenza più elevata (nel mio caso ne ho due, una Bosch e una Rupes). Importante è anche il tipo di spugna che si utilizza, mi riferisco alla morbidezza. Buon lavoro a tutti! Saluti Romeo  
...
Ciao, si, infatti è un'operazione che eseguo una volta l'anno da fine febbraio in poi. Pasta abrasiva per carrozzeria e polish con rotativa. I tamponi, da quello di lana sulle zone più cotte a quelli più morbidi  per le passate finali. Il risultato è soddisfacente (olio di gomito pure) ma sono incuriosito da un prodotto magari più specifico e magari più veloce.

Modificato da Ivan1971 il 26/04/2019 alle 19:38:16
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 14:09:03
Ciao ho guardato sul sito e non c’è traccia del Tortuga. Nè gel nè brill. 
Solo su eBay pare disponibile, a prezzi più alti...
che sia uscito di produzione?

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 18:07:15
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 04/05/2019 alle 14:09:03

Ciao ho guardato sul sito e non c’è traccia del Tortuga. Nè gel nè brill.  Solo su eBay pare disponibile, a prezzi più alti... che sia uscito di produzione?
Il tortuga è fuori produzione ed è stato sostituito da corrector 2.0 ed illumina 2.0

Nonostante la Mafra mi ha detto che sono specifici anche per vetroresina/gelcoat, non mi sono fidato e non gli ho presi. 

Cerco qualcosa di più specifico appunto per vetroresina/gelcoat, anche perchè per esperienza i prodotti che fanno troppe cose, non ne fanno bene nessuna.

Quindi, stò ancora cercando qualcosa che ravvivi un pò il gelcoat del mio mezzo.

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

https://andreaincamper.wordpres...

Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 19:35:15
Ciao, io uso con soddisfazione la cera rosa della 3M (polish) sia su vetro resina che lamiera.

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 21:45:16
In risposta al messaggio di andrea6388 del 04/05/2019 alle 18:07:15

Il tortuga è fuori produzione ed è stato sostituito da corrector 2.0 ed illumina 2.0 Nonostante la Mafra mi ha detto che sono specifici anche per vetroresina/gelcoat, non mi sono fidato e non gli ho presi.  Cerco qualcosa
di più specifico appunto per vetroresina/gelcoat, anche perchè per esperienza i prodotti che fanno troppe cose, non ne fanno bene nessuna. Quindi, stò ancora cercando qualcosa che ravvivi un pò il gelcoat del mio mezzo.  
...
Peccato, non sapevo che il Tortuga Brill fosse andato fuori produzione.
Io l’avevo acquistato più di un anno fa sul sito Mafra.
Pero’ in questo negozio Ebay che commercializza prodotti per imbarcazioni, il Corrector è indicato specifico per gel coat.

https://www.ebay.it/itm/CORRECT...

Claudio
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 09:17:23
In risposta al messaggio di clacal del 04/05/2019 alle 21:45:16

Peccato, non sapevo che il Tortuga Brill fosse andato fuori produzione. Io l’avevo acquistato più di un anno fa sul sito Mafra. Pero’ in questo negozio Ebay che commercializza prodotti per imbarcazioni, il Corrector è indicato specifico per gel coat.
Ovviamente dico queste cose perchè mi sono confrontato con la Mafra, ed infatti sul loro sito, non si cita la specificità per gelcoat come lo cercavo io

https://www.mafra.it/corrector-...

Grazie comunque per il suggerimento

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 09:22:59
In risposta al messaggio di IvanG del 04/05/2019 alle 19:35:15

Ciao, io uso con soddisfazione la cera rosa della 3M (polish) sia su vetro resina che lamiera.  
Grazie del consiglio, ho dato un'occhiata alla cera, ma non sembra sia specifica per quello che cerco io.

Comunque, contatto anche la 3M per ulteriori spiegazioni.

Grazie ancora

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link