CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Lunghezza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
18
uncinog
uncinog
13/12/2007 13
Inserito il 21/12/2007 alle: 17:52:12
[font=Arial]Ho un camper di 6 m. circa, chiedo pareri e/o osservazioni (pregi e/o difetti) in merito ai camper con lunghezza di 7 m. circa. Grazie
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 21/12/2007 alle: 18:04:03
Che dire, pregi di un 7 mt è l'abitabilità, un difetto è l'ingombro poi del resto non credo che le altre cose possano essere pregi o difetti. Ciao, Eros.
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 21/12/2007 alle: 19:18:55
Q.che problemino di parcheggio. No 3^ corsia in autostrada...... Poi è solo confort. Dino51
18
Gio46
Gio46
21/12/2007 170
Inserito il 21/12/2007 alle: 19:31:10
avevo un 6,60 mt, mi permetteva manovre in quasi tutte le situazioni: a febbraio mi arriva un 7,30 mt, farò sapere..., comunque più che nei parcheggi la lunghezza del mezzo mi limitava nelle manovre, in particolare inversioni di marcia (tendo a infilarmi in qualsiasi stradina, e a volte poi devo fare dietro-front). ciao giovanni - milano
olivia06
olivia06
-
Inserito il 21/12/2007 alle: 21:46:02
Prima esperienza Autocaran 6,80 su Transit 190 Tdi = perfetto come abilità un pò meno nei parcheggi Seconda Autocaravan 7,05 su Ducato 2.8 Itdi = abilità eccellente, parcheggi un pò meno - si sbuca sempre o di culo o di muso [8D][8D] Terza Motorhome 6,43 = te lo saprò dire .....[;)][;)][;)][:D][:D] Alex
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 21/12/2007 alle: 22:32:17
Personalmente posso dire avendo un 7,34 + portabici,se te la cavi appena appena nella guida e ti fai aiutare da una retrocamera non senti nessuna differenza tra un 7 mt e un 6 mt,ma ne apprezzi l'abitabilita' interna a parita' di disposizione chiaramente,lo stesso vale per la terza corsia,fino a 7 mt ci si puo' andare.... Ciao Ivan
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 21/12/2007 alle: 22:49:09
Confermo: avevo un 5.4m che guidavo esattamente come un'auto, ora è 6.9m + 4 bici ed è diventato quasi impossibile parcheggiarlo in linea, totalmente impossibile a lisca di pesce e mooolto difficoltosa una inversione a U stradale. Peraltro da 6m in su non credo faccia molta differenza, visto che comunque non lo guiderai come l'auto. A ripensarci mi viene in mente che lo scorso w.e. ho parcheggiato a Bressanone a pettine in parcheggio custodito (ero senza bici). In effetti debordavo assai e un altro mezzo metro mi avrebbe fatto certamente desistere... Leo.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 21/12/2007 alle: 23:35:43
Salve piu che parlare di lunghezza io direi: lunghezza passo. corto medio lungo(distanza tra gli assi) con quello lungo difficili manovre,ma si fanno (pensate gli autobus)
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 22/12/2007 alle: 23:22:03
Ciao, oltre i sette metri in Italia qualche campeggio storce il naso perchè ha le piazzole piccole, oppure le stradine interne dei campeggi costringono a fare molta attenzione e qualche manovra in più. Però alla fine passi più tempo nella cellula che non in cabina a fare manovra quindi ben venga l'abitabilità degli over 7 metri! [:)] Per le manovre in retro una telecamera è sicuramente d'aiuto, però quello che a volte m'impensierisce è il grosso sbalzo posteriore che tende a far allargare la parte posteriore del camper.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 22/12/2007 alle: 23:26:19
quote:Originally posted by car47
Q.che problemino di parcheggio. No 3^ corsia in autostrada...... Poi è solo confort. Dino51 >
> [:0] e perchè non si potrebbe andare sulla terza corsia in autostrada?? questa mica la sapevo!
baloo1
baloo1
-
Inserito il 22/12/2007 alle: 23:28:48
io c'ho un 6,80 con portabici aperto starà a 7,30-7,60 ... ma che problema c'è? non puoi parcheggiare a spina di pesce, ok ma per il resto, io non vedo problemi sulla lunghezza basta non andar per vicoli [;)] io in genere quando arrivo a qualche paesino mi fermo subito al primo parcheggio per pulman, scendo e vado a piedi [;)]
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 22/12/2007 alle: 23:57:18
quote:Originally posted by baloo1 [:0] e perchè non si potrebbe andare sulla terza corsia in autostrada?? questa mica la sapevo! >
> Quando l'ho comprato non la sapevo neanch'io, il bello è che ci ho viaggiato quando mio cognato mi ha imprestato il suo camper (eravamo in coda e ci sono finito perchè mi sembrava leggermente più scorrevole, naturalmente appena occupata la corsia si è subito bloccata per qualche legge di Murphy). L'ho scoperto poi su COL che per il CdS la terza corsia è vietata per i veicoli over 7m. Però andando al max ai 110 per me non è mai stato un problema, anzi io viaggio sempre a destra.....
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 23/12/2007 alle: 08:29:14
Al di là dei problemi di guida o posteggio, a parer mio soggettivi; sai cosa guidi quindi ti adegui. Con un mezzo di 7 metri il problema è la difficoltà a restare nel limite dei 35q. Ciao Buone Feste
18
GFranco
GFranco
11/05/2007 192
Inserito il 24/12/2007 alle: 00:15:50
Con i "gicattoli" da oltre 7 metri non esiste solo il problema del parcheggio e del peso: esiste anche quello dello sbalzo posteriore che va strisciare per terra in presenza di dossi o cunette. Durante il ponte dei primi di novembre ho visto un motorhome Hymer nuovo di pacca della lunghezza di circa 8 metri lasciare il fascione posteriore (e non solo) su una rampa di accesso leggermente ripida ad un ristorante zona Viterbo, mentre nel parcheggio di Bagnara un Giotti è dovuto uscire a marcia indietro perchè quando le ruote anteriori salivano sul dosso posto all'ingresso lo sbalzo eccessivo faceva toccare terra al posteriore. Inutile dire che con il mio mezzo da 6 metri con passo da 3,80 (sbalzo posteriore preossochè nullo) nessun problema!!!!!!!!!!!!
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 24/12/2007 alle: 00:36:49
stesse tue misure GFranco e aggiungo larghezza 216 e specchi non allargati. Noi comunque siamo in 2 ogni tanto in 3 e di spazio ce ne è abbastanza, Poi il camper è il mezzo per andare in giro non devo stare dentro per giornate intere. Auguri Davide
ago73
ago73
-
Inserito il 24/12/2007 alle: 16:00:33
Ho un camper di 6,17 di lunghezza,praticamente parcheggio d'appertutto e mi posso pemettere anche qualche azzardo nei vicoli un pò + stetti, peso a norma con un buon margine di carico. Ti togli dagli impicci molto + velocemente e tranquillamente rispetto ai 7 metri,nei pargheggi quando esci hai + cellula per districarti,non è raro che qualche collega[:(!] parcheggi talmente vicino che lo sentim anche quando va a p.......e, e qundo devi uscire auguri. Altra cosa non da poco,ho 6 posti letto,e 6 posti omologati,cosa che non può succedere con i 7 metri. Ovviamente non posso competere come abitabilità con un camper di 7 metri,magari con un posto letti in + . Comunque sia è bene che ognuno sia contento della lunghezza del suo mezzo.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/12/2007 alle: 10:45:08
Ciao , io ho un 7,20 6 posti letto e 6 posti omologati trazione posteriore gemellato ( perciò con più sterzo rispetto ai trazione anteriore) non ho mai avuto nessun problema di guida e di sfregamento coda sui dossi, se lo dovessi cambiare certamente non andrei sotto questa misura .D'altra parte c'è chi non riesce a parcheggiare una 500. Auguri a tutti Paolo
18
pioppone
pioppone
12/04/2007 102
Inserito il 25/12/2007 alle: 12:30:24
Ragazzi che state facendo una partita di calcio?[:D][:D][:D] Le risposte più che consigli mi sembrano sparate da tifosi calcistici che difendono la propria squadra e il nostro amico uncinog che ha chiesto un consiglio non ne trae nessun vantaggio!!! [;)] Non esiste "la misura perfetta" ma "la propria misura perfetta". [:D][:D][;)] secondo me in linea di massima questi possono essere i pro e i contro più generici di un 7 metri: pregi abitabilità posti letto disposizione interna serbatoi bagni + ampi accessori (sono spesso presenti forni, frigo a colonna, ecc..) gavoni e garage molto ampi alcuni prevedono portabici interni estetica (sono molto belli da vedere[:D]) difetti agilità ridotta (a parità di meccanica) peso complessivo carico utile spesso ridotto all'osso parcheggio + difficile (sia da fare che da trovare) lo schiaffo laterale in autostrada si sente di più maggior consumo per il riscaldamento (a parità di parete isolante) sbalzo posteriore (con i nuovi telai ribassati sta diventando un problema serio) al momento non mi viene in mente altro... integrate gente integrate [:D][:D] Ciao a tutti e buon natale!! Luca

Modificato da pioppone il 25/12/2007 alle 12:35:05
19
mauro56
mauro56
12/09/2006 15
Inserito il 25/12/2007 alle: 20:50:29
Avevo un 6.80 mansardato, ora da qualche mese ho un 7 profilato. Personalmente devo dire che all'inizio ho fatto un po di fatica per abituarmi a quei 20 cm in più, dopo la vacanza estiva ho fatto l'occhio alle nuove misure. Comunque credo che un camper più lungo sia un pò anacronistico, almeno per me che amo far viaggi un pò "avventurosi". La lunghezza si porta dietro peso, altezza e larghezza cioè agilità e versatilità. Ma so benissimo che posso essere smentito, infatti le misure sono reletive a quello che c'è intorno!
18
GFranco
GFranco
11/05/2007 192
Inserito il 25/12/2007 alle: 20:56:33
Caro Pioppone Concordo con te in merito ai "difetti" relativi ai mezzi di lunghezza superiore ai 7 metri (per quanto mi riguarda dico oltre ai 6 metri). Non concordo su alcuni degli aspetti che tu definisci "pregi": - abitabilità e posti letto: dipende dagli allestimenti (ci sono, o meglio ce ne erano molti di più alcuni anni fa, mezzi da meno 6 metri in cui potevi mettere a tavola 6 o 7 persone ed a letto almeno 5 mentre ora vi sono mezzi da 7 metri ed oltre con 3 sedute e 2 posti letto); - serbatoi: non mi sembra di vedere sui cataloghi una corrispondenza mezzi più lungo = serbatoio più capiente, anzi, visto le difficoltà di rimanere entro la massa complessiva mi sembra che succeda il quasi il contrario; - gavoni e garage molto grandi: cosa te ne fai se poi non li puoi riempire (se non con il polistirolo che pesa poco) stante sempre i problemi di peso; - bagni ed accessori: dipende dagli stili e dalle abitudini di vita; personalmente di bagni con box doccia separati e 120-140 litri di acqua di autonomia non saprei cosa farmene, come pure preferisco andare una volta di più in una trattoria e gustare le specialità della zona piuttosto che girare con un frigorifero da casa ed un forno per cucinare l'abbacchio; - estetica: direi che questo punto dovrebbe andare inserito fra i "difetti". Comunque auguri a tutti corti e lunghi.
18
Gio46
Gio46
21/12/2007 170
Inserito il 25/12/2007 alle: 23:01:56
quote:Originally posted by DIERRRE
stesse tue misure GFranco e aggiungo larghezza 216 e specchi non allargati. Noi comunque siamo in 2 ogni tanto in 3 e di spazio ce ne è abbastanza, Poi il camper è il mezzo per andare in giro non devo stare dentro per giornate intere. Auguri Davide >
> anche noi siamo in due + cane taglia grossa: è vero che in generale il camper serve per andare in giro, e non per fare campeggio stanziale, però è anche vero che (soprattutto d'inverno) ci puoi passare dentro varie ore, e lì l'abitabilità (se scarsa) si sente. noi da semintegrale 6,60 siamo passati a mansardato 7,30 con sbalzo post. alto. (preferiamo dormire in letti separati). buone feste ! giovanni - milano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link