CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ma i tetti sono calpestabili, siamo sicuri?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
Canecorso
Canecorso
-
Inserito il 05/11/2008 alle: 18:40:18
Qualche post fa, qualcuno chiedeva se il tetto dei nostri VR sia calpestabile, il problema me lo sono posto anchio, anche perchè la mia massa corporea a pieno carico raggiunge la raguardevole cifra dei 120, ebbene dopo innumerevoli contatti presso tecnici nonchè progettisti di VR, siamo (dico siamo perchè me ne sono convinto e sposo la tesi in pieno anche io) giunti ad una conclusione e/o considerazione. Se ci riesce lui [url]http://it.youtube.com/watch?v=ihvJuMlRFVs a stare sopra il tetto dei Camper figuriamoci noi Che ne pensate, ditemi la vostra Un saluto a tutti da e visto che ci siete visitate anche il mio blog [url]http://inviaggioconoi.blogspot.com

Modificato da Canecorso il 25/11/2008 alle 00:32:24
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 05/11/2008 alle: 19:29:07
pare che il tipo del camper abbia messo una piastra d'acciao sul tetto. comunque io il problema non me lo pongo, quando ho acquistato il camper (marlin slim 2) mi hanno detto che non era calpestabile. ciao
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 05/11/2008 alle: 19:32:26
quote:Originally posted by Canecorso
Qualche post fa, qualcuno chiedeva se il tetto dei nostri VR sia calpestabile, il problema me lo sono posto anchio, anche perchè la mia massa corporea a pieno carico raggiunge la raguardevole cifra dei 120, ebbene dopo innumerevoli contatti presso tecnici nonchè progettisti di VR, siamo (dico siamo perchè me ne sono convinto e sposo la tesi in pieno anche io) giunti ad una conclusione e/o considerazione. Se ci riesce lui [url]

http://it.youtube.com/watch?v=i...

stare sopra il tetto dei Camper figuriamoci noi Che ne pensate, ditemi la vostra Un saluto a tutti >
> Io sono un quintalozzo e ci salgo sempre, ho visto che nn faccio alcun danno...... Ora mi metti il sospetto....badiamo se sfondo e cado nella dinette ....speriamo di no!!!!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 05/11/2008 alle: 19:49:24
Certo che sorreggere 120kg il tetto deve essere bel consistente e non in tutti i mezzi è possibile ma quel che mi preoccupa non è il tetto ma la scaletta per salirci , non so se lo avete notato ma vedo che le fan sempre più economiche e qualche dubbio mi sorge . Mario
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 05/11/2008 alle: 21:26:25
Sul mio libretto di uso e manutenzione davano come calpestabile solamente la parte piana del tetto e non la parte sopra la mansarda e comunque consigliano di distribuire il peso con dei pannelli. byby roberto
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 06/11/2008 alle: 17:11:15
IL tetto è calpestabile quando la casa madre LO FABBRICA CAPESTABILE. In parole povere dovresti trovarlo scritto sul manuale del tuo camper, altrimenti bisogna andarci molto piano!!! C'è da fare dei grossi guai. Io so che il mio ha il tetto antigrandine ed è calpestabile, me lo disse il concessionario e c'è scritto sul librone che accompagna il mezzo. Informati prima di salirci. M.S.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 06/11/2008 alle: 18:49:07
Per scrivere su di un libretto che il tetto è calpestabile, bisogna anche spiegarne il perchè. Non basta costruire un tetto più o meno spesso.Ad esempio 30mm o 40 o 50 sono dati inutili per stabilire se il tetto è calpestabile, servono al limite a stabilire se un tetto è più o meno coibentato. Ciò che determina la calpestabilità, sono i punti di appoggio sottostanti, come ad es. la parete del bagno o il mobile appendi abiti o altri punti che creano un punto di appoggio tra pavimento del camper e soffitto. In questo modo il tetto si irrobustisce perchè sostenuto dagli elementi sottostanti e di conseguenza diventa calpestabile, ma pur sempre con cautela, distribuendo il peso del corpo in modo da non gravare eccessivamente su di una zona ristretta. Le mansarde non sono MAI calpestabili proprio perchè non hanno punti sottostanti che contribuiscano a rinforzarle.Per quel che riguarda le scalette per salire, il problema non è tanto nella robustezza della scala in se, ma i punti di ancoraggio della medesima. Se si guarda ad es. come è installato un portabici, ci si rende conto che a sostenere il tutto sono delle minuscole staffe fissate con due bulloncini passanti. Per le scalette bisogna vedere in quanti punti sono ancorate, e come sono dimensionate le staffe. Sui portabici normalmente è segnalato il carico max ammesso, sulle scalette non lo so, anche perchè non ho mai volutamente installato portapacchi e scalette. Il mio consiglio, dovendo salire e scendere sul tetto per lavori di pulizia o manutenzione, è quello di farlo usando una buona scala doppia e sistemare una assicella che poggi su entrambi i lati del camper. Calpestabile o meno conviene usar cautela e non scordare mai che si cammina sopra un velo di lamiera /vetroresina e un foglio di compensato con nel mezzo del polistirolo o altro ingabbiati dentro a dei travetti di legno . Bruno.id="size3">id="green">
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 06/11/2008 alle: 23:04:36
quote:Originally posted by bruno b
Per scrivere su di un libretto che il tetto è calpestabile, bisogna anche spiegarne il perchè. Non basta costruire un tetto più o meno spesso.Ad esempio 30mm o 40 o 50 sono dati inutili per stabilire se il tetto è calpestabile, servono al limite a stabilire se un tetto è più o meno coibentato. Ciò che determina la calpestabilità, sono i punti di appoggio sottostanti, come ad es. la parete del bagno o il mobile appendi abiti o altri punti che creano un punto di appoggio tra pavimento del camper e soffitto. In questo modo il tetto si irrobustisce perchè sostenuto dagli elementi sottostanti e di conseguenza diventa calpestabile, ma pur sempre con cautela, distribuendo il peso del corpo in modo da non gravare eccessivamente su di una zona ristretta. Le mansarde non sono MAI calpestabili proprio perchè non hanno punti sottostanti che contribuiscano a rinforzarle.Per quel che riguarda le scalette per salire, il problema non è tanto nella robustezza della scala in se, ma i punti di ancoraggio della medesima. Se si guarda ad es. come è installato un portabici, ci si rende conto che a sostenere il tutto sono delle minuscole staffe fissate con due bulloncini passanti. Per le scalette bisogna vedere in quanti punti sono ancorate, e come sono dimensionate le staffe. Sui portabici normalmente è segnalato il carico max ammesso, sulle scalette non lo so, anche perchè non ho mai volutamente installato portapacchi e scalette. Il mio consiglio, dovendo salire e scendere sul tetto per lavori di pulizia o manutenzione, è quello di farlo usando una buona scala doppia e sistemare una assicella che poggi su entrambi i lati del camper. Calpestabile o meno conviene usar cautela e non scordare mai che si cammina sopra un velo di lamiera /vetroresina e un foglio di compensato con nel mezzo del polistirolo o altro ingabbiati dentro a dei travetti di legno . Bruno.id="size3">id="green"> >
> anche io in effetti credo in questa tesi...certo lo spessore in minima parte qualche cosa farà ma...appunto, in minima parte. Saluti Gian Carlo.

Modificato da gimar il 06/11/2008 alle 23:05:24
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6588
Inserito il 06/11/2008 alle: 23:15:58
comunque sia fin quando si mette i piedi lontano dagli oblo e preferire lungo i bordi laterali del camper o in corrispondenza delle pareti dell'armadio e bagno si dovrebbe stare tranquilli teoricamente, ma non venitemi a chiedere il rimborso in caso di danneggiamenti ciao romeo
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 08/11/2008 alle: 16:07:27
Io questa domanda me la sono posta più volte perchè magari una certa necessità di salire sul tetto può sorgere .Il mio mezzo non era dotato di libretto di manutenzione per la cellula però ,negli anni in cui ha fruito della garanzia a pagamento sulle infiltrazioni ,ho sempre visto i meccanici passeggiarci su e ,fra l'altro ,il mio mezzo è un semintegrale con il bagno in coda e per il resto il tetto non ha altri appoggi .Però è predisposto [:D]per l'aggiunta di un lettino che andrebbe appeso[:D]al soffitto .Sospetto che esistano almeno due traverse metalliche per sostenerlo. Saluti
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 08/11/2008 alle: 17:20:34
Infatti. A quanto mi risulta, i tetti così detti calpestabili, hanno un'intelaiatura ( o traverse )in modo da non essere vulnerabili nelle parti senza pareti verticali sotto[;)]
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 08/11/2008 alle: 18:28:20
Ho un Mirage 5 stelle Il tetto è totalmente caspestabile fino a sopra la mansarda ed è gommato contro la grandine. Ci si cammina senza problema. Credo comunque che abbia un intelaitura nelle parti prive di appiggi interi. All'interno ho poi notato una specie di traversa in legno consistente proprio dove il tetto inizia a salire per la mansarda. Mai Avuto problemi.id="purple">
18
cava79
cava79
20/05/2007 253
Inserito il 19/11/2008 alle: 17:18:08
Ciao io gattono sul tetto e in piedi mi metto ai lati pero' 80 kili li regge, evito di andare in mezzo, ciao[:)]
zanf
zanf
-
Inserito il 19/11/2008 alle: 17:41:34
veramente non mi sono mai posto il problema vista la presenza della scala...ci salgo sempre quando vado al lavaggio per lavare il tetto ah dimenticavo...Adriatik Coral 670 sk ...visto che non è successo nulla..io continuo a calpestare.. ciaooooooooo
Qualche post fa, qualcuno chiedeva se il tetto dei nostri VR sia calpestabile, il problema me lo sono posto anchio, anche perchè la mia massa corporea a pieno carico raggiunge la raguardevole cifra dei 120, ebbene dopo innumerevoli contatti presso tecnici nonchè progettisti di VR, siamo (dico siamo perchè me ne sono convinto e sposo la tesi in pieno anche io) giunti ad una conclusione e/o considerazione. Se ci riesce lui [url]http://it.youtube.com/watch?v=ihvJuMlRFVsa stare sopra il tetto dei Camper figuriamoci noi Che ne pensate, ditemi la vostra Un saluto a tutti da e visto che ci siete visitate anche il mio blog [url]http://inviaggioconoi.blogspot.com >
>
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Inserito il 19/11/2008 alle: 17:56:18
io ci salgo ogno volta che lo lavo, con tutte le precauzioni possibili, comunque per quasi tutta la superfice del tetto c'è dell'allumino mandorlato quindi presumo che sia calpestabile. Angelo
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 26/11/2008 alle: 16:38:32
i veicoli di oggi hanno il tetto generalmente calpestabile, è ovvio che bisogna avere delle precauzioni, e non premere per esempio in alcuni punti critici come la curva della mansarda verso la zona posteriore...se uno è leggero meglio ancora così il camper soffrirà di meno. Se uno conosce bene il camper magari camminare su zone dove sotto si trovano mobili piuttosto che zone aperte che flettono molto, saluti
zanf
zanf
-
Inserito il 26/11/2008 alle: 20:28:41
Ho chiesto al capo officina di punto camper (Tn) ...dice che sui modelli con scala di solito non c'è problema ..fare attenzione a calpestare sui lati o comunque dove ci sono mobili... per i modelli recenti anche senza scala (opzionale) idem..... modelli datati senza scala ACTUNG.. comunque sconsiglia il calpestamento tetto a persone oltre i 110 kg..... ciaooooooooooooooo
Qualche post fa, qualcuno chiedeva se il tetto dei nostri VR sia calpestabile, il problema me lo sono posto anchio, anche perchè la mia massa corporea a pieno carico raggiunge la raguardevole cifra dei 120, ebbene dopo innumerevoli contatti presso tecnici nonchè progettisti di VR, siamo (dico siamo perchè me ne sono convinto e sposo la tesi in pieno anche io) giunti ad una conclusione e/o considerazione. Se ci riesce lui [url]http://it.youtube.com/watch?v=ihvJuMlRFVs a stare sopra il tetto dei Camper figuriamoci noi Che ne pensate, ditemi la vostra Un saluto a tutti da e visto che ci siete visitate anche il mio blog [url]http://inviaggioconoi.blogspot.com >
>
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 26/11/2008 alle: 21:24:59
Ciao a tutti, io ho un mansardato, il mio concessionario mi ha detto che posso salire con tutta sicurezza sul tetto, escluso la mansarda.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link