CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

ma la truma 3002 è veramente stagna?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
18
damilu
damilu
19/10/2007 57
Inserito il 18/01/2009 alle: 13:02:42
un caloroso abbraccio a tutta la tribù[:p] vi espongo il fatto che mi ha fatto ritornare a casa da un fine settimana sulla neve[}:)] allora.... sono andato via a novembre e mi sono accorto che la caldaia (truma 3002) scoppiettava.... dopo un post specifico che ho fatto qui, mi sono deciso a cambiare anche le bombole prendendo quelle non gpl ma propano dell'agip con tappo rosso. ieri la scoperta: mi sono accorto che sul regolatore di flusso (alla base) ho notato alcune vampate di gas; alchè mentre la family sciava [:D][:D], il sottoscritto smontava il panellino alla base della stufa[}:)][}:)], arrivando a vedere la sotto la base della stessa. praticamente il tubo che parte dal pavimento, si aggancia (penso) alla camera del bruciatore; in questa entrano, oltre al tubo dell'aria, 2 tubetti di rame del gas e, a questo gruppo,si collega il filo trecciato del piezoelettrico, questi tubetti entrano in questo "carter" mediante 2 fori non stagni (nel senso che tra il carter e i tubetti vi sono degli spazi d'aria). quando la caldaia scoppietta, da queste piccole aperture, escono delle piccole vampate di fuoco. altro indizio importante: non mi si accende il frigo a gas, nel senso che la fiamma (rossastra) non riesce a scaldare la termocoppia e quindi non si accende il frigo in questa modalità. domande: secondo voi, è un problema legato al gas - attacco della bombola (miscelatore???) ? o è il problema della truma (piccole sfiammate) e strutturale alla caldaia o è sempre legato al gas (nel senso che non arriva come dovrebbe)? il problema del frigo è legato anche questo al gas o altro? se mi date suggerimenti, domani quando lo porto a far vedere gli faccio capire che cmq non mi deve raccontare caz...ate!!! di nuovo un salutone
18
damilu
damilu
19/10/2007 57
Inserito il 18/01/2009 alle: 14:27:45
[V][V][V][V]
19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 18/01/2009 alle: 15:39:03
secondo me, hai i bruciatori sporchi, prova a pulirli adoperando una spazzola di rame ed una soffiata d'aria compressa.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 18/01/2009 alle: 16:53:21
La camera di combustione della 3002 e simili è stagna verso l'interno cellula e il suo sistema di scarico/aspirazione è al naturale , ovvero preleva aria comburente esclusivamente da sotto al pianale e scarica i gas combusti attraverso il tubo di scarico apposito e comignolo a tetto , tutto questo avviene al naturale senza alcuna ventola di immissione ed espulsione , se qualcuno vi ha messo mano modificando il sistema questo non lo so e sarebbe bene farla controllare da mani esperte e competenti Il tuo problema potrebbe benissimo dipendere da una bombola farlocca mal caricata e con miscela di GPL troppo scarsa di propano o al riduttore/regolatore a monte dell'impianto . Di norma e periodicamente è necessario pulire sia il condotto di aspirazione della stufa che il suo sistema di combustione e scarico , stessa cosa vale per il frigo Ciao Mario
18
damilu
damilu
19/10/2007 57
Inserito il 18/01/2009 alle: 17:34:50
innanzitutto grazie per gli interventi; per delta 36: mi ero posto anche io questo problema.... solo che in contemporanea sia caldaia che frigo con fiamma rossastra?[:p] x ecostar: quoto il tuo intervento!!! non penso vi siano state manomissioni perchè il "carter" e proprio fatto così..... entrano i tubetti del gas e non vi sono guarnizioni di tenuta stagna tra tubetti e carter. mah!! ho cambiato 2 serie di bombole - liquigas e agip!!![:(!] cmq stò pensando fortemente che il problema sia al riduttore di pressione[:0] come dici tu, dopo le bombole. vediamo se qualcuno mi da altre informazioni.
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
17
Maal
Maal
14/01/2009 52
Inserito il 18/01/2009 alle: 17:49:47
Scusa s emi intrometto, ma oltre il regolatore hai mica anche un deviatore automatico delle due bombole? Ti dico questo perchè mi era capitato che l'olio che si trova in fondo alle bombole danneggia la menbrana del riduttore di primo stadio impedendo un regolare passaggio di gas. saluti Maurizio
18
damilu
damilu
19/10/2007 57
Inserito il 18/01/2009 alle: 19:39:30
x maal: ciao, non ho deviatori... quando finiscono .... chiave inglese e olio di gomito[:D][:D][:D][:D]
17
Demis80
Demis80
11/06/2008 374
Inserito il 18/01/2009 alle: 20:12:11
Scusate ma come si fa a pulire il tubo di scarico della truma??? Demis
17
Cicci68
Cicci68
02/12/2008 509
Inserito il 18/01/2009 alle: 22:25:31
[quote]Originally posted by damilu
innanzitutto grazie per gli interventi; per delta 36: mi ero posto anche io questo problema.... solo che in contemporanea sia caldaia che frigo con fiamma rossastra?[:p] x ecostar: quoto il tuo intervento!!! non penso vi siano state manomissioni perchè il "carter" e proprio fatto così..... entrano i tubetti del gas e non vi sono guarnizioni di tenuta stagna tra tubetti e carter. mah!! ho cambiato 2 serie di bombole - liquigas e agip!!![:(!] cmq stò pensando fortemente che il problema sia al riduttore di pressione[:0] come dici tu, dopo le bombole. vediamo se qualcuno mi da altre informazioni. [/quot Ciao, la fiamma non deve essere rossastra ma deve essere azzurro chiaro a propano ,se questo cosi non è ,è dovuto sicuramente a una miscelazione sbagliata.Propano /aria. Avendo cambiato già la bombola di propano con un altra di propano ,quelle agip le uso anche io e mi hanno assicurato che quelle con il sigillo rosso sono di propano,penso proprio che il problema sia nel regolatore, la taratura dovrebbe essere di 30mbar,fissa.Visto che sia frigor che stufa ti fanno lo stesso problema.
17
car62
car62
21/11/2008 94
Inserito il 19/01/2009 alle: 14:19:00
ciao damilu io ho avuto un problema simile cioè fiamma rosastra e quando accendevo la stufa più i fuochi cucina più il boiler mi si spegnva il tutto ,per farla breve dopo settimane di smontaggio dal centro riparazioni truma mi consigliano una banale soluzione smontare il tubo da sotto il riduttore all arrivo del distributore e soffiare con aria dal distr. verso il riduttore e verificare se esce sporco ,olio o altro ,fatto ciò ti dico che e uscito tanto di quell'olio che dopo riavviato funziona tutto perfettamente ,provaci ci vuole venti minuti di tempo ciao e fammi sapere, buoni km a tutti[:)]
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 19/01/2009 alle: 15:58:32
quote:Originally posted by Cicci68
innanzitutto grazie per gli interventi; Ciao, la fiamma non deve essere rossastra ma deve essere azzurro chiaro a propano ,se questo cosi non è ,è dovuto sicuramente a una miscelazione sbagliata.Propano /aria.id="red"> Avendo cambiato già la bombola di propano con un altra di propano ,quelle agip le uso anche io e mi hanno assicurato che quelle con il sigillo rosso sono di propano,penso proprio che il problema sia nel regolatore, la taratura dovrebbe essere di 30mbar,fissa.Visto che sia frigor che stufa ti fanno lo stesso problema. >
> Propano, butano, metano, propilene, e tutti gli altri gas se hanno combustione corretta hanno la fiamma azzurra. Quando la fiamma è gialla con la punta "svolazzante" e lunga, c'è troppo poca aria primaria; se invece è rossastra è il gas che è sporco. Quasi sempre è così.id="navy">id="size2"> ennioid="size2">id="orange">
17
teran
teran
05/05/2008 467
Inserito il 19/01/2009 alle: 18:25:29
quote:Originally posted by wilddrake
quote:Originally posted by Cicci68
innanzitutto grazie per gli interventi; Ciao, la fiamma non deve essere rossastra ma deve essere azzurro chiaro a propano ,se questo cosi non è ,è dovuto sicuramente a una miscelazione sbagliata.Propano /aria.id="red"> Avendo cambiato già la bombola di propano con un altra di propano ,quelle agip le uso anche io e mi hanno assicurato che quelle con il sigillo rosso sono di propano,penso proprio che il problema sia nel regolatore, la taratura dovrebbe essere di 30mbar,fissa.Visto che sia frigor che stufa ti fanno lo stesso problema. >
> Propano, butano, metano, propilene, e tutti gli altri gas se hanno combustione corretta hanno la fiamma azzurra. Quando la fiamma è gialla con la punta "svolazzante" e lunga, c'è troppo poca aria primaria; se invece è rossastra è il gas che è sporco. Quasi sempre è così.id="navy">id="size2"> ennioid="size2">id="orange">
>
> Quoto wilddrake.
18
damilu
damilu
19/10/2007 57
Inserito il 21/01/2009 alle: 18:50:12
grazie delle info a tutti[:D] vi aggiorno: ho portato la bestia a far vedere da un concessionario della zona che fa anche manutenzione. ha confermato sulla necessità di sostituire il riduttore di pressione e di pulire l'impianto. già che ci sono mi faccio controllare la truma e il frigo...[^] e speriamo la prox settimana di riuscire ad andare sulla neve[:D][:D] grazie a tutti per le dritte luca
18
damilu
damilu
19/10/2007 57
Inserito il 02/02/2009 alle: 21:24:33
porto a conoscenza la tribù [;)]che il problema era nel riduttore di pressione! quindi, sostituito il pezzo, cambiato i tubi in gomma (zio povvvvvco portava scritto 1992 - [B)]), pulito l'impianto del gas con aria compressa e sostituito la guarnizione della truma compreso controllo e pulizia.......siamo arrivati a 100 euro[8][8] vabbè.... era un lavoro da fare e sono contento che "la bestia" per adesso è a posto!!! un salutone a tutti luca[:)][:)][:)][:)][:)][:)]
18
francyvally
francyvally
12/11/2007 285
Inserito il 03/02/2009 alle: 14:55:33
e ti è andata fin troppo bene Buone sciate
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Normative
semplificazioni burocratiche
Magari, fosse... E certo - bisogna attendere... Probabilmente tanti lo avranno già visto! ...
temisto
Oggi alle 17:23
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
Oggi alle 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
Oggi alle 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
Oggi alle 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
Oggi alle 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
Ieri alle: 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
Ieri alle: 13:27
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
Ieri alle: 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
26/04/26 - 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
26/04/26 - 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
26/04/26 - 19:56
Accessori
Victron (cbs3)
Salve. Ho il regolatore di tensione sul mio camper Victron mppt 150/35. ho montato il para...
Presinal
26/04/26 - 19:34
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link