CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ma perchè la cassettina ovunque?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 76
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 09/09/2008 alle: 13:40:42
Una mia amica sta cercando un camper recente da comprare, e mi ha chiesto consiglio, tra le tante cose gli ho consigliato il vc nautico, per tanti motivi comodita capienza e igiene, insomma, ho provato entranbe le cose e secondo me non ci sono paragoni specie adesso con il numero di aree di sosta e campeggi che sono ormai ovunque... dopo qualche giorno la rivedo e mi dice che sui camper nuovi sono montate solo cassettine!? io dico no è impossibile, e controllando è proprio cosi, lei ha anche aggiuto che volendo su quasi tutti si può aggiungere (PAGANDO) la cisterna, allora mi è venuto un dubbio dato che la cassettina a loro costa meno della cisterna vogliono guadagnarci sopra... Voi che dite sono rimasto l'unico a cui non piace fare tutti i giorni il caronte della cacca in giro per gli autogrill con la valigetta di cacca sotto braccio??? Insomma ho provato sia la cassettina che il nautico e non c'è paragone ora e sempre nautico... la distanza più vicina tra me e i prodotti del mio equipaggio non scende mai sotto il metro... saluti...
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 09/09/2008 alle: 13:46:16
...dice che si uniformano agli altri paesi stranieri...bah!...io non sono daccordo. Io non rinuncerei al nautico x nessun motivo! Anche xkè se ho bisogno posso sempre mettere in un tanica apposita della Fiamma i miei 17 litri di nere, però...ho più di 3 gg di autonomia! In quei giorni posso girare e magari trovare uno scarico a terra. W il nautico!!! M.S.
maculani
maculani
-
Inserito il 09/09/2008 alle: 13:50:31
Il nautico è assolutamente superato, in breve: facilità di intasamento; odori più sgradevoli, proprio per la maggior capienza; più difficoltà nello svuotamento, soprattutto in aree di sosta e campeggio; molto meno igienico, proprio perchè lavare bene il serbatoio è più difficile e in ultimo, ma la più importante delle negatività, facilità che geli tutto rispetto alla cassetta. L'autonomia può essere brillantemente risolta con la doppia cassetta, tutti i v.r. di fascia alta la danno già in dotazione.[:)][:)]
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 09/09/2008 alle: 13:59:06
Non voglio entrare nel merito "e' meglio il nauto/è meglio la cassetta", ognuno ha le sue opinioni ed esperienze. Credo però che il motivo per cui oggi tutti i costruttori montano la cassetta non sia ne di ordine igenico, ne di praticità di utilizzo , ma sia una scelta dettata semplicemente da motivi di peso , così come ci sono costruttori che metono due serbatoi da 40 e 60 litri anzichè uno da 100 , sono solo questioni legate all'omologazione. Se pesiamo che ci vendono camper con 7 posti letto e solo 4 omologati! Oppure che qualcuno fa pagare la batteria servizi come accessorio perchè se la montasse di primo equipaggiamento sarebbe fuori peso!! Ricordatevi che i costruttori di camper (così come quelli di auto) non fanno i prodotti per fare contenti noi , ma per guadagnare loro! Mauro
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 09/09/2008 alle: 13:59:17
Siamo sicuri che wc nautico sia sinonimo di igiene? Secondo me la cassettina si pulisce meglio e con più facilità e non ci costringe a spostarci con tutto il mezzo per scaricare. Ciao ciao[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Tarzan77
Tarzan77
13/06/2006 122
Inserito il 09/09/2008 alle: 14:01:18
quote:Originally posted by maculani
Il nautico è assolutamente superato, in breve: facilità di intasamento; odori più sgradevoli, proprio per la maggior capienza; più difficoltà nello svuotamento, soprattutto in aree di sosta e campeggio; molto meno igienico, proprio perchè lavare bene il serbatoio è più difficile e in ultimo, ma la più importante delle negatività, facilità che geli tutto rispetto alla cassetta. L'autonomia può essere brillantemente risolta con la doppia cassetta, tutti i v.r. di fascia alta la danno già in dotazione.[:)][:)] >
> 17 * 2 = 34 L Il mio nautico ne ha 70 di litri..... Le difficoltà di svuotamento sono tutte ampiamente risolvibili con tubo fiamma, tanichetta fiamma, ecc... Io ad ogni scarico sciaquo molto accuratemente tutto quindi.... Resta l'Autonomia che, con il serbatoio supp dell'acqua potabile mi permette di stare 5-6 giorni fuori dalle strutture organizzate. W Il nautico
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 09/09/2008 alle: 14:08:38
O doppia cassetta o Kit Speedy, così li hai tutti e due. Tra l'altro per scaricare il nautico devi muovere il mezzo alla fine. Io con qualche accorgimento se sono in campeggio posso scaricare grigie e nere e caricare le chiare senza spostare il mezzo dopo la certosina "messa in bolla"![8D] Certo se sono in sosta libera, come spesso accade, me ne frega di meno. Girando però ho sempre trovato più posti dove arrangiarmi con la cassetta che attrezzati per lo scarico del nautico (senza tubi e/o prolunghe con le quali si riuscirebbe, a parte nei bagni pubblici).
maculani
maculani
-
Inserito il 09/09/2008 alle: 14:09:52
quote:Originally posted by ge300
Non voglio entrare nel merito "e' meglio il nauto/è meglio la cassetta", ognuno ha le sue opinioni ed esperienze. Credo però che il motivo per cui oggi tutti i costruttori montano la cassetta non sia ne di ordine igenico, ne di praticità di utilizzo , ma sia una scelta dettata semplicemente da motivi di peso , così come ci sono costruttori che metono due serbatoi da 40 e 60 litri anzichè uno da 100 , sono solo questioni legate all'omologazione. Se pesiamo che ci vendono camper con 7 posti letto e solo 4 omologati! Oppure che qualcuno fa pagare la batteria servizi come accessorio perchè se la montasse di primo equipaggiamento sarebbe fuori peso!! Ricordatevi che i costruttori di camper (così come quelli di auto) non fanno i prodotti per fare contenti noi , ma per guadagnare loro! Mauro >
> Tutti i v.r. attuali anche di fascia altissima (quindi stiamo parlando di 50 Q.li e oltre) e parlo con cognizione di causa, usano il wc estraibile; lì ti posso garantire, che quando hai una portata che arriva anche a 1600 Kg, dicasi portata di MILLESEICENTO, avere il wc nautico non penalizza nulla, in termini di portata ma i motivi sono già quelli descritti. Coibentare un WC nautico non è facile e se perde all'interno di intercapedini fatte ad hoc, lascio a Voi immaginare.[V][V][V][V]
dreamtheater
dreamtheater
-
Inserito il 09/09/2008 alle: 14:13:54
Preferisco la cassettina soprattutto spero che quello che scarica prima di me sia dotato di cassettina....molte volte mi è capitato di aver davanti camper con il nautico che scaricavano.....poi nella cacca c'ero io.....nel senso che non centrano mai il pozzetto e i residui di escrementi se li becca il poveraccio che viene dopo!

Modificato da dreamtheater il 09/09/2008 alle 14:16:29
maculani
maculani
-
Inserito il 09/09/2008 alle: 14:20:39
quote:Originally posted by dream theater
Preferisco la cassettina soprattutto spero che quello che scarica prima di me sia dotato di cassettina....molte volte mi è capitato di aver davanti camper con il nautico che scaricavano.....poi nella cacca c'ero io.....nel senso che non centrano mai il pozzetto e i residui di escrementi se li becca il poveraccio che viene dopo! >
> Altro grosso e reale problema.[:(!][:(!][:(!]
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 09/09/2008 alle: 14:22:32
Nè nautico nè cassettina, SCARICO DIRETTO come una volta sui treni che dal cesso si vedevano i binari [^] Meno peso, meno costi, nessun odore [:I] Mi assento un'attimo che vado a brevettare il tutto [:D] Ciao
maculani
maculani
-
Inserito il 09/09/2008 alle: 14:29:38
quote:Originally posted by Topolone
Nè nautico nè cassettina, SCARICO DIRETTO come una volta sui treni che dal cesso si vedevano i binari [^] Meno peso, meno costi, nessun odore [:I] Mi assento un'attimo che vado a brevettare il tutto [:D] Ciao >
> Troppo forte, ma questa mi sa che te la censurano[:D][:D][:D][:D].
dreamtheater
dreamtheater
-
Inserito il 09/09/2008 alle: 14:31:47
quote:Originally posted by maculani
quote:Originally posted by dream theater
Preferisco la cassettina soprattutto spero che quello che scarica prima di me sia dotato di cassettina....molte volte mi è capitato di aver davanti camper con il nautico che scaricavano.....poi nella cacca c'ero io.....nel senso che non centrano mai il pozzetto e i residui di escrementi se li becca il poveraccio che viene dopo! >
> Altro grosso e reale problema.[:(!][:(!][:(!]
>
> Enorme reale e puzzolente problema....soprattuto perchè la maleducazione dilaga anche tra i camperisti i quali svuotatosi il proprio wc nautico, di cui son tanto fieri, se ne fregano se quello che arriverà dopo di loro a scaricare dovrà sguazzare nella loro cacca.....ovviamente non intendo dire che chiunque ha il nautico faccia così!!!!!
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 09/09/2008 alle: 14:34:47
Beh...non parliamo di igiene perchè se penso a tutte quelle teste di [8][8] che devono ogni volta sciacquare la cassettina inserendo dentro il tubo che serve per caricare le acque bianche...allora non vi seccate ma il WC nautico è decisamente più igienico. CHE SCHIFOid="size6">id="red"> Dovrebbero vietare la cassettina.
maculani
maculani
-
Inserito il 09/09/2008 alle: 14:38:06
quote:Originally posted by gimar
Beh...non parliamo di igiene perchè se penso a tutte quelle teste di [8][8] che devono ogni volta sciacquare la cassettina inserendo dentro il tubo che serve per caricare le acque bianche...allora non vi seccate ma il WC nautico è decisamente più igienico. CHE SCHIFOid="size6">id="red"> Dovrebbero vietare la cassettina. >
> Infatti la Circolare Ministeriale parla di due punti di uscita per l'acqua proprio per evitare questo altro annoso problema. Dove scarichi e sciaqui e dove carichi acqua, tra l'altro potabile con il tuo tubo e non quello che trovi in loco.
dreamtheater
dreamtheater
-
Inserito il 09/09/2008 alle: 14:38:53
La gente con la cassettina che fa così diciamolo pure è altrettanto deficente..........
dreamtheater
dreamtheater
-
Inserito il 09/09/2008 alle: 14:40:14
Tra l'altro quasi sempre in AA o campeggi esiste un bagno apposta solo per lo scarico delle cassettine!
19
Fange
Fange
31/05/2006 89
Inserito il 09/09/2008 alle: 14:40:44
L'Arca Superamerica li ha tutti e due. Uso il nautico nei we e la cassetta nelle soste lunghe. Sul mio mezzo che è un prima serie i due serbatoi non sono collegati, so che successivamente era possibile svuotare parte del nautico nella cassetta. Forse anche l'Ecovip degli anni 90 li aveva entrambi. E' un sistema semplice, veloce, i serbatoi vuoti pesano pochissimo e hanno il loro bravo posticino dove metterli quando non vengono usati. Inoltre, a differenza della cassetta odierna, non costringono il costruttore ad alzare il pavimento del bagno in quanto posto sotto il pianale. Quindi, del problema posto, francamente me ne infischio (detto scherzosamente s'intende) [:)] Ciao Fange
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 09/09/2008 alle: 15:01:38
ho provato sia il nautico sia la cassettina e.... molto meglio la casettina ne usi due e sei a posto 1) non hai bisogno di manovre per centrare il buco (l'importante non è fare centro ma farla dentro[:D]) 2) nessun tubo da collegare pulire ecc. (vedi vita da camper[:D]) 3)facilità di pulizia ispezione e se si vuole disinfezione 4)qualunque wc va bene per scaricarla 5)come gia detto non gela 6)puoi avere anche 100litri di serbatoio di nere ma se non hai i 100 in più di chiare quando carichi le chiare trovi sempre da scaricare le nere 7)e non mi dite che andate nel deserto li servono altri veicoli con altri servizi 8) quando svuoti perlomeno non fai scappare nessuno per la nube tossica emanata[:D] la cassetta puoi vuotarla anche a mezzo giorno il nautico ...... saluti
19
anna64
anna64
09/04/2006 4489
Inserito il 09/09/2008 alle: 15:11:12
Molto meglio la cassetta. La vuoti ovunque senza bisogno di muovere il mezzo. Quest'anno in vacanza in Spagna che è praticamente sprovvista di camper service abbiamo incontrato diversi camperisti col nautico in difficoltà perchè non sapevano dove scaricare, mentre noi ci appoggiavamo ai wc pubblici e non abbiamo avuto problemi[;)]
maculani
maculani
-
Inserito il 09/09/2008 alle: 15:14:42
quote:Originally posted by Elefantino
ho provato sia il nautico sia la cassettina e.... molto meglio la casettina ne usi due e sei a posto 1) non hai bisogno di manovre per centrare il buco (l'importante non è fare centro ma farla dentro[:D]) 2) nessun tubo da collegare pulire ecc. (vedi vita da camper[:D]) 3)facilità di pulizia ispezione e se si vuole disinfezione 4)qualunque wc va bene per scaricarla 5)come gia detto non gela 6)puoi avere anche 100litri di serbatoio di nere ma se non hai i 100 in più di chiare quando carichi le chiare trovi sempre da scaricare le nere 7)e non mi dite che andate nel deserto li servono altri veicoli con altri servizi 8) quando svuoti perlomeno non fai scappare nessuno per la nube tossica emanata[:D] la cassetta puoi vuotarla anche a mezzo giorno il nautico ...... saluti >
> A tal proposito vorrei aggiungere, secondo me una soluzione ideale, che sarebbe come quella usata sulle caravan, cioè avere l'acqua per lo scarico in un serbatoio a parte in modo tale che: 1) non sottrai acqua preziosa al principale; 2) puoi mettere quel liquido rosa che profuma e lubrifica le guarnizioni, il profumo è veramente gradevole; 3) aumenti comunque l'autonomia di acqua in modo discreto; 4) puoi unirla di una pompa ad hoc e quindi se ti pianta la principale scarichi comunque. Udite costruttori di v.r. [?][?][?][?]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link