quote:Originally posted by maculani> 17 * 2 = 34 L Il mio nautico ne ha 70 di litri..... Le difficoltà di svuotamento sono tutte ampiamente risolvibili con tubo fiamma, tanichetta fiamma, ecc... Io ad ogni scarico sciaquo molto accuratemente tutto quindi.... Resta l'Autonomia che, con il serbatoio supp dell'acqua potabile mi permette di stare 5-6 giorni fuori dalle strutture organizzate. W Il nautico
Il nautico è assolutamente superato, in breve: facilità di intasamento; odori più sgradevoli, proprio per la maggior capienza; più difficoltà nello svuotamento, soprattutto in aree di sosta e campeggio; molto meno igienico, proprio perchè lavare bene il serbatoio è più difficile e in ultimo, ma la più importante delle negatività, facilità che geli tutto rispetto alla cassetta. L'autonomia può essere brillantemente risolta con la doppia cassetta, tutti i v.r. di fascia alta la danno già in dotazione.[:)][:)] >
quote:Originally posted by ge300> Tutti i v.r. attuali anche di fascia altissima (quindi stiamo parlando di 50 Q.li e oltre) e parlo con cognizione di causa, usano il wc estraibile; lì ti posso garantire, che quando hai una portata che arriva anche a 1600 Kg, dicasi portata di MILLESEICENTO, avere il wc nautico non penalizza nulla, in termini di portata ma i motivi sono già quelli descritti. Coibentare un WC nautico non è facile e se perde all'interno di intercapedini fatte ad hoc, lascio a Voi immaginare.[V][V][V][V]
Non voglio entrare nel merito "e' meglio il nauto/è meglio la cassetta", ognuno ha le sue opinioni ed esperienze. Credo però che il motivo per cui oggi tutti i costruttori montano la cassetta non sia ne di ordine igenico, ne di praticità di utilizzo , ma sia una scelta dettata semplicemente da motivi di peso , così come ci sono costruttori che metono due serbatoi da 40 e 60 litri anzichè uno da 100 , sono solo questioni legate all'omologazione. Se pesiamo che ci vendono camper con 7 posti letto e solo 4 omologati! Oppure che qualcuno fa pagare la batteria servizi come accessorio perchè se la montasse di primo equipaggiamento sarebbe fuori peso!! Ricordatevi che i costruttori di camper (così come quelli di auto) non fanno i prodotti per fare contenti noi , ma per guadagnare loro! Mauro >
quote:Originally posted by dream theater> Altro grosso e reale problema.[:(!][:(!][:(!]
Preferisco la cassettina soprattutto spero che quello che scarica prima di me sia dotato di cassettina....molte volte mi è capitato di aver davanti camper con il nautico che scaricavano.....poi nella cacca c'ero io.....nel senso che non centrano mai il pozzetto e i residui di escrementi se li becca il poveraccio che viene dopo! >
quote:Originally posted by Topolone> Troppo forte, ma questa mi sa che te la censurano[:D][:D][:D][:D].
Nè nautico nè cassettina, SCARICO DIRETTO come una volta sui treni che dal cesso si vedevano i binari [^] Meno peso, meno costi, nessun odore [:I] Mi assento un'attimo che vado a brevettare il tutto [:D] Ciao >
quote:Originally posted by maculani> Enorme reale e puzzolente problema....soprattuto perchè la maleducazione dilaga anche tra i camperisti i quali svuotatosi il proprio wc nautico, di cui son tanto fieri, se ne fregano se quello che arriverà dopo di loro a scaricare dovrà sguazzare nella loro cacca.....ovviamente non intendo dire che chiunque ha il nautico faccia così!!!!!
quote:Originally posted by dream theater> Altro grosso e reale problema.[:(!][:(!][:(!]
Preferisco la cassettina soprattutto spero che quello che scarica prima di me sia dotato di cassettina....molte volte mi è capitato di aver davanti camper con il nautico che scaricavano.....poi nella cacca c'ero io.....nel senso che non centrano mai il pozzetto e i residui di escrementi se li becca il poveraccio che viene dopo! >
>
quote:Originally posted by gimar> Infatti la Circolare Ministeriale parla di due punti di uscita per l'acqua proprio per evitare questo altro annoso problema. Dove scarichi e sciaqui e dove carichi acqua, tra l'altro potabile con il tuo tubo e non quello che trovi in loco.
Beh...non parliamo di igiene perchè se penso a tutte quelle teste di [8][8] che devono ogni volta sciacquare la cassettina inserendo dentro il tubo che serve per caricare le acque bianche...allora non vi seccate ma il WC nautico è decisamente più igienico. CHE SCHIFOid="size6">id="red"> Dovrebbero vietare la cassettina. >
quote:Originally posted by Elefantino> A tal proposito vorrei aggiungere, secondo me una soluzione ideale, che sarebbe come quella usata sulle caravan, cioè avere l'acqua per lo scarico in un serbatoio a parte in modo tale che: 1) non sottrai acqua preziosa al principale; 2) puoi mettere quel liquido rosa che profuma e lubrifica le guarnizioni, il profumo è veramente gradevole; 3) aumenti comunque l'autonomia di acqua in modo discreto; 4) puoi unirla di una pompa ad hoc e quindi se ti pianta la principale scarichi comunque. Udite costruttori di v.r. [?][?][?][?]
ho provato sia il nautico sia la cassettina e.... molto meglio la casettina ne usi due e sei a posto 1) non hai bisogno di manovre per centrare il buco (l'importante non è fare centro ma farla dentro[:D]) 2) nessun tubo da collegare pulire ecc. (vedi vita da camper[:D]) 3)facilità di pulizia ispezione e se si vuole disinfezione 4)qualunque wc va bene per scaricarla 5)come gia detto non gela 6)puoi avere anche 100litri di serbatoio di nere ma se non hai i 100 in più di chiare quando carichi le chiare trovi sempre da scaricare le nere 7)e non mi dite che andate nel deserto li servono altri veicoli con altri servizi 8) quando svuoti perlomeno non fai scappare nessuno per la nube tossica emanata[:D] la cassetta puoi vuotarla anche a mezzo giorno il nautico ...... saluti >