CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ma si può? Camera con vista... ed... altro.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
12
Vinzi
Vinzi
14/10/2013 257
Inserito il 22/09/2014 alle: 17:32:35
Sono stato alla fiera del Camper a Parma, (bellissima come sempre), ma quest'anno, a mio avviso, le proposte della disposizione dei locali interni dei camper nutrono un certa... perplessità, [:0][:0][:0]. In molti camper, (quasi tutti), la disposizione del bagno e relativa porta con duplice funzione: garantire la privacy di chi è in bagno e, in alternativa, isolare la zona notte dal resto della cellula. Ed ancora, la predisposizione del bagno con relativa finestra lato tendalino/porta ingresso cellula. Ma si può? A mio avviso poco pratici. Cosa ne pensate? Vinzi & C.

Modificato da Vinzi il 22/09/2014 alle 17:57:32
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13398
Inserito il 22/09/2014 alle: 18:47:03
quote:Risposta al messaggio di Vinzi inserito in data 22/09/2014  17:32:35 Ed ancora, la predisposizione del bagno con relativa finestra lato tendalino/porta ingresso cellula. Ma si può? A mio avviso poco pratici. >
>Non ho capito ove sia il problema dell'aver il bagno con finestra lato strada. Io l'ho così, lato strada e non mi sono mai posto il problema o visto problemi. Piuttosto vedo qualche problema per quei mezzi, e non son pochi, che hanno le griglie esterne del frigo dietro la porta aperta della cellula riducendo, credo, in misura sostanziale la circolazione dell'aria all'interno del vano posteriore del frigo stesso. Innovazioni: di anno in anno si cercano soluzioni nuove per le disposizioni interne ma, secondo i miei gusti, l'optimum è stato già raggiunto anni fa nelle diverse tipologie di mezzi e per le esigenze diverse di ognuno di noi. Ho visto alcune soluzioni davvero stravaganti, tipo giro letto e pannello a fondo letto a coprire la parte anteriore con il bagno da una parte e la doccia dall'altra del pannello stesso. Oppure, geniale, il w.c. a qualche metro di distanza dal lavandino (praticissimo)... od anche il lavandino lungo il corridoio ed ho pensato agli urli di mia moglie ogni volta che mi lavo la faccia o faccio la barba schizzando dappertutto! Il più bel commendo di un visitatore è stato: 'I cessi italiani sono sempre i migliori!' Mancava Wingamm, mancavano altre società minori; d'altra parte se le immatricolazioni in un anno sono passate da 13-15.000 a 3.500 qualcosa in fiera si doveva notare. Stand accessori davvero scarso, solo piccoli stand mentre gli anni passati erano presenti grandi stand infiniti dove si trovava di tutto. Anche tanti, tanti di più, rispetto agli anni passati, i camper usati in vendita. La Fiera è esattamente lo specchio attuale della situazione. Giovanni
12
Vinzi
Vinzi
14/10/2013 257
Inserito il 22/09/2014 alle: 22:08:40
Non vorrei passare per il polemico di turno, ma come gia detto è solo un mio modo di vedere le cose, penso che le disposizioni del bagno cosi come concepiti siano poco pratici e, sotto certi aspetti, anche imbarazzanti; mi spiego meglio, ripeto è solo un mio punto di vista: 1) Il bagno posto vicino alla porta di ingresso della cellula con relativa finestra; immagina una tavolata fra amici ed uno degli ospiti deve fruire dei servizi, credo sia imbarazzante per chi fruisce di tale servizio e di chi e a tavola appena sotto la finestra, non sto ad elencare i dettagli. 2) Stessa cosa per la porta del bagno " in camera", se chiudi un ambiente rimane aperto l'altro; in pratica, se uno sta riposando e volesse avere la porta della camera chiusa, immancabilmente rimane il bagno, per cosi dire "scoperto", e se qualcuno in quel momento e/o ha appena fruito dei servizi? Penso non sia un bella "vista" e/o odorare i "profumi" dispersi nell'ambiente. 3)Le griglie del frigo, penso, anzi ne sono pienamente convinto, che il motore deve stare più in ombra possibile, e quale soluzione migliore se non dal lato tendalino, specie in estate, comunque vada è sempre in ombra. 4)Lavandino in centro: passami il termine, no comment![:0][:0][:0] Non sono uno "delicato", ma penso che certi momenti meritano la "privacy" più opportuna. Ciao.[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 22/09/2014  18:47:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vinzi & C.

Modificato da Vinzi il 22/09/2014 alle 22:12:01
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 23/09/2014 alle: 08:47:47
Anche io nutro molte perplessità sulle capacità progettuali di molti marchi. Del bagno che affaccia sulla veranda ne abbiamo già parlato ed è veramente imbarazzante. Solo uno sciocco può pensare di progettare una cosa così ma ci vuole almeno un altro sciocco per acquistarlo e così facendo il primo forse non si renderà conto della sciocchezza fatta perchè comunque qualcuno l'ha comprata. Il frigo al sole poi è veramente un colpo da maestro[:)]. Ma la cosa che più mi lascia perplesso è la bizzarra soluzione di mettere in due microvani separati dal corridoio il wc e la doccia ed entrambi affacciano sul matrimoniale posteriore. Come se ciò non fosse abbastanza scomodo alla doccia mettiamo anche le porte trasparenti. In buona sostanza la mattina , quando la coppia nel letto posteriore dorme beatamente, deve essere svegliata dagli altri occupanti che praticamente gli defecano sul letto. O nella migliore delle ipotesi, se nel letto posteriore dormono i figli o le figlie, devono assistere al poco piacevole spettacolo dei genitori o dei nonni o degli amici, che si fanno la doccia ai piedi del letto con le pudenda al vento[:I]. Inoltre, non so a voi, ma a me capita che quando faccio la doccia , abbia anche lo stimolo di andare al bagno. Nel mio camper non devo fare altro che sedermi sul water ed eseguire, mentre nei camper genialmente disegnati oggi, devo uscire da una parte del corridoio, salutare quelli che mi osservano dal lettone e andare a fare i bisogni nell'altro lo***** dirimpetto. Ma perchè nelle case non ci passa neanche per la testa di mettere una doccia trasparente in mezzo alla casa e nei camper pensiamo che sia una cosa intelligente e innovativa? Il momento del bagno è per molti una cosa molto importante nella giornata, un momento di privacy, di tranquillità e di intimità. Trovo estremamente imbarazzante dover effettuare i miei bisogni seduto ai piedi del letto dove i figli o i nipoti magari stanno ancora dormendo o ancor peggio dare libero sfogo alle necessità corporali con la finestra sotto il naso di quelli che mangiano in veranda.
12
Vinzi
Vinzi
14/10/2013 257
Inserito il 23/09/2014 alle: 14:58:10
Vuoi mettere la panoramica vista che ti offre questa "super geniale" soluzione in camera? [:0][:0][:(][:(] Vinzi & C.
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 23/09/2014 alle: 15:12:20
quote:Risposta al messaggio di Vinzi inserito in data 22/09/2014  17:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per me, i camper con il bagno sul lato destro sono semplicemente rovesci! Non ho mai capito il perché. Obbligherei i progettisti a vivere un mesetto all'interno di un camper prima di iniziare a lavorare... Luca
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 23/09/2014 alle: 15:19:49
Io il bagno ce l'ho dietro, così taglio la testa al toro! [:D]
21
Papino
Papino
23/11/2004 200
Inserito il 23/09/2014 alle: 15:31:25
E cosa ne dite del guardaroba posto all'interno del bagno alle spalle del wc, peraltro fin troppo grande. Cosi che che gli indumenti assorbono le varie "essenze" di volta in volta. Il bello e' che se fai notare queste anomalie il venditore in fiera s'impetta come se fosse una genialata. Ma i progettisti, secondo voi, vanno in camper? angelo
12
Vinzi
Vinzi
14/10/2013 257
Inserito il 23/09/2014 alle: 15:51:07
Cosa intendi per: " bagno sul lato destro sono semplicemente rovesci", puoi esser più chiaro? Grazie.
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 23/09/2014  15:12:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vinzi & C.
16
claudio 1948
claudio 1948
17/04/2010 79
Inserito il 23/09/2014 alle: 22:03:18
Ovviamente i progettisti non vanno in camper!! Comunque anche chi in direzione fa la scelta finale il camper non l’ha mai usato. Non sono andato a Parma in quanto il mio semintegrale Arca del 2004 non lo cambierei con altri mezzi più recenti. Leggendo comunque le riviste del settore si rimane esterefatti. Concordo con la posizione del wc a sinistra per non coinvolgere chi è sotto al tendalino. La posizione del frigo a sinistra, lato prevalentemente al sole, può comportare qualche problema di rendimento del frigo stesso. Arca ha sopperito al problema inserendo una ventola che dal basso, in automatico entra in funzione quando la temperatura sale. La soluzione del frigo e del bagno a sinistra ha portati di conseguenza il posizionamento del letto alla francese a destra (lato tendalino) con conseguente beneficio per il riposino pomeridiano. Peccato che la stufa sia stata posizionata nel gavone sottostante proprio sotto alla testa di chi dorme, se la mettevano da piedi forse rompeva meno durante la notte. Che dire poi della valvola Elasi per armare la stufa posizionata sotto al piano del gavone! Per armare la stufa bisogna avere il gavone quasi vuoto. Non si può avere tutto dalla vita! Un po’ più di professionalità sì nella progettazione. Cordialmente Claudio
19
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 23/09/2014 alle: 23:29:11
Beh, visto che la finestra del bagno, purtroppo, è destinata in ogni caso ad affacciare su un tendalino, penso che sia molto più imbarazzante se affaccia sulla veranda del camper a fianco al mio, che non sulla mia ! Io ho avuto camper con entrambe le soluzioni e devo dire che preferisco avere la finestra del bagno sotto al mio tendalino (che poi è, comunque, in coda e quindi non proprio al centro della veranda !). Francamente mi ha sempre imbarazzato un po' andare in bagno, con i vicini seduti a tavola proprio sotto la mia finestra !
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 23/09/2014 alle: 23:39:43
...speriamo che il mercato sia più intelligente dei progettisti... Le tendenze osservate attentamente in fiera sono contro ogni logica di utilizzo pratico. PERÒ...c'è un però mooolto grande che mi rende perplesso e stupito. Proprio in fiera, conversando con una persona esperta di marketing che fa parte dei più grandi gruppi italiani produttori di mezzi mi è stato dimostrato con i numeri alla mano che i mezzi più venduti e richiesti negli ultimi mesi sono proprio quelli che stiamo denigrando. Gli esperti assicurano che questa sia la richiesta, personalmente non sono per niente d'accordo, ma proprio su queste pagine spesso mi sono sentito rispondere che il mercato produce i base alle richieste. L' acquirente incauto e impreparato si fa abbindolare dal mercato. Cmq c'è anche un piccolo aspetto positivo nell'avere il bagno diviso in tre settori, ad esempio in un famiglia mentre uno si fa la doccia, l'altro può usare il wc e il terzo si può fare la barba. Al mattino risparmio di tempo e di code...[:)] Questo giusto per cercare l'unico lato positivo. Saluti Paolo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13398
Inserito il 24/09/2014 alle: 07:34:34
A me sembra che si voglia forzare il concetto che la propria disposizione sia la migliore. Bagno a destra o sinistra: comunque lo metti potrebbe essere davanti ad una tavola imbandita, o la propria sotto la veranda o quella del camper accanto se i due camper sono posizionati nella stessa direzione. Frigo al sole: questa non mi riesce proprio di capirla: se il camper è verso ovest ed il frigo è al sole, se è posizionato verso est il frigo sarà all'ombra: come sarebbe il costruttore in grado di sapere il verso in cui posizioneremo il mezzo? Eppoi sarà sempre possibile posizionare il camper solo in un verso? Se lo dovessimo posizionare verso nord o verso sud avremo comunque mezza giornata al sole e mezza all'ombra. Sembra che qualcuno sia uscito una sola volta col camper. Giovanni
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2129
Inserito il 24/09/2014 alle: 08:32:11
e' il marketing che crea il bisogno, non viceversa... un buon marketing convince il mercato anche che il cesso sta bene sotto il tavolo della dinette. Sono contento che il mio "vecchio" camper ha un bel bagno con doccia separata lavandino e water molto comodi e ben separato dalla zona living/notte e con la sua bella finestra opaca e areatore... rigorosamente dalla parte opposta della veranda e porta d'ingresso. Novellino
12
Vinzi
Vinzi
14/10/2013 257
Inserito il 27/09/2014 alle: 14:47:41
Già, condivido.[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 24/09/2014  08:32:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vinzi & C.
13
eagles
eagles
28/04/2013 127
Inserito il 27/09/2014 alle: 16:11:13
A proposito di progettisti, al salone era esposto un Chartago ( mi pare il 699 cm)nel quale la porta del frigo non si apriva completamente perchè urtava contro il gradino per accedere al letto posteriore. Ma, cosa ancor più grave, impediva la rimozione delle vaschette e ripiani per essere puliti! Se n'è accorto il mio piccolino!! e non il progettista. Mentre un MH Giottiline aveva un'anta interna del gavone di circa 90 cm., che, per essere aperta, doveva essere svuotato tutto il gavone! Ho evidenziato la cosa al venditore il quale non sapeva più come scusare i progettisti (grrrr[}:)]) al che gli ho suggerito la sostituzione delle cerniere con un binario, sì da far scorrere l'anta . Si può sempre migliorare...poi si muore
15
mmau
mmau
05/04/2011 191
Inserito il 28/09/2014 alle: 09:33:42
Ho visto questa "nuova" disposizione dei servizi sui camper alla fiera di Parma e francamente non capivo l'utilità ma pensavo di essere io un po conservatore, però vedo che non solo io ho delle perplessità su questa soluzione e ciò mi rinquora. Il camper è un compromesso tra spazio e abitabilità,i progettisti provano nuove soluzioni ma questa non la capisco. Magari ha funzionalità a me sconosciute. Ciao a tutti Maurizio
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1774
Inserito il 29/09/2014 alle: 16:30:06
Come sempre il problema è che chi progetta non usa ciò che ha progettato. Io sono geometra e se nel progetto di una casa metto il bagno che si apre direttamente sul soggiorno me lo bocciano. E questi con tutta tranquillità progettano camper da 70/100 mila euro con la finestra che da direttamente sotto la veranda dove magari si è lì a mangiare, conversare con amici etc. Se va bene sentono solo qualche rumore ... E poi per cosa ? per avere la doccia dall'altra parte! invertire le cose no ? E' una questione di pesi ? Mah io ho avuto due camper. il primo con bagno passante wc a sisnistra e doccia a destra, l'altro con bagno unico a sx, e francamente nessuno dei due pendeva da una parte. E poi spesso wc a dsstra e frigo a sinistra, cosi d'estate per tenere il frigo al fresco sei costretto a stare con la veranda in pieno sole, oppure stare tu al fresco e il frigo che non riesce a raffreddare.... però sempre con la puzza di m.... se qualcuno ha da fare un bisogno urgente !! Mah, se partissero dalla funzionalità dei mezzi e poi pensassero all'estetica (che comunque vuole la sua parte) non si vedrebbero certe cose !! Ciao a tutti Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
30/04/26 - 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
30/04/26 - 17:40
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
30/04/26 - 17:07
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
30/04/26 - 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
30/04/26 - 10:32
Altro non sui camper
famiglia nel bosco
buongiorno apro questo nuovo argomento della ormai denominata famiglia nel bosco, questa m...
vespucci
30/04/26 - 10:10
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
30/04/26 - 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
30/04/26 - 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
29/04/26 - 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
29/04/26 - 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
29/04/26 - 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
29/04/26 - 11:57
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link