Inserito il 21/04/2006 alle: 18:28:22
Allora andiamo per ordine.
Interni Sensei (quello c'era e quello ho preso) anche se avrei preferito i caracas.
Poco male visto che ho gia' coperto tutto o quasi a prova di 2 cani...
Se devo trovarci delle cose negative, per ora sono proprio poche.
Il sedile guida non e' dotato di supporto lombare... ma di 2 braccioli invece che uno.
Il che potrebbe essere una cosa positiva se non fosse che il supporto lombare per chi, come me soffre molto di mal di schiena, e' molto utile ed invece non c'e' (sul catalogo parlava di un solo bracciolo ed il supporto lombare appunto.
Il secondo bracciolo, presente anche sul sedile passeggero (per un totale di 4 braccioli!!!), limita fortemente la manovra di rotazione del sedile guida quando si usa la dinette al completo poiche' scontra con il volante da un lato e con il tavolo dall'altro; come unico rimedio ho provato a tenere il tavolo leggeremente piu' arretrato verso la cucina per intenderci e cosi' facendo la manovra risulta un po' piu' agevole.
E sempre questo secondo bracciolo e' causa di forte scontro e dolore quando si aziona il freno a mano se tale operazione viene svolta come facevo con il vecchio camper, privo di bracciolo lato sx; si va ad impattare con il gomito proprio nello snodo del bracciolo stesso... ma dopo aver provato un dolore lancinante, penso che la manovra risultera' subito piu' attenta...
Tra gli altri difetti, ma sempre lievi come i precedenti, ho trovato la zona dietro ai sedili prima dell'inizio del pavimento cellula, priva di alcun tipo di copertura se non quella di gomma originale fiat, con diverse guaine di cavi a vista scoperti, nonche' i cavi degli altoparlanti della cellula che finiscono inspiegabilmente sotto il sedile passeggero e della serie "per arrivare alla radio arrangiati!!!".
Infine, per quello che ho trovato finora, il riscaldatore supplementare cellula, in posizione abbastanza triste e di utilizzo direi molto limitato alla zona dinette e poco di piu' (quindi il posteriore d'inverno resta freddo...).
Sono invece rimasto meravigliato da altri particolari.
La cabina e' gia' dotata di impianto altoparlanti (no radio) a 2 vie separate con woofer in portiera e tweeter nel cruscotto in luogo dei soliti altoparlanti da 10cm nel cruscotto.
Sulla BM e' gia' presente una sorta di stacca batteria sul morsetto del negativo della MTA, in luogo del solito morsetto a vite.
L'avvisatore acustico (clacson) e' gia' bitonale e non stile "bicicletta" che avevo sull'altro Ducato.
Le scritte posteriori e laterali "Ducato" "2.8 JTD" "POWER" nonche' il logo rotondo Fiat, mi sono state date a parte con la possibilita' o meno di attaccarle o no. E io optero' per la seconda ipotesi. Oppure le mettero' in un secondo tempo.
Doppia la scaletta per mansarda e letti a castello posteriori (ma l'anteriore non ha una posizione di riposo che non sia quella usata per salire sulla mansarda?)
Luci a non finire tra neon (2) e faretti (non li ho contati), piu' il gavone illuminato con accensione automatica apertura lato destro.
Buona collocazione di sonda e comando truma, pannello elettrico all'interno dell'armadio in discreto ordine, tubature scarico bagno e cucina di dimensioni adeguate.
Ventilazione eccezionale grazie ai 4 oblo' di serie ai quali ho fatto aggiungere un maxi oblo' per un totale di 5 oblo' di cui uno dotato di turbovent di serie.
Ben rifinita la zona letti a castello con una luce dedicata per entrambi i letti, nonche' il sistema di ribaltamento del letto inferiore a favore del gavone variabile con dei validi ganci ferma letto.
Un po' sottotono il rivestimento del pavimento del gavone in gomma invece che in simil mandorlato metallico e privo di scarico per eventuale lavaggio del pavimento stesso.
Serrature gavoni buone e gia' ben registrate, appena sufficienti quelle della porta cellula, quella della cassetta WC e quella del tappo acque chiare (che perde se si riempe il serbatoio all'orlo).
Sublime il bagno con la doccia separata dotata di plexiglass che ruota e il tutto da l'idea d'essere anche abbastanza robusto.
BS al gel da 100AH. Molto limitata la possibilita' di installare una seconda batteria se non sotto il sedile passeggero (dove sono gia' presenti i cavi come detto da qualcuno qui sul forum); pero' questo spazio, almeno inizialmente sara' dedicato ad amplificatori, cd changer, e varie).
Pesato prima di installare gli accessori, la pesa marcava 2920.
Unici accessori installati: maxi oblo', antenna tv Wing2 (va gia' bene che e' stato un omaggio...), tendalino fiamma, pannello solare (recuperato dal vecchio camper ed installato a costo zero con l'aggiunta in piu' del parallelatore per BM).
Sempre compresi nel prezzo, ho trovato un secondo scarico acque grigie a ghigliottina (cosi' da ovviare allo scarico originale che non scarica fino in fondo), foderine coordinate per i sedili anteriori, tappeto in moquette sagomato per la cabina, ulteriora tappeto misto gomma/moquette sempre sagomato cabina con il logo del concessionario, oscuranti interni 3 pezzi con ventose, estintore, cassetta PS, triangolo, lampadine, 2 giubbottini rinfrangenti omologati e direi basta.
Un ultima sensazione: sia la meccanica sia la cellula danno la netta sensazione che le finiture siano di gran lunga superiori ai mezzi di pari livello costruiti in italia...
Magari e' solo una sensazione, ma nel primo trasferimento, sentivo solo il rumore del motore e non dello scricchiolio generale.
Oggi installato antifurto, autoradio e cosine varie.
Domani si modifica la tavola letto a castello inferiore per un un uso gabbia per cani.
Nel complesso: SONO ENTUSIASTA!!!!
[:D]