In risposta al messaggio di iw5ci del 09/06/2025 alle 09:04:25Abbiamo fatto come te alla fine con una spesa tutto sommato modesta abbiamo cambiato i fari con due non originali.
Sto ormai lottando da tempo contro l'ingiallimento dei fari del Ducato X250. 3 anni fa li ho fatto rigenerare, ma dopo 2 anni erano gialli e opachi come prima. Allora mi metto al lavoro con il trapano e il tampone e conil polish li riporto perfettamente lucidi e trasparenti. L'effetto pero' dura poco. Un'estate al sole e siamo di nuovo con i fari gialli. Sapete se esistono dei trattamenti per impedire l'ingiallimento o rallentarlo perche' dopo la lucidatura tornano perfetti ma il sole e' implacabile. qui in foto il faro sinistro dopo lucidatura con polish, il descro ancora da fare. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di beneamma del 09/06/2025 alle 09:38:04Purtroppo anche cambiando i fari dopo 4-5 anni sei daccapo
Abbiamo fatto come te alla fine con una spesa tutto sommato modesta abbiamo cambiato i fari con due non originali.
In risposta al messaggio di iw5ci del 09/06/2025 alle 09:04:25
Sto ormai lottando da tempo contro l'ingiallimento dei fari del Ducato X250. 3 anni fa li ho fatto rigenerare, ma dopo 2 anni erano gialli e opachi come prima. Allora mi metto al lavoro con il trapano e il tampone e conil polish li riporto perfettamente lucidi e trasparenti. L'effetto pero' dura poco. Un'estate al sole e siamo di nuovo con i fari gialli. Sapete se esistono dei trattamenti per impedire l'ingiallimento o rallentarlo perche' dopo la lucidatura tornano perfetti ma il sole e' implacabile. qui in foto il faro sinistro dopo lucidatura con polish, il descro ancora da fare. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/06/2025 alle 11:06:45Certo, lucidandoli tornano nuovi, ma per pochi mesi. Io infatti cercavo una soluzione per proteggerli dai raggi UV. Mi hanno detto che ci sono delle nanotecnologie che creano una protezione che non li fa piu' opacizzare.
Il mio camper ha 18 anni in questi giorni. E' stato e starà sempre all'aperto. Sei o sette anni fa, quindi quando aveva circa 10 anni, i fari si sono opacizzati tanto che la notte non erano molto efficaci. Li ho fatti lucidaredal carrozziere ma dopo due tre anni mi son trovato daccapo. Altro intervento del carrozziere e dopo un paio d'anni di nuovo daccapo. Allora sono ricorso al dentifricio per evitare questa tassa del carrozziere. Un dentifricio non di marca, pochi spiccioli, spalmato sui fari, succo di gomito per sfregarlo ben bene e son tornati come se fossero stati al carrozziere. Dopo un anno daccapo. Altro dentifricio e, con questo intervento spero di superare l'estate. Comperarli nuovi? Mi costano un botto e dopo qualche anno sarò daccapo; preferisco un loro bel sorriso col dentifricio. Giovanni
In risposta al messaggio di marinox del 09/06/2025 alle 16:58:49Siccome ne vedo spesso di questi fari gialli, ieri ne avevo uno parcheggiato vicino, capisco che uno se ne freghi e ci veda lo stesso col buio, ma mi chiedo come passano la revisione, e se sono tollerati dalle FFOO.
rotto un faro del daily anno 2012 ordinato nuovo a napoli e arrivato preciso preciso all'originale stesso in tutto . SPESA ? 110 € . in ogni caso se succede e succede li acquisterò nuovi non originali . non mi mancano 200 € ma NON voglio certo vedere il MIO camper in quelle condizioni , ci tengo che sia impeccabile . carlo
In risposta al messaggio di masivo del 09/06/2025 alle 17:07:28Ci sono veramente tanti veicoli con i fari opachi.
Siccome ne vedo spesso di questi fari gialli, ieri ne avevo uno parcheggiato vicino, capisco che uno se ne freghi e ci veda lo stesso col buio, ma mi chiedo come passano la revisione, e se sono tollerati dalle FFOO.
In risposta al messaggio di salvatore del 09/06/2025 alle 17:26:51Intanto, ho realizzato una copertura con un lenzuolo bianco da tenere fissa sui fari per evitare l'irraggiamento diretto quando e' in rimessaggio. Ho comprato su amazon un protettore plastiche antiUV e provero' ad applicarlo, in piu' ho deciso di montare delle buone lampadine H7 LED e T1 sia per anabbaglianti che per le luci di posizione.
Ci sono veramente tanti veicoli con i fari opachi. E anche io mi chiedo innanzitutto come fanno a vedere e poi come fanno a passare la revisione o non essere notati dalle FF.OO.
In risposta al messaggio di iw5ci del 09/06/2025 alle 18:20:46ho sostituito il faro rotto , ma pronto a farlo x entrambi oltre che vederci bene anche x una funzione dei MIEI occhi x un camper che vale un sacco e 200€ non mi impoveriscono .
Intanto, ho realizzato una copertura con un lenzuolo bianco da tenere fissa sui fari per evitare l'irraggiamento diretto quando e' in rimessaggio. Ho comprato su amazon un protettore plastiche antiUV e provero' ad applicarlo,in piu' ho deciso di montare delle buone lampadine H7 LED e T1 sia per anabbaglianti che per le luci di posizione. Scegliendo lampade di buona qualita' marcate CE non ci sono problemi di abbagliamento. Sulla macchina sono gia' 4 anni che ho le lampadine LED e hanno sempre passato la revisione senza colpo ferire. La scorsa settimana ho viaggiato di notte e con i fari opachi le prestazioni dei proiettori erano davvero mediocri.
In risposta al messaggio di iw5ci del 09/06/2025 alle 09:04:25Cerca su Ebay, li ho comprati nuovi con 230€, dopo averli fatti lucidare inutilmente. Occhio al colore del connettore.
Sto ormai lottando da tempo contro l'ingiallimento dei fari del Ducato X250. 3 anni fa li ho fatto rigenerare, ma dopo 2 anni erano gialli e opachi come prima. Allora mi metto al lavoro con il trapano e il tampone e conil polish li riporto perfettamente lucidi e trasparenti. L'effetto pero' dura poco. Un'estate al sole e siamo di nuovo con i fari gialli. Sapete se esistono dei trattamenti per impedire l'ingiallimento o rallentarlo perche' dopo la lucidatura tornano perfetti ma il sole e' implacabile. qui in foto il faro sinistro dopo lucidatura con polish, il descro ancora da fare. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 09/06/2025 alle 09:04:25Se si deve parcheggiare all'esterno e rivolti a sud
Sto ormai lottando da tempo contro l'ingiallimento dei fari del Ducato X250. 3 anni fa li ho fatto rigenerare, ma dopo 2 anni erano gialli e opachi come prima. Allora mi metto al lavoro con il trapano e il tampone e conil polish li riporto perfettamente lucidi e trasparenti. L'effetto pero' dura poco. Un'estate al sole e siamo di nuovo con i fari gialli. Sapete se esistono dei trattamenti per impedire l'ingiallimento o rallentarlo perche' dopo la lucidatura tornano perfetti ma il sole e' implacabile. qui in foto il faro sinistro dopo lucidatura con polish, il descro ancora da fare. Andrea IW5CI
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In risposta al messaggio di franco49tn del 16/06/2025 alle 08:53:08Ho realizzato una copertura dei fari artigianale e applicato uno coating in nanotecnologia che dovrebbe proteggere il fanale dall'ingiallimento. Ho poi sostituito le luci di posizione e anabbaglianti con lampadine LED di buona qualita' , il miglioramento luminoso e' stato davvero notevole, nonostante il fascio non sia fastidioso per gli altri veicoli.
Se si deve parcheggiare all'esterno e rivolti a sud è opportuno coprire i fari con una adeguata protezione che esiste per tutti i modelli. Il sole e la sua luce riflettendosi internamente sulla parabola rovina inevitabilmantela calotta in policarbonato che se di ottima qualità resita abbastanza , ma se scadente si rovina in breve tempo. Quando vado al mare e sono in sosta prolungata copro sempre il muso. Chi ricovera il mezzo al coperto o in garage di sicuro non ha problemi.
In risposta al messaggio di masivo del 09/06/2025 alle 15:10:00Ciao, è la verniciatura protettiva che ingiallisce...La plastica regge bene, ma si graffia, motivo per cui vanno verniciati.
Beati i tempi dei fari in vetro, non capisco perché non li fanno con materiale che non ingiallisce, che esiste. Comunque mi diceva uno, che non bisogna aspettare che ingialliscono, vanno lucidati ogni 2 anni prima della revisione, io ho sempre fatto così, il mio 244 del 2006 ha ancora i fari come nuovi, mai opacizzati o ingialliti.