CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Maledetti fari ingialliti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 09:04:25
Sto ormai lottando da tempo contro l'ingiallimento dei fari del Ducato X250.
3 anni fa li ho fatto rigenerare, ma dopo 2 anni erano gialli e opachi come prima.
Allora mi metto al lavoro con il trapano e il tampone e con il polish li riporto perfettamente lucidi e trasparenti.
L'effetto pero' dura poco. Un'estate al sole e siamo di nuovo con i fari gialli.
Sapete se esistono dei trattamenti per impedire l'ingiallimento o rallentarlo perche' dopo la lucidatura tornano perfetti ma il sole e' implacabile. qui in foto il faro sinistro dopo lucidatura con polish, il descro ancora da fare.1749452521380.jpg
Andrea IW5CI
16
beneamma
beneamma
12/02/2009 139
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 09:38:04
In risposta al messaggio di iw5ci del 09/06/2025 alle 09:04:25

Sto ormai lottando da tempo contro l'ingiallimento dei fari del Ducato X250. 3 anni fa li ho fatto rigenerare, ma dopo 2 anni erano gialli e opachi come prima. Allora mi metto al lavoro con il trapano e il tampone e con
il polish li riporto perfettamente lucidi e trasparenti. L'effetto pero' dura poco. Un'estate al sole e siamo di nuovo con i fari gialli. Sapete se esistono dei trattamenti per impedire l'ingiallimento o rallentarlo perche' dopo la lucidatura tornano perfetti ma il sole e' implacabile. qui in foto il faro sinistro dopo lucidatura con polish, il descro ancora da fare. Andrea IW5CI
...
Abbiamo fatto come te alla fine con una spesa tutto sommato modesta abbiamo cambiato i fari con due non originali.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 11:06:08
In risposta al messaggio di beneamma del 09/06/2025 alle 09:38:04

Abbiamo fatto come te alla fine con una spesa tutto sommato modesta abbiamo cambiato i fari con due non originali.
Purtroppo anche cambiando i fari dopo 4-5 anni sei daccapo
Andrea IW5CI
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 11:06:45

Sto ormai lottando da tempo contro l'ingiallimento dei fari del Ducato X250. 3 anni fa li ho fatto rigenerare, ma dopo 2 anni erano gialli e opachi come prima. Allora mi metto al lavoro con il trapano e il tampone e con
il polish li riporto perfettamente lucidi e trasparenti. L'effetto pero' dura poco. Un'estate al sole e siamo di nuovo con i fari gialli. Sapete se esistono dei trattamenti per impedire l'ingiallimento o rallentarlo perche' dopo la lucidatura tornano perfetti ma il sole e' implacabile. qui in foto il faro sinistro dopo lucidatura con polish, il descro ancora da fare. Andrea IW5CI
...

Il mio camper ha 18 anni in questi giorni. E' stato e starà sempre all'aperto. Sei o sette anni fa, quindi quando aveva circa 10 anni, i fari si sono opacizzati tanto che la notte non erano molto efficaci. Li ho fatti lucidare dal carrozziere ma dopo due tre anni mi son trovato daccapo. Altro intervento del carrozziere e dopo un paio d'anni di nuovo daccapo. Allora sono ricorso al dentifricio per evitare questa tassa del carrozziere. Un dentifricio non di marca, pochi spiccioli, spalmato sui fari, succo di gomito per sfregarlo ben bene e son tornati come se fossero stati al carrozziere. Dopo un anno daccapo. Altro dentifricio e, con questo intervento spero di superare l'estate.

Comperarli nuovi? Mi costano un botto e dopo qualche anno sarò daccapo; preferisco un loro bel sorriso col dentifricio.

Giovanni
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 11:33:11
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/06/2025 alle 11:06:45

Il mio camper ha 18 anni in questi giorni. E' stato e starà sempre all'aperto. Sei o sette anni fa, quindi quando aveva circa 10 anni, i fari si sono opacizzati tanto che la notte non erano molto efficaci. Li ho fatti lucidare
dal carrozziere ma dopo due tre anni mi son trovato daccapo. Altro intervento del carrozziere e dopo un paio d'anni di nuovo daccapo. Allora sono ricorso al dentifricio per evitare questa tassa del carrozziere. Un dentifricio non di marca, pochi spiccioli, spalmato sui fari, succo di gomito per sfregarlo ben bene e son tornati come se fossero stati al carrozziere. Dopo un anno daccapo. Altro dentifricio e, con questo intervento spero di superare l'estate. Comperarli nuovi? Mi costano un botto e dopo qualche anno sarò daccapo; preferisco un loro bel sorriso col dentifricio. Giovanni
...
Certo, lucidandoli tornano nuovi, ma per pochi mesi. Io infatti cercavo una soluzione per proteggerli dai raggi UV. Mi hanno detto che ci sono delle nanotecnologie che creano una protezione che non li fa piu' opacizzare. 
Andrea IW5CI
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
lormar
lormar
30/08/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 12:22:31
Ho visto che esistono degli spray per protezione uv ,non ho avuto occasione di provarmi, magari possono essere una soluzione

Lorenzo

Modificato da lormar il 09/06/2025 alle 12:23:35
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 12:46:12
Solo lucidandoli non si risolve, bisogna grattare, verniciare con prodotti appositi e poi lucidare
Prendete fari nuovi non originali, che sicuramente costano meno della metà di quelli originali, durano quanto lucidarli
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 15:10:00
Beati i tempi dei fari in vetro, non capisco perché non li fanno con materiale che non ingiallisce, che esiste.
Comunque mi diceva uno, che non bisogna aspettare che ingialliscono, vanno lucidati ogni 2 anni prima della revisione, io ho sempre fatto così, il mio 244 del 2006 ha ancora i fari come nuovi, mai opacizzati o ingialliti.
Ivo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 16:58:49
rotto un faro del daily anno 2012 ordinato nuovo a napoli e arrivato preciso preciso all'originale stesso in tutto . SPESA ? 110 € . in ogni caso se succede e succede li acquisterò nuovi non originali . non mi mancano 200 € ma NON voglio certo vedere il MIO camper in quelle condizioni , ci tengo che sia impeccabile .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 17:07:28
In risposta al messaggio di marinox del 09/06/2025 alle 16:58:49

rotto un faro del daily anno 2012 ordinato nuovo a napoli e arrivato preciso preciso all'originale stesso in tutto . SPESA ? 110 € . in ogni caso se succede e succede li acquisterò nuovi non originali . non mi mancano 200 € ma NON voglio certo vedere il MIO camper in quelle condizioni , ci tengo che sia impeccabile . carlo
Siccome ne vedo spesso di questi fari gialli, ieri ne avevo uno parcheggiato vicino, capisco che uno se ne freghi e ci veda lo stesso col buio, ma mi chiedo come passano la revisione, e se sono tollerati dalle FFOO.
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 17:26:51
In risposta al messaggio di masivo del 09/06/2025 alle 17:07:28

Siccome ne vedo spesso di questi fari gialli, ieri ne avevo uno parcheggiato vicino, capisco che uno se ne freghi e ci veda lo stesso col buio, ma mi chiedo come passano la revisione, e se sono tollerati dalle FFOO.
Ci sono veramente tanti veicoli con i fari opachi.
E anche io mi chiedo innanzitutto come fanno a vedere e poi come fanno a passare la revisione o non essere notati dalle FF.OO.surprise
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 18:20:46
In risposta al messaggio di salvatore del 09/06/2025 alle 17:26:51

Ci sono veramente tanti veicoli con i fari opachi. E anche io mi chiedo innanzitutto come fanno a vedere e poi come fanno a passare la revisione o non essere notati dalle FF.OO.
Intanto, ho realizzato una copertura con un lenzuolo bianco da tenere fissa sui fari per evitare l'irraggiamento diretto quando e' in rimessaggio. Ho comprato su amazon un protettore plastiche antiUV e provero' ad applicarlo, in piu' ho deciso di montare delle buone lampadine H7 LED e T1 sia per anabbaglianti che per le luci di posizione. 
Scegliendo lampade di buona qualita' marcate CE non ci sono problemi di abbagliamento. Sulla macchina sono gia' 4 anni che ho le lampadine LED e hanno sempre passato la revisione senza colpo ferire.
La scorsa settimana ho viaggiato di notte e con i fari opachi le prestazioni dei proiettori erano davvero mediocri.

Andrea IW5CI
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 17:39:51
In risposta al messaggio di iw5ci del 09/06/2025 alle 18:20:46

Intanto, ho realizzato una copertura con un lenzuolo bianco da tenere fissa sui fari per evitare l'irraggiamento diretto quando e' in rimessaggio. Ho comprato su amazon un protettore plastiche antiUV e provero' ad applicarlo,
in piu' ho deciso di montare delle buone lampadine H7 LED e T1 sia per anabbaglianti che per le luci di posizione.  Scegliendo lampade di buona qualita' marcate CE non ci sono problemi di abbagliamento. Sulla macchina sono gia' 4 anni che ho le lampadine LED e hanno sempre passato la revisione senza colpo ferire. La scorsa settimana ho viaggiato di notte e con i fari opachi le prestazioni dei proiettori erano davvero mediocri.  
...
 ho sostituito il faro rotto , ma pronto a farlo x entrambi oltre che vederci bene anche x una funzione dei MIEI occhi x un camper che vale un sacco e 200€ non mi impoveriscono .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 18:57:54
Come scrive impiegato …… dopo la lucidatura i fari vanno verniciati con trasparente specifico. La durata dopo questo trattamento è più’ lunga. Io lo feci fare  sulla Corsa e dopo 6 anni erano ancora perfetti. Poi ho dato via l’auto.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 19:34:12
Anch'io ho lucidato i fari utilizzando un kit che oltre alla spazzola in tela forniva una pasta lucidante solida, (20€) ero un po dubbioso ma son venuti bene. Ho concluso con un trasparenre bicomponente e sono li da 4 anni ancora belli, poi ho utilizzato lo stesso metodo su 3 auto.
Il carrozziere mi ha parlato di un kit che dopo carteggiatura scalda in un apposita tazza termica un polimero (acetone) che livella la rigatura e tornano belli, (visti di persona ma non so quanto durano, dipende sempre da quanto stanno al sole). Inoltre sembra che questo metodo possa generare microcricche nel materiale.

Modificato da pama il 13/06/2025 alle 20:02:18
17
Max369
Max369
12/11/2008 1528
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 08:40:17

...
Cerca su Ebay, li ho comprati nuovi con 230€, dopo averli fatti lucidare inutilmente. Occhio al colore del connettore.
Sono ormai 4 anni e sono ancora belli.
Massimo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 08:53:08

...
Se si deve parcheggiare all'esterno  e rivolti a sud
è opportuno coprire i fari con una adeguata protezione 
che esiste per tutti i modelli.
Il sole e la sua luce riflettendosi internamente sulla parabola
"rovina " inevitabilmante la calotta in policarbonato che se 
di ottima qualità resita abbastanza , ma se scadente si rovina
in breve tempo.

Quando vado al mare e sono in sosta prolungata copro sempre il muso.

Chi ricovera il mezzo al coperto o in garage di sicuro non ha problemi.

immagine(6716).png

https://www.google.com/search?q...

Franco
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 10:57:06
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/06/2025 alle 08:53:08

Se si deve parcheggiare all'esterno  e rivolti a sud è opportuno coprire i fari con una adeguata protezione  che esiste per tutti i modelli. Il sole e la sua luce riflettendosi internamente sulla parabola rovina inevitabilmante
la calotta in policarbonato che se  di ottima qualità resita abbastanza , ma se scadente si rovina in breve tempo. Quando vado al mare e sono in sosta prolungata copro sempre il muso. Chi ricovera il mezzo al coperto o in garage di sicuro non ha problemi.
...
Ho realizzato una copertura dei fari artigianale e applicato uno coating in nanotecnologia che dovrebbe proteggere il fanale dall'ingiallimento. Ho poi sostituito le luci di posizione e anabbaglianti con lampadine LED di buona qualita' , il miglioramento luminoso e' stato davvero notevole, nonostante il fascio non sia fastidioso per gli altri veicoli. 
Il sole e' comunque il peggior nemico dei camper.
Andrea IW5CI
17
Max369
Max369
12/11/2008 1528
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 11:47:55
In risposta al messaggio di masivo del 09/06/2025 alle 15:10:00

Beati i tempi dei fari in vetro, non capisco perché non li fanno con materiale che non ingiallisce, che esiste. Comunque mi diceva uno, che non bisogna aspettare che ingialliscono, vanno lucidati ogni 2 anni prima della revisione, io ho sempre fatto così, il mio 244 del 2006 ha ancora i fari come nuovi, mai opacizzati o ingialliti.
Ciao, è la verniciatura protettiva che ingiallisce...La plastica regge bene, ma si graffia, motivo per cui vanno verniciati.
Io dopo averli fatti restaurare, son durati pochi mesi, li ho trovati su ebay,a circa 240€ entrambi, cinesissimi, e dopo 4 anni sono ancora belli. Furgone da lavoro, mai al riparo. Mal che vada fra un paio d'anni li torno a cambiare.
Unico controllo il connettore in due colori.

Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link