CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mansardato: difficoltà nella guida?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
5
fafilania
fafilania
27/06/2020 53
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 14:40:41
Salve a tutti,
dopo vacanze itineranti in due con la tenda e un paio con la bimba ma solo in campeggio, quest'anno finalmente abbiamo testato il camper con una vacanza itinerante affittando un camper. L'esperienza ci è piaciuta molto e mi piacerebbe molto comprarlo, necessariamente usato.
Inizialmente ci piacevano molto i furgonati, non avendo -credo- problemi di adattabilità pensavo fosse meglio per quanto riguarda guida, parcheggi, manovre. Però guardando i mansardati ho iniziato a pensare che nella stessa lunghezza con un mansardato piccolo entro i 6 metri posso avere 6 posti, 4 pronti con 2 a castello e 2 opzionali, con il furgonato in 5 metri e 60  come quelli che guardavo ne avrei 2 pronti più 1 o massimo 2. Ovvio che il mansardato è più comodo e mi dà la possibilità volendo di portare qualcuno con noi ogni tanto, impossibile con il furgonato. In affitto avevamo preso un profilato di 6 metri con letto basculante -che abbiamo odiato- e non ho avuto tanta difficoltà nella guida, ovvio che nei parcheggi facevo guardare mio marito, ma quello credo comunque. Per cui vi chiedo: quanto aggiunge scomodità nella guida la mansarda? L'altezza è un problema? Ho letto in alcune discussioni che la manovrabilità dipende anche dal passo lungo-corto del mezzo, come faccio a capire quanto è?
sto guardando mezzi tipo questi: 

https://www.ilmiocamper.com/ann...

https://www.ilmiocamper.com/ann...

ogni consiglio è ovviamente ben accetto!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 14:53:59
In risposta al messaggio di fafilania del 28/08/2020 alle 14:40:41

Salve a tutti, dopo vacanze itineranti in due con la tenda e un paio con la bimba ma solo in campeggio, quest'anno finalmente abbiamo testato il camper con una vacanza itinerante affittando un camper. L'esperienza ci è
piaciuta molto e mi piacerebbe molto comprarlo, necessariamente usato. Inizialmente ci piacevano molto i furgonati, non avendo -credo- problemi di adattabilità pensavo fosse meglio per quanto riguarda guida, parcheggi, manovre. Però guardando i mansardati ho iniziato a pensare che nella stessa lunghezza con un mansardato piccolo entro i 6 metri posso avere 6 posti, 4 pronti con 2 a castello e 2 opzionali, con il furgonato in 5 metri e 60  come quelli che guardavo ne avrei 2 pronti più 1 o massimo 2. Ovvio che il mansardato è più comodo e mi dà la possibilità volendo di portare qualcuno con noi ogni tanto, impossibile con il furgonato. In affitto avevamo preso un profilato di 6 metri con letto basculante -che abbiamo odiato- e non ho avuto tanta difficoltà nella guida, ovvio che nei parcheggi facevo guardare mio marito, ma quello credo comunque. Per cui vi chiedo: quanto aggiunge scomodità nella guida la mansarda? L'altezza è un problema? Ho letto in alcune discussioni che la manovrabilità dipende anche dal passo lungo-corto del mezzo, come faccio a capire quanto è? sto guardando mezzi tipo questi:  ... ... ogni consiglio è ovviamente ben accetto!
...
Quando hai imparato ad andare in bici, sin dal primo momento andavi senza incertezze e senza mai cadere o sbattere contro qualcosa?
Come con tutte le cose, bisogna prenderci la mano, ovvio, bisogna prestare massima attenzione sempre, anche quando si pensa di esserne padroni, ma piano piano ci si fa l'occhio. 
Anche io i primi tempi che andavo in giro con l'autotreno (oltre 18 metri) avevo qualche timore, e anche ora dopo 25 anni in alcune situazioni ne ho ancora, ma stando calmi e scendendo anche spesso per controllare, non ho mai avuto problemi. 

P. S. 
Dei due, il mobilvetta è qualitative ente superiore all'altro. 
Ho avuto il 61, buon mezzo
Silvio
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 16:35:53
Anche io sono per il mobilvetta, soprattutto per il fatto che è un 2.8, motore apprezzato da tutti, starei lontano dai 1.9, è vero che alla fine arrivi ugualmente, ma alla minima salita si "abbiocca", come dicono a Parigi.
Inoltre il mobilvetta ha porta bici e pannello solare, non indispensabili ma utili, meglio averli che no.
Andrea
5
fafilania
fafilania
27/06/2020 53
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 17:32:01
Grazie mille per i pareri che sono utilissimi
Qualcuno ha esperienza con i letti a castello di quel tipo? sono abbastanza robusti anche per un adulto?
E come funziona la garanzia del concessionario? E' lontano e noi del tutto inesperti, la garanzia ci mette al riparo da eventuali "fregature"?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 17:46:01
In risposta al messaggio di fafilania del 28/08/2020 alle 17:32:01

Grazie mille per i pareri che sono utilissimi Qualcuno ha esperienza con i letti a castello di quel tipo? sono abbastanza robusti anche per un adulto? E come funziona la garanzia del concessionario? E' lontano e noi del tutto inesperti, la garanzia ci mette al riparo da eventuali fregature?
intanto non è un letto a castello, ma letto a ribalta. io ci ho dormito un paio di volte e non sono ne caduto ne si è rotto qualcosa, ma peso 72 kg ovviamente se ci sale uno di 120 kg non assicuro nulla, a parte che non ci starebbe per le dimensioni.
vedo che il profilo coprivite è cotto e stra cotto, controla che le viti sotto siano ancora sane, se ruggini, probabile infiltrazione, controlare bene gli angoli posteriori del pavimento e il contorno dei portelloni gavone
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 22:00:00
Per esperienza personale, mansardato più comodo da fermo, profilato più comodo in movimento. 
Se posso permettermi di darti un consiglio, visto che profilato sai come si comporta in movimento, prova anche un mansardato, la differenza c'è e si sente. 
Buona serata
Ciao
Paolo
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 22:00:01
Per esperienza personale, mansardato più comodo da fermo, profilato più comodo in movimento. 
Se posso permettermi di darti un consiglio, visto che profilato sai come si comporta in movimento, prova anche un mansardato, la differenza c'è e si sente. 
Buona serata
Ciao
Paolo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15180
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 01:23:28
Il mansardato risente del vento laterale, è meno aerodinamico e consuma di più, teoricamente e in generale, poi magari....la cosa alla fine, è poco rilevante, ma in compenso ha la miglior vivibilità possibile.
Su un camper l' altezza è un problema minore, la lunghezza si sente sopratutto nei parcheggi, il passo corto agevola manovre e tornanti, ma è meno stabile in rettilineo di un passo lungo.

Dei 2 anche io preferirei il Mobilvetta, per qualità e motore, ma sappi che ha una mansarda bassa e poco agevole, sul' Elnag la mansarda è più vivibile e ha il bagno con la doccia separata.
In ogni caso, su camper usati, con parecchi anni sulle spalle, il guaio più grosso sono le infiltrazioni, occhio attento, o portarsi una persona, anche camperista esperto, anche su questo teoricamente il mobilvetta dovrebbe essere meglio. indecision

La garanzia del concessionario, sta tutta nella onestà professionale di quel concessionario, le garanzie reali sono quelle scritte, non fidarsi delle parole...poi vi sono polizze assicurative, ma coprono solo cose gravi e ben dimostrabili, per questo è importate stare molto attenti prima di acquistare, e sarebbe utile, anche pagandolo, portarsi un esperto.
.
Ivo
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 01:39:33
quanto aggiunge scomodità nella guida la mansarda? L'altezza è un problema?
            Secondo me, passato negli anni da piccolo furgonato a mansardato e viceversa, la mansarda non aggiunge nessuna scomodità di guida, basta fare pratica e nemmeno tanta. In quanto all'altezza, comunemente delle tre è la dimensione meno influente, e se per lunghezza totale siete sotto i 6 metri state sicuri che vi troverete benone anche nelle manovre. Riguardo al 'nasone' della mansarda, guardatelo come valore aggiunto, è troppo comodo! Fra i due da voi postati sarei tentato dal Clipper per la disposizione interna che a parer mio è più funzionale di quell'altra, fregandomene del motore meno potente che alla fin fine rallenta un tantino su salite particolarmente ripide. Naturalmente i miei sono giudizi del tutto personali e come tali vanno presi.
Bruno
p.s. Il clipper non mette nessun carico massimo, mentre il mobilvetta indica 34 q.li. Fate attenzione perchè mi pare che quest'ultimo marchio aveva fama di essere pesantuccio già di suo.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 14:53:30
Prima avevo un semintegrale, adesso un mansardato.

Per l'altezza nessun problema, da subito "sai" che il camper mansardato è alto 3mt e non ti avventuri in un sottopassaggio basso, ma non ho avuto mai grosse limitazioni da questo punto di vista.

La guida è molto diversa: il mansardato consuma di più, sente molto di più lo "schiaffo" quando si sorpassano i TIR. Non ho sentito molto il problema velocità perché i camper oggi sono abbastanza potenti che i 100/110 km/h (che dovrebbe essere la velocità più consona quando si va in vacanza) si raggiungono facilmente visto le potenze dei motori attuali.

Indubbiamente il mansardato è più comodo da fermo.
C'è anche da fare attenzione in fase di manovra ai rami degli alberi perché la mansarda "accieca" la visuale in alto (ovvio) ma alla fine con una famiglia di 4 persone mi è sembrata la soluzione più comoda e non me ne pento.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link