CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Manutenzione cellula

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 3
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2131
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 23:57:32
Il mio Adria Matrix ha compiuto 10 anni. Non e’ più un camper di primo pelo, ma nemmeno un nonnino. Sta all’aperto e ogni anno lo porto a fare il controllo infiltrazioni e ogni 6 mesi circa lo testo anche io con l’igrometro. Facendo le corna, la cellula e’ ancora perfettamente impermeabile alla pioggia. Le sigillature sono ancora perfette e, a dire del service dove lo porto non essendoci terostat visibile alle finestre che sono a filo carrozzeria e alle varie giunzioni pareti/tetto , non e’ richiesta alcuna manutenzione preventiva.

Vedo però che molti ogni anno rifanno le sigillature , limano il terostat etc... vorrei capire se sono solo fortunato, oppure dipende da come e’ assemblato il camper? Il centro assistenza mi dice tutti gli anni che non c’è da fare nulla e quindi per il momento sono tranquillo, ma vorrei evitare brutte sorprese.... essendo stato traumatizzato dal precedente ci carioca che dopo 10 anni era un colabrodo.
 
Andrea IW5CI
13
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 08:59:18
In risposta al messaggio di iw5ci del 29/06/2021 alle 23:57:32

Il mio Adria Matrix ha compiuto 10 anni. Non e’ più un camper di primo pelo, ma nemmeno un nonnino. Sta all’aperto e ogni anno lo porto a fare il controllo infiltrazioni e ogni 6 mesi circa lo testo anche io con l’igrometro.
Facendo le corna, la cellula e’ ancora perfettamente impermeabile alla pioggia. Le sigillature sono ancora perfette e, a dire del service dove lo porto non essendoci terostat visibile alle finestre che sono a filo carrozzeria e alle varie giunzioni pareti/tetto , non e’ richiesta alcuna manutenzione preventiva. Vedo però che molti ogni anno rifanno le sigillature , limano il terostat etc... vorrei capire se sono solo fortunato, oppure dipende da come e’ assemblato il camper? Il centro assistenza mi dice tutti gli anni che non c’è da fare nulla e quindi per il momento sono tranquillo, ma vorrei evitare brutte sorprese.... essendo stato traumatizzato dal precedente ci carioca che dopo 10 anni era un colabrodo.   Andrea IW5CI
...
ciao,il mio matrix del 2012 è ancora perfetto,sempre coperto con telo,ora in box  nel giardino di casa,sempre trattato con prodotti nautici per vetroresina, ho tolto il telaio delle zanzariere e controllato il tiraggio delle viti parete finestre,tutto a posto,rispetto ai 4 camper italiani che tenevo in media un paio d'anni e poi venduti per la continua manutenzione altrimenti perdevo i pezzi,giottiline e autoroller,di questo marchio sono più che soddisfatto e penso che lo terrò ancora a lungo.
 
marco
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5775
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 11:50:01
Stai confrontando due mondi diversi cioè la CI e l'Adria, è risaputo che i CI carioca di quegli anni erano un colabrodo, l'Adria sicuramente è costruito meglio e da più garanzie di tenuta, comunque fai bene a tenere sotto controllo, come si dice prevenire è meglio ( e costa meno ) che curare. Se le sigillature all'ispezione risultano in buone condizioni e non hai infiltrazioni  lasciale cosi, quelli che vedi in continuo affanno per sigillare sono quelli del carioca che cercano di tappare le falle.laugh 
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7169
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 11:30:11
Anche il mio ha 10 anni: sta sempre al coperto e anche nel mio caso le sigillature sembravano perfette.
Lo scorso weekend però mi sono deciso a rifarle, è stato un lavorone (2 giorni pieni... sotto il sole a 40° crying) e ti devo dire... meno male!
Ho trovato diverse "magagne" dovute all'invecchiamento: punti in cui il silicone si era fessurato (ma sotto c'era comunque la cornice con terostat) e soprattutto parti del tetto in cui il silicone cominciava a sbriciolarsi.
Ripeto: il mio sta pure al coperto!

Ho tolto le vecchie sigillature su tutto il perimetro nelle ore più calde e verso sera e al mattino presto ho steso 3 tubi di Sikaflex 521 UV. Questo perché il Sika va messo con temperature comprese tra i 15 e 25 gradi.

Inoltre ho sigillato anche parti e modanature che l'allestitore (Trigano) non aveva fatto fin dall'origine. Insomma, probabilmente adesso se lo immergo in un lago non entra un filo d'acqua.

Ti consiglio di farlo perché quello che vedi esternamente può sembrare a posto, ma quando vai a lavorarci qualcosa da sistemare lo trovi (specialmente se lo tieni all'aperto!)
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
montaggio condizionatore in autonomia
ho preso il Telair 5400 Van3, lo monto da solo, se qualcuno lo ha già fatto le viti vanno ...
Hecktor2
Oggi alle 06:46
Meccanica
Cruise control fiat ducato x230
Sono possessore da qualche giorno di un ducato riceverà 230 1.9td... volevo capire da chi ...
Ragioniere30
Ieri alle: 23:16
Marchi
Hymer GT S 685
Buongiorno a tutti sto valutando la sostituzione del mio camper e ho visto l’ultimo Hyme...
Munt
Ieri alle: 22:11
Accessori
App NDS Energy e iOS 27
Salve. Qualcuno si trova nella condizione che ho inserito nel titolo? A me l’App va in blo...
Vincenzo 68
Ieri alle: 19:36
Cellula abitativa
pannello comndi
buonasera a tutti sono nuovo nel forum ma registrato da tempo espongo il mio prolema panne...
pessimo elem
Ieri alle: 18:57
Accessori
AGM vs LFP Non hanno prestazioni = a pari capacità
Leggendo alcuni topic noto ancora che il tema batterie è poco chiaro, oltre esser fatta di...
il tornitore
Ieri alle: 18:03
Altro non sui camper
luci rimorchio
ebbene fatto revisione presso motorizzazione ,MA luce retro e fendinebbia NON si accendeva...
marinox
Ieri alle: 17:52
Accessori
Doppia batteria servizio Burstner B66
Buongiorno a tutti, apro questo nuovo forum nonostante abbia letto di argomenti simili ma ...
GioFel
Ieri alle: 14:17
Cellula abitativa
Scollegare pretensionatore cinture Fiat Ducato 24
Ciao a tutti, sto installando smontando i sedili del mio Fiat Ducato X290 del 2024. Per fa...
alberto808
Ieri alle: 13:21
Aree di sosta e campeggi
Sosta camper Cortina
Buongiorno a tutti, qualcuno sa darmi informazioni se dopo le olimpiadi c'è ancora possibi...
Paspa
Ieri alle: 13:02
Cellula abitativa
Cambio regolatore
Buongiorno a tutti. Recentemente ho tolto il vecchio trivalente che non andava piu dal mio...
Maxonline
Ieri alle: 11:57
Cellula abitativa
Pulizia cassetta WC a fondo
Buongiorno a tutti, stamattina svuotando la cassetta wc l'ho aperta per lubrificare la gua...
Giochigio
Ieri alle: 10:34
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link