Buonasera, ho provveduto ha smontare tutti i telai interni delle vecchie (quasi 30anni) seitz del nostro camper...
ho tolto una collezione di insetti rinsecchiti perfettamente conservati

e vari pezzi di vegetazione immagino provenienti da tutta Europa, pulito gli oscuranti e oliato molle e rulli! Tutta in altra cosa!
Avendolo fatto sotto il diluvio per le finestre di oggi, ho notato in quella laterale della mansarda, l unica a scomparsa e non a compasso, un piccolo trafilamento di acqua che sicuramente non proviene dalla giunzione con la parete (le sigillature le ho rifatte personalmente da poco e credo bene). Parrebbe che viene da una vite del telaio stesso...le pareti sono solide e secche anche se ovviamente non nuove...
Io metterei una punta di sigillante da dentro sulla vite probabilmente interessata...
Posto un paio di foto cosi

si capisce meglio...
(Notare come i costruttori stessi fanno male i lavori! Non avendo posto gli spessori di legno consigliati nel manuale seitz tra i 2 telai a seconda dello spessore della patete,la stessa risulta con gli anni leggermente schiacciata nel sandwich dei 2 telai...il costruttore! Non un installatore successivo..iincredibile...)
Se qualcuno ha qualche suggerimento o ipotesi migliore sono ben accette.
Ciao grazie!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?