CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Manutenzione tetto camper, necessità o scelta?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 24/11/2015 alle: 20:29:54
Salve a tutti, possiedo un Arca America del 2001 che qualche giorno fa è stato visionato dal tecnico di un'officina. A suo dire il tetto del mio camper è in condizioni precarie, e gli oblò sono tutti da cambiare. Premetto che il mio camper è sempre stato all'aperto, e dovrà continuare a stare all'aperto. Mi ha fatto un preventivo di 600€ per cambiare gli oblò, sgrassare il tetto e risigillare il tutto. Mi chiedo: secondo voi è DAVVERO necessario fare un intervento di questo tipo su un camper (Arca) che ha meno di 15 anni di vita? La spesa è davvero pesante per me...So che è una domanda difficile a cui rispondere, ma vorrei sentire le vostre opinioni. Magari potrei pensare a sistemare il tetto senza sostituire gli oblò, in modo da ridurre la spesa?
-----------------------
Seguite il mio blog

www.vivereincamper.com

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 24/11/2015 alle: 20:46:37
Ciao,
l'ideale sarebbe avere tutto bello, pulito, lucido... alla fine, quello che conta è con non entri acqua. wink

Buoni chilometri a tutti!
14
H524 gt
H524 gt
10/08/2011 134
Inserito il 24/11/2015 alle: 20:47:14
ciao, 
ho dovuto cambiare un oblò per infiltrazioni l' anno scorso : 200 euro
prova a farteli risigillare e poi li cambi più avanti
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 25/11/2015 alle: 06:51:53
In risposta al messaggio di naha1979 del 24/11/2015 alle 20:29:54

Salve a tutti, possiedo un Arca America del 2001 che qualche giorno fa è stato visionato dal tecnico di un'officina. A suo dire il tetto del mio camper è in condizioni precarie, e gli oblò sono tutti da cambiare. Premetto
che il mio camper è sempre stato all'aperto, e dovrà continuare a stare all'aperto. Mi ha fatto un preventivo di 600€ per cambiare gli oblò, sgrassare il tetto e risigillare il tutto. Mi chiedo: secondo voi è DAVVERO necessario fare un intervento di questo tipo su un camper (Arca) che ha meno di 15 anni di vita? La spesa è davvero pesante per me...So che è una domanda difficile a cui rispondere, ma vorrei sentire le vostre opinioni. Magari potrei pensare a sistemare il tetto senza sostituire gli oblò, in modo da ridurre la spesa? Seguite il mio blog www.vivereincamper.com
...

Direi propio di si.... se è stato sempre all'intemperie la plastica si è cotta ! successo anche a me (camper del 2002 ) quello del bagno cominciava a trafilare qualche goccia. saliti sul tetto, anche se non perdevano. ci siamo accorti che anche gli altri 3 si sbriciolavano solo a guardarli surprise cosi ho preso la palla al balzo e li ho cambiati tutti e 4 .

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 25/11/2015 alle: 10:13:37
Sì alla fine è quello che mi ha detto il tecnico, che la plastica a lungo andare, stando sempre all'aperto, si rovina e bisogna cambiarla...
dunque devo proprio mettere mano al portafoglio e sborsare questi 600 euri angry
-----------------------
Seguite il mio blog

www.vivereincamper.com

Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 25/11/2015 alle: 10:47:46
I fiamma 40 x 40 con zanzariera e senza oscurante, che poi non serve a patto di non prendere i trasparenti, costano tra i 40-50 euro... ammesso che ne hai 4 sono 200.00 euro.. indi, 400.00 euro di manodopera mi sembrano troppi. prova a fare altro preventivo.

Roberto

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 25/11/2015 alle: 11:32:42
Sembra eccessivo, ma la manodopera costa...
Io sto tentando un ripristino da tamponamento per cui 7000 euri non bastavano a farlo riparare, di materiali ne ho calcolati meno di 2000 (e le persone che non lo riparano per quella cifra sono onesti ed amici.) La manodopera non avrei idea delle ore... ma sto verificando che ce ne vogliono ..

LA struttura dei vecchi camper ( il mio è del 93) è estremamente semplice.
Se hai un po' di manualità riesci a fare molto da solo. 
Avevo una finestra con infiltrazione, tolta guarnizione,  trattato il legno semi andato con consolidante per legno (per non dover sbranare la parete per sostituire travetti), stuccato e impermeabilizzato il legno messo sigillante tipo sikaflex, rimesso guarnizione e finestra, poche ore e spesa ridicola.
Col consolidante per legno ho ottenuto miracoli anche su un vecchio portone di castagno...
Gli oblo del tetto erano diventati verdi per le alghe e degradati, ancora interi, li ho scartavetrati e trattati con vernice spray acrilica ( attacca sulla plastica)
dopo un anno sono perfetti.
Se hai infiltrazioni  potresti smontarli verificarli risigillare ( NON CON SILICONE) con prodotti di qualità elastici come  sikaflex 521 grigio (che sembra sia migliore) 
e rimontare. Magari riverniciandoli a sopo protettivo.

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 25/11/2015 alle: 12:13:20
Se sono cotti dal sole non riesci a smontarli interi . la parte esterna ti si sbriciolerà per le mani mentre li smonti. finche reggono, reggono... ma se pensi di smontarli sigillare e rimontarli e una sfida persa in partenza. vissuta sul mio portafogli a settembre.  indecision l'unica cosa che puoi fare per prendere tempo, e un filo di sigillante lungo il perimetro. ma e una soluzione temporanea.

Roberto

16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 25/11/2015 alle: 17:21:07
Penso che sarebbe già un bel risparmio smontarli da solo e rimontare + sigillare (sempre da solo) degli oblò nuovi...
spero non sia un'operazione complicata però, io non ho chissà quale manualità!

In atlernativa potrei far fare al tecnico dell'officina il solo lavoro di sgrassare/pulire il tetto, cercando punti di possibile infiltrazione + sigillare il perimetro del tetto stesso, lasciando a me il lavoro degli oblò...che ne dite?
-----------------------
Seguite il mio blog

www.vivereincamper.com

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 25/11/2015 alle: 17:34:59
Credo che per fare il lavoro occorra una buona manualità, soprattutto occorre essere consapevoli di cosa occorra fare per evitare infiltrazioni.
Se tu avessi una finestra classica a compasso in pexiglass ad oblò anni 90 saprei descriverti cosa fare e quale sia la criticità ( minima) nel rimontarla.
Non ho smontato oblo, immagino sia simile, per cui una volta smontato ( guardando bene come è fatto e cosa trovi, penso che procurandosi il sigillante giusto e pulendo bene  ( alcool o rimuovi silicone)  le parti non dovresti avere infiltrazioni.
Ad esempio per l'angolo delle lamiere in alluminio  ( che devo ripristinare)   è fondamentale dopo averle unite sovrapponendo una all'altra mettere una BANDA ( nel mio caso 40mmx2spessore) di materiale butilico sigillante ( terostat) poi la guarnizione in gomma e poi angolare alluminio bloccato con viti che stringono sigillando.
Le viti passando nel terostat sono comunque dal materiale stesso sigillate, ma megli mettere anche un po' di sigillante slla vite che poi sigilla tra testa e foro,,,,
Se non si fa cosi passa acqua...
Forse anche gli OBLò avendo un bordo che appoggia sul tetto hanno una striscia di terostat ( o simile) che pressata tra tetto ed oblo sigilla... 
Occorre informarsi prima...
Per rimontare il frontale del Transit ho cercato in rete gli esplosi ( benché lo avessi smontato io non mi fidavo della memoria)
Poi fotografare tutte le fasi dello smontaggio....
Fossi io ne smonterei uno, guardando bene come è fatto.. SIgillerei il foro con nastro americano e un pezzo di plastica robusto, mi procurerei materiali..
E posterei richiesta di aiuto con foto agli amici del forum....

Modificato da ellebi il 25/11/2015 alle 17:36:02
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 25/11/2015 alle: 19:20:07
Googlando in rete ho trovato un lavoro fatto su oblo,  è un link ad un PDF
E' qui sul sito camperonline, quindi spero non sia vietato postarlo...
Come immaginavo sotto la cornice c'è il fatidico terostat   che fa da sigillante....
Non sembra complicatissimo:
Nella foto  10 e si vede il terostat ( rotolo della foto 10 bis ) che viene incollato sul bordo del foro, nella 11 si intravede il nero del terostat che spunta.
Tecnicamente il terostat deve sporgere di uno o 2 mm ( poco bello da vedere ma garanzia di sigillatura)quindi va scelta la larghezza idonea
( io per l'angolare che è 15x21 per un totale di 36mm userò il 40mm)
Se messo bene una volta avvitata la cornice/telaio che lo stringe contro la lamiera non dovrebbe esserci rischio infiltrazione..
Quindi anche la successiva sigillatura esterna sarebbe superflua..
Buon lavoro!

https://www.camperonline.it/fai...

Modificato da ellebi il 25/11/2015 alle 20:58:00
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 25/11/2015 alle: 22:59:11
non hai scritto il numero degli oblo e qui gia conta tanto ,ma semmbra un prezzo onesto ed il lavoro è meglio farlo prima di andare contro a guai piu seri!!

16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 26/11/2015 alle: 09:18:15
Si tratta di 3 oblò, senza turbovent
-----------------------
Seguite il mio blog

www.vivereincamper.com

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 26/11/2015 alle: 10:55:49
600 euro per sostituire 3 oblò sarebbe un prezzo onesto ? è a quanto caxxo lavora all'ora ? Senti a me procurati gli oblò, sulla baia amazon o vari rivenditori li trovi pure in offerta... poi fai un giro dai riparatori della tua zona e gli paghi la manodopera per farteli montare... quando gli hai dato 200 euro bastano e avanzano. yes

Roberto

Modificato da Roca il 26/11/2015 alle 11:06:19
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 26/11/2015 alle: 13:01:10
Io ho sostituito  i 4 oblò nella primavera passata. Acquistati online a 80 euro l'uno circa.Fatti montare nell'officina del mio rimessaggio a 40 euro l'uno.
Non so se questo può essere un prezzo onesto ma sicuramente so come lavorano e sono tranquillo
Michele

Modificato da mandrake75 il 26/11/2015 alle 15:30:47
Tequi
Tequi
-
Inserito il 26/11/2015 alle: 16:52:56
Da quello che scrive mi pare che otre alla sostituzione degli oblò ci siano anche le risigillature del tetto.
Quindi.. 3 olbo ad 80 euro sono 240.
Ne rimangono 360 per smontaggio e montaggio dei nuovi più tutta la risigillatura del tetto.
Non mi sembra una gran cifra.. considerato anche che immagino ci sia fattura per il lavoro eseguito.
Tequi
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 29/11/2015 alle: 10:14:10
Vi siete dimenticati che gli devono pure sgrassare e pulire il tetto,di conseguenza lavaggio del camper ,non penso che lo lasciano tutto colato dal lavaggio tetto,se si fanno due conti forse è pure pocowink
Cosimo
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 29/11/2015 alle: 14:07:35
Se poi aggiungi che lo stato si trattiene almeno il 50% Dimmi tu che rimane !!

16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 29/11/2015 alle: 17:31:38
I lavoratori italiani sono in società con lo stato angry
Cosimo
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 01/12/2015 alle: 13:53:29
Io faccio moltissimo da solo, ma ho un rispetto estremo per il lavoro degli altri...
Concordo con chi dice che alla fine 600 euro possono sembrare tanti ma tolti pezzi materiali accessori, (sigillanti etc) alla fine rimane una cifra di cui tolte le spese di impresa ( ne ho avuto una commerciale per un decennio)  e le tasse non rimane moltissimo.
Altra cosa è se il lavoro lo fa un privato "praticone" che non ha tutti i costi suddetti.
Un lavoro dipendente guadagna in busta la metà del suo  costo al datore di lavoro, un artigiano credo faccia fatica ad arrivare ad un terzo...
in tempi buoni, perché le spese purtroppo corrono anche se   sta fermo....
Sono solidale con chi lavora  specialmente con gli artigiani che si assumono un rischio di impresa e dei costi che in tempi come oggi a volte diventano capestri...
 quindi pur praticando e suggerendo il fai date, massimo rispetto per gli artigiani onesti... 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link