In risposta al messaggio di MicioMau del 26/04/2020 alle 18:04:41Prova a vedere i prezzi di campingspotmagenta.
Mi sono inscritto oggi ed ho un secondo quisito da porre. Ho voluto installare sul camper il generatore di corrente Dometic T29 che avevo già avuto sul mio precedente camper e mi ero trovato bene. Nel precedente mezzo lamarmitta mi era stata installata in cosa al mezzo ma questa volta me l'hanno messa in mezzo proprio a metà camper vicino allo scarico del motore. Avendo avuto l'ultima volta un problema all'Alde utilizzandolo a gas o acceso il generatore per utilizzarlo a corrente ma dopo qualche ora di utilizzo i gas di scarico hanno cominciato a farsi sentire in cellula. Voglio quindi spostarlo in coda ed ho provato a sentire al momento il solo costo del tubo flussibile che dovrei utilizzare come raccordo tra il generatore e la marmitta. Considerato che me ne serviranno probabilmente 3,5 / 4 mt. il costo verrebbe intorno alle € 75 al metro più iva. Sinceramente un botto e quindi anche in questo caso si accettano suggerimenti. MicioMau
che lavora come una cappa https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di morodirho del 27/04/2020 alle 10:07:20Domanda ma perché il tubo flessibile dovrebbe creare resistenza, rispetto ad un tubo trafilato. Non stiamo parlando di auto in cui una marmitta di acciaio favorisce le prestazioni rispetto ad una marmitta standard, non parliamo di prestazioni, ho sto dicendo una stupidata. Sul mio camper precedente la marmitta era in coda ed ci arrivava con un tubo del genere. Forse qui parliamo di 1 mt. in più di percorso. Poi ho visto che Franco49 mi suggerisce addirittura un ventilatore di tiraggio. Sinceramente non credevo ci potessero essere tutti sti problemi.
visto che ti da cosi fastidio nel tuo camper, mi auguro vivamente che tu rimanga distante da altri camper ,perchè da fastidio anche a loro
In risposta al messaggio di MicioMau del 27/04/2020 alle 00:20:52Questo è quello di campingsportmagenta come ti avevo suggerito
Purtroppo al momento i prezzi non sono visibili ovunque anche perché alcune parti non sono vendibili on line o quanto meno sull'online c'è meno disponibilità. Sto aspettando anche una risposta da una ditta a Torino cheperò bisogna vedere se in questo periodo è aperta. Purtroppo mi sa che dovrò aspettare. Provavo a vedere se qualcuno ha fatto qualcosa del genere.
In risposta al messaggio di enzo44 del 27/04/2020 alle 19:26:38Grazie Enzo. Il tubo che mi hai taggato è perfetto ma il problema è che io ne ho bisogno 3,5/4 mt. e quindi non posso prenderne 4 pezzi anche perché il prezzo sarebbe € 240 che è addirittura maggiore di quello che ho trovato su internet di una ditta di Torino che vende appunto quel tipo di articoli, ma minimo 5 mt.. Il materiale è appunto TUBO-MARMITTA FLESSIBILE INOX DOPPIA
Ciao, ti consiglio di acquistare il tubo presso un negozio di termoidraulica, il corrugato inox si usa per collegarer le caldaie domestiche e è disponibile in rotoli di 5 mt, sperimentato per lo scarico dei Webasto Thermo top. Un saluto Enzo
http://www.bastellicmp.it/prodo...
http://www.milantractor.it/serv...
In risposta al messaggio di MicioMau del 28/04/2020 alle 13:46:51Penso che aumenti la "temperatura" interna del motore
Allora gente, intanto grazie sia a Gilbi952 e sia a Franco49tn. Si io sono di Milano e proverò a guardare. Per quanto riguarda la prova che mi suggerisci Franco, il problema si è manifestato solo questo inverno con un utilizzodi parecchie ore proprio perché ero in un parcheggio di notte praticamente solo e non mi andava o quanto meno non raggiungeva la temperatura l'Alde e di conseguenza ho dovuto fare partire la corrente. Facendo questa prova cosa dovrei verificare esattamente, se il numero di giri aumenta o se non sfiata dalla marmitta ?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/04/2020 alle 17:44:21Questo è il link del tubo flessibile che mi è stato proposto di cui ho parlato nel post precedente.
la prova è presto fatta, soffia in un tubo corrugato di un paio di metri di lunghezza e poi fai la stessa cosa con un tubo liscio, se metti 4 mt di tubo di scarico corrugato sto povero motore sai che fatica farebbe ad espellerei gas di scarico, oltretutto devi fissarlo anche, un tubo rigido in un’attimo e due fascette lo fissi, voglio vedere quante fascette devi mettere al corrugato
https://www.manelservice.com/sh...
In risposta al messaggio di MicioMau del 28/04/2020 alle 23:17:17meglio che prendi tubo inox, lo scarico forma condensa, se lo allunghi poi non riesce ad andare in temperatura per espellerla, se vai da un fabbro o carpentiere lo paghi sicuramente meno, io ho appena preso uno scatolato per fare il telaio di una sella10x25 lungo 6 mt. gli ho dato 10 euro
Questo è il link del tubo flessibile che mi è stato proposto di cui ho parlato nel post precedente. Dalla foto non si parla di tubo corrugato però non vorrei che l'aggraffatura sia pari alla corrugazione (spero sia untermine corretto). Ci avevo pensato di provare ad informarmi da Dometic, ma sinceramente una volta che gli ho inviato una mail per un'informazione credo di stare aspettando ancora oggi la risposta. Invece stasera sono andato al Leroy Merlin e dai consigli di Franco ho guardato dei tubi come vi invio in foto e a parte il peso che però non influiscono molto sul mezzo. Tra l'altro questi tubi ho visto che hanno anche dei raccordi e delle curve che permetterebbero di arrivare in coda credo e sottolineo credo senza problemi e soprattutto con costi decisamente inferiori. Unico piccolo dubbio se questi tubi sopportano temperature alte dovute ai gas di scarico. Aspetto pareri.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/04/2020 alle 05:59:17Ok a me interessava soprattutto la risposta. Sul materiale terrò presente l'inox ma credo per il fabbro dovrò aspettare sicuramente dopo il 4 Maggio. Riguardo il prezzo penso sia sicuramente più economico del tubo flessibile ma dubito che a Milano i fabbri si facciano pagare cosi poco.
meglio che prendi tubo inox, lo scarico forma condensa, se lo allunghi poi non riesce ad andare in temperatura per espellerla, se vai da un fabbro o carpentiere lo paghi sicuramente meno, io ho appena preso uno scatolato per fare il telaio di una sella10x25 lungo 6 mt. gli ho dato 10 euro
In risposta al messaggio di MicioMau del 29/04/2020 alle 12:55:44se non hai urgenza, qui vicino c'è un centro inox, se vieni in ferie in Alto Adige ti indico dove andare, prendi i mt che ti servono, il trafilato che ho preso io non era inox
Ok a me interessava soprattutto la risposta. Sul materiale terrò presente l'inox ma credo per il fabbro dovrò aspettare sicuramente dopo il 4 Maggio. Riguardo il prezzo penso sia sicuramente più economico del tubo flessibile ma dubito che a Milano i fabbri si facciano pagare cosi poco.