CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Marmitta generatore Dometic

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 59
5
MicioMau
MicioMau
26/04/2020 145
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 18:04:41
Mi sono inscritto oggi ed ho un secondo quisito da porre. Ho voluto installare sul camper il generatore di corrente Dometic T29 che avevo già avuto sul mio precedente camper e mi ero trovato bene. Nel precedente mezzo la marmitta mi era stata installata in cosa al mezzo ma questa volta me l'hanno messa in mezzo proprio a metà camper vicino allo scarico del motore. Avendo avuto l'ultima volta un problema all'Alde utilizzandolo a gas o acceso il generatore per utilizzarlo a corrente ma dopo qualche ora di utilizzo i gas di scarico hanno cominciato a farsi sentire in cellula. Voglio quindi spostarlo in coda ed ho provato a sentire al momento il solo costo del tubo flussibile che dovrei utilizzare come raccordo tra il generatore e la marmitta. Considerato che me ne serviranno probabilmente 3,5 / 4 mt. il costo verrebbe intorno alle € 75 al metro più iva. Sinceramente un botto e quindi anche in questo caso si accettano suggerimenti. 
MicioMau
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 23:49:15
In risposta al messaggio di MicioMau del 26/04/2020 alle 18:04:41

Mi sono inscritto oggi ed ho un secondo quisito da porre. Ho voluto installare sul camper il generatore di corrente Dometic T29 che avevo già avuto sul mio precedente camper e mi ero trovato bene. Nel precedente mezzo la
marmitta mi era stata installata in cosa al mezzo ma questa volta me l'hanno messa in mezzo proprio a metà camper vicino allo scarico del motore. Avendo avuto l'ultima volta un problema all'Alde utilizzandolo a gas o acceso il generatore per utilizzarlo a corrente ma dopo qualche ora di utilizzo i gas di scarico hanno cominciato a farsi sentire in cellula. Voglio quindi spostarlo in coda ed ho provato a sentire al momento il solo costo del tubo flussibile che dovrei utilizzare come raccordo tra il generatore e la marmitta. Considerato che me ne serviranno probabilmente 3,5 / 4 mt. il costo verrebbe intorno alle € 75 al metro più iva. Sinceramente un botto e quindi anche in questo caso si accettano suggerimenti.  MicioMau
...
Prova a vedere i prezzi di campingspotmagenta.
5
MicioMau
MicioMau
26/04/2020 145
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 00:20:52
Purtroppo al momento i prezzi non sono visibili ovunque anche perché alcune parti non sono vendibili on line o quanto meno sull'online c'è meno disponibilità. Sto aspettando anche una risposta da una ditta a Torino che però bisogna vedere se in questo periodo è aperta. Purtroppo mi sa che dovrò aspettare. Provavo a vedere se qualcuno ha fatto qualcosa del genere.
MicioMau
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 06:56:41
allunga lo scarico con un trafilato, lo prendi del diametro che entri il corrugato, siliconi e via, oltretutto fare uno scarico lungo con corrugato flessibile non penso faccia bene al motore, crea parecchia resistenza
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 10:07:20
visto che ti da cosi fastidio nel tuo camper, mi auguro vivamente che tu rimanga distante da altri camper ,perchè da fastidio anche a loro wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 10:32:16
Visto che a generatore acceso non manca energia
Monterei un tubo di dimensioni adeguate ,anche rigido
con tubo scarico inserito all'inizio in un cono aperto
immagine(2793).png che lavora come una cappa
(è un sistema in uso per gli scarichi del bruciatore delle idropulitrici)

e alla fine ,in coda al camper installerei un ventilatore di
tiraggio che sopporti la temperatura e che non interferisca
con la carburazione , in quanto in aspirazione dal cono
entra sia lo scarico che aria fredda .
Questo della Truma sopportando le temperature elevate della
vecchia stufa 5000 potrebbe essere quello giusto.

https://www.campingsportmagenta...

immagine(2791).png
Bellino anche questo ...

immagine(2792).png
Oppure quello grande , ma forse esagerato.
immagine(2790).png
Franco

Modificato da franco49tn il 27/04/2020 alle 11:21:14
5
MicioMau
MicioMau
26/04/2020 145
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 11:13:58
In risposta al messaggio di morodirho del 27/04/2020 alle 10:07:20

visto che ti da cosi fastidio nel tuo camper, mi auguro vivamente che tu rimanga distante da altri camper ,perchè da fastidio anche a loro 
Domanda ma perché il tubo flessibile dovrebbe creare resistenza, rispetto ad un tubo trafilato. Non stiamo parlando di auto in cui una marmitta di acciaio favorisce le prestazioni rispetto ad una marmitta standard, non parliamo di prestazioni, ho sto dicendo una stupidata. Sul mio camper precedente la marmitta era in coda ed ci arrivava con un tubo del genere. Forse qui parliamo di 1 mt. in più di percorso. Poi ho visto che Franco49 mi suggerisce addirittura un ventilatore di tiraggio. Sinceramente non credevo ci potessero essere tutti sti problemi.
MicioMau
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 14:16:52
In risposta al messaggio di MicioMau del 27/04/2020 alle 00:20:52

Purtroppo al momento i prezzi non sono visibili ovunque anche perché alcune parti non sono vendibili on line o quanto meno sull'online c'è meno disponibilità. Sto aspettando anche una risposta da una ditta a Torino che
però bisogna vedere se in questo periodo è aperta. Purtroppo mi sa che dovrò aspettare. Provavo a vedere se qualcuno ha fatto qualcosa del genere.
...
Questo è quello di campingsportmagenta come ti avevo suggerito
Screenshot_20200427-140224_Chrome.jpg
Altrimenti prendi il tuo vecchio tubo flessibile lo dividi in due e lo allunghi interponendo in mezzo un tubo di diametro esterno uguale al diametro interno del tuo tubo flessibile, il tubo lo puoi trovare da un fabbro magari da un bricomen, il tubo deve essere rigorosamente inox ciao.
Dimenticavo servono anche due fascette sempre inox.
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 19:26:38
Ciao, ti consiglio di acquistare il tubo presso un negozio di termoidraulica, il corrugato inox si usa per collegarer le caldaie domestiche e è disponibile in rotoli di 5 mt,  sperimentato per lo scarico dei Webasto Thermo top.  Un saluto Enzo
Enzo
5
MicioMau
MicioMau
26/04/2020 145
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 23:44:23
In risposta al messaggio di enzo44 del 27/04/2020 alle 19:26:38

Ciao, ti consiglio di acquistare il tubo presso un negozio di termoidraulica, il corrugato inox si usa per collegarer le caldaie domestiche e è disponibile in rotoli di 5 mt,  sperimentato per lo scarico dei Webasto Thermo top.  Un saluto Enzo
Grazie Enzo. Il tubo che mi hai taggato è perfetto ma il problema è che io ne ho bisogno 3,5/4 mt. e quindi non posso prenderne 4 pezzi anche perché il prezzo sarebbe € 240 che è addirittura maggiore di quello che ho trovato su internet di una ditta di Torino che vende appunto quel tipo di articoli, ma minimo 5 mt.. Il materiale è appunto TUBO-MARMITTA FLESSIBILE INOX DOPPIA
AGGRAFFATURA D. 28 mm per un valore di € 174 più circa altri € 25 di spedizione. In effetti avevo pensato anch'io di provare ad un' officina che produce scarichi e vedere quanto poteva costare un tubo inox ma direi che prima di tutto devo andare sotto il mio mezzo per vedere che percorso potrebbe fare sto tubo. Un conto è portare in coda un tubo flessibile ed un altro conto un tubo rigido. Credo costi sicuramente meno ma ……. Tutto da verificare e poi soprattutto quando riapriranno.
MicioMau
6
gilbi952
gilbi952
19/02/2019 20
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 23:46:19
Ciao prova presso un autoricambi, tubo flessibile di scarico, io lo vendevo in un magazzino ricambi per trattori, esiste di diversi diametri come ti è stato detto sono in rotoli da 5 metri, noi lo vendevamo a centimetri 
Gilberto
6
gilbi952
gilbi952
19/02/2019 20
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 00:06:35

http://www.bastellicmp.it/prodo...

prova a contattarli e senti il rivenditore della tua zona non so se vendono pure ai privati, 
Mi sembra che sei di Milano prova a sentire 

http://www.milantractor.it/serv...

Gilberto
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 10:11:23
Prima di partire con lavori ed acquisti
fai una prova di funzionamento .

Colleghi un tubo lungo quanto pensi serva
(anche un tubo zincato dell'acqua sanitaria)
al generatore e provi ad avviarlo sia con il
tubo che senza e VALUTI la differenza e le
eventuali anomalie e riscaldamento del motore
nelle due occasioni-
Se pensi sia tutto funzionale aggiungi un 20%
di attrito che il tubo corrugato potrebbe avere
e incominci il lavoro definitivo.
Franco

Modificato da franco49tn il 28/04/2020 alle 10:14:02
5
MicioMau
MicioMau
26/04/2020 145
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 13:46:51
Allora gente, intanto grazie sia a Gilbi952 e sia a Franco49tn. Si io sono di Milano e proverò a guardare. Per quanto riguarda la prova che mi suggerisci Franco, il problema si è manifestato solo questo inverno con un utilizzo di parecchie ore proprio perché ero in un parcheggio di notte praticamente solo e non mi andava o quanto meno non raggiungeva la temperatura l'Alde e di conseguenza ho dovuto fare partire la corrente. Facendo questa prova cosa dovrei verificare esattamente, se il numero di giri aumenta o se non sfiata dalla marmitta ?
MicioMau
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 15:21:20
In risposta al messaggio di MicioMau del 28/04/2020 alle 13:46:51

Allora gente, intanto grazie sia a Gilbi952 e sia a Franco49tn. Si io sono di Milano e proverò a guardare. Per quanto riguarda la prova che mi suggerisci Franco, il problema si è manifestato solo questo inverno con un utilizzo
di parecchie ore proprio perché ero in un parcheggio di notte praticamente solo e non mi andava o quanto meno non raggiungeva la temperatura l'Alde e di conseguenza ho dovuto fare partire la corrente. Facendo questa prova cosa dovrei verificare esattamente, se il numero di giri aumenta o se non sfiata dalla marmitta ?
...
Penso che aumenti la "temperatura" interna del motore
questo perchè lo scarico è come ostruito dalla prolunga,
cosa che non succede se usi il sistema cono/aspiratore.
Telefonerei in Dometic a chedere quanto si possa al massimo
prolungare il tubo scarico senza problemi ., io penso :
solo  il METRO che danno come opzionale
Franco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 17:44:21
la prova è presto fatta, soffia in un tubo corrugato di un paio di metri di lunghezza e poi fai la stessa cosa con un tubo liscio, se metti 4 mt di tubo di scarico corrugato sto povero motore sai che fatica farebbe ad espellere i gas di scarico, oltretutto devi fissarlo anche, un tubo rigido in un’attimo e due fascette lo fissi, voglio vedere quante fascette devi mettere al corrugato
5
MicioMau
MicioMau
26/04/2020 145
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 23:17:17
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/04/2020 alle 17:44:21

la prova è presto fatta, soffia in un tubo corrugato di un paio di metri di lunghezza e poi fai la stessa cosa con un tubo liscio, se metti 4 mt di tubo di scarico corrugato sto povero motore sai che fatica farebbe ad espellere
i gas di scarico, oltretutto devi fissarlo anche, un tubo rigido in un’attimo e due fascette lo fissi, voglio vedere quante fascette devi mettere al corrugato
...
Questo è il link del tubo flessibile che mi è stato proposto di cui ho parlato nel post precedente.

https://www.manelservice.com/sh...

Dalla foto non si parla di tubo corrugato però non vorrei che l'aggraffatura sia pari alla corrugazione (spero sia un termine corretto).
Ci avevo pensato di provare ad informarmi da Dometic, ma sinceramente una volta che gli ho inviato una mail per un'informazione credo di stare aspettando ancora oggi la risposta.
Invece stasera sono andato al Leroy Merlin e dai consigli di Franco ho guardato dei tubi come vi invio in foto e a parte il peso che però non influiscono molto sul mezzo. Tra l'altro questi tubi ho visto che hanno anche dei raccordi e delle curve che permetterebbero di arrivare in coda credo e sottolineo credo senza problemi e soprattutto con costi decisamente inferiori. Unico piccolo dubbio se questi tubi sopportano temperature alte dovute ai gas di scarico. Aspetto pareri.Tubi%20acciaio%20zincato.jpg

MicioMau
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 05:59:17
In risposta al messaggio di MicioMau del 28/04/2020 alle 23:17:17

Questo è il link del tubo flessibile che mi è stato proposto di cui ho parlato nel post precedente. Dalla foto non si parla di tubo corrugato però non vorrei che l'aggraffatura sia pari alla corrugazione (spero sia un
termine corretto). Ci avevo pensato di provare ad informarmi da Dometic, ma sinceramente una volta che gli ho inviato una mail per un'informazione credo di stare aspettando ancora oggi la risposta. Invece stasera sono andato al Leroy Merlin e dai consigli di Franco ho guardato dei tubi come vi invio in foto e a parte il peso che però non influiscono molto sul mezzo. Tra l'altro questi tubi ho visto che hanno anche dei raccordi e delle curve che permetterebbero di arrivare in coda credo e sottolineo credo senza problemi e soprattutto con costi decisamente inferiori. Unico piccolo dubbio se questi tubi sopportano temperature alte dovute ai gas di scarico. Aspetto pareri.  
...
meglio che prendi tubo inox, lo scarico forma condensa, se lo allunghi poi non riesce ad andare in temperatura per espellerla, se vai da un fabbro o carpentiere lo paghi sicuramente meno, io ho appena preso uno scatolato per fare il telaio di una sella10x25 lungo 6 mt. gli ho dato 10 euro

5
MicioMau
MicioMau
26/04/2020 145
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 12:55:44
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/04/2020 alle 05:59:17

meglio che prendi tubo inox, lo scarico forma condensa, se lo allunghi poi non riesce ad andare in temperatura per espellerla, se vai da un fabbro o carpentiere lo paghi sicuramente meno, io ho appena preso uno scatolato per fare il telaio di una sella10x25 lungo 6 mt. gli ho dato 10 euro  
Ok a me interessava soprattutto la risposta. Sul materiale terrò presente l'inox ma credo per il fabbro dovrò aspettare sicuramente dopo il 4 Maggio. Riguardo il prezzo penso sia sicuramente più economico del tubo flessibile ma dubito che a Milano i fabbri si facciano pagare cosi poco.frownfrownfrown 
MicioMau
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 20:25:11
In risposta al messaggio di MicioMau del 29/04/2020 alle 12:55:44

Ok a me interessava soprattutto la risposta. Sul materiale terrò presente l'inox ma credo per il fabbro dovrò aspettare sicuramente dopo il 4 Maggio. Riguardo il prezzo penso sia sicuramente più economico del tubo flessibile ma dubito che a Milano i fabbri si facciano pagare cosi poco. 
se non hai urgenza, qui vicino c'è un centro inox, se vieni in ferie in Alto Adige ti indico dove andare, prendi i mt che ti servono, il trafilato che ho preso io non era inox
5
MicioMau
MicioMau
26/04/2020 145
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 00:23:40
Allora per ordine non ho sentito Dometic direttamente ma uno che qui appena fuori Milano ha un centro assistenza autorizzato Dometic e mi ha risposto che non vi sono contro indicazioni per portare in code lo scarico della lunghezza che mi necessita, l'importante è effettuare dei fori in prossimità di curve in modo che non si formi della condensa e che si utilizzano dei ferma tubo ammortizzati. Per quanto concerne invece la fattibilità del tutto, alzando il camper sui piedini sono riuscito a vedere la situazione sotto ed ho amaramente constatato che a parte che probabilmente i metri dal generatore alla coda che servono sono quasi 5 ed per di più l'utilizzo di una sorta di tubazione rigida inox sarebbe veramente un lavoro enorme, sarebbe necessario un ponte o una buca per poter alzare il mezzo per lavorarci decentemente. I miei mezzi non arrivano ahimè a tanto. Non mi do ancora per vinto ma credo che l''ipotesi più fattibile rimanga il tubo flessibile. Comunque grazie e per quanto riguarda le ferie al momento mi sa che non si sa nemmeno se si potrà uscire di casa quindi magari l'Alto Adige laughlaughlaugh
MicioMau
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link