CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Massa e carico utile?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 18/11/2008 alle: 14:50:40
Ciao a tutti. Scusate la domanda forse un po' ingenua, ma nella descrizione del mio Baron 37 trovo due voci che non riesco a decifrare correttamente, qualcuno sa spiegarmi cosa si intende per: 1) Massa veicolo in ordine di marcia (2.942Kg) 2) Carico utile (558Kg) La seconda definizione è abbastanza chiara, credo, ma nella prima si intende il vr con il pieno di carburante/acqua/gas o cosa? Grazie!
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 18/11/2008 alle: 15:03:01
Ti consiglio di verificare sul libretto di circolazione, dovresti trovare la dicitura massa a vuoto = Kg Mi sembra imbrobabile che la massa veicolo in ordine di marcia citata comprenda pieno di gasolioAcqua ecc, tuttalpuù serbatoio gasolio al 50%. Saluti
maculani
maculani
-
Inserito il 18/11/2008 alle: 15:06:07
quote:Originally posted by ViaggioViaggio
Ciao a tutti. Scusate la domanda forse un po' ingenua, ma nella descrizione del mio Baron 37 trovo due voci che non riesco a decifrare correttamente, qualcuno sa spiegarmi cosa si intende per: 1) Massa veicolo in ordine di marcia (2.942Kg) 2) Carico utile (558Kg) La seconda definizione è abbastanza chiara, credo, ma nella prima si intende il vr con il pieno di carburante/acqua/gas o cosa? Grazie! >
> Mi costate un capitale in spiegazioni: La massa in ordine di marcia corrisponde alla massa del veicolo a vuoto più lubrificatori, strumenti di bordo, ruota di scorta (eventuale set per riparazione), carburante (100%), batteria supplementare, tutte le dotazioni di serie montate in fabbrica nonchè 75 Kg per guidatore, esclusa l'equipaggiamento di base. L'equipaggiamento di base comprende il peso dei contenitori per l'acqua fresca e le riserve di gas, al 90% della possibilità di riempimento. Cordialmente MACU.
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 18/11/2008 alle: 15:21:51
e la sommma delle due ti da la massa a pieno carico. saluti
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 18/11/2008 alle: 16:41:10
Ma siete troppo forti! Grazie mille! Ora potrò ricominciare a dormire la notte [^]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 18/11/2008 alle: 16:48:33
Cacchio... Non è che rimanga molto margine... Ma cosa omologano a fare un VR come questo per 6 posti se poi al massimo puoi portare solo 4 passeggeri, altrimenti sei fuori peso? Mistero dei costruttori...
maculani
maculani
-
Inserito il 18/11/2008 alle: 17:01:46
Cacchio... Non è che rimanga molto margine... Ma cosa omologano a fare un VR come questo per 6 posti se poi al massimo puoi portare solo 4 passeggeri, altrimenti sei fuori peso? Mistero dei costruttori... >
> No, dei camperisti italiani che vogliono guidare bestiole ben fatte o comunque sostanziose con la patente non prevista. Cordialmente. MACU.
Marcellof
Marcellof
-
Inserito il 18/11/2008 alle: 17:20:39
quote:Originally posted by maculani
Cacchio... Non è che rimanga molto margine... Ma cosa omologano a fare un VR come questo per 6 posti se poi al massimo puoi portare solo 4 passeggeri, altrimenti sei fuori peso? Mistero dei costruttori... >
> No, dei camperisti italiani che vogliono guidare bestiole ben fatte o comunque sostanziose con la patente non prevista. Cordialmente. MACU.
>
> O con un CDS non più adeguato alla tecnica? che ne pensi Macu? Marcello
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 18/11/2008 alle: 17:50:54
Ergo, se prendo la C posso guidare un camper omologato per 35 q.li anche se è fuori peso? [:0]
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 18/11/2008 alle: 18:06:56
Ergo, se prendo la C posso guidare un camper omologato per 35 q.li anche se è fuori peso? [:0] >
> no
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 18/11/2008 alle: 19:25:54
Ci sono imprecisioni nelle risposte precedenti. Il peso in ordine di marcia è definito dalla Diettiva Europea CE 92/21 ed è cosi definito : Peso a secco del veicolo con equipaggiamenti di serie + 1 conducente ( peso fissato a 75 kg ) + gas, acqua e gasolio al 90 % ( con una tolleranza di 5 % )delle loro capacità. Attenzione in quanto generalmente tutti gli optional ( esempio condizionatore cabina, motore da 3 litri al posto del 2.3, Airbags, e molto altro ancora ) non rientrano nel calcolo del peso in ordine di marcia. Molte case non rispettano questa norma e calcolano il peso in ordine di marcia con metodi molto discutibili ( Tipo asterisco in fondo pagina scritto appena leggibile...per convenzione interna si calcola il peso con 50 litri di acqua [}:)] ) Da galera....... Altri marchi anche famosissimi non danno neanche il peso in ordine di marcia. Chissà perchè [|)] Il carico utile non è niente altro che la differenza tra 3500 kg ( peso massimo ) e il peso in ordine di marcia. E' quello che rimane per i passeggeri, gli optional e quello che caricherete sul VR. Tenete presente che tra optional ( tipo tendalino, condizionatori,pannelli solari, antenne ecc...),carico normale ( pentole,alimentari ecc.. ) e persone a bordo si arriva molto ma molto velocemente a 500 kg. A mio avviso oggi dovrebbe essere vietato potere vendere un mezzo senza informare il cliente sul peso esatto. Ciao
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 18/11/2008 alle: 19:34:49
Ciao a tutti. Scusate la domanda forse un po' ingenua, ma nella descrizione del mio Baron 37 trovo due voci che non riesco a decifrare correttamente, qualcuno sa spiegarmi cosa si intende per: 1) Massa veicolo in ordine di marcia (2.942Kg) 2) Carico utile (558Kg) La seconda definizione è abbastanza chiara, credo, ma nella prima si intende il vr con il pieno di carburante/acqua/gas o cosa? Grazie! >
> Mi costate un capitale in spiegazioni: La massa in ordine di marcia corrisponde alla massa del veicolo a vuoto più lubrificatori, strumenti di bordo, ruota di scorta (eventuale set per riparazione), carburante (100%), batteria supplementare, tutte le dotazioni di serie montate in fabbrica nonchè 75 Kg per guidatore, esclusaid="red"> l'equipaggiamento di base. L'equipaggiamento di base comprende il peso dei contenitori per l'acqua fresca e le riserve di gas, al 90% della possibilità di riempimento. Cordialmente MACU.
>
> Hai hai hai.......Macu [:D] COMPRESOid="size3"> .... non esclusaid="red"> Resto perfetto [:)]
maculani
maculani
-
Inserito il 19/11/2008 alle: 09:06:13
quote:Originally posted by Topolone
Ci sono imprecisioni nelle risposte precedenti. Il peso in ordine di marcia è definito dalla Diettiva Europea CE 92/21 ed è cosi definito : Peso a secco del veicolo con equipaggiamenti di serie + 1 conducente ( peso fissato a 75 kg ) + gas, acqua e gasolio al 90 % ( con una tolleranza di 5 % )delle loro capacità. Attenzione in quanto generalmente tutti gli optional ( esempio condizionatore cabina, motore da 3 litri al posto del 2.3, Airbags, e molto altro ancora ) non rientrano nel calcolo del peso in ordine di marcia. Molte case non rispettano questa norma e calcolano il peso in ordine di marcia con metodi molto discutibili ( Tipo asterisco in fondo pagina scritto appena leggibile...per convenzione interna si calcola il peso con 50 litri di acqua [}:)] ) Da galera....... Altri marchi anche famosissimi non danno neanche il peso in ordine di marcia. Chissà perchè [|)] Il carico utile non è niente altro che la differenza tra 3500 kg ( peso massimo ) e il peso in ordine di marcia. E' quello che rimane per i passeggeri, gli optional e quello che caricherete sul VR. Tenete presente che tra optional ( tipo tendalino, condizionatori,pannelli solari, antenne ecc...),carico normale ( pentole,alimentari ecc.. ) e persone a bordo si arriva molto ma molto velocemente a 500 kg. A mio avviso oggi dovrebbe essere vietato potere vendere un mezzo senza informare il cliente sul peso esatto. Ciao >
> TOPO scusa ma è la definizione che ho dato, anche troppo dettagliata. In fase di assemblaggio del v.r. però la tolleranza del 5% non deve essere considerata. Cordialmente MACU.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 19/11/2008 alle: 09:14:43
Ci sono imprecisioni nelle risposte precedenti. Il peso in ordine di marcia è definito dalla Diettiva Europea CE 92/21 ed è cosi definito : Peso a secco del veicolo con equipaggiamenti di serie + 1 conducente ( peso fissato a 75 kg ) + gas, acqua e gasolio al 90 % ( con una tolleranza di 5 % )delle loro capacità. Attenzione in quanto generalmente tutti gli optional ( esempio condizionatore cabina, motore da 3 litri al posto del 2.3, Airbags, e molto altro ancora ) non rientrano nel calcolo del peso in ordine di marcia. Molte case non rispettano questa norma e calcolano il peso in ordine di marcia con metodi molto discutibili ( Tipo asterisco in fondo pagina scritto appena leggibile...per convenzione interna si calcola il peso con 50 litri di acqua [}:)] ) Da galera....... Altri marchi anche famosissimi non danno neanche il peso in ordine di marcia. Chissà perchè [|)] Il carico utile non è niente altro che la differenza tra 3500 kg ( peso massimo ) e il peso in ordine di marcia. E' quello che rimane per i passeggeri, gli optional e quello che caricherete sul VR. Tenete presente che tra optional ( tipo tendalino, condizionatori,pannelli solari, antenne ecc...),carico normale ( pentole,alimentari ecc.. ) e persone a bordo si arriva molto ma molto velocemente a 500 kg. A mio avviso oggi dovrebbe essere vietato potere vendere un mezzo senza informare il cliente sul peso esatto. Ciao >
> TOPO scusa ma è la definizione che ho dato, anche troppo dettagliata. In fase di assemblaggio del v.r. però la tolleranza del 5% non deve essere considerata. Cordialmente MACU.
>
> Hai invertito un termine... escluso con compreso... Il resto perfetto. I 5% di tolleranza si riferisce all'acqua, gasolio e gas ed è comunque una nota sempre presente. Ciao
maculani
maculani
-
Inserito il 19/11/2008 alle: 09:19:44
Grazie. Non ti allargare troppo altrimenti non ti do le dritte sui nuovi Vans Barbot.[:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)]Ciao MACU.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 19/11/2008 alle: 09:51:32
Grazie. Non ti allargare troppo altrimenti non ti do le dritte sui nuovi Vans Barbot.[:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)]Ciao MACU. >
> Non mi interessano i TRANS BARDOT [:D] La mia scelta è fatta
maculani
maculani
-
Inserito il 19/11/2008 alle: 09:56:33
Ma sei tu colui ? Ciao Macu.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 19/11/2008 alle: 10:04:42
Ma sei tu colui ? Ciao Macu. >
> No [:D] E' una foto che ho preso all'imbarcadero dell'Elba nel 2004. Secondo te un mezzo cosi può essere omologato da noi ? non credo [;)] Comunque fortissimo. Notare la cassetta dei ferri davanti e la cuccia del cane tra la moto ( se si può chiamare moto )e la mini cellula. Ciao
maculani
maculani
-
Inserito il 19/11/2008 alle: 10:17:56
Ma sei tu colui ? Ciao Macu. >
> No [:D] E' una foto che ho preso all'imbarcadero dell'Elba nel 2004. Secondo te un mezzo cosi può essere omologato da noi ? non credo [;)] Comunque fortissimo. Notare la cassetta dei ferri davanti e la cuccia del cane tra la moto ( se si può chiamare moto )e la mini cellula. Ciao
>
> No, tanto per cambiare le nostre normative non riconoscono la capacità ai motoclicli di trainare rimorchi problema che hanno anche i felici possessori delle Goldwing. MACU.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link