quote:Originally posted by Albertoy> Avevo appena letto la discussione del forum relativa alla condensa, ed anche i vari interventi di fai da te, che è da un pò che tengo d'occhio, perchè come avevo scritto volevo farli anche io sul mio mezzo. La cosa che però mi lasciava perplessa era l'entità del bagnato. Tutti parlano di umidità ai bordi, invece il mio materasso aveva una zona proprio zuppa. Comunque ieri sono stata all'i*ea a vedere le doghe che avete utilizzato sia tu che altri camperisti per risolvere il problema, ma con mio grande sconforto ho constatato di non poterle usare. Il piano della mansarda del mio mezzo purtroppo non è del tutto piano. Cerco di spiegarmi meglio. Le misure sono 200 cm di lunghezza (tutta in piano) per 140 cm. di larghezza, di cui solo 120 sono in piano. I restanti 20 cm. sono in pendenza verso l'alto(circa 5 cm) riprendendo in effetti la figura esterna della mansarda. Di conseguenza, appoggiare le doghe è impossibile, perchè la rete che occupa la parte al di fuori della cabina guida andrebbe ad appoggiare su una sagoma non piatta, senza contare che mi resterebbe il letto in discesa! [xx(]
Se leggi nel forum (anche una discussione recentissima https://www.camperonline.it/for... ) è un problema COMUNISSIMO se non si hanno doghe ed adeguato riscaldamento in mansarda e/o lettone sul garage. Io avevo lo stesso problema ed ho fatto come vedi nel mio messaggio (che punta all'area fai da te di COL), in aggiunta ho paretine anticondensa perimetrali e presto tubo che corre tutto intorno. >
quote:Originally posted by Albertoy> Si ti sei spiegato, ma non credo che sia una cosa fattibile, perchè non posso appoggiare un profilato su una zona "tonda" del profilo del camper. Non credo che reggerebbe il peso...[:D] Forse però potrei appoggiare le doghe al profilato in legno non all'estremità delle stesse ma fin dove il pavimento della mansarda è regolare, per poi far "sporgere" le doghe fino alla parete della mansarda, sfruttando lo spessore ottenuto con il profilato posto sotto le doghe stesse per mettere l'intero letto in piano. Che giro di parole... ma almeno si capisce cosa vorrei dire?[B)]
L'infiltrazione di solito prende la parete, te ne accorgi perché diventa molle, macchie scure, puzza di umido. L'acqua proprio dipende spesso dalla condensa (anche a me è successo di averlo proprio bagnato), se fosse entrata dall'esterno più che infiltrazione sarebbe un errato montaggio grossolano di finestre e/o oblò, purtroppo le infiltrazioni solitamente non sono così "evidenti", ma più subdole. Credo di aver capito il problema della mansarda non in piano, così velocemente non mi viene in mente nulla. Forse montarne due da 70, ed una da 90 (mi pare di averle viste) con le doghe tagliate solo da una parte (io le mie le ho tagliate da entrambe per mantenerle in piano) in modo che siano "storte" dalla parte che ti serve...non so se mi sono spiegato...[:I] >
quote:Originally posted by mauring> Spero che tu abbia torto, comunque a giugno il camper ha superato il test antinfiltrazione fatto dal concessionario. A questo punto proverò a riportarlo e vediamo un pò che mi dicono quando gli espongo il problema... Intanto faccio le corna e tocco ferro! [:D]
A mio modesto parere, trattasi di infiltrazione. Urge indagine con igrometro. Ciao. >
quote:Originally posted by Patti e Miki Spero che tu abbia torto, comunque a giugno il camper ha superato il test antinfiltrazione fatto dal concessionario. A questo punto proverò a riportarlo e vediamo un pò che mi dicono quando gli espongo il problema... Intanto faccio le corna e tocco ferro! [:D] >> Io lo porterei in un'officina specializzata, a costo di pagare 50 euro per il test. Il concessionario dove l'hai comprato giurera' che e' condensa anche davanti alla presenza di pesci che saltellano sul materasso. [:D] E si sa che quei danni, se non presi in tempo, sono terribili. In quanto a fare le corna, non vedo il caso di punire Miki, che non ha colpe.... [8)][:o)][:D][:D]
quote:Originally posted by mauring> Credo che tu abbia proprio ragione per quanto riguarda il concessionario. Per quanto riguarda Miki, che dire, devo aspettare che rientri dal lavoro, per ora mi faccio una risata e ti ringrazio per aver sdrammatizzato. [:D] Comunque l'infiltrazione mi par alquanto improbabile, perchè sul lato incriminato non ho oblò ne finestre, esteriormente le giunzioni del mezzo sembrano ok "suonano" bene all'interno e non ci sono odori di muffa o altro. Meglio però non lasciare niente al caso ed escludere la tanto temuta infiltrazione, per cui corro a prenotare la prova del 9 da uno che non c'entra con chi me lo ha venduto. vi terrò aggiornati. Mi piacerebbe sapere di più sulle paretine anticondensa: dove si comprano, come si montano e quanto costano. Ne ignoravo l'esistenza. Grazie!
quote:Originally posted by Patti e Miki Spero che tu abbia torto, comunque a giugno il camper ha superato il test antinfiltrazione fatto dal concessionario. A questo punto proverò a riportarlo e vediamo un pò che mi dicono quando gli espongo il problema... Intanto faccio le corna e tocco ferro! [:D] >> Io lo porterei in un'officina specializzata, a costo di pagare 50 euro per il test. Il concessionario dove l'hai comprato giurera' che e' condensa anche davanti alla presenza di pesci che saltellano sul materasso. [:D] E si sa che quei danni, se non presi in tempo, sono terribili. In quanto a fare le corna, non vedo il caso di punire Miki, che non ha colpe.... [8)][:o)][:D][:D]
>
quote:Originally posted by Patti e Miki> Le paretine non si comprano: si fanno![:)] Sostanzialmente sono dei "distanziali" che staccano il materasso dalla parete e permettono un ricircolo d'aria sfruttando "l'effetto camino" che si usa anche in edilizia. Il top è avere anche un tubo della canalizzazione che corre sotto a tali paretine (mi manca solo quello). Qui puoi vedere il mio lavoro ed il disegno 3D con le paretine che ancora non si vedono nelle foto:
Credo che tu abbia proprio ragione per quanto riguarda il concessionario. Per quanto riguarda Miki, che dire, devo aspettare che rientri dal lavoro, per ora mi faccio una risata e ti ringrazio per aver sdrammatizzato. [:D] Comunque l'infiltrazione mi par alquanto improbabile, perchè sul lato incriminato non ho oblò ne finestre, esteriormente le giunzioni del mezzo sembrano ok "suonano" bene all'interno e non ci sono odori di muffa o altro. Meglio però non lasciare niente al caso ed escludere la tanto temuta infiltrazione, per cui corro a prenotare la prova del 9 da uno che non c'entra con chi me lo ha venduto. vi terrò aggiornati. Mi piacerebbe sapere di più sulle paretine anticondensa: dove si comprano, come si montano e quanto costano. Ne ignoravo l'esistenza. Grazie! >
http://picasaweb.google.it/alby...
Ho usato del compensato marino (resistente all'umidità) di 4 mm. mi pare, e poi ho comprato dei listelli da 20X30 se non erro tagliati a misura per staccare, appunto, di 20 mm. le paretine dalla parete.