In risposta al messaggio di Dada77 del 29/01/2026 alle 21:24:22Grazie, ms Ho preso il più duro che ho trovato da tecnomat ma pigiandolo con le dita si deforma. Non mi sembra tanto adatto. Inoltre non è per nulla elastico, Quindi temo che possa creare problemi anche al PVC qualora si caricassero oggetti pesanti. Tieni conto che questa parte finirà nel bagagliaio, potrei volerci caricare la bici pieghevole o altre cose del genere
Forse un buon compromesso è un pannello in polistirene estruso, quello che si utilizza per gli isolamenti in edilizia... Se ricordo bene ne esistono di varie grammature/durezza...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/01/2026 alle 21:47:26Perché non ci metti del semplice multistrato in pioppo.
Grazie, ms Ho preso il più duro che ho trovato da tecnomat ma pigiandolo con le dita si deforma. Non mi sembra tanto adatto. Inoltre non è per nulla elastico, Quindi temo che possa creare problemi anche al PVC qualorasi caricassero oggetti pesanti. Tieni conto che questa parte finirà nel bagagliaio, potrei volerci caricare la bici pieghevole o altre cose del genere
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/01/2026 alle 18:09:54Quello è un sandwich di 3 materiali, ha anche proprietà di isolate termico, difficile trovare roba con le stesse caratteristiche se si utilizza un unico materiale.
Salve a tutti, Il mio piccolo furgonato ha una pavimentazione con una base costituita da una sorta di materassino in gomma con uno strato sottostante di materiale plastico sottile e in superficie qualcosa tipo PVC molto spessoper uno spessore di 3 cm totali. Per questioni di rapidità ho deciso di utilizzare la parte che normalmente si trova nel bagagliaio, in ottime condizioni, nella parte abitativa e ricostruire la parte posteriore con un rivestimento in PVC di colore simile e spessore di 3 mm che ho già acquistato. Il problema e cosa utilizzare per riprodurre il materassino in gomma sottostante. Avrei bisogno di una superficie di circa 130. * 70 con uno spessore di 2,5-3 cm. ci vorrebbe un materiale non troppo morbido affinché in presenza di oggetti pesanti non si deformi troppo, Ma neppure troppo duro perché dovrebbe essere in grado di copiare i rilievi della scocca sottostanti. Questo aspetto potrebbe essere ovviato con un lavoro di fino con il quale vado a rimuovere parte del materiale in corrispondenza dei rilievi della scocca. Avete suggerimenti?
https://www.leroymerlin.it/prod...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/01/2026 alle 21:47:26Nei Toys center (e online) trovi i materassini componibili da mettere a terra per far giocare i bambini (quelli ad incastro tipo puzzle), potresti mettere sotto il polistirene e sopra il materassino di gomma...
Grazie, ms Ho preso il più duro che ho trovato da tecnomat ma pigiandolo con le dita si deforma. Non mi sembra tanto adatto. Inoltre non è per nulla elastico, Quindi temo che possa creare problemi anche al PVC qualorasi caricassero oggetti pesanti. Tieni conto che questa parte finirà nel bagagliaio, potrei volerci caricare la bici pieghevole o altre cose del genere