In risposta al messaggio di watto del 16/01/2020 alle 10:02:22Qualche precedente serie dei Giottiline su Iveco
Buongiorno a tutti, da qualche tempo sto ragionando di cambiare il nostro amato Riviera GT 2004 con un mezzo con disposizione differente e più comoda per la nostra famiglia *Siamo in 6. In sostanza vorrei un mezzoovviamente omologato 6 con letti trasversali (per avere il gavone passante) e possibilmente con doppia dinette. Per questioni di costo un mezzo dal 2005 al 2010 circa. Premesso che non sono nuovo e i modelli più o meno li conosco mi sta balenando l'idea di cercarne uno con il matrimoniale alto in coda, una porta amplia per costrutire con un po di fai da te un secondo letto matrimoniale sotto al primo ed avere alla bisogna 6 letti sempre pronti oppure un garage importante. Qualcuno ha esperienza, indicazioni, consigli, controindicazioni, indicazione di modelli etc etc? Ogni contributo è decisamente gradito. Grazie
In risposta al messaggio di watto del 16/01/2020 alle 10:02:22Se vai sulla sezione ‘fai da te’ troverai ciò che cerchi, ricordo che aveva messo la finestra sullo sportello del gavone.
Buongiorno a tutti, da qualche tempo sto ragionando di cambiare il nostro amato Riviera GT 2004 con un mezzo con disposizione differente e più comoda per la nostra famiglia *Siamo in 6. In sostanza vorrei un mezzoovviamente omologato 6 con letti trasversali (per avere il gavone passante) e possibilmente con doppia dinette. Per questioni di costo un mezzo dal 2005 al 2010 circa. Premesso che non sono nuovo e i modelli più o meno li conosco mi sta balenando l'idea di cercarne uno con il matrimoniale alto in coda, una porta amplia per costrutire con un po di fai da te un secondo letto matrimoniale sotto al primo ed avere alla bisogna 6 letti sempre pronti oppure un garage importante. Qualcuno ha esperienza, indicazioni, consigli, controindicazioni, indicazione di modelli etc etc? Ogni contributo è decisamente gradito. Grazie
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/01/2020 alle 10:25:39Grazie Franco, Giottiline omologati 6 su iveco non credo di riuscire a trovarli ma posso sbagliarmi visto che la casa la conosco poco. Hai qualche nome del modello?
Qualche precedente serie dei Giottiline su Iveco aveva il doppio matrimoniale (uno sopra altro) in coda e regolabili in altezza. Cerca sulla rete se qualche occasione ti puo andare bene.
In risposta al messaggio di Grinza del 16/01/2020 alle 10:28:53Grazie Grinza, qualcosa ho visto, finstra sul portellone ma probabilmente il letto sotto sarebbe più comodo se si potesse proprio togliere piuttosto che incernierare alla struttura. Non lo trovo utile abbassare e alzare quando sei in giro.
Se vai sulla sezione ‘fai da te’ troverai ciò che cerchi, ricordo che aveva messo la finestra sullo sportello del gavone. la rete col materasso (basso) se non serviva si alzava e si appoggiava alla parete per utilizzarlo come garage. Alla fine La larghezza te la fa l’altezza del letto sopra.
In risposta al messaggio di watto del 16/01/2020 alle 10:02:22Tieni sempre presente il fattore peso.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di watto del 16/01/2020 alle 10:34:47Guarda che è già difficile mettere una rete da 140-160 in garage perché o passa in diagonale dalla porta oppure devi smontare il letto sopra, togli metti da per scontato che sai a priori se lo porterai dietro o meno altrimenti l’avrai tra i piedi sempre.
Grazie Grinza, qualcosa ho visto, finstra sul portellone ma probabilmente il letto sotto sarebbe più comodo se si potesse proprio togliere piuttosto che incernierare alla struttura. Non lo trovo utile abbassare e alzare quando sei in giro. Ti viene in mente qualche modello che potrebbe essere particolarmente portato alla modifica?
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/01/2020 alle 13:29:25Adesso con il riviera a pieno carico in assetto da vacanza lunga arrivo a 34 scarso. I bimbi sono piccoli e quindi poco pesanti il che da margine. Tieni presente che essendo in 6 le bici stanno a casa (impossibile caricarle) e non ho intenzione di portare nulla di più rispetto a quando porto ora, lo spazio serve appunto per evitare di usare l'interno della cellula come un magazzino ed avere un certo ordine dentro e fuori il camper non certo per caricare la moto o altre cose del genere. Per stare più comodi insomma che già girare in 6 non è una barzelletta :)
Tieni sempre presente il fattore peso. Con la B si possono guidare mezzi fino a 35 quintali altrimenti si passa alle patenti di categoria C e mezzi di conseguenza.. Quello che chiedi come numero di posti e garage mi inducea pensare che stai per comprare un mezzo senza margini di peso utile a meno che non usi il garage importante per creare una voliera di colibrì. Anni fa (circa nell'epoca dei mezzi che chiedi te) alcune case costruttrici avevano a catalogo dei mezzi con portata di 1 Kg soltanto, ma era scritto in caratteri piccolissimi e ben nascosto. Se ti fermano per controllare il peso ( e lo fanno di sicuro in caso di sinistro ) non fare affidamento sui discorsi da bar circa tolleranze, arrotondamenti, clausole assicurative che lo prevedono ecc.. ecc... Con un camper si gira tutta Europa e si deve essere tranquilli con tutte le normative che possiamo incontrare facendo vacanza in qualsiasi nazione. In ultima analisi una pesa pubblica ti toglie il dubbio. Prima di comprare un camper vai a pesarlo, potrebbero essere 10 euro ben spesi. Tanto per capirsi... Io con questo furgonato da soli 5,99 m di lunghezza viaggio a 34,9999999999 quintali di peso... Marco
In risposta al messaggio di Grinza del 16/01/2020 alle 14:05:51Si. Quando parti devi sapere se ti serve o meno e dovresti saperlo. Se hai bisogno di mettere due cose in più le hai all'andata e ragionevolmente le hai anche al ritorno. Inoltre con la ribalta se parti con il letto giu e poi lo vuoi tirare su hai sempre il materasso in mezzo agli zebedei :) Già ora con il castello del gavone a volume variabile come parto (letto su o letto giù ) arrivo.
Guarda che è già difficile mettere una rete da 140-160 in garage perché o passa in diagonale dalla porta oppure devi smontare il letto sopra, togli metti da per scontato che sai a priori se lo porterai dietro o meno altrimenti l’avrai tra i piedi sempre.
In risposta al messaggio di watto del 16/01/2020 alle 14:23:18Guarda dovessi farlo io calcolerei l’altezza di materasso più rete, metterei delle cerniere a una distanza tale che una volta alzato la rete contiene il materasso in verticale a quel punto hai spazio a sufficienza.
Si. Quando parti devi sapere se ti serve o meno e dovresti saperlo. Se hai bisogno di mettere due cose in più le hai all'andata e ragionevolmente le hai anche al ritorno. Inoltre con la ribalta se parti con il letto giue poi lo vuoi tirare su hai sempre il materasso in mezzo agli zebedei :) Già ora con il castello del gavone a volume variabile come parto (letto su o letto giù ) arrivo. Sul fatto che non passi bisognerebbe vedere le dimensioni del portellone, se cosi fosse sarebbe preferibile ovviamente una plancia pieghevole a metà ma il fatto di ancorare il letto alla parete del camper non mi piace granchè, lo trovo inutile e poco pratico.
In risposta al messaggio di Grinza del 16/01/2020 alle 16:18:29Io ho fatto quasi in tal modo , ma con due pannelli in legno
Guarda dovessi farlo io calcolerei l’altezza di materasso più rete, metterei delle cerniere a una distanza tale che una volta alzato la rete contiene il materasso in verticale a quel punto hai spazio a sufficienza. Seil garage è largo 140 e il materasso è 15 la rete sarà di circa 120 verificando che l’altezza del garage non sia meno della rete altrimenti la rete deve essere larga un po’ meno del garage La rete su ti permette di metterci quello che ti pare ed hai un matrimoniale in più sempre al seguito
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/01/2020 alle 16:27:22Esatto, è la soluzione che vorrei adottare io, quindi nessun vincolo sul camper ma solidale al pavimento, la finestra del portellone l'ho messa in conto per una questione di areazione. Hai perfettamente ragione sul discorso di quanto possa piacere ai ragazzi... su questo ne sono certo al 100%.
Io ho fatto quasi in tal modo , ma con due pannelli in legno che dividono a metà il garage per traverso, appoggiate sulle due sporgenze del garage a circa 30 cm dal fondo. (rimane sotto spazio per sedie e tavoli e altrevarie cose.) Alle volte ed in emergenza si può dormire sotto il matrimoniale in coda trasversale che è sollevabile elettricamente al fine di dare spazio e con materassini gonfiabili abbiamo ospitato anche amici in difficoltà sia termica che per maltempo (avevano la tenda) Ovvio che una ulteriore finestra sui portelloni potrebbe aumentarne il confort ma lascio aperta la porta di comunixazione cellula -garage.e la luce vi è in abbondanza con striscia led di 2 mt e doppi faretti ai lati. Riscaldamento non ne parliamo essendo anche eccessivo,da parzializzare. Poi se vi sono bambini piccoli diventa il loro regno preferito e se ne fanno possesso ,non volendone più venire fuori, e lì giocano per ore ed ore.
In risposta al messaggio di Grinza del 16/01/2020 alle 16:18:29Si, questa è una possibilità ma non so se trovo un modello con spazio sfuttabile nel garage in altezza di più di 1m... in pratica da 10 cm sopra al pavimento al matrimoniale soprastante deve esserci almeno 130/140 e non è poco.
Guarda dovessi farlo io calcolerei l’altezza di materasso più rete, metterei delle cerniere a una distanza tale che una volta alzato la rete contiene il materasso in verticale a quel punto hai spazio a sufficienza. Seil garage è largo 140 e il materasso è 15 la rete sarà di circa 120 verificando che l’altezza del garage non sia meno della rete altrimenti la rete deve essere larga un po’ meno del garage La rete su ti permette di metterci quello che ti pare ed hai un matrimoniale in più sempre al seguito
In risposta al messaggio di watto del 16/01/2020 alle 16:43:23Il matrimoniale elettrico era montao di fabbrica
Esatto, è la soluzione che vorrei adottare io, quindi nessun vincolo sul camper ma solidale al pavimento, la finestra del portellone l'ho messa in conto per una questione di areazione. Hai perfettamente ragione sul discorsodi quanto possa piacere ai ragazzi... su questo ne sono certo al 100%. Per quanto riguarda il sollevamento del letto matrimoniale originale vorrei evitare ma devo trovare un mezzo che lo ha già di suo bello alto. PEr questo chiedevo consiglio a chi ha già affrontato il problema oppure ha un'idea diversa dalla mia. Su che mezzo hai fatto la modifica?
.png)
.png)
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/01/2020 alle 16:52:54Si ma il problema non è la ‘rete’ ma il materasso, che se serve 140 non puoi mettere due da 70 perché si muove troppo.
Il matrimoniale elettrico era montao di fabbrica su Laika 8010 ed ora molte case lo propongono Poi sotto ho fatto da me con due tavole in multistrato nero di betulla (da camion) spessore 13 mm. e con piccoli supporti al centro dove appoggiano i due elementi, che ai lati apooggiano su le sporgenze di fabbrica . Nulla di difficile . Simile a queste foto (non mie)
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/01/2020 alle 16:52:54Proprio cosi vorrei fare io... il mio problema è trovare un mezzo adatto (e non è banale) e che sia sufficientemente alto per evitare l'effetto sarcofago.
Il matrimoniale elettrico era montao di fabbrica su Laika 8010 ed ora molte case lo propongono Poi sotto ho fatto da me con due tavole in multistrato nero di betulla (da camion) spessore 13 mm. e con piccoli supporti al centro dove appoggiano i due elementi, che ai lati apooggiano su le sporgenze di fabbrica . Nulla di difficile . Simile a queste foto (non mie)
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/01/2020 alle 10:00:08Garage e doppia dinette omologati 6 non ne ho visti e non credo che ci siano. Con la dinette singola qualcosa si trova ma non molti modelli..
Per il materasso il gonfiabile potrebbe risolvere il problema POI alla fine occorre che anche il mezzo sia OMOLOGATO per 6 PERSONE e ora la vedo difficile per i pesi.
In risposta al messaggio di paolo135 del 17/01/2020 alle 09:28:17Bello... sarebbero da valutare. McLouis aveva il 620 ma con il "passaggio" al ducato 250 ha perso un posto viaggio (ne ha 5). LA CI non ho trovato nulla, se ti viene in mente il modello mi faresti un piacere.
Se non ricordo male Mc luis o C.I negli anni 2008/10 avevano in produzione dei camper con il doppio letto metrimoniale trasversale in coda che in caso di non utilizzo alzavi la rete del letto di sotto per far spazio al garage, poi pare che sia sparita questa soluzione.