CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Matrimoniali in coda

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
8
watto
watto
12/01/2017 71
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 10:02:22
Buongiorno a tutti,
da qualche tempo sto ragionando di cambiare il nostro amato Riviera GT 2004 con un mezzo con disposizione differente e più comoda per la nostra famiglia *Siamo in 6".  

In sostanza vorrei un mezzo ovviamente omologato 6 con letti trasversali (per avere il gavone passante) e possibilmente con doppia dinette. Per questioni di costo un mezzo dal 2005 al 2010 circa. 

Premesso che non sono nuovo e i modelli più o meno li conosco mi sta balenando l'idea di cercarne uno con il matrimoniale alto in coda, una porta amplia per costrutire con un po di fai da te un secondo letto matrimoniale sotto al primo ed avere alla bisogna 6 letti sempre pronti oppure un garage importante.

Qualcuno ha esperienza, indicazioni, consigli, controindicazioni, indicazione di modelli etc etc? 

Ogni contributo è decisamente gradito. 

Grazie

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 10:25:39
In risposta al messaggio di watto del 16/01/2020 alle 10:02:22

Buongiorno a tutti, da qualche tempo sto ragionando di cambiare il nostro amato Riviera GT 2004 con un mezzo con disposizione differente e più comoda per la nostra famiglia *Siamo in 6.   In sostanza vorrei un mezzo
ovviamente omologato 6 con letti trasversali (per avere il gavone passante) e possibilmente con doppia dinette. Per questioni di costo un mezzo dal 2005 al 2010 circa.  Premesso che non sono nuovo e i modelli più o meno li conosco mi sta balenando l'idea di cercarne uno con il matrimoniale alto in coda, una porta amplia per costrutire con un po di fai da te un secondo letto matrimoniale sotto al primo ed avere alla bisogna 6 letti sempre pronti oppure un garage importante. Qualcuno ha esperienza, indicazioni, consigli, controindicazioni, indicazione di modelli etc etc?  Ogni contributo è decisamente gradito.  Grazie     
...
Qualche precedente serie dei Giottiline su Iveco
aveva il doppio matrimoniale (uno sopra altro) in coda
e regolabili in altezza.
Cerca sulla rete se qualche occasione ti puo andare bene.
Franco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 10:28:53

Buongiorno a tutti, da qualche tempo sto ragionando di cambiare il nostro amato Riviera GT 2004 con un mezzo con disposizione differente e più comoda per la nostra famiglia *Siamo in 6.   In sostanza vorrei un mezzo
ovviamente omologato 6 con letti trasversali (per avere il gavone passante) e possibilmente con doppia dinette. Per questioni di costo un mezzo dal 2005 al 2010 circa.  Premesso che non sono nuovo e i modelli più o meno li conosco mi sta balenando l'idea di cercarne uno con il matrimoniale alto in coda, una porta amplia per costrutire con un po di fai da te un secondo letto matrimoniale sotto al primo ed avere alla bisogna 6 letti sempre pronti oppure un garage importante. Qualcuno ha esperienza, indicazioni, consigli, controindicazioni, indicazione di modelli etc etc?  Ogni contributo è decisamente gradito.  Grazie     
...
Se vai sulla sezione ‘fai da te’ troverai ciò che cerchi, ricordo che aveva messo la finestra sullo sportello del gavone.
la rete col materasso (basso) se non serviva si alzava e si appoggiava alla parete per utilizzarlo come garage.
Alla fine La larghezza te la fa l’altezza del letto sopra.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
8
watto
watto
12/01/2017 71
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 10:29:10
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/01/2020 alle 10:25:39

Qualche precedente serie dei Giottiline su Iveco aveva il doppio matrimoniale (uno sopra altro) in coda e regolabili in altezza. Cerca sulla rete se qualche occasione ti puo andare bene.
Grazie Franco, Giottiline omologati 6 su iveco non credo di riuscire a trovarli ma posso sbagliarmi visto che la casa la conosco poco. Hai qualche nome del modello?
8
watto
watto
12/01/2017 71
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 10:34:47
In risposta al messaggio di Grinza del 16/01/2020 alle 10:28:53

Se vai sulla sezione ‘fai da te’ troverai ciò che cerchi, ricordo che aveva messo la finestra sullo sportello del gavone. la rete col materasso (basso) se non serviva si alzava e si appoggiava alla parete per utilizzarlo come garage. Alla fine La larghezza te la fa l’altezza del letto sopra.
Grazie Grinza, qualcosa ho visto, finstra sul portellone ma probabilmente il letto sotto sarebbe più comodo se si potesse proprio togliere piuttosto che incernierare alla struttura. Non lo trovo utile abbassare e alzare quando sei in giro.

Ti viene in mente qualche modello che potrebbe essere particolarmente portato alla modifica?  
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 13:29:25

...
Tieni sempre presente il fattore peso.
Con la B si possono guidare mezzi fino a 35 quintali altrimenti si passa alle patenti di categoria C e mezzi di conseguenza..

Quello che chiedi come numero di posti e garage mi induce a pensare che stai per comprare un mezzo senza margini di peso utile a meno che non usi il "garage importante" per creare una voliera di colibrì.

Anni fa (circa nell'epoca dei mezzi che chiedi te) alcune case costruttrici avevano a catalogo dei mezzi con portata di 1 Kg soltanto, ma era scritto in caratteri piccolissimi e ben nascosto.

Se ti fermano per controllare il peso ( e lo fanno di sicuro in caso di sinistro ) non fare affidamento sui discorsi da bar circa tolleranze, arrotondamenti, clausole assicurative che lo prevedono ecc.. ecc...
Con un camper si gira tutta Europa e si deve essere tranquilli con tutte le normative che possiamo incontrare facendo vacanza in qualsiasi nazione.

In ultima analisi una pesa pubblica ti toglie il dubbio.
Prima di comprare un camper vai a pesarlo, potrebbero essere 10 euro ben spesi.

Tanto per capirsi...
Io con questo furgonato da soli 5,99 m di lunghezza viaggio a 34,9999999999 quintali di peso...
01Lato%2520guida%2520-%2520finestra%2520dinette%2520e%2520finestra%2520zona%2520notte%5B1%5D.jpg

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 16/01/2020 alle 13:40:36
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 14:05:51
In risposta al messaggio di watto del 16/01/2020 alle 10:34:47

Grazie Grinza, qualcosa ho visto, finstra sul portellone ma probabilmente il letto sotto sarebbe più comodo se si potesse proprio togliere piuttosto che incernierare alla struttura. Non lo trovo utile abbassare e alzare quando sei in giro. Ti viene in mente qualche modello che potrebbe essere particolarmente portato alla modifica?  
Guarda che è già difficile mettere una rete da 140-160 in garage perché o passa in diagonale dalla porta oppure devi smontare il letto sopra, togli metti da per scontato che sai a priori se lo porterai dietro o meno altrimenti l’avrai tra i piedi sempre.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
8
watto
watto
12/01/2017 71
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 14:16:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/01/2020 alle 13:29:25

Tieni sempre presente il fattore peso. Con la B si possono guidare mezzi fino a 35 quintali altrimenti si passa alle patenti di categoria C e mezzi di conseguenza.. Quello che chiedi come numero di posti e garage mi induce
a pensare che stai per comprare un mezzo senza margini di peso utile a meno che non usi il garage importante per creare una voliera di colibrì. Anni fa (circa nell'epoca dei mezzi che chiedi te) alcune case costruttrici avevano a catalogo dei mezzi con portata di 1 Kg soltanto, ma era scritto in caratteri piccolissimi e ben nascosto. Se ti fermano per controllare il peso ( e lo fanno di sicuro in caso di sinistro ) non fare affidamento sui discorsi da bar circa tolleranze, arrotondamenti, clausole assicurative che lo prevedono ecc.. ecc... Con un camper si gira tutta Europa e si deve essere tranquilli con tutte le normative che possiamo incontrare facendo vacanza in qualsiasi nazione. In ultima analisi una pesa pubblica ti toglie il dubbio. Prima di comprare un camper vai a pesarlo, potrebbero essere 10 euro ben spesi. Tanto per capirsi... Io con questo furgonato da soli 5,99 m di lunghezza viaggio a 34,9999999999 quintali di peso... Marco
...
Adesso con il riviera a pieno carico in assetto da vacanza lunga arrivo a 34 scarso. I bimbi sono piccoli e quindi poco pesanti il che da margine. Tieni presente che essendo in 6 le bici stanno a casa (impossibile caricarle) e non ho intenzione di portare nulla di più rispetto a quando porto ora, lo spazio serve appunto per evitare di usare l'interno della cellula come un magazzino ed avere un certo ordine dentro e fuori il camper non certo per caricare la moto o altre cose del genere. Per stare più comodi insomma che già girare in 6 non è una barzelletta :) 

Il peso comunque è un mio pallino... qui da noi la pesa costa 2 Euro, lo peso quasi sempre quando penso di essere fuori e devo fare un viaggio che non sia per un we.

Grazie

8
watto
watto
12/01/2017 71
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 14:23:18
In risposta al messaggio di Grinza del 16/01/2020 alle 14:05:51

Guarda che è già difficile mettere una rete da 140-160 in garage perché o passa in diagonale dalla porta oppure devi smontare il letto sopra, togli metti da per scontato che sai a priori se lo porterai dietro o meno altrimenti l’avrai tra i piedi sempre.
Si. Quando parti devi sapere se ti serve o meno e dovresti saperlo. Se hai bisogno di mettere due cose in più le hai all'andata e ragionevolmente le hai anche al ritorno. Inoltre con la ribalta se parti con il letto giu e poi lo vuoi tirare su hai sempre il materasso in mezzo agli zebedei :) Già ora con il castello del gavone a volume variabile come parto (letto su o letto giù ) arrivo.

Sul fatto che non passi bisognerebbe vedere le dimensioni del portellone, se cosi fosse sarebbe preferibile ovviamente una plancia pieghevole a metà ma il fatto di ancorare il letto alla parete del camper non mi piace granchè, lo trovo inutile e poco pratico.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 16:18:29
In risposta al messaggio di watto del 16/01/2020 alle 14:23:18

Si. Quando parti devi sapere se ti serve o meno e dovresti saperlo. Se hai bisogno di mettere due cose in più le hai all'andata e ragionevolmente le hai anche al ritorno. Inoltre con la ribalta se parti con il letto giu
e poi lo vuoi tirare su hai sempre il materasso in mezzo agli zebedei :) Già ora con il castello del gavone a volume variabile come parto (letto su o letto giù ) arrivo. Sul fatto che non passi bisognerebbe vedere le dimensioni del portellone, se cosi fosse sarebbe preferibile ovviamente una plancia pieghevole a metà ma il fatto di ancorare il letto alla parete del camper non mi piace granchè, lo trovo inutile e poco pratico.   
...
Guarda dovessi farlo io calcolerei l’altezza di materasso più rete, metterei delle cerniere a una distanza tale che una volta alzato la rete contiene il materasso in verticale a quel punto hai spazio a sufficienza.
Se il garage è largo 140 e il materasso è 15 la rete sarà di circa 120 verificando che l’altezza del garage non sia meno della rete altrimenti la rete deve essere larga un po’ meno del garage
La rete su ti permette di metterci quello che ti pare ed hai un matrimoniale in più sempre al seguito 

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 16:27:22
In risposta al messaggio di Grinza del 16/01/2020 alle 16:18:29

Guarda dovessi farlo io calcolerei l’altezza di materasso più rete, metterei delle cerniere a una distanza tale che una volta alzato la rete contiene il materasso in verticale a quel punto hai spazio a sufficienza. Se
il garage è largo 140 e il materasso è 15 la rete sarà di circa 120 verificando che l’altezza del garage non sia meno della rete altrimenti la rete deve essere larga un po’ meno del garage La rete su ti permette di metterci quello che ti pare ed hai un matrimoniale in più sempre al seguito   
...
Io ho fatto quasi in tal modo , ma con due pannelli in legno
che dividono a metà il garage per traverso, appoggiate sulle
due sporgenze del garage a circa 30 cm dal fondo.
(rimane sotto spazio per sedie e tavoli e altre varie cose.)

Alle volte ed in emergenza si può dormire sotto il matrimoniale
in coda trasversale che è sollevabile elettricamente al fine di dare spazio
e con materassini gonfiabili abbiamo ospitato anche amici in difficoltà
sia termica che per maltempo (avevano la tenda)

Ovvio che una ulteriore finestra sui portelloni potrebbe aumentarne il confort
ma lascio aperta la porta di comunixazione cellula -garage.e la luce vi è in
abbondanza con striscia led di 2 mt e doppi faretti ai lati.
Riscaldamento non ne parliamo essendo anche eccessivo,da parzializzare.

Poi se vi sono bambini piccoli diventa il loro regno preferito e se ne fanno possesso
,non volendone più venire fuori, e  lì giocano per ore ed ore.
Franco

Modificato da franco49tn il 16/01/2020 alle 16:29:07
8
watto
watto
12/01/2017 71
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 16:43:23
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/01/2020 alle 16:27:22

Io ho fatto quasi in tal modo , ma con due pannelli in legno che dividono a metà il garage per traverso, appoggiate sulle due sporgenze del garage a circa 30 cm dal fondo. (rimane sotto spazio per sedie e tavoli e altre
varie cose.) Alle volte ed in emergenza si può dormire sotto il matrimoniale in coda trasversale che è sollevabile elettricamente al fine di dare spazio e con materassini gonfiabili abbiamo ospitato anche amici in difficoltà sia termica che per maltempo (avevano la tenda) Ovvio che una ulteriore finestra sui portelloni potrebbe aumentarne il confort ma lascio aperta la porta di comunixazione cellula -garage.e la luce vi è in abbondanza con striscia led di 2 mt e doppi faretti ai lati. Riscaldamento non ne parliamo essendo anche eccessivo,da parzializzare. Poi se vi sono bambini piccoli diventa il loro regno preferito e se ne fanno possesso ,non volendone più venire fuori, e  lì giocano per ore ed ore.
...
Esatto, è la soluzione che vorrei adottare io, quindi nessun vincolo sul camper ma solidale al pavimento, la finestra del portellone l'ho messa in conto per una questione di areazione. Hai perfettamente ragione sul discorso di quanto possa piacere ai ragazzi... su questo ne sono certo al 100%.

Per quanto riguarda il sollevamento del letto matrimoniale "originale" vorrei evitare ma devo trovare un mezzo che lo ha già di suo bello alto. PEr questo chiedevo consiglio a chi ha già affrontato il problema oppure ha un'idea diversa dalla mia.

Su che mezzo hai fatto la modifica?
8
watto
watto
12/01/2017 71
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 16:46:10
In risposta al messaggio di Grinza del 16/01/2020 alle 16:18:29

Guarda dovessi farlo io calcolerei l’altezza di materasso più rete, metterei delle cerniere a una distanza tale che una volta alzato la rete contiene il materasso in verticale a quel punto hai spazio a sufficienza. Se
il garage è largo 140 e il materasso è 15 la rete sarà di circa 120 verificando che l’altezza del garage non sia meno della rete altrimenti la rete deve essere larga un po’ meno del garage La rete su ti permette di metterci quello che ti pare ed hai un matrimoniale in più sempre al seguito   
...
Si, questa è una possibilità ma non so se trovo un modello con spazio sfuttabile nel garage  in altezza di più di 1m... in pratica da 10 cm sopra al pavimento al matrimoniale soprastante deve esserci almeno 130/140 e non è poco.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 16:52:54
In risposta al messaggio di watto del 16/01/2020 alle 16:43:23

Esatto, è la soluzione che vorrei adottare io, quindi nessun vincolo sul camper ma solidale al pavimento, la finestra del portellone l'ho messa in conto per una questione di areazione. Hai perfettamente ragione sul discorso
di quanto possa piacere ai ragazzi... su questo ne sono certo al 100%. Per quanto riguarda il sollevamento del letto matrimoniale originale vorrei evitare ma devo trovare un mezzo che lo ha già di suo bello alto. PEr questo chiedevo consiglio a chi ha già affrontato il problema oppure ha un'idea diversa dalla mia. Su che mezzo hai fatto la modifica?
...
Il matrimoniale elettrico era montao di fabbrica
su Laika 8010
ed ora molte case lo propongono
Poi sotto ho fatto da me con due tavole in
multistrato nero di betulla (da camion)
spessore 13 mm. e con piccoli supporti al centro
dove appoggiano i due elementi, che ai lati
apooggiano su le sporgenze di fabbrica .
Nulla di difficile .

Simile a queste foto (non mie)
immagine(2333).pngimmagine(2334).png
Franco

Modificato da franco49tn il 16/01/2020 alle 17:00:26
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 17:07:46
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/01/2020 alle 16:52:54

Il matrimoniale elettrico era montao di fabbrica su Laika 8010 ed ora molte case lo propongono Poi sotto ho fatto da me con due tavole in multistrato nero di betulla (da camion) spessore 13 mm. e con piccoli supporti al centro dove appoggiano i due elementi, che ai lati apooggiano su le sporgenze di fabbrica . Nulla di difficile . Simile a queste foto (non mie)
Si ma il problema non è la ‘rete’ ma il materasso, che se serve 140 non puoi mettere due da 70 perché si muove troppo.
Ci ho fatto uno studio....
8
watto
watto
12/01/2017 71
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 17:11:17
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/01/2020 alle 16:52:54

Il matrimoniale elettrico era montao di fabbrica su Laika 8010 ed ora molte case lo propongono Poi sotto ho fatto da me con due tavole in multistrato nero di betulla (da camion) spessore 13 mm. e con piccoli supporti al centro dove appoggiano i due elementi, che ai lati apooggiano su le sporgenze di fabbrica . Nulla di difficile . Simile a queste foto (non mie)
Proprio cosi vorrei fare io... il mio problema è trovare un mezzo adatto (e non è banale) e che sia sufficientemente alto per evitare l'effetto sarcofago. 
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 09:28:17
Se non ricordo male Mc luis o C.I negli anni 2008/10 avevano in produzione dei camper con il doppio letto metrimoniale trasversale in coda che in caso di non utilizzo alzavi la rete del letto di sotto per far spazio al garage, poi pare che sia sparita questa soluzione.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 10:00:08
Per il materasso il "gonfiabile" potrebbe risolvere il problema
POI alla fine occorre che anche il mezzo sia OMOLOGATO per
6 PERSONE  e ora la vedo difficile per i pesi.
Franco

Modificato da franco49tn il 17/01/2020 alle 10:00:33
8
watto
watto
12/01/2017 71
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 10:23:17
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/01/2020 alle 10:00:08

Per il materasso il gonfiabile potrebbe risolvere il problema POI alla fine occorre che anche il mezzo sia OMOLOGATO per 6 PERSONE  e ora la vedo difficile per i pesi.
Garage e doppia dinette omologati 6 non ne ho visti e non credo che ci siano. Con la dinette singola qualcosa si trova ma non molti modelli.. 
8
watto
watto
12/01/2017 71
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 10:25:10
In risposta al messaggio di paolo135 del 17/01/2020 alle 09:28:17

Se non ricordo male Mc luis o C.I negli anni 2008/10 avevano in produzione dei camper con il doppio letto metrimoniale trasversale in coda che in caso di non utilizzo alzavi la rete del letto di sotto per far spazio al garage, poi pare che sia sparita questa soluzione.
Bello... sarebbero da valutare. McLouis aveva il 620 ma con il "passaggio" al ducato 250 ha perso un posto viaggio (ne ha 5). LA CI non ho trovato nulla, se ti viene in mente il modello mi faresti un piacere.

Grazie  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link