Inserito il 24/04/2007 alle: 14:34:30
Tra i 2500 camper che ho visto, tra nuovi ed usati, alla fine ho scelto il nuovo Lagan 211 con motorizzazione da 130cv, quello che dicono gli esperti del forum onestamente lascia il tempo che trova per due sostanziali motivi, il primo è che ogni esperienza ha la sua storia, la seconda ragione è che proprio perchè utenti esperti hanno esigenze e aspettative maggiori delle mie, solo per fare un esempio io non andrò mai a fare la settimana bianca in Camper quindi per me è inutile un mezzo "invernale", la mia scelta è caduta sul Lagan 211 perchè tra i mezzi entry-level è stato quello che mi è piaciuto più di tutti, è uno dei pochi che dichiara il peso in ordine di marcia con ruota di scorta e attrezzi inclusi ed il carico utile, ha la meccanica con il nuovo Ducato 2.3l euro4, ad occhio mi è sembrato ben fatto ed in linea con la concorrenza, dove ha qualcosa in più l'uno o l'altro ma alla fine a parità di soldi spesi quello ti danno, personalmente ho escluso l'usato per diversi motivi che non sto qui ad elencare, ho smontato alcuni componenti per mettere l'antenna Tv, il Dvd in plancia con le casse stereo anche in cellula e l'inverter, devo dire che il mobilio è tutto in multistrato rifinito con Pvc, quindi lavabilissimo, le cerniere sono ben fatte, gli impianti sono consoni alla classe del Camper, hai tre prese interne a 220volt, con fili da 1,5mm e cavo a doppio isolamento, una a 12volt, 110l il serbatoio delle chiare e 100 delle grigie con scarico rapido a ghigliottina, i punti a sfavore sono la mancanza della tenda tra cellula e cabina, il complesso stufa-boiler di concezione antiquata che ruba spazio utile per il carico, la posizione del salvavita accessibile solo smontando il cassetto della cucina e collocato in una posizione talmente scomoda che per una eventuale sostituzione devi smontare il lavello della cucina e alcune rifiniture di stampo economico ma che potevano comunque essere fatte meglio, in conclusione direi un buon Camper in rapporto al costo. In futuro se muteranno le mie esigenze magari prenderò anch'io in esame un mezzo di classe superiore, ma onestamente solo ed esclusivamente abbinato alla patente "C", mi sembra assurdo avere un sette posti letto omologato per quattro in viaggio, serbatoio del gasolio limitato a 60l e viaggiare senza ruota di scorta....ma evidentemente questo mondo è bello anche per questo...boh...