CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mc Louis (Lagan-Steel) o Challenger (Genesis 43)?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
19
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 14/05/2007 alle: 11:25:19
Sono in procinto di vendre il mio usato e intendo acuistare un mezzo nuovo nella fascia intorno ai 35mila €, ho adocchiato questi mezzi chiedo consigli: Mc louis lagan 211 o steel 435 (che differenze sostanziali ci sono?) su fiat ducato con impiantisticatradizionale (truma 3002, ...ecc) challenger genesis 43 o gemello chausson (sonouguali vero???) Utilizzo x 4 persone (2 adulti e 2 bambine che crescono)durante tutto l'anno, anchese non particolarmente amanti climi rigidi (magari un paiodiweek end sulla neve ma non di più, nesuno di noi sa sciare...), il 5 passeggero (amico dei grandi o dei piccini, magari presente occasionalmente)... inoltre come optional mi interessano: portabici, tendalino, turbovent... il pannello solare è veramente "utile"??? su challenger c'è il riscaldamento a gasolio che in caso di batterie a terra non funziona (inoltre si dice che consumi molta energia) diventa allora necssario più che sugli altri mezzi più tradizionali??? Faccio presente che non ho necessità di montare accessori tecnologici dinessun tipo (tv antenne, condizionatore...tutto bandito almeno in vacanza!!!) Datemi qualche rimando sui mezzi (motorizzazione, coibentazione, assistenza post vendita...)grazie. Paolo
19
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 14/05/2007 alle: 12:56:49
pronto...c'è nessuno??? che mi da un'opinione?????[:(]
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 14/05/2007 alle: 13:48:17
Uè mi...... è passato solo poco più di un'ora e già...... Comunque io ho un CHAUSSON W17 e mi trovo benissimo, a suo tempo avevo valutato anch'io il genesis 43 (gemello del flash 03) e in quel periodo ( 2 anni fa) era il modello con il mioglior rapporto prestazioni/prezzo. Non so come sia il lagan211 ma come disposizione, interni, qualità degli assemblaggi il genesis era ben piazzato. Fai una ricerca quì sul forum e vedrai che trovi parecchie informazioni. ciao e buona scelta
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 14/05/2007 alle: 14:09:38
Io ho un Autoroller 2, stessa disposizione dei camper che stai vedendo e mi trovo molto bene. Guardando le piantine dai siti vedo che nel Challenger hai la cucina più stretta a vantaggio di un posto in più in dinette. Da valutare quello che ti occorre (io personalmente preferisco lo spazio in cucina). Per il tipo di vacanza che fai tu (la stessa mia, niente sci) anche la truma 3200 va più che bene (la combi è un pò più potente, chredo ch genesis monti combi, non webasto). Per le uscite invernali Challenger nasce già con il riscaldatore da viaggio, cosa che però si può aggiungere anche sugli altri come accessorio post vendita. Controlla la disposizione delle bombole perchè ho visto in un Challenger che è poco pratica (due gavoni separati, di cui uno per solo deposito bombola). Controlla i pesi e l'autonomia idrica. Dalle foto che ho potuto vedere il lagan sembrerebbe più autarchico (toilette con doccia non proprio separata, due soli fornelli, lo steel ha invece l'oblò sopra la doccia, molto pratico) ma è da valutare che cosa serve veramente (ad. es. mia moglie vorrebbe due soli fornelli più larghi e invece sui modelli top trovi addirittura 4 fornelli tutti appiccicati). Altra cosa importante è la motorizzazione. Io comincerei a scegliere da lì (ma non ti so aiutare), poi valuterei, a parità di disposizione, l'autonomia idrica e il peso. Per l'assistenza è da valutare concessionaria per concessionaria... Per il pannello aspettoa di provare, io non ce l'ho e non ho ancora sentito la mancanza. Per il 5 passeggero, il problema potresti averlo a tavola, ma basta stringersi un pò (o al massimo una piccola prolunga al tavolo) e mettere uno a capotavola su uno sgabello (io ho fatto così, senza prolunga, eravamo 4 adulti e un bambino)
aieiebrazov
aieiebrazov
-
Inserito il 14/05/2007 alle: 14:26:53
Ciao, io non ti so dire la differenza tra i 2, anzi 3, mezzi. Ho il Challenger Genesis 43 da poco più di 2 settimane, ho fatto 2 uscite. Mi ci sto trovando bene, nessun problema, o meglio 2 stupidate da poco risolte subito. Unico accessorio montato, a parte il clima cabina del Transit, pannello solare x avere + autonomia energetica. Avevo visto anche i McLouis però il rapporto qualità/prezzo mi è sembrato a favore del Challenger, e ho comprato quello. Se vuoi particolari ulteriori, non hai che da chiedere [:)] Saluti Pino
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 14/05/2007 alle: 14:31:22
Ciao Snoopy come va? Vedo che forse hai venduto il camper.... non desisero darti consigli in quanto il camper è veramente qualcosa di personale, ma posso dirti che dopo Marcoxrv ho conosciuto altre persone con Challenger e Chausson e tutti mi hanno confermato di trovarsi molto bene! E osservando i mezzi da vicino sono veramente fatti bene, soprattutto considerando la fascia di prezzo in cui si pongono! Unico particolare fattomi notare da Prommi: quelli su meccanica Ford hanno la mansarda molto più alta di quelli su Ducato! Ciao, Paolo
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 14/05/2007 alle: 15:18:16
Una cosa che va a scapito del Mclouis è anche il peso limitato a 3300 kg anche se a favore ha il fatto che pesa meno. I Challenger Genesis 43/Chausson Flash 03 hanno l'EBERSPACHER 4000 (che è il gemello del Webasto), ma mi sembra di capire che per te è da considerare tra i difetti. I mobili, delle serie economiche Genesis/Flash sono meno curati dei mezzi di fascia superiore Mageo/Welcome, io per esempio ho l'appendi abiti montato storto in bagno, e il mobilino sopra la cucina col pannello inferiore che non tocca la parete, lasciando una luce di 3-4 mm circa. Inoltre le tapparelle/zanzariere sono del tipo ultra economico, senza la molla inferiore (solo sopra). Federico
18
FlashKitty
FlashKitty
26/02/2007 315
Inserito il 14/05/2007 alle: 16:45:48
quote:Originally posted by snoopy4
Sono in procinto di vendre il mio usato e intendo acuistare un mezzo nuovo nella fascia intorno ai 35mila €, ho adocchiato questi mezzi chiedo consigli: Mc louis lagan 211 o steel 435 (che differenze sostanziali ci sono?) su fiat ducato con impiantisticatradizionale (truma 3002, ...ecc) challenger genesis 43 o gemello chausson (sonouguali vero???) Utilizzo x 4 persone (2 adulti e 2 bambine che crescono)durante tutto l'anno, anchese non particolarmente amanti climi rigidi (magari un paiodiweek end sulla neve ma non di più, nesuno di noi sa sciare...), il 5 passeggero (amico dei grandi o dei piccini, magari presente occasionalmente)... inoltre come optional mi interessano: portabici, tendalino, turbovent... il pannello solare è veramente "utile"??? su challenger c'è il riscaldamento a gasolio che in caso di batterie a terra non funziona (inoltre si dice che consumi molta energia) diventa allora necssario più che sugli altri mezzi più tradizionali??? Faccio presente che non ho necessità di montare accessori tecnologici dinessun tipo (tv antenne, condizionatore...tutto bandito almeno in vacanza!!!) Datemi qualche rimando sui mezzi (motorizzazione, coibentazione, assistenza post vendita...)grazie. Paolo >
> Ciao, io ho un Lagan 211 ritirato un paio di mesi fa e ci ho già fatto un po' di giretti, l'ultimo dei quali 11 giorni fra Barcellona, costa Brava e Francia. Ora sono intorno ai 3200 Km, quindi un pochino di esperienza sul mezzo me la son fatta. In generale ti posso dire che come qualità/prezzo secondo me è imbattibile... Anche perchè io l'ho comprato bene...e onestamente ho sentito di gente che l'ha pagato di più, caso nel quale forse altri mezzi potrebbero essere la scelta migliore per tante piccole cose... Ma non voglio esagerare... Se vuoi chiedere qualcosa in particolare, fai pure...
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 14/05/2007 alle: 20:09:20
Tra i camper da te citati io ho preferito prendere il Lagan 211 con motorizzazione 2.3 130cv, il mezzo è senza fronzoli e diciamo che un pò te lo devi costruire, però alla fine hai un Camper su misura ritagliato secondo i tuoi gusti personali e le tue esigenze, tra breve pubblicherò un thread con le migliorie che ho fatto al Lagan, niente di trascendetale per carità però alla fine è venuto carino, devo ancora montare il turbovent, il vaso di espansione e poi ho terminato, io ho installato veranda, antenna Tv, portabici 3 posti, oscurante e zanzariera in bagno, tv lcd con porta-tv a slitta, Dvd in plancia, allarme ad onde radio, inverter sulle prese esistenti con relè di scambio, tenda tra cabina e cellula ed altre cosette, togliendo le prime tre in lista il resto tutto fai da te....in conclusione avendoci trafficato parecchio mi da l'impressione di un Camper entry-level ma costruito bene e abbastanza solido.
19
Jordi64
Jordi64
22/11/2006 462
Inserito il 14/05/2007 alle: 21:45:56
Ciao Paolo e un saluto a tutti! Abbiamo parlato parecchio del Genesis 43, come già detto gemello del Flash 03 e vedendo in archivio troverai molto. Io personalmente ho venduto un Mc Louis 430 di due anni per il Flash e devo disti che non sono per niente pentito. Il Lagan 211, provato da me prima del mio acquisto l'ho trovato rumorosissimo nella scocca e sicuramente inferiore nella dotazione. Fedetuci, dice che ha i pensili non aderenti alle pareti, ma se controlla bene, neppure le panchette sono perfettamente chiuse, è una cosa voluta per evitare condensa nei mobili, il fatto che abbia il porta-abiti in bagno storto è un altro discorso. Il riscaldamento a gasolio Eberspaker 4000 è a dir poco eccezzionale, veloce nell'entrare a regime, potente e cosa non da poco utilizzabile in viaggio. Io ho fatto installare un pannello solare per non avere problemi di batterie scariche, ma sinceramente, come ho sentito molti non sarebbe stato necessario. Ciao, se hai bisogno di altre notizie, a disposizione. Giordano
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 15/05/2007 alle: 11:46:29
Snoopy, non ci hai fatto più sapere niente... Nel frattempo, oggi è apparta una notizia molto interessante su NewsCamp

http://www.newscamp.it/news_200...

A un prezzo che parte da 36.230 euro (franco fabbrica) ti propongono un mansardato di poco + di 6 metri con 6 posti letto... Sky TR 600 DKG Qualità Knaus [;)]

Modificato da fedetuci il 15/05/2007 alle 11:48:49
19
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 15/05/2007 alle: 15:55:04
eccomi. grazie a tutti. Devo dire che ilmezzo che mi piace di più è il genesi 43 (venerdì se tutto va bene porterò la moglie a vedere il flash3,mifanno il miglior prezzo)mi sembra il mezzo x me più adatto, con un living originale..il 5 posto mi sembra veramente comodo...il riscaldamento non mi dispiace, non è un limite, anzi; la perplessità riguarda le esigenze energetiche di cui necessita rispetto alla truma che invece funziona comunque, ma mi pare di capire che il mio dubbio era infondato e anche il montare il pannello x supportare la batteria potrebbe essere un "lusso" rinviabile. L'ipotesi mc louis era solo x capire meglio, nel senso che a me sembrano bei camper, molto venduti (vorrà dire qualcosa) e con un venditore qui da me molto serio che a preventivo aggiunge parecchi optional...ragion per cui i mc louis diventano allettanti. Lalinea steel mi sembra discreta, la lagan sinceramtne non la conosco neppure di vista...ma, nonostante tutto ciò, anch'io sono rimasto favorevolmente colpito dai mezzi challenger/chausson... vedremo, per ora sono ancora in attesa di una risposta dal compratore del mio usato, sembrava proprio bendisposto, ma x ora temporeggia... e l'estate s'avvicina, sperodi non dover poi rimandare il tutto a dopo le ferie... Nessuno mi ha detto nulla sulle motorizzazioni ford pianalato a trazione anteriore ch/ch, fiat ducato i mcl ouis... grazie ancora a tutti.
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 15/05/2007 alle: 19:43:55
Snoopy, ho parlato con 3 proprietari dell'ultima versione del Ford, e tutti molto entusiasti, anche per i consumi. Se non l'hai ancora fatto, magari leggiti queste brevi schede e contatta i proprietari direttamente tramite mail per chiedere ulteriori delucidazioni. Genesis 43 https://www.camperonline.it/pro... https://www.camperonline.it/pro... Genesis 33 https://www.camperonline.it/pro... Flash 07 https://www.camperonline.it/pro... Per quanto riguarda la mobilia, è vero, ho giudicato troppo in fretta, sono stati volutamente lasciati quei mm d'aria, in quanto sono presenti dei distanziali tra parete e mobili. Punti deboli per i modelli Flash/Genesis riscontrati oggi pomeriggio, quando sono stato a vedere il mio mezzo sono: -oblò bagno mi pare fatto di plastica poco buona, prova a toccarlo e picchiettarlo -le zanzariere senza l'arrotolatore inferiore -i ganci a L per chiudere le finestre sono montati (almeno sul mio) un po' a cane, ne senso che magari sono storti o troppo alti e chiappano male il fermo posto sul bordo della finestra (scusa per la spiegazione penosa) Altre cose non ne ho trovate. Ti ho elencato solo i lati negativi, quelli positivi ce li metti tu con le tue esigenze, le tue possibilità e il tuo gusto estetico. Ciao e buona scelta. Federico
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 15/05/2007 alle: 22:03:55
io sono uno che ha riempito la scheda (con motore 2000 però) qui dissi qualcosa: https://www.camperonline.it/for... qui segnalai le prime impressioni: https://www.camperonline.it/for... in definitiva mi trovo molto bene, solo una cosuccia, il riscaldatore non va usato oltre i 1500 metri di altitudine, per farlo c'è da mettere una pompa supplementare, c'è scritto sul libretto che è possibile anche una taratura ma io sono come san tommaso....per fidarmi devo provarlo dopo la taratura ciao
18
weill
weill
03/01/2007 127
Inserito il 26/05/2007 alle: 23:50:01
ciao snoopy, se ti interessa ho una Mc louis steel 435, del 2007, da vendere. il mio cell. 347-3424726 a presto
18
marcoxrv
marcoxrv
29/01/2007 434
Inserito il 28/05/2007 alle: 12:22:34
ciao snoopy, tutto bene? ho un genesis 47 da poco più di 3 mesi, con all'attivo circa 4000 km. a parte piccole cose, devo dire che sembra, facendo il dovuto confronto qualità/prezzo, un mezzo più che discreto. il motore 2400 con 140 cv spinge bene, silenzioso, e generoso; i consumi non sono parchi, ma considerando il peso direi che potrebbe essere nella norma. la posizione di guida direi buona, così come il cambio, forse un pò corta la 1 marcia, ma dopo quello che abbiamo fatto con Prat mi sembra proporzionata e non mi lamento. se hai bisogno chiedi pure, se vuoi provarlo per farti una idea di come si guida... ti mando un messaggio in privato. ciao marcoXRV
18
dido1970
dido1970
28/05/2007 259
Inserito il 28/05/2007 alle: 18:52:42
ciao ragazzi sapete dirmi qualcosa su mc louis steel435? grazie
18
dido1970
dido1970
28/05/2007 259
Inserito il 28/05/2007 alle: 19:59:47
CIAO WEILL CI SEI? POTRESTI DARMI PER FAVORE INFORMAZIONI SUL 435 ?[:D]
19
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 29/05/2007 alle: 10:44:10
il mc louis steel 435 l'ho visto in concessionaria. mi sembra un ottimo mezzo ad un prezzo più che ragionevole, peccato che x i miei è troppo piccolo...se ti va la pianta credosia proprio un mezzo da tenere in considerazione...
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 29/05/2007 alle: 13:15:55
Confrontando il challenger Genesis 43 e il McLouis Steel435 c'è da dire che nella pianta ci sono delle differenze sostanziali. Genesisid="red"> comodo anche per 5 occupanti, visto il divanetto laterale. Steelid="green"> comodo per lavori di cucina, con un ripiano lavoro grande, ma comodi solo in 4. Queste almeno le differenche che mi balzano subito all'occhio. -- gilby
18
dido1970
dido1970
28/05/2007 259
Inserito il 29/05/2007 alle: 13:24:48
ciao gilby e grazie vorrei sapere qualcosa sul genesis 43 non ho presente. Noi siamo in 2 adulti e 2 bimbe piccole ma vogliamo un mezzo con 6 posti letto c'e' qualche altro modello? dido
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link