quote:Originally posted by dido1970> Io possiedo un Mc Louis Lagan 211, in pratica il fratello meno accessoriato dello Steel 435 ma stesse dimensioni esterne, più o meno stesso mobilio e stessa motorizzazione e portata, di più lo Steel ha, che io ricordo, la cabina doccia con porta rigida, al posto dell'oblò sopra la dinette il midi-heyki, la scaletta con il portapacchi sul tetto, la porta con la zanzariera e mi sembra il turbovent sopra la cucina oltre ad altre rifiniture più di pregio, come motorizzazione ti consiglio il 2.3 130cv il 2.2 100cv mi sembra risicato, io ho già fatto 1500km e mi sembra una ottima meccanica, si guida bene come un'auto ed è molto silenzioso per essere un camper, io non ho notato scricchiolii vari o rumori strani, come dimensioni non è una cosa eccessiva visto che è lungo 6,38cm, in autostrada mi sembra non soffra del temuto schiaffo laterale e sulle strade di montagna va su agilmente anche in terza marcia, gli interni tutto sommato sono ampi ed anche noi avendo due bambini abbiamo preferito questo tipo di pianta con quattro posti letto sempre pronti e quattro posti a tavola comodi. La mansarda mi sembra di dimensioni più che sufficienti, il letto è bello grande come sono grandi anche i letti a castello, per il momento noi siamo molto soddisfatti dell'acquisto, certamente non sarà un camper di livello superiore però ha tutto ciò che serve per fare delle vacanze itineranti, più o meno con i stessi soldi che spendi per lo Steel puoi prendere in considerazione anche l'Autoroller 2, forse è un pò meno rifinito dello Steel però hai un mezzo più grande con un gavone più capiente e la portata di 35q con telaio a carreggiata allargata sempre su meccanica Fiat Nuovo Ducato, a me finito a parità di accessori veniva quasi 5000euro in più del Lagan e onestamente non mi andava di arrivare così in alto con la spesa, anche perchè ne vedi un'altro e con 3000euro in più è ancora meglio, così alla fine ti fai prendere la mano entri nel vortice e spendi di più di quello che puoi e che serve, dato che per noi questo è il primo camper, e ti posso garantire che oltre alla spesa per comprarlo ce ne sono molte altre di contorno, è meglio fare il passo giusto senza allargarsi troppo. Spero di esserti stato di aiuto....Ciao.
ciao willis volevo chiederti due cose: quanto è alta la mansarda? poi come entra acqua nel vano motore? A parte i difetti e i 3 pregi secondo te è un mezzo che può andare per fam con 2 bimbi di 5 anni? Come misura esterna hai avuto difficoltà nei parcheggi in giro? dimmi tutto quello che sai grazie dido [:)]P.S. Parli dei materiali in legno? >