CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

mc. louis tandy

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
gianpal
gianpal
-
Inserito il 27/11/2006 alle: 13:19:20
A ririciao, mi dovresti togliere una curiosità, anzi, più che curiosità è un dubbio, al momento dell'acquisto ti hanno chiesto quale dimensione di ruote volevi? Ti chiedo questo perchè nel catalogo dell'Adria ci sono le due possibilità, 215/70/R15 e 225/75/R16; io al momento della firma non ho fatto caso alla cosa, ma poi a casa, studiandomi bene il catalogo, ho fatto caso alla doppia possibilità. Sicuramente quando andrò dal conc chiederò spiegazioni, perchè lui al momento della stipula non mi ha detto nulla e sinceramente non so se l'ordine viene fatto per ruote da 215 e se uno le vuole da 225 le può ordinare come optional. Tu cosa mi puoi dire in merito? Mia moglie mi ha chiesto di chiederti un'altra cosa (scusala), visto che tu hai avuto la possibilità e la fortuna di vedere da vicino il nostro vr, come ti è sembrato il bagno? Nel senso, ha buone dimensioni? La doccia, è abbastanza comoda? Ti chiediamo questo perchè, come ho detto, abbiamo visionato un mansardato ed il 660 SL, quello con i letti singoli separati, ed i bagni di questi due modelli sono leggermente differenti da quello del 650. Per quanto riguarda la riserva idrica mi ritengo soddisfatto, perchè nel mio attuale stravecchio, di litri ne ho appena 80. Per gli ammortizzatori ad aria, il mio conc me li ha consigliati per il problema degli imbarchi sui traghetti, noi siciliani abbiamo questo piccolo problemino; speravamo nel ponte, ma.........[V] Dall'elenco degli accessori che tu installerai, sicuramente anche io farò montare un antifurto, il vaso d'espansione, le ventole per il frigo e il duocomfort, oltre a quelli già mensionati. Ringraziandoti anticipatamente ti mando un caro saluto. ciao
Peter3000
Peter3000
-
Inserito il 28/11/2006 alle: 23:07:00
Ho chiesto io il perchè delle ruote diverse e sembra che sia dovuto al tipo di telaio fornito. Dico sembra perchè il concessionario, seppur preparato, ci ha pensato un poco prima di rispondermi. In effetti mi ricordo che sui cataloghi di non so più quale altro costruttore, venivano indicati proprio dei telai con un nome specifico. Sarà proprio così??? E chi lo sa!!! Per il bagno direi che la parte doccia è OK mentre trovo la parte WC un poco stretta. Se hai gli accappatoi appesi, conviene girare la tazza verso la doccia per avere un po più di spazio alla bisogna. Tieni presente che io faccio il paragone con il mezzo precedente che non aveva la doccia separata e quindi lo spazio era tutto usufruibile. Bello anche il 660 SL, noi li abbiamo visti uno di fianco all'altro e per almeno due ore abbiamo fatto i paragoni su e giù dai mezzi, poi abbiamo deciso e riteniamo sia stata la scelta migliore per noi. Per quanto riguarda i ponti, ho avuto un'esperienza scioccante in Francia a causa di un colpo di vento che mi fatto toccare la paura con mano, e meno male che andavo piano, perchè al confronto il Guttalax non è niente, quindi viva i traghetti. Speriamo che i soldi per il ponte li spendano comunque in altre opere pubbliche nella vostra regione e in quella calabrese. Salutoni
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 28/11/2006 alle: 23:24:51
La differenza delle ruote identifica il telaio allestito. Il Ducato in versione 35 quintali Light adotta le 215/75R15C (in optional le 225/75R15C). Il Ducato Maxi, sempre con portata a 35quintali, adotta le 215/75R16C (optional le 225/75R16C). Il Maxi adotta freni anteriori maggiorati (D300 al posto di D28) e una coppia di riduzione finale dei rapporti al cambio diversi 130 Multijet 4,222 : 1 (76/18) Ducato 35 Light 5,231 : 1 (68/13) Ducato Maxi 160 Multijet 4,222 : 1 (76/18) Ducato 35 Light 4,563 : 1 (73/16) Ducato Maxi Una volta i costruttori adottavano DI SERIE il Ducato Maxi che è più adatto a veicoli sempre carichi. Oggi, purtroppo, bisogna specificarlo sul contratto...[:(] e se non lo si fa ci si ritrova con un Light perchè costa meno... Ciao
gianpal
gianpal
-
Inserito il 29/11/2006 alle: 00:22:44
Ciao travel, purtroppo io non capisco nulla di meccanica, di quello che dici ho capito soltanto che vengono allestiti due versioni di ducato 130, il light e il maxi, e che, secondo quale versione usano, montano le ruote appropriate. Intanto ti chiedo: sui nostri mezzi, quali ruote consiglieresti di montare? Nel catalogo dell'adria (dati tecnici) visto sul sito adria-mobil.com, per il coral 650 alla voce "veicolo" risulta "fiat ducato 18 Q", quindi ti chiedo: a cosa corrisponde il 18 Q? Cioè, è il maxi o il light? Quali ruote monta il 18 Q? Se vedi, sempre nel sito adria, nel listino prezzi, ci sono soltanto i prezzi del 130 e del 160, non sono riportati i prezzi per eventuali optional. Alla luce di questo, secondo te, quali ruote monteranno sul nostro (mio e di peter) coral 650, non avendo avuto alcun accenno (almeno io) al momento della stipula? Il contratto l'ho firmato il 17 cm, secondo te, sono ancora in tempo, eventualmente, a far montare, se tu le consigli, le ruote 225 in optional, e quanto potrebbe incidere sulla spesa? Ti ringrazio in anticipo e ti mando un caloroso ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
gianpal
gianpal
-
Inserito il 29/11/2006 alle: 00:31:42
Scusa peter se non l'ho fatto prima, provvedo subito: grazie per le preziose informazioni. Un caloroso ciao
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 29/11/2006 alle: 09:42:24
Ciao! Figurati! Se posso darti una mano lo faccio volentieri! Capire qualcosa con le nuove meccaniche Fiat non è la cosa più semplice del modo. Se poi il costruttore non aiuta a chiarire diventa ancora peggio. Il vecchio Ducato aveva tre classi di portata: 11,15 e Maxi. Quello nuovo ha Ducato 30, 33, 35, Maxi 35 e Maxi 40. Il 35 e il Maxi 35 portano la stessa massa a terra, 3500kg, ma in maniera diversa. Purtroppo, tutti i costruttori propongono di serie il Ducato 35 e, in optional, il Maxi 35. Io, prenderei il Maxi, perchè mi sembra meglio rapportato al veicolo (freni più efficienti (dischi anteriori da 30 invece che da 28), ruote da 16 pollici invece di 15, ammortizzatori diversi, rapporto della coppia di riduzione finale diverso (sia su 130 che su 160 MJ). Questo non vuole assolutamente dire che il Ducato 35 (anche chiamato Light) non regga, ma se hai un veicolo lungo e quindi con possibilità di andare fuori dai 35 quintali il Maxi è meglio (lo stesso telaio può essere omologato a 40 quintali). Adria purtroppo non è un caso isolato. Sono pochi i costruttoriche evidenziano non solo le differenze di motore (e fin lì), ma anche di telaio... Io ti consiglio, per la poca differenza di prezzo, il Maxi (soprattutto se fai montagna in virtà dei rapporti migliori e dei freni più adeguati). Sono passati dieci giorni, credo che tu sia ampiamente in tempo per modificare un'opzione (l'allestimento non cambia minimamente, cambia solo il telaio). Il Ducato camping car special a carreggiata 198 che utilizzano i costruttori dovrebbe già avere le 225. Altrimenti è un'opzione che costa 150€ (almeno stando al catalogo Fiat). Ciao!
gianpal
gianpal
-
Inserito il 29/11/2006 alle: 15:00:47
Ho provato a guardare il catalogo adria nella versione non italiana, ebbene, in quei cataloghi sono riportati i vari optional possibili, e anche se non ci capisco nulla di lingue straniere, se non un pò di ingl scolastico, mi sembra che tra i vari optional ci sono le ruote di scorta 215 e 225. La domanda nasce spontanea: Perchè nella versione italiana sono riportati soltanto gli optional inclusi nei pacchetti che chiamano B e C, e mancano alcuni di questi come per esempio le ruote di scorta? Domani andrò dal conc per avere chiarimenti, sia per quanto riguarda il telaio del ducato prenotatomi, sia sulla possibilità di avere l'autoradio con lettore CD integrata nel cruscotto, magari con i comandi su volante. Su quest'ultima cosa, c'è qualcuno che mi può ragguagliare? Tempo addietro, non ricordo quando e dove, ma comunque in questo forum, lessi che qualcuno si sarebbe fatto arrivare il vr con l'autoradio con lettore CD, integrata nel cruscotto e con i comandi nel volante. Ne sapete qualcosa? ciao
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 29/11/2006 alle: 16:20:48
Sul Ducato l'autoradio con Cd (originale) costa 350€. Quella col lettore MP3 costa 440€, mentre i comandi audio sul volante sono 90€. Ciao!
Peter3000
Peter3000
-
Inserito il 04/12/2006 alle: 21:48:34
Aggiornamento su meccanica. Il concessionario dove ho prenotato il mezzo mi ha fornito alcune spiegazioni che prima non possedeva. Adria utilizza due tipologie di telaio ovvero Light e Heavy. Le differenze dichiarate riguardano i dischi dei freni, il servofreno maggiorato e le ruote (16C anzichè 15C), inoltre nel pacchetto Heavy è inserito il Cruise control. La differenza di prezzo rispetto al Light è superiore ai 3000 €. Comunque il telaio Heavy è disponibile solo su alcuni allestimenti e per il modello da noi acquistato S650SP non è previsto, al massimo puoi farti installare le gomme 225/75R16C pagando la differenza. Il concessionario è stato molto disponibile ed è veramente preparato su ciò che vende, al contrario del costruttore Adria che, quando si contatta telefonicamente, rimane sul vago, da solo mezze risposte e finisce invariabilmente per rimandarti al concessionario a cui forniranno le informazioni (ma non fanno prima a dirmele direttamente???). Speriamo di non avere mai bisogno di un intervento diretto da parte loro. Ciao
gianpal
gianpal
-
Inserito il 05/12/2006 alle: 12:55:08
Sono andato dal conc per chiedere spiegazioni sui due quesiti (telaio - autoradio). Per quanto riguarda il telaio, mi ha detto quello che mi dici tu Peter, e cioè che Adria utilizza i due telai, ma non mi ha detto che nel coral 650 non è previsto l'heavy, mi ha solo detto che per avere questo telaio dovevo ordinare il modello con un altro pacchetto di accessori, e che rispetto a quello che ho ordinato io (pacchetto C), veniva 1.100 euro in più. In più mi ha detto che per il vr che ho preso il telaio light era più che sufficiente e che quasi tutti i costruttori di vr utilizzano il light. Devo credergli? Per quanto riguarda l'autoradio, mi ha detto che l'Adria non ritira telai con autoradio integrata al cruscotto, però non mi ha saputo dire il perchè. ciao
18
toroseduto
toroseduto
09/01/2007 48
Inserito il 27/01/2007 alle: 21:32:50
quote:Originally posted by torelli66
io volevo comprare il tandy 620 visto in fiera anche se mi piaceva più quello del 2006 ,quando è arrivato dal concessionario il 640 sono andato a riguardarmelo bene finiture assemblaggio etc..(io possiedo il 430) mi sono buttato sull'elnagh .sono andato a vederlo bene dal concessionario ,con quello che spendevo nel tandy ,mi sono comprato il prince 46 , acque di scarico riscaldate ,finiture ,non ci sono sportelli in plx a farla corta mi sono innamorato ............[:)][8D][:D] >
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link