quote:Originally posted by glen430> Testato per quanto tempo 24-36 ore o ????? Fà una enorme differenza. Cordialmente MACU.
Ciao questo we ho testato il mio MC a -15 ( Pratonevoso ) Ventilazione al massimo ,truma a 5 tempeatura interna 20°,zero condensa ( intorno al perimetro della mansarda prima della canalizzazione faceva condensa + ghiaccio)anche lungo il perimetro del portellone v v ne ghiaccio ne condensa .Isolato la cabina con telo,partenza al primo colpo Che volete[:D][:D][:D][:D]re di più ....un Lucano? >
quote:Originally posted by glen430> Eri all'area "Stalle Lunghe" di Prato Nevoso nella parte più alta? Se si, c'eravamo anche noi con il modello gemello al tuo. Peccato che non ci siamo visti perché mi sarei fatto spiegare e vedere il tuo lavoro della canalizzazione in mansarda di cui abbiamo già parlato su questo forum. Noi abbiamo dormito li la notte tra venerdì e sabato, però sinceramente la temperatura non mi è sembrata così rigida. Il termometro mi ha indicato una temperatura minima esterna della notte di -5 c°. Massimo.
Testato per 2 notti e 2 giorni....perchè per più tempo dovrebbe fare la differenza ?; il calore dentro la cellula è il medesimo e la temperatura esterna varia da notte -15 a giorno +2/+8 >
quote:Originally posted by glen430> Fà differenza perchè i v.r. non sono fatti di mattoni (poi un giorno ve lo spiego ma si capisce comunque il perchè) e comunque due giorni come prova va già bene per decretarne un buon giudizio. Cordialmente MACU.
Testato per 2 notti e 2 giorni....perchè per più tempo dovrebbe fare la differenza ?; il calore dentro la cellula è il medesimo e la temperatura esterna varia da notte -15 a giorno +2/+8 >
quote:Originally posted by celestinouno> Ciao si proprio li, noi abbiamo dormito il Sabato notte e la domenica notte e sono sceso aime per cambiare la bombola il mio termometro segnava - 15. peccato ...speriamo di incontrarci alla prossima
quote:Originally posted by glen430> Eri all'area "Stalle Lunghe" di Prato Nevoso nella parte più alta? Se si, c'eravamo anche noi con il modello gemello al tuo. Peccato che non ci siamo visti perché mi sarei fatto spiegare e vedere il tuo lavoro della canalizzazione in mansarda di cui abbiamo già parlato su questo forum. Noi abbiamo dormito li la notte tra venerdì e sabato, però sinceramente la temperatura non mi è sembrata così rigida. Il termometro mi ha indicato una temperatura minima esterna della notte di -5 c°. Massimo.
>
quote:Originally posted by emmevis> i cantonali di plastica se non sigillati col silicone servono solo per bellezza e per chiudere i profili di alluminio che hanno funzione strutturale, adesso ricordando a mente come sono i mc louis mi sembra che ci siano dei cantonali in plastica ma non devono essere strutturali, quindi l'acqua che entra deve poi uscire, e son fatti così, saluti
Sono contento di sentire queste cose. Anch'io ho un mc louis nuovo e andrò in montagna per la prima volta. Confermi che il mezzo può sopportare agevolmente quelle temperature? Poi approfitto della esperienza del Sig. Maculani per chiedere una informazione tecnica. I cantonali in plastica che rivestono gli angoli dei camper più costosi, sono l'unica protezione o sotto c'è comunque il raccordo di alluminio che si vede nei camper più comuni? Lo chiedo perché in marzo del 2008, dopo una solenne nevicata in Abruzzo, nel camper nuovo, appana ritirato, si verificò una bella infiltrazione. In sostanza, il cumulo di neve si scioglieva e penetrava da un misero taglietto alla siliconatura sotto la giuntura del cantonale in plastica. Fin qui, nulla quaestio, perché il concessionario mi ha prontamente riparato il danno, risiliconando tutto il cantonale a dovere ed eliminando la benché minima fessurazione. Però mi rimane un dubbio: se le protezioni sono realmente due, il correntino di alluminio sotto e il cantonale sopra, non doveva essere così facile per la neve disciolta infiltrarsi fin nella cellula! Vero è che comunque l'aqua che si infila sotto il cantonale ci rimane fincé non trova una via d'uscita, ma a questo punto vorei dei chiarimenti da esperti come voi. Grazie. >
quote:Originally posted by glen430> ciao, scusa una cosa ma il serbatoio delle grigie lo hai lasciato aperto, che non credo sia coibentato o riscaldato a meno che lo abbia fatto tu?
Ciao questo we ho testato il mio MC a -15 ( Pratonevoso ) Ventilazione al massimo ,truma a 5 tempeatura interna 20°,zero condensa ( intorno al perimetro della mansarda prima della canalizzazione faceva condensa + ghiaccio)anche lungo il perimetro del portellone v v ne ghiaccio ne condensa .Isolato la cabina con telo,partenza al primo colpo Che volete[:D][:D][:D][:D]re di più ....un Lucano? >
quote:Originally posted by reludwig> Ciao no metto un secchio e lascio lo scarici aperto ho però coibentato tutti tubi che arrivano al serbatoio
quote:Originally posted by glen430> ciao, scusa una cosa ma il serbatoio delle grigie lo hai lasciato aperto, che non credo sia coibentato o riscaldato a meno che lo abbia fatto tu?
>
quote:Originally posted by celestinouno> Non vorrei fare il solito guasta "feste" ma tra -5 e -15 per un v.r., ma anche per una abitazione vi è un bel pò di differenza e spesso poi ciò è da rilevare con il tasso relativo circa l'umidità; ve lo dico perchè che un MC Louis possa sopportare per due o più giorni temperature sempre al di sotto dei -10 con tassi di umidità magari dell'ordine del 60/70/80% qualche dubbio mi viene. Poi anche quì, spesso avere caldo o freddo rientra in una considerazione personale che è un fattore non tecnicamente percepibile a differenza di misurazioni fatte con strumenti appositi dislocati su due o tre punti del v.r. anche per verificarne la uniformità del sistema calorifico spesso appannaggio solo di mezzi dotati del sistema a radiatori ALDE. Cordialmente MACU.
>
quote:Originally posted by Demis80> Per Demis e Glen 430 che so che hanno lo stesso mezzo mio: Finalmente qualcuno che parla bene dei Mc Louis. Per inciso ho anch'io un Mc Louis 430 del 2005 di cui sono veramente contento. Ho un solo dubbio: sui fascioni laterali (quelli grigi), ho notato due fessure sottili che partono dal collegamento del fascione posteriore (paraurti) alla parete in vetroresina. Sono lunghe non più di 1 cm. Infine sul fascione sinistro c'è un'altra fessura lunga circa 7-8 cm. forse causata da un colpo ricevuto (tipo portiera di camper vicino che è andata a sbattere). Per fortuna sembra che le fessure siano ferme. Volevo chiedere: 1) sono fessure provocate dalle viti che fissano il fascione alla cellula e magari amplificate dal gelo? 2) queste fessure possono provocare dei problemi (a parte l'estetica)? 2) avete lo stesso problema anche voi e se si come si può intervenire per bloccare l'avanzamento delle fessure e ripararle? Grazie. Massimo
Ragazzi, ho anch'io un McLouis 430, testato a Cervinia a -24°C (alle 9 del mattino) un paio di settimane fa (testato per 2 notti e due giorni, niente condensa interna (e non ho la canalizzazione in mansarda), dormivo in maniche corte ed è partito al primo colpo... ho la copertura esterna e nel serbatoio delle grigie ho messo un antigelo per le grigie + un po' di sale... e poi l'ho testato a la thuile per tre notti e tre giorni con nevicate, gelate e temperature a -15 (alle 8 del mattino), e direi tutto perfetto, sono più che soddisfatto del mio mezzo!!! Demis >
quote:Originally posted by glen430> Sono contento per te, ma ti dico che ad esempio al Sestriere ha fatto abbastanza freddo ma il tasso di umidità non ha mai superato il 45% circa e questo è un dato importante per percepire quel "caldo" di cui parli. Non solo, ma almeno a Sestriere non ha fatto tormenta e questo è un altro fattore importante per decretare il successo finale di un v.r. rispetto ad un altro e non lo sottovalutare mai. Una tormenta a 2.000 metri di quota a -10/15 vedrai che i parametri cambiano molto. E' ovvio che vi sono v.r. che hanno già problemi abitativi a soli -10 senza umidità alta e tormente da K2. Complimenti comunque per il mezzo e per la buona segnalazione. MACU.
x Maculani posso dirti questo ; ho sistemato 2 termometri nella cellula 1 in mansarda 1 sopra la porta d'ingresso e uno sopra la dinette centrale ed ovviamente se sulla porta segna 20° in mansarda 18°.Poi uno esterno posizionato sotto la scocca sotto la cabina ( qello che mi ha rilevato i - 15) dopodichè mi baso a come stiamo dentro se ho freddo alzo la stufa se ho caldo la abbasso .(mi sa che ti devi rassegnare al fatto che anche il mio "cartonato" resiste alle intemperie[:D][:D][:D])e cmq condensa non no ho vista . Simpaticamente[:D] x Celestino al momento non ho rilevato nessuna fessura ..ma terrò gli occhi aperti!! Ciao Marcello >
quote:Originally posted by Demis80> X maculani: I dati che ho dato sulla sosta a Cervinia sono con tormenta, il mio mezzo ha dondolato tutta la notte dal vento che c'era e la parabola si è spostata più volte...ti lascio immaginare che tormenta c'era... [:)] x celestinouno: Riesci a postare le foto?
Ragazzi, ho anch'io un McLouis 430, testato a Cervinia a -24°C (alle 9 del mattino) un paio di settimane fa (testato per 2 notti e due giorni, niente condensa interna (e non ho la canalizzazione in mansarda), dormivo in maniche corte ed è partito al primo colpo... ho la copertura esterna e nel serbatoio delle grigie ho messo un antigelo per le grigie + un po' di sale... e poi l'ho testato a la thuile per tre notti e tre giorni con nevicate, gelate e temperature a -15 (alle 8 del mattino), e direi tutto perfetto, sono più che soddisfatto del mio mezzo!!! Demis >
quote:Originally posted by Demis80> Vi cito alcuni mezzi da me posseduti in passato che già a meno 15 hanno decretato quasi un forfè, cioè qualcosa non andava per poter proseguire la "lieta permanenza": Arca Freccia, Laika Laserhome 57S, Laika Ecovip 700g, Laika H700, e il penultimo Laika Kreos 3000, quindi come vedete mezzi sulla carta vincenti eppure . . . . ecco perchè qualche dubbio mi rimane, poi nella vita non si finisce mai di imparare. Non vi scrivo i vincenti poichè strano caso sono tutti crucchi.[:D][:D][:D][:D] MACU.
quote:Originally posted by Demis80> X maculani: I dati che ho dato sulla sosta a Cervinia sono con tormenta, il mio mezzo ha dondolato tutta la notte dal vento che c'era e la parabola si è spostata più volte...ti lascio immaginare che tormenta c'era... [:)] x celestinouno: Riesci a postare le foto?
>
quote:Originally posted by maculani> [:D][:D][:D][:D] mi sa che noi italiani solo nella cucina possiamo superare gli altri[:D][:D][:D][:D]
quote:Originally posted by Demis80> Vi cito alcuni mezzi da me posseduti in passato che già a meno 15 hanno decretato quasi un forfè, cioè qualcosa non andava per poter proseguire la "lieta permanenza": Arca Freccia, Laika Laserhome 57S, Laika Ecovip 700g, Laika H700, e il penultimo Laika Kreos 3000, quindi come vedete mezzi sulla carta vincenti eppure . . . . ecco perchè qualche dubbio mi rimane, poi nella vita non si finisce mai di imparare. Non vi scrivo i vincenti poichè strano caso sono tutti crucchi.[:D][:D][:D][:D] MACU.
>
>
quote:Originally posted by Marcellof> ma la LAIKA non usa lo STYROFOAM ? Claudio
Ciao Glen 430 Anche io ho avuto il tuo camper nel 2002 e la scelta è stata anche fatta in base al coibente utilizzato. Lo Styropor che è lo stesso coibente utilizzato dalla Laika ma con spessore 30mm contro i 33 di Laika. Personalmente l'ho testato a temperature più basse e anche con tormenta con ottimi risultati. La stufa è perfettamente equilibrata al mezzo, unico neo, che hai risolto è la brina che si creava sotto al letto della mansarda per la mancata ventilazione, e sulla cornice del VV in quanto era anche troppo pieno. Vai tranquillo in montagna che con una buona manutenzione alla stufa ad al boiler non dovresti avere problemi. Ciao Marcello >