Il bestione non va male :) anzi, rispetto a quello che ho sentito in giro su mc louis e renault, non posso lamentarmi.
Per essere preciso devo dire che la "cellula" ha avuto diversi problemini: oblò che fischiava, serbatoio grige che scaricava male, rottura/crepa parete doccia, infiltrazioni portelloni garage (uno devono ancora sostituirmelo, è in arrivo), perdita/odore di gas, centralina generale e tanti altri che tralascio. Un'altra nota di demerito va sicuramennte all'antifurto "sikura", una vera condanna, l'hanno sistemato cambiando pezzettini per 14 volte, alla quindicesima hanno cambiato tutto (centralina + 8 sensori) e da allora, tocchiamo ...., non ha + dato problemi.
Sempre per essere preciso, devo ammettere e anche "ringraziare" la concessionaria Jolly caravan che ha sistemato tutti i problemi in garanzia (per alcuni ho dovuto insistere un pochino ma alla fine hanno risolto tutto). Qualche piccola miglioria in generale e nel posizionamento delle luci ci poteva stare (l'interruttore della luce del bagno era in alto dentro l'armadietto, mentre la lampada in garage, vicina la portellone sx).
Per quanto riguarda la meccanica, inizialmente l'AC non funzionava ed è stata sistemata, il camper pendeva un pochino sx (causa distribuzione del carico sbilanciata) ed è stato inserito uno spessore e, prima della scadenza della garanzia, hanno sostituito il meccanismo di un finestrino che non saliva perfettamente. Consumo medio su 25000 km, 9,32 km/litro. Per ora, veramente soddisfatto.
La scelta su questo modello è ricaduta principalmente per la disposizione, che per noi è ottima, semidinette, cucina a "L" e matrimoniale post. (130 cm) con garage sotto.
La vera sorpresa è stata la tenuta rispetto al freddo. Quest'inverno siamo stati via in camper dal 26/12 al 4/1, 9 notti, di cui le prime 6 a -3°/-5° mentre le ultime 3 a -21° -15°. Quasi nessun problema, si è gelato il tubo dell'acqua del 2° serbatoio, ma solo xchè avevo chiuso la bocchetta del riscaldamento nel gavoncino tra i pavimenti, infatti si è subito sistemato appena è stata aperta la bocchetta. Inoltre si è congelato lo scarico del lavandino del bagno, questo a causa di un montaggio "frettoloso" e impreciso: il tubo che porta l'acqua al serbatoio grige, che nella parte esterna corre parallelo a quello del riscaldamento del serbatoio stesso, è stato isolato con la guaina solo fino a 3/4 e isolato dal tubo del riscaldamento (ognuno a una propria guaina). Sarebbe bastata una guaina unica per entrambi i tubi e lunga come i tubi, non fino a 3/4. Dal punto di vista del calore interno ecc. nessun problema, il tutto consumando 35 kg di gas e la sola corrente delle batterie servizi (originale 95ah + agm 100ah) ricaricate una sola volta in uno spostamento durato 6 ore.
In conclusione, anche considerando la spesa, sono soddisfatto (e affezionato visto i tanti "bricolage" apportati dal sottoscritto).
Ah! dimenticavo [:)], il pc/tv è ottimo. Il ns riceve anche il digitale, xcui doppia possibilità di ricevere e quando c'è il digitale si vede benissimo anche con meno segnale (in pratica o si vede bene o non si vede, mentre l'analogico si vede anche disturbato). I difetti riguardano l'ingombro del pc (un lcd appeso è sicuramente meglio, anche per i ladri) e una + lenta ricerca dei canali, ma dipende dalla velocità del pc che utilizzi.
quote:Originally posted by McMax
E dai McRobi, il modello 2006 è pressochè identico a quelli successivi, no?!
Come ti stai trovando invece con il tuo bestione?
Max
>
>
Modificato da Mc Robi il 16/05/2008 alle 10:51:13