CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Me lo faccio da me: atto finale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10148
Inserito il 14/05/2012 alle: 22:28:21
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 14/05/2012  22:04:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> AO'... stai calmo .. mica siamo tutti "specializzati" come te[:D] ... CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 14/05/2012 alle: 22:43:23
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 14/05/2012  22:04:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma per quello non bastano i normali sottopentola?
14
AA401
AA401
26/08/2011 152
Inserito il 15/05/2012 alle: 12:55:14
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 13/05/2012  16:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]notevolissimo, complimenti! ---------------- Stefano http://aa401.jimdo.com www.arcatribe.eu
16
marinox
marinox
30/09/2009 5091
Inserito il 15/05/2012 alle: 18:09:43
dunque questo camper è dotato di riscaldamento a gasolio eberspacher che sebbene abbia fatto il fine anno in austria a circa 2000metri è stato puntualmente perfetto tenuto 21 gradi senza problemi l'unica cosa è la pompa un poco rumorosa ma è indice di funzionamento quindi x una eventuale silenziosita' ci pensero' piu' avanti . il tubo del riscaldamento parte da dietro il sedile pilota e una parte di esso va' verso il centro della dinette come portata massima l'altro tubo gira attorno al serbatoio acqua verso il basso e sbuca in pieno bagno ( non si vede ma è sotto al mobile del bagno stesso ) ,prosegue e il finale è sotto al letto vicino alla porta che chiude cabina con il garage tutto questo è realizzato in tubo di acciaio inox fermato con filo inox e schiuma poliuretanica e i vari spazi liberi diffondono calore tra i mobili e parete isolata asciugando e tenendo a bada eventuale condensa , ho deciso x il tubo inox al posto del cartone x un fattore di durata e sicurezza per non doverlo sostituire un domani e nello stesso tempo diffondere calore che è quello che volevo . il bagno è completo di doccia integrata e leggendo vari post nel citare il piatto doccia ( crepe ) ho preventivamente vetroresinato con due mani il rovescio del piatto doccia stesso , il mobiletto è di design in legno curvo che segue il movimento del lavandino ricoperto con formica ( laminato ) tinta noce/ bianco . nella parte alta ho eseguito altri pensili a scalare riprendendo il motivo del mobiletto sottostante con alcune parti in lastra di acciaio inox x una finitura che anche se bagnata ( parte bassa ) non arrecasse nessun danno ,le pareti sono parzialmente rivestite in linoleum color cielo invece la porta e un fianco sono in legno verniciati con prodotto x finestre esterne ad acqua anti UV ,. e veniamo ai giusti ringraziamenti x elefantin l'arte di arrangiarsi vuol dire anche non sottostare a certe lobbi ( leggasi case produttrici ) vorrei che anche in italia fosse possibile costruirsi qualcosa senza necessariamente dover andare da un professionista e omologarlo dato che abbiamo gli ingegneri alla motorizzazione ,in fondo un paio di oblo e due/tre finestre e il gioco è fatto . x dodoisa un grazie sincero x fargo 73 ti ha risposto AH POLLO ( che ringrazio ) ma sappi che i fili perimetrali sono piu' alti di 2 cm questo x evitare che una pentola possa cadere . certamente che bastano i sottopentola ma vuoi mettere ,anche l'occhio vuole la sua parte e la mia signora ringrazia x il pensiero e la praticita' d'uso x elefantin ma quello è un pollo o una faraona ? x aa 401 notevolissimo e COMPLIMENTI anche a te x il lavoro svolto atto a migliorare in maniera notevole il tuo personal camper senza dimenticarsi la LEGGERA infiltrazione cui hai dovuto sottostare e hai risolto al meglio sentendoti come a casa tua adesso ,GODITELO FINO IN FONDO .
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
14
cerino89
cerino89
22/11/2011 12
Inserito il 15/05/2012 alle: 19:03:51
Sei un grande![8D][:D][8D]
15
Willylacoyote
Willylacoyote
26/09/2010 154
Inserito il 15/05/2012 alle: 19:05:32
Bello e Bravo![;)]
Sev
Sev
-
Inserito il 15/05/2012 alle: 20:43:18
Veramente un bel lavoro, come se ne vedono pochi! Ciao
15
elliot 40 s
elliot 40 s
23/08/2010 55
Inserito il 15/05/2012 alle: 20:58:46
Non riesco a smettere di guardare le foto!! Bravissimo! un lavoro eccellente![:D]
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 15/05/2012 alle: 22:06:01
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 14/05/2012  22:28:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Miiii che fine cche mi hai fatto fare [:D] E io che quando ho scritto il mio nick pensavo a questo !
ziopimbo
ziopimbo
-
Inserito il 15/05/2012 alle: 22:53:56
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 15/05/2012  18:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo dico e lo ripeto. Stavo tentando la stessa "avventura" ma di fronte a certi "mostri marini..." ho subito desistito. Io sono di natura un precisino ma caspita che lavoro che hai fatto. I complimenti non bastano. Faranno piacere, certo, ma ripeto quanto ti ho detto...se certi ingegneri progettisti aprissero gli occhi e ascoltasser gente come te... in giro vedremmo cose belle invece che vergogne itineranti. Ciao grande ziopimbo
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 16/05/2012 alle: 00:15:28
Ciao Marinox, ho visto le foto ieri sera e, questa sera, ho voluto riguardarle con ulteriore attenzione. Il risultato è positivamente sbalorditivo[:0][:0][:0] Ho notato la cura con la quale hai sempre cercato di mascherare alla vista qualsiasi vite e spina del legno. Addirittura sensazionale il gruppo "frigorifero, mensola, TV". Ora però faccio il curioso!! La domanda è questa: quanto tempo hai speso in relazione al progetto? Ed ancora...hai poi seguito fedelmente il progetto iniziale o hai messo in atto eventuali modifiche e ripensamenti in corso d'opera? Certo che oltre al più che motivato orgoglio personale per avere saputo fare così bene, immagino che la soddisfazione massima sia proprio quella di coronare il sogno (credo comune a molti camperisti) di farsi il camper su misura....da se e per se! Complimenti a non finire da Vittorio (alias sempre in giro)[:)][:)][:)] sempre in giro
16
marinox
marinox
30/09/2009 5091
Inserito il 16/05/2012 alle: 18:28:55
e adesso parliamo di mobili ,gia' i mobili erano circa tre anni che me li guardavo alle varie fiere rimini compresa e alla fine ho deciso , costo del materiale da rivestimento ( piallaccio ) costo delle tavole x i bordi , e resa del colore del legno , la scelta è caduta sul faggio evaporato legno duro poco costoso e grande resa in termine di " calore " ( il legno visivamente da' calore ) partito alla grande comperato i pannelli da 20 mm x il bagno completo impiallacciato con colla a caldo e bordato con colla vinilica professionale ( colla gentilmente proveniente da falegnameria di amico ) e appunto l'amico mi da' anche 20 litri di vernice antigraffio che finito un lavoro aveva avanzato e visto la "PIETA'" che gli facevo mi disse prenditela te la regalo . Gia' i mobili fatti con pannelli pronti e plastificati mi davano un senso di poco nel senso che l'accoppiamento risultava difficoltoso xche' la colla non attacca sulla plastica invece quelli in vero legno si incollavano alla perfezione senza dimenticarsi la grande robustezza nell'assemblaggio che doveva essere al massimo visto dove dovevano finire , le varie fasi si componevano anche con delle spine a scomparsa ovvero non fuori pannello e le viti mordenti ( della wurth con testa assy ) il massimo in fatto di tenuta e anche delle lame in ferro zincato hanno fatto la loro parte insomma un montaggio a regola d'arte a detta del falegname a cui ho rotto le [8][8] sul da farsi , il mobile della cucina ha dei cassetti ( in betulla ) e il loro bloccaggio è dato dal pomello nero che si vede vicino alla ribaltina e al vetro anti vento un lavoro artigianale pensato da me , pomello alto cassetti aperti pomello basso tutti i cassetti chiusi , le lampade a led le ho costruite con lo stesso legno dei mobili , soffitto entrata , e in zona notte , le pareti sono in laminato molto particolare con superficie a buccia d'arancia puntinata a colori tenui giallini . insomma un lavoraccio , sabati e domeniche non si contano anche se ogni pezzo è pensato e fatto a mano proprio x avere un pezzo unico ,personale come lo sono i vari porta presine o porta rotolo e porta spezie ,praticamente poco o nulla di commerciale . grande la soddisfazione a mano a mano che i lavori procedevano . ma veniamo a voi cari estimatori di questo BUSSOLOTTO di metallo . x cerino ti ringrazio di questa tua affermazione . x willylacoyote "bello"ummmm bravo e funzionale aggiungo x sev pochiiii? è un pezzo unico vorrai die ( senza offesa alcuna ) x elliot 40 s vieni o passa x vicenza te lo faro' vedere volentieri x ziopimbo non sono un mostro marino sono solo bravo ,buono poco , l'ingegnere credo che si combatta da solo con costi ,materiali e funzionalita' a meno che non gli diano carta bianca . x sempre in giro , grazie di cuore le viti e le spine se ne vedono poche e quelle a vista sono stuccate e verniciate invece dove vedi dei nottolini cromati ,sotto ci sono le viti x un eventuale smontaggio uso manutenzione , invece il tempo è incalcolabile proprio x la tipologia del pezzo unico ,x certi piiiiccoli particolari ho perso anche giornate invece se lo compravo gia' fatto era un minuto . il progetto è partito dal bagno che mi ha lasciato le misure x il letto e la dinette ,poi mi sono seduto molte volte x pensare al da farsi sulla carta sembrava buono poi la notte mi diceva di no insomma è stato un tira e molla e alla fine è venuto bene e tutto funzionante che è anche la prova migliore x un fai da te xcheè è fatto partendo dal ferro nudo ,quindi serbatoi acqua, fili elettrici, mobili, coibentazione , finestre e oblo' , carico e scarico , rivestimento , insomma TUTTO QUANTO X UN CAMPER un lavoraccio CHE RIFAREI . ciao
17
franco 64
franco 64
14/01/2008 429
Inserito il 27/05/2012 alle: 18:01:12
Ciao Marinox qui ci vuole un grosso APPLAUSO per il tuo FANTASTICO lavoro , come ho letto da un'intervento precedente non hai dovuto fare l'omologazione perché era già omologato quindi la base era già camperizzata : che modello è ? L'hai comprato in Italia o all'estero ? Hai anche rifatto tutto l'isolamento delle pareti? Il rivestimento delle sportelle posteriori (verdi) che tessuto è ? Grazie Franco PS è possibile vederlo?
16
marinox
marinox
30/09/2009 5091
Inserito il 28/05/2012 alle: 11:15:53
ciao franco 64 grazie x i complimenti sempre bene accetti , si è vero il mezzo lo presi gia' omologato x l'impossibilita x un privato di omologare anche come pezzo unico alla motorizzazione x il semplice fatto che vogliono un certificato emesso da ditta che appunto certifichi il lavoro svolto xche' gli ingegneri non si assumono nessuna responsabilita' o non sanno giudicare se un lavoro è stato svolto in maniera impeccabile ,in fondo a parte gli oblo e finestre nel mezzo nessuno tocca la scocca o il pianale che comunque è in lamiera portante ,che ci vuoi fare è cosi' e basta ,magari fossimo come la germania o la francia e la stessa spagna , magari. ma veniamo alle risposte ,il mezzo è un ducato 2800jtd da 127 cv lungo 556 alto circa 250 e largo 205 ,un mezzo scelto sia per la motorizzazione che ritengo il migliore motore della fiat sia x gli ingombri del mezzo decisamente facile da parcheggiare ,il mezzo lo presi in italia ma la provenienza è tedesca ed è un 2005 esente da ruggine o altri acciacchi insomma un mezzo sano ,lo presi semi camperizzato ( come letto c'era quello di casa ovvero 80x 210cm ) lo spogliai del tutto e partendo da zero iniziai la coibentazione con stirofoam da 20 fino a 60 mm di spessore il massimo possibile poi venne tutto il resto . nei portelloni oltre alla coibentazione è stato aggiunto un pannello in legno da 10 mm molto flessibile x seguire l'andamento della lamiera e x avere un valido supporto , dalla parte interna ho incollato 2 cm di gomma piuma e messo il panno verde lo stesso dei tavoli da gioco e le due finestre che vedi ,il panno è morbido e in inverno se lo tocchi non è un materiale freddo come potrebbe essere stato un finta pelle ,insomma ho pensato a tutto , spero . se vuoi vederlo contattami in privato x me nessun problema . carlo

Modificato da marinox il 28/05/2012 alle 11:17:34
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24258
Inserito il 28/05/2012 alle: 11:28:29
Ancora complimenti. Non certo ai tuoi livelli ma un camper su misura ce l'ho anch'io. Me lo ha fatto la mes-italia ma l'impiantistica... vabbè. L'omologazione di un furgone in camper è complessa, le finestre nei furgonati sono anche uscite di sicurezza e devono avere dei requisiti di dimensione, posizione ecc. L'impianto elettrico viene certificato dalle fatture di acquisto del materiale certificato, ecc... Insomma avere un furgone già camper è una cosa ottima altrimenti diventa un calvario insormontabile. Molto importante avere gas in quantità inferiore ai 3 kg per evitare la normativa del GPL a bordo per uso cucina. Io ho messo il riscaldatore a gasolio anche per quello. Ecco il mio:

http://www.m48.it/camper

Comunque le scelte che hai fatto si vede benissimo che non hanno come scopo risparmiare 10 euro di legno o di cerniere. Bravo davvero...[:)] Marco
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 28/05/2012 alle: 13:38:51
INCREDIBILE... sono senza parole per l'eccellente lavoro. Anche un pò di invidia (quella buona) perchè vorrei avere la metà del tuo talento. Non basta passione e volontà ci vuole pure il manico, altrimenti corri il rischio di fare delle mega pecionate. Credo che hai coronato il sogno nel cassetto di ognuno di noi. VERAMENTE BRAVISSIMO!! Per curiositò, se posso chiedertelo, ma quanto ti è costato solo di materiale? Ancora complimentoni.
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 28/05/2012 alle: 13:48:10
Scusa ma più riguardo le foto e più apprezzo il lavorone che hai fatto. Ma come hai fatto a pianificare tutto, a prevedere tutto, a sfruttare sapientemente tutti gli spazi. Per esempio il cassetto a terra a destra entrando dal portellone. Oppure la genialata dei cassetti sotto il letto, ma potrei elencartene altre. Sono tutte cose già previste a progetto o ti sei reso conto in corso d'opera?
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 28/05/2012 alle: 17:29:04
mamma mia pazzesco davvero bravo!! è una vera soddisfazione vedere un lavoro del genere.Le domande che mi piacerebbe farti sono:alla fine della fiera quanto ti è costato complessivamente? e come e con cosa si fissano i mobili alla carrozzeria? bravo ancora e quasi quasi ti suggerirei di inserire il tuo lavoro con una specie di cronostoria su fai da te.[:)]
13
fi1960
fi1960
19/01/2012 24
Inserito il 29/05/2012 alle: 08:21:18
Ciao, scusami ma questo è il tuo camper in vendita oppure uno uguale?

http://www.kijiji.it/annunci/ca...

15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 29/05/2012 alle: 08:44:37
quote:Risposta al messaggio di fi1960 inserito in data 29/05/2012  08:21:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link