CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

meglio Challenger o Elnagh?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 87
felix51
felix51
-
Inserito il 29/09/2007 alle: 19:03:56
Buon giorno a tutti. Dopo anni di girovagare in roulotte ho deciso di passare al camper, sono andato a rimini per vedere cosa acquistare e valutando gli euro da spendere ho deciso di spendere circa 35k euro e il mio dilemma è nato con elnagh baron 37 oppure challenger genesis 43. Vorrei opinioni sul motore, consumi, abitabilità, rumorosità, peso. Rigraziando per la vostra cortesia auguro buoni km a tutti
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 29/09/2007 alle: 19:31:58
Io sono di parte. Challenger senza dubbio. Perche' ho avuto a che fare con la Elnagh, la Sea ed un loro concessionario e ne ho passate di cotte e di crude. Che poi adesso ci siano delle linee di prodotto molto accattivanti, non lo metto in dubbio, ma fatta la bruttissima esperienza, giardo solo alla sostanza. Perche' no un bel Mc Louis? Che a breve non sara' piu' del gruppo sea... Forse e' l'unico marchio del gruppo sea attuale che merita. Per il resto, basta che cerchi in giro sul forum il grado di soddisfazione di entrambi i marchi (per challenger puoi anche cercare chausson visto che sono gemelli in tutto e per tutto, tranne che per dei piccoli dettagli).
vema
vema
-
Inserito il 29/09/2007 alle: 19:35:44
Personalmente io sono molto legato al marchio Elnagh,tre camper ho avuto e tre Elnagh sono stati,problemi pochi,anche se come tutti i mezzi la qualità da qualche anno a questa parte è decisamente peggiorata,il consiglio è per Elnagh ora posseggo un Super D 115 che trovo favoloso ciao..
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 29/09/2007 alle: 19:40:09
Allora?????????????
quote:Originally posted by mayraenelson
Io sono di parte. Challenger senza dubbio. Perche' ho avuto a che fare con la Elnagh, la Sea ed un loro concessionario e ne ho passate di cotte e di crude. Che poi adesso ci siano delle linee di prodotto molto accattivanti, non lo metto in dubbio, ma fatta la bruttissima esperienza, giardo solo alla sostanza. Perche' no un bel Mc Louis? Che a breve non sara' piu' del gruppo sea... Forse e' l'unico marchio del gruppo sea attuale che merita. Per il resto, basta che cerchi in giro sul forum il grado di soddisfazione di entrambi i marchi (per challenger puoi anche cercare chausson visto che sono gemelli in tutto e per tutto, tranne che per dei piccoli dettagli). >
>
vema
vema
-
Inserito il 29/09/2007 alle: 19:40:28
Per mayraenelson,non sapevo che Mc Louis si distaccava dalla Sea,oltre al problema delle turbine mi hai dato un altra infomazione,ma io tifo per Elnagh[:D][:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 29/09/2007 alle: 22:48:39
Ognuno fa quello che gli pare, ma se posso salvarne uno dalle grinfie della Elnagh/sea, per me e' gia' una vittoria. E se tu, caro Vema, ti sei trovato bene, sappi che dovrebbe essere la regola e non l'eccezione... Il grande marchio e' tale quando risolve le magagne con velocita', efficienza e stile e non solo perche' fa tanti mezzi sani e di quelli fatti con i piedi se ne fotte!!! Poi ripeto: se hai avuto esperienze positive con Elnagh, buon per te, ti sei risparmiato un sacco di fegato marcio!!! [;)]
vema
vema
-
Inserito il 29/09/2007 alle: 23:06:16
devo dire di si..anche se vedo che sopratutto gli ultimi mezzi sono scesi notevolmente come qualità,prima avevo un Doral 112g e nulla a che vedere con quello che ho adesso...lo rimpiangiamo spesso
felix51
felix51
-
Inserito il 30/09/2007 alle: 10:05:08
Grazie a tutti I problemi avuti con elnagh erano dovuti al camper o al concessionario? I nuovi motori ducato 2300 con 130 cv come sono? come pure i motori ford 2200 co 130cv? Quali difetti dopo qualche anno di vita? Con la roulotte percorrevo circa 10000 km all'anno 3 o 4 uscite dai monti al mare.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 30/09/2007 alle: 14:29:21
Secondo me il caso ha la sua importanza e se la sfiga ti persaeguita c'è poco da fare: non me ne voglia marynelson, ma lui è tra quelli che soffre per aver comprato Challenger: il frigo non funziona. Ho avuto modo di vedere molto bene un marchio sconosciuto di sea Sharky: sono praticamente degli Elnagh e posso dirti che la serie che costa di più, mi pare gli M....Beh hanno un mobilio da far invidia ai francesi con spallette di sostegno belle consistenti, le pareti coinbentano molto perchè spessore da 32 (sotto il sole la temperatura era inferiore al Challenger a fianco) e gli sportelli dei mobili sono degni del nome che portano.....sempre considerato il costo inferiore ai Francesi.... Sulle fasce medio basse secondo me ci vuole un pizzico di fortuna: alla fin fine sono prodotti ancora tendenzialmente artigianali con standard di lavorazione mostruosamente inferiori a settori affini ben più industrializzati: vedi autovetture! Scegli quello che ti sembra migliore per le tue esigenze di spazio e spesa senza tralasciare la possibilità di aver bisogno di chi te lo ha venduto![;)]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 30/09/2007 alle: 16:32:57
quote:Originally posted by prat
Secondo me il caso ha la sua importanza e se la sfiga ti persaeguita c'è poco da fare: non me ne voglia marynelson, ma lui è tra quelli che soffre per aver comprato Challenger: il frigo non funziona. >
> Ovvio che la sfiga e' cieca. Ma siccome il mio Joxy doveva essere un fascia medio alta ed invece era un colabrodo mai riparato decentemente sa Elnagh/sea, ma dal sottoscritto con una spesa non indifferente; che il frigo dell'attuale Challenger e' un Thetford e non riesco ad attribuire la colpa del suo mal/non-funzionamento all'allestitore, posso solo dire, a mio modestissimo parere, che e' meglio stare alla larga dal gruppo sea, ancor di piu' da Elnagh. Sulla base della mia esperienza. A livello progettuale sembrava statto studiato da un cerebroleso, con macroscopici errori di base, senza contare le rifiniture degne della peggiore Fiat (es. la Uno CS fatta in brasile...). Poi se parliamo di materiali, spessori pareti, ecc. allora posso anche dire che cosi' la Sea ha Mobilvetta, allora Trigano ha la Rapido. A livello di entry level sono straconvinto che la Sea ha solo da imparare dagli altri. Poi ripeto e' una mia convinzione che mi sono fatto negli anni sia sulla mia esperienza, che su quello che vedo in giro e quello che sento. Io i problemi li ho avuti sia con il concessionario che con il camper e soprattutto con Sea che non e' mai interventuta attivamente per difendere il suo prestigio ed un suo marchio storico. Per la meccanica caro Felix, se dovessi scegliere Challenger, io mi butterei sul Ford, ma possibilmente gemellato. Sempre per un mio modestissimo punto di vista. [;)]
19
orsobront
orsobront
28/01/2006 1273
Inserito il 30/09/2007 alle: 18:46:31
Per il momento sono un felice possessore di un genesis 43 su ford 130 cv. Ho percorso circa 6000 kg senza problemi(toccando ferro) Lo testerò per il freddo quest'inverno in montagna. I pesi a vuoto sono quelli dichiarati dalla casa, consuma circa 10 litri x 100 km, anche se il navigatore dice 11 e qualcosa motore brillante e abbastanza silenzioso in autostrada con facilità arriva ai 130, il cruise control è veramente utile quando si percorrono autostrade con poco traffico. Buona scelta. Stefano ps. se hai bisogno di altre notizie scrivi pure.
19
mtb twiga
mtb twiga
19/07/2006 589
Inserito il 30/09/2007 alle: 19:16:17
ciao io ho acquistato 3 settimane fa' il challenger 43, dopo averne visitati tantissimi di stessa fascia. mi ha impressionato il riscaldamento vebasto, gl'interni molto confortevoli e ridisegnati rispetto al modello 07, poi mi e' piaciuta la motorizzazione ford 130 secondo il mio modesto parere l'interno e' piu' bello e refinito del fiat ducato, portaoggetti e portabottiglie ovunque, volante con razze argentate e altro. ciao e buona scelta
quote:Originally posted by felix51
Buon giorno a tutti. Dopo anni di girovagare in roulotte ho deciso di passare al camper, sono andato a rimini per vedere cosa acquistare e valutando gli euro da spendere ho deciso di spendere circa 35k euro e il mio dilemma è nato con elnagh baron 37 oppure challenger genesis 43. Vorrei opinioni sul motore, consumi, abitabilità, rumorosità, peso. Rigraziando per la vostra cortesia auguro buoni km a tutti >
>
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1144
Inserito il 30/09/2007 alle: 20:06:18
Ciao Mtb Twiga hai già la versione 2008 del Genesis 43 ?? Come ti trovi ?? Io ho preferito immatricolarlo a Gennaio,e spero che sia Gennaio !!!sentendo in giro altre marche ritardano le consegne a Giugno/Luglio. Hai fatto qualche modifica ??? Ciao

Modificato da Lukas1 il 30/09/2007 alle 20:07:25
21
roscio
roscio
03/04/2004 453
Inserito il 30/09/2007 alle: 20:08:50
x orsobront e mtb twiga anchio ho il 43 per ora tutto bene pero la ventola del webasto fa un po di rumore il bagno sembra davvero concepito da un cieco la tazza e troppo alta da terra il lavabo non ha abbastanza spazio per lavarsi pero il corridoio e abbastanza largo la mansarda non ha la ventilazione pero e comoda il motore e una favola anche il cruise e davvero comodo ditemi la vostra su altri pregi e difetti del genesis 43 cioa a tutti
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 30/09/2007 alle: 20:30:31
Personalmente ,ho avuto entrambe le marche (chausson ora) e il paragone in base a mie esperienze vissute non si pone neppure.Il problema del frigo di mayraenelson non inficia comunque un mezzo di cui mi pare sia contento (volendo se sei proprio s....o il frigo lo puoi anche cambiare ma molto di quello che ci stà... attorno ,è piu' difficile da cambiare. Ciao e buon acquisto
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 30/09/2007 alle: 20:57:29
Esatto titty59!!! Infatti per il frigo entro la fine di questa settimana decidero' come e quando lo faro' sostituire con un bel Dometics. Devo solo attendere fino a martedi' cosa decide di fare il concessionario; o si schiera dalla parte di Thetford e allora chiedero' a lui i danni oppure si schiera dalla mia parte e facciamo un azione legale contro Thetford/Tecma. E nel immediato vedro' di montare un Dometics e di pagarlo meno possibile (in attesa che qualcun altro lo paghi al posto mio). Per il resto che dire: dopo 19 mesi di utilizzo, non ho dovuto mai smontare/avvitare/modificare qualcosa per colpa dell'allestitore che non fosse una mia specifica necessita' e non un difetto o una carenza di assemblaggio dovuta all'allestitore stesso. A mio avviso, in qualita' generale, Challenger/Chausson batte Elnagh almeno 5 a zero!!! Mai piu' sea, mai piu' Thetford e "forse" mai piu' Fiat (anche adesso il mio somaro e' tornato piu' in forma che mai!!!). [;)][;)]
19
orsobront
orsobront
28/01/2006 1273
Inserito il 01/10/2007 alle: 11:14:50
quote:Originally posted by roscio
x orsobront e mtb twiga anchio ho il 43 per ora tutto bene pero la ventola del webasto fa un po di rumore il bagno sembra davvero concepito da un cieco la tazza e troppo alta da terra il lavabo non ha abbastanza spazio per lavarsi pero il corridoio e abbastanza largo la mansarda non ha la ventilazione pero e comoda il motore e una favola anche il cruise e davvero comodo ditemi la vostra su altri pregi e difetti del genesis 43 cioa a tutti >
> Se vuoi possiamo parlare su windows live messenger. genesis4349@hotmail.it Ciao Stefano
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 01/10/2007 alle: 14:41:35
quote: Poi se parliamo di materiali, spessori pareti, ecc. allora posso anche dire che cosi' la Sea ha Mobilvetta, allora Trigano ha la Rapido. >
> Gli spessori nello specifico da me riportato sono di Sharky (mai parlato di Mobilvetta o Rapido) e non posso che ribadire che la differenza di temperatura tra due camper su un piazzale sotto il sole era evidente....sarà stato un caso, ma quello più fresco era del gruppo Sea...e poi qui si parla di camper nuovi e non usati. E' evidente che casi personali sfortunati, dei quali nessuno vuole sminuire la gravità, abbiano ben poca attinenza con quanto richiesto da Felix, al quale forse non interessano nemmeno le crociate personali di qualcuno verso qualcosa che finiscono per sfociare sempre in uno sterile e spesso fazioso sparlare. In bocca al lupo per frigorifero![;)] Ps: Ad una persona di mia conoscenza hanno sostituito immediatamente la centralina ( del thetford) e sembrerebbe tutto OK.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 01/10/2007 alle: 17:51:20
Scusa Prat, leggendo M... ho pensato Mobilvetta ed invece probabilmente ti riferisci a Miller. Ma poco cambia. Se i materiali usati da Sea sono migliori di quelli usati da Challenger, meglio e i risultati che hai constatato tu lo confermano. All'epoca dei fatti, il mio camper era nuovo (aveva un anno di vita quando l'ho preso io e 48 km quindi un km zero e cioe' nuovo) ed ero contento di avere un fascia medio alta come coibentazione. Ma poi le innumerevoli infiltrazioni (danno piu' importante) nonche' tutta una serie di guasti/malfunzionamenti/progettazione molto superficiale e talvolta molto lacunosa, hanno di fatto oscurato la qualita' generale dei materiali. Se poi aggiungi la totale inefficienza del sistema di garanzia che vedeva colpevoli sia il concessionario che la SEA stessa, direi che non si tratta di un caso specifico, ma di un quadretto molto poco edificante per chiunque si avvicini a questo mondo. Felix nel suo primo post ha detto di avere un dilemma di scelta. Io ho dato la mia opinione e poi sta a lui dare piu' peso o meno alla mia "crociata personale, sterile e faziosa". NON SONO UN CONCESSIONARIO, NON LAVORO NEL SETTORE, NON GUADAGNO UN BEL NULLA SE PARLO MALE DI UN MARCHIO A FAVORE DI UN ALTRO. Dico solo che se all'epoca qualcuno mi avesse messo in guardia dal concessionario e dal marchio, mi sarei risparmiato un bel po' di sangue marcio. Punto e non interverro' piu' in casi simili perche' sembra che neanche qui sul forum si possa dire liberamente come la si pensa in base a delle esperienze vissute e non per sentito dire. Per la Thetford, invece, mi hanno sostituito di tutto, compreso il frigo per intero, ma non c'e' modo di farlo andare decentemente. Mi auguro che il tuo amico abbia fatto le opportune misurazioni (e non a sensazione) e possa davvero dire che il suo funziona correttamente. Sarebbe uno dei pochi eletti. [;)]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 01/10/2007 alle: 18:42:21
Ciao Marynelson, ti rispondo col sorriso [:)] e non per polemica. Dopo oltre un anno di letture, molte delle quali silenziose, sulla base di qualche esperienza in più in questo settore (sono camperista in senso stretto da poco: un neofita quindi) penso e sottolineo la parola penso (qualsiasi tesi opposta e contraria sarà ben accetta e seriamente ponderata) che quando una persona chiede un consiglio, per ammessa non conoscenza di quanto in oggetto, non gli si faccia molta chiarezza dicendogli Sea si Sea no mai più. Cosa può capire? Nulla, e cosa peggiore può sottovalutare i consigli di chi personalmente dopo varie vicissitudini, può essergli d'aiuto. Ripeto io leggo il forum da un pò e sapendo cosa ti è capitato posso capire i tuoi toni, ma non è detto che uno nuovo del forum riesca a farlo immediatamente. Ti scrivo ciò perchè da commenti letti in un post piuttosto che in un altro purtroppo l'opinione è che la tua posizione stia perdendo di obiettività: e forse ciò è dovuto più al modo che ai contenuti. Un piccola, ma necessaria precisazione: M sta per la serie degli Sharky. Dimenticavo ho scritto che a Felix forse non "interessano le crociate personali di qualcuno verso qualcosa che finiscono per sfociare sempre in uno sterile e spesso fazioso sparlare...." che è ben diverso dal definire la tua una "crociata personale, sterile e faziosa". X Felix Sicuramente anche i Challenger sono degli ottimi mezzi e cosa posso dirti buona scelta e buona fortuna![^]
21
roscio
roscio
03/04/2004 453
Inserito il 01/10/2007 alle: 19:51:06
per orsobront sono roscio ti ho aggiunto su messenger il mio contatto è martina9toni @hotmail.it....accettalo e parliamo!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link