CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Meglio pompa dell'acqua marca Shurflo o Fiamma

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
Mino62
Mino62
14/06/2007 74
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2018 alle: 20:53:11
Devo cambiare la pompa dell'acqua del mio camper e sono indeciso se montare una pompa SHURFLO TRAIL KING 7 oppure una FIAMMA AQUA 8  7LT.
Devo dire che la pompa FIAMMA che montava di serie il Rimor mi è durata 17 anni, però ora mi sembra di capire che le pompe dell'acqua non sono più quelle di una volta, sopratutto la FIAMMA che ha problemi a breve termine.
Chiedo a voi molto più esperti di me, cosa mi consigliate una FIAMMA o una SHURFLO
Ciao a tutti!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2018 alle: 22:04:25
se secondo tè Fiamma a breve termine potrebbe avere problemi sarebbe una ragione in più per andare dalla concorrenza anche se non mi pare che la stessa fiamma stia sopravvivendo  

Mario
Mario
18
Mino62
Mino62
14/06/2007 74
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2018 alle: 09:49:36
In risposta al messaggio di ecostar del 02/06/2018 alle 22:04:25

se secondo tè Fiamma a breve termine potrebbe avere problemi sarebbe una ragione in più per andare dalla concorrenza anche se non mi pare che la stessa fiamma stia sopravvivendo   Mario
Preciso di non aver nulla contro la marca FIAMMA che è un ottima marca, ho qualche perplessità, poi magari mi sbaglio, sulla pompa aqua 8 , in quanto ho letto su alcuni post  che ha il difetto che si rompono facilmente i piattelli, poi se non è così il primo ad essere contento sono Io, perchè preferisco rimontare una pompa FIAMMA  come quella che avevo prima, in quanto ho già gli alloggiamenti predisposti, mentre invece se dovessi montare la POMPA ACQUA CAMPER SHURFLO TRAIL KING 7 LITRI non so come fissarla al serbatoio.
Chiedo quindi, sull'esperienza vissuta, un consiglio sull'acquisto.

Modificato da Mino62 il 03/06/2018 alle 09:54:18
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2018 alle: 10:11:15
se vuoi andare di Shurflo ti consiglio di sostituire la piastra di appoggio della Shurflo con quella della fiamma e non modificherai nulla 

mario
Mario
18
Mino62
Mino62
14/06/2007 74
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2018 alle: 11:23:28
In risposta al messaggio di ecostar del 03/06/2018 alle 10:11:15

se vuoi andare di Shurflo ti consiglio di sostituire la piastra di appoggio della Shurflo con quella della fiamma e non modificherai nulla  mario
Grazie, questo mi torna molto utile, chiedo anche se mi conviene acquistare una 7 litri oppure un portata maggiore... grazie
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2018 alle: 12:15:58
se con 7 lt minuto sei andato bene per 17 anni non vedo motivo per consumare più acqua e più energia , ti consiglio di rimanere con portata di classici 7 lt minuto 

Mario
Mario
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2018 alle: 17:43:14
E' vero che Fiamma ha avuto in passato una serie di pompe con problemi ai piattelli della pompante ma sono stati risolti con il cambio della plastica. Al tempo del cambio ( anni fa ) le scatole pompa con la modifica avevano un bollino autoadesivo di distinzione, tutte cose che i fornitori sanno bene, quindi se vuoi Fiamma oggi stai tranquillo, al più chiedi info al fornitore, ciaoo.
15
tozzobalu
tozzobalu
07/06/2010 32
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 12:13:20
In risposta al messaggio di Mino62 del 02/06/2018 alle 20:53:11

Devo cambiare la pompa dell'acqua del mio camper e sono indeciso se montare una pompa SHURFLO TRAIL KING 7 oppure una FIAMMA AQUA 8  7LT. Devo dire che la pompa FIAMMA che montava di serie il Rimor mi è durata 17 anni,
però ora mi sembra di capire che le pompe dell'acqua non sono più quelle di una volta, sopratutto la FIAMMA che ha problemi a breve termine. Chiedo a voi molto più esperti di me, cosa mi consigliate una FIAMMA o una SHURFLO Ciao a tutti!
...
Shurflo tutta la vita almeno sul mio camper, di primo equipaggiamento montava una fiamma aqua 8 sulla quale nel tempo sono stati sostituiti piattelli ed altri pezzi vari che l' avrei ripresa nuova.
Smontandola non mi è piaciuta proprio come è stata studiata e concepita e poi quei piattelli sono ridicoli.
Montata una shurflo sono finiti i problemi,  mi sembra decisamente piu' professionale, sicura e forse anche un pochino piu' silenziosa.
Per gli attacchi, nel mio caso non ho dovuto modificare nulla, se ricordo bene forse solo tagliare di un qualche centimetro il tubo dell' andata in quanto con il filtro esterno che monta la shurflo (scelta sensata) le dimensioni sono maggiori.
Ovvio controlla prima se nel tuo caso per la shurflo devi fare troppe modifiche meglio rimontare una aqua 8 fiamma.
Questo per mia esperienza personale poi ognuno  ha i suoi gusti e fisse.
Saluti
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 14:08:36
Io ho avuto una Fiamma sul Rimor, l'ho usata 8 anni e l'ho venduto con la pompa che andava ancora bene. In tutto questo tempo ho regolato una volta il pressostato e basta.
Sul successivo che aveva già 8 anni, era montata la Fiamma uguale. L'ho tenuto 2 anni e l'ho rivenduto con la sua pompa. 
Sul Rimor ho voluto, spinto dalla recensioni negative, mettermi di scorta una pompa ed ho acquistato una Shurflo. L'ho adattata al serbatoio e montata per prova. Sarò stato sfortunato, ma il flusso era incostante e non sono mai riuscito a regolarla bene. Morale, dopo qualche settimana l'ho smontata e ho preso, per scorta, un'altra Fiamma che ho ancora con me in attesa di metterla, sempre di scorta sul nuovo camper. 
La Shurflo ho provato a montarla sul gommone, dove mi serviva per la doccia.... dopo una stagione l'ho buttata perchè aveva cessato di funzionare. A quel punto ho montato una Jabsco che, costruttivamente, mi sembra la migliore delle 3.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 16:28:30
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/06/2018 alle 14:08:36

Io ho avuto una Fiamma sul Rimor, l'ho usata 8 anni e l'ho venduto con la pompa che andava ancora bene. In tutto questo tempo ho regolato una volta il pressostato e basta. Sul successivo che aveva già 8 anni, era montata
la Fiamma uguale. L'ho tenuto 2 anni e l'ho rivenduto con la sua pompa.  Sul Rimor ho voluto, spinto dalla recensioni negative, mettermi di scorta una pompa ed ho acquistato una Shurflo. L'ho adattata al serbatoio e montata per prova. Sarò stato sfortunato, ma il flusso era incostante e non sono mai riuscito a regolarla bene. Morale, dopo qualche settimana l'ho smontata e ho preso, per scorta, un'altra Fiamma che ho ancora con me in attesa di metterla, sempre di scorta sul nuovo camper.  La Shurflo ho provato a montarla sul gommone, dove mi serviva per la doccia.... dopo una stagione l'ho buttata perchè aveva cessato di funzionare. A quel punto ho montato una Jabsco che, costruttivamente, mi sembra la migliore delle 3.
...
esperienza simile, acquistato un camper di 8 anni, tenuto 10 e poi rivenduto con la pompa originale fiamma e mai avuto un problema. nemmeno quando, per errore mio, ha girato a vuoto tre giorni prima che me ne accorgessi. 
cambiato camper che monta una shurflo e il flusso non è costante continuando a dare i classici colpi d'ariete, e l'unica soluzine è montare un vaso d'espansione
Silvio
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 22:49:37
Ciao io ho sostituito la Fiamma con una Shurflo e ne sono molto soddisfatto, soprattutto per la silenziosità elevata rspetto a prima. Non tornerei indietro.
Buoni Km.    
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 23:52:47
sui camper che ho posseduto ho usato svariate marche di pompe tutte da 7/lt e quella che mi ha dato meno affidabilità è stata proprio la trail king 7, per funzionare funzionava e non mi ha mai lasciato senza acqua ma non funzionava come volevo io e ho dovuto metterci mano inserendo un VE da 2 lt e abbassando la pressione di stacco pressostatico altrimenti dai mix anche se tutti aperti usciva sempre acqua a colpi e non erano i classici colpi d'ariete , quello è stato l'unico camper che ho dovuto inserire un vaso di espansione sull'impianto idrico , per tutti gli altri camper mai sentita la necassità di un vaso neanche sull'ultimo motorhome Carthago che ho posseduto 

questo per dirvi che a pari costo o poco più c'è di meglio della trail kimg ma purtroppo da alcuni anni sono fuori dal coro camperistico e non ricordo i vari marchi , comunque la fiamma non le è per nulla seconda 

Mario 
Mario
8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2018 alle: 19:09:34
Ho letto questo post in questi giorni e proprio oggi, mi sa che mi si è rotta... Esce poca acqua dai rubinetti, la pompa non va mai in pressione quindi non stacca mai (la disattivo dalla centralina) e sotto alla pompa trovo un po di acqua... Aiuto... Sono i famosi piattelli della mia fiamma aqua 8 da 7 litri? Non so se è mai stata cambiata... Il camper è un 2004... CHE SFIGA!

Modificato da Miksly il 09/06/2018 alle 19:10:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link