quote:Originally posted by marvar> webasto for ever[:)] mi spiego: io ho entrambi i sistemi (combi 6002C + airtop3500), in quanto ho montato il webasto successivamente. Il potere riscaldante dei 2 sistemi è valido in entrambi i casi, anche se personalmente preferisco il webasto per la sua migliore modulabilità (mi sembra comunque che abbia un potere riscaldante superiore). Il vero vantaggio è nell'autonomia, in quanto utilizza il combustibile del mezzo e non il gas che, a meno di montare il serbatoio gpl esterno (difficoltà sempre maggiori nel fare rifornimento) sei vincolato alle bombole da 11kg che tra l'altro in montagna e comunque a temp. vicino allo zero devono essere rigorosamente a propano. Con il webasto basta avere l'accortezza di fare il pieno prima della sosta (gasolio invernale è meglio) e hai autonomia pressochè illimitata. Attenzione ai consumi elettrici. Chiaramente tutto dipende dal tipo di vacanza invernale che fai, se vai in montagna è un conto, qualche week-end in giro per città o paesi, forse ne apprezzerai meno i benefici, comunque lo trovo ottimo. Di meglio solo l'ALDE. Per ultimo ho tolto una bombola (una è più che sufficente anche per le ferie di agosto) ho ricavato spazio nel gavoncino e guadagnato in peso. Saluti PS non avevo letto che parlavi di truma 3000, bhe, il webasto è sicuramente migliore ma consuma molto di più. Attenzione che esiste anche il webasto 2000 ma va considerato come supporto al sitema (TRUMA) originario, perchè ha un potere calorifero minore del 3500 o del 5000.
cn quale hai + autonomia? >
quote:Originally posted by maculani> ora su veicoli di una certa stazza e di un certo prestigio, montano il webasto dualtop che oltre a riscaldare la cellula (corrisponde come potenza al webasto airtop 5000) provvede alla produzione di acqua calda, con il risultato di poter togliere anche il boiler, e guadagnare ulteriore spazio all'interno del mezzo, purtroppo costa un botto...[:D][:D][:D] saluti
Effettivamente avendo entrambi i sistemi di riscaldamento montati, nuova Kombi 6000 e Web.2000, quest'ultimo come ausilio, devo dire che a parte il rumore un pelino superiore del Web., trovo che questo sistema renda meglio e abbia una capacità di autonomia non paragonabile al primo. Vi avviso che dal 2009, arriverà in commercio la Truma sia a gas che a gasolio (fonti ufficiali). Comunque su veicoli di una certa importanza, con cubature già oltre i sette metri, credo che avere entrambi i sistemi sia la scelta migliore. >