CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

meglio webasto o truma?grazie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
marvar
marvar
29/08/2007 277
Inserito il 12/05/2008 alle: 08:17:13
ciao a tutti,qualcuno sa dirmi quale dei 2 riscaldamenti è migliore? quale riscalda di +?quale consuma di +?quale consuma + batteria ? x truma intendo la 3000 . nn so se vi servono altri dati
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 12/05/2008 alle: 08:25:42
Se fai una ricerca su "cerca" trovi centinaia di post. E
18
marvar
marvar
29/08/2007 277
Inserito il 12/05/2008 alle: 08:49:20
lo so,volevo0 solo qualche esperienza xsonale!
maculani
maculani
-
Inserito il 12/05/2008 alle: 08:52:51
Dopo molti anni di v.r., sul mio, li ho entrambi e mi trovo, in questo modo benissimo per tanti motivi.
18
marvar
marvar
29/08/2007 277
Inserito il 12/05/2008 alle: 08:55:45
cn quale hai + autonomia?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 12/05/2008 alle: 09:13:04
quote:Originally posted by marvar
cn quale hai + autonomia? >
> webasto for ever[:)] mi spiego: io ho entrambi i sistemi (combi 6002C + airtop3500), in quanto ho montato il webasto successivamente. Il potere riscaldante dei 2 sistemi è valido in entrambi i casi, anche se personalmente preferisco il webasto per la sua migliore modulabilità (mi sembra comunque che abbia un potere riscaldante superiore). Il vero vantaggio è nell'autonomia, in quanto utilizza il combustibile del mezzo e non il gas che, a meno di montare il serbatoio gpl esterno (difficoltà sempre maggiori nel fare rifornimento) sei vincolato alle bombole da 11kg che tra l'altro in montagna e comunque a temp. vicino allo zero devono essere rigorosamente a propano. Con il webasto basta avere l'accortezza di fare il pieno prima della sosta (gasolio invernale è meglio) e hai autonomia pressochè illimitata. Attenzione ai consumi elettrici. Chiaramente tutto dipende dal tipo di vacanza invernale che fai, se vai in montagna è un conto, qualche week-end in giro per città o paesi, forse ne apprezzerai meno i benefici, comunque lo trovo ottimo. Di meglio solo l'ALDE. Per ultimo ho tolto una bombola (una è più che sufficente anche per le ferie di agosto) ho ricavato spazio nel gavoncino e guadagnato in peso. Saluti PS non avevo letto che parlavi di truma 3000, bhe, il webasto è sicuramente migliore ma consuma molto di più. Attenzione che esiste anche il webasto 2000 ma va considerato come supporto al sitema (TRUMA) originario, perchè ha un potere calorifero minore del 3500 o del 5000.
18
marvar
marvar
29/08/2007 277
Inserito il 12/05/2008 alle: 09:24:47
ooohhhhh,grazie! +- in un w.e. quanto spernderai cn webasto tenendolo acceso in montagna?basta una media.grazie
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/05/2008 alle: 10:21:40
Non c'è paragone: Webasto. Rendimento superiore, effetto caldo molto più rapido (dall'accensione); consumi carburante (gasolio/gas) minori, consumi elettrici pure minori. Io ho avuto la stufa ed ho l'Eberspaecher, identico al Webasto a parte un controllo remoto inaffidabile (ora sostituito con quello del Webasto) ed i consumi sono circa: Gasolio: 0,40 lt/ora alla massima potenza, 0,20 l/h a media potenza e inferiore a 0,15 l/h alla potenza di mantenimento; alla massima potenza va per meno di mezz'ora all'avvio, poi si può dire che è quasi sempre alla potenza di mantenimento; insomma meno di quattro litri di gasolio al giorno, ma con freddo pungente. Elettricità: primi due minuti circa, sui 10A; poi oscilla tra 0,12-0,25A per il bruciatore, altrettando per la ventola di ricircolo dell'aria. A parte i consumi ed il rendimento, comunque, ciò che rende preferibile il riscaldamento a gasolio è la non dipendenza dal gas ed i suoi problemi di reperimento e scorta; con un serbatoio di gasolio, 100 litri, hai quasi un mese di autonomia mentre per il gas hai problemi di stoccaggio delle bombole di scorta, reperimento delle stesse, continui ricambi; altri problemi egualmente seri con il bombolone (gelo), rifornimento impossibile in certe Nazioni, ecc. Elio
18
marvar
marvar
29/08/2007 277
Inserito il 12/05/2008 alle: 10:32:22
xfetto!questi erano i dati che mi servivani,grazie mille!
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 12/05/2008 alle: 10:43:09
Se prendi Eberspacher, NON ti far montare la centralina nuova. E
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 12/05/2008 alle: 11:45:09
Se lo devi montare in after market, PRETENDI un montaggio a regola d'arte. Mi spiego meglio; fai posizionare in modo opportuno la bocchetta di aspirazione, quella che aspira l'area dall'abitacolo. Falla posizionare in un gavone o cassapanca (fai aprire una bocchetta di comunicazione della cassapanca\gavone con la cellula per evitare che il web vada in blocco) sarà molto molto meno rumoroso. Inoltre studia con criterio il posizionamento delle bocchette che soffiano aria calda. Oltre a quella in bagno mettine almeno 3 in cellula (se monti il WEB5000, anche 4), posizionate con criterio in modo da avere una diffusione uniforme del calore. Per ultimo attento a dove posizionano il termostato ambiente, meglio sopra la porta di ingresso. Saluti

Modificato da miliusc il 12/05/2008 alle 12:04:18
maculani
maculani
-
Inserito il 12/05/2008 alle: 12:12:24
Effettivamente avendo entrambi i sistemi di riscaldamento montati, nuova Kombi 6000 e Web.2000, quest'ultimo come ausilio, devo dire che a parte il rumore un pelino superiore del Web., trovo che questo sistema renda meglio e abbia una capacità di autonomia non paragonabile al primo. Vi avviso che dal 2009, arriverà in commercio la Truma sia a gas che a gasolio (fonti ufficiali). Comunque su veicoli di una certa importanza, con cubature già oltre i sette metri, credo che avere entrambi i sistemi sia la scelta migliore.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 12/05/2008 alle: 12:23:08
quote:Originally posted by maculani
Effettivamente avendo entrambi i sistemi di riscaldamento montati, nuova Kombi 6000 e Web.2000, quest'ultimo come ausilio, devo dire che a parte il rumore un pelino superiore del Web., trovo che questo sistema renda meglio e abbia una capacità di autonomia non paragonabile al primo. Vi avviso che dal 2009, arriverà in commercio la Truma sia a gas che a gasolio (fonti ufficiali). Comunque su veicoli di una certa importanza, con cubature già oltre i sette metri, credo che avere entrambi i sistemi sia la scelta migliore. >
> ora su veicoli di una certa stazza e di un certo prestigio, montano il webasto dualtop che oltre a riscaldare la cellula (corrisponde come potenza al webasto airtop 5000) provvede alla produzione di acqua calda, con il risultato di poter togliere anche il boiler, e guadagnare ulteriore spazio all'interno del mezzo, purtroppo costa un botto...[:D][:D][:D] saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link