CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mettere 2 seggiolini bambino in dinette

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
bebbbo
bebbbo
03/10/2021 0
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 11:04:44
Ciao,
ieri ho acquistato un' Adria TwinSport 640 SGX 2022 (che mi arriverà a Maggio se tutto va bene...) e avendo due bambini piccoli (7 mesi e 4 anni) ho provato ad installare il seggiolino isofix (Cybex Pallas) sul sedile lato finestrino della dinette e ho scoperto che in pratica non ci entrano 2 seggiolini...
Già quello che ho provato lato finestrino si inclina verso il corridoio perchè è molto bombato lateralmente e quindi è proprio impossibile installare anche il secondo seggiolino a fianco.
Con gli attuali seggiolini che ho potrei installarne solo uno lato corridoio.
Siccome penso che una soluzione deve esserci per forza (altrimenti non farebbero la dinette con 2 attacchi isofix) e non voglio mettere un bambino sul sedile lato guida per motivi di sicurezza, vi chiedo la vostra esperienza, se ci sono altre persone con furgonati che hanno 2 seggiolini installati in dinette (nell'adria i sedili della dinette non si possono spotare lateralmente per fare più spazio) e che modelli sono in modo da acquistarli e risolvere il problema.
Grazie
Bebbbo Adria Twin Sport 640SGX 2022
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 11:19:41
In risposta al messaggio di bebbbo del 03/10/2021 alle 11:04:44

Ciao, ieri ho acquistato un' Adria TwinSport 640 SGX 2022 (che mi arriverà a Maggio se tutto va bene...) e avendo due bambini piccoli (7 mesi e 4 anni) ho provato ad installare il seggiolino isofix (Cybex Pallas) sul sedile
lato finestrino della dinette e ho scoperto che in pratica non ci entrano 2 seggiolini... Già quello che ho provato lato finestrino si inclina verso il corridoio perchè è molto bombato lateralmente e quindi è proprio impossibile installare anche il secondo seggiolino a fianco. Con gli attuali seggiolini che ho potrei installarne solo uno lato corridoio. Siccome penso che una soluzione deve esserci per forza (altrimenti non farebbero la dinette con 2 attacchi isofix) e non voglio mettere un bambino sul sedile lato guida per motivi di sicurezza, vi chiedo la vostra esperienza, se ci sono altre persone con furgonati che hanno 2 seggiolini installati in dinette (nell'adria i sedili della dinette non si possono spotare lateralmente per fare più spazio) e che modelli sono in modo da acquistarli e risolvere il problema. Grazie Bebbbo Adria Twin Sport 640SGX 2022
...
(altrimenti non farebbero la dinette con 2 attacchi isofix)

Su questo non ci scommetterei nemmeno un centesimo. 
Purtroppo i progettisti di camper guardano solo l'estetica e non la funzionalità 
Io ti consiglio di porre questo problema direttamente ad Adria tramite raccomandata con la risoluzione del problema prima della consegna,specificando che, se non riesce ad ospitare due seggiolini ( e dovrebbero starci tutti i tipi in commercio omologati) il veicolo non è a norma e non rispetta i criteri di omologazione, rendendo il veicolo non idoneo alla circolazione e potresti rescindere tranquillamente il contratto
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 03/10/2021 alle 11:20:42
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 14:35:25
Oramai ho dimenticato i modelli di seggiolini, mi ricordo che certi erano più ingombranti di altri. Sul camper si adattavano meglio quelli più basici. Ovviamente so che i modelli più grandi sono anche i migliori

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 14:42:31
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/10/2021 alle 14:35:25

Oramai ho dimenticato i modelli di seggiolini, mi ricordo che certi erano più ingombranti di altri. Sul camper si adattavano meglio quelli più basici. Ovviamente so che i modelli più grandi sono anche i migliori
Sì, ma un veicolo omologato, deve poter montare TUTTI i seggiolini omologati, non solo alcuni tipi, altrimenti l'omologazione va a farsi friggere, o quantomeno deve essere riportato in chiaro che quel veicolo possono essere montati esclusivamente solo alcuni tipi di seggiolini. 
Un po come per le catene da neve, se non si possono montare o si possono montare solo alcuni tipi, , è scritto chiaramente
Silvio
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 17:27:47
Immagino che il problema sia l'installazione di 2 seggiolini contemporaneamente... 
credo che l'unica soluzione sia prendere seggiolini più piccoli, o almeno prenderne uno.
Comunque se per sedile lato guida intendi mettere il seggiolino al fianco del guidatore, non vedo controindicazioni per la sicurezza (disattivando eventuale airbag).
Casomai potrebbero esserci problemi per via del sole basso all'orizzonte che abbaglia il piccolo, non certo per la sicurezza in caso di incidente.
Opinione personale ovviamente.
Buoni km. Cricio
Con calma....... sono in ferie!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 15:59:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/10/2021 alle 14:42:31

Sì, ma un veicolo omologato, deve poter montare TUTTI i seggiolini omologati, non solo alcuni tipi, altrimenti l'omologazione va a farsi friggere, o quantomeno deve essere riportato in chiaro che quel veicolo possono essere
montati esclusivamente solo alcuni tipi di seggiolini.  Un po come per le catene da neve, se non si possono montare o si possono montare solo alcuni tipi, , è scritto chiaramente
...
Sei sicuro che ci sia un obbligo di legge che costringe a rendere agganciabili tutti i seggiolini omologati anche in contemporanea?
A me pare strano.

Io ho un camper con dinette completa anche per gestirmi meglio la questione seggiolini (e dove si siede la mamma) proprio da quando ho il secondo figlio.
Per far convivere i seggiolini, nel tempo ho scelto modelli che erano più snelli e che riuscivano ad essere montati in contemporanea (non tutti occupano lo stesso spazio). Mi è capitato di acquistarli, provarli e renderli o di andare ad acquistarli col metro alla mano.

Ciao. Marco

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 16:03:33
In risposta al messaggio di cricio del 03/10/2021 alle 17:27:47

Immagino che il problema sia l'installazione di 2 seggiolini contemporaneamente...  credo che l'unica soluzione sia prendere seggiolini più piccoli, o almeno prenderne uno. Comunque se per sedile lato guida intendi mettere
il seggiolino al fianco del guidatore, non vedo controindicazioni per la sicurezza (disattivando eventuale airbag). Casomai potrebbero esserci problemi per via del sole basso all'orizzonte che abbaglia il piccolo, non certo per la sicurezza in caso di incidente. Opinione personale ovviamente. Buoni km. Cricio
...
Comunque se per sedile lato guida intendi mettere il seggiolino al fianco del guidatore, non vedo controindicazioni per la sicurezza (disattivando eventuale airbag).

In realtà il problema dell'airbag esiste solo quando si monta l'ovetto girato in senso contrario al senso di marcia (i primissimi mesi). Su quello è indicato chiaramente sia sul mezzo che sulle istruzioni dell'ovetto che non possono convivere con l'airbag.
Per tutti gli altri seggiolini il montaggio è consentito e l'airbag svolte correttamente il suo lavoro (ovviamente in abbinata alle essenziali cinture).

Ciao,
Marco

Marco
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 06:44:37
In risposta al messaggio di MarcoBo del 10/10/2021 alle 16:03:33

Comunque se per sedile lato guida intendi mettere il seggiolino al fianco del guidatore, non vedo controindicazioni per la sicurezza (disattivando eventuale airbag). In realtà il problema dell'airbag esiste solo quando
si monta l'ovetto girato in senso contrario al senso di marcia (i primissimi mesi). Su quello è indicato chiaramente sia sul mezzo che sulle istruzioni dell'ovetto che non possono convivere con l'airbag. Per tutti gli altri seggiolini il montaggio è consentito e l'airbag svolte correttamente il suo lavoro (ovviamente in abbinata alle essenziali cinture). Ciao, Marco Marco
...
Si, è vero, l'airbag va disinserito solo con l'ovetto...
buoni km. Cricio
Con calma....... sono in ferie!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 17:00:52
In risposta al messaggio di MarcoBo del 10/10/2021 alle 15:59:25

Sei sicuro che ci sia un obbligo di legge che costringe a rendere agganciabili tutti i seggiolini omologati anche in contemporanea? A me pare strano. Io ho un camper con dinette completa anche per gestirmi meglio la questione
seggiolini (e dove si siede la mamma) proprio da quando ho il secondo figlio. Per far convivere i seggiolini, nel tempo ho scelto modelli che erano più snelli e che riuscivano ad essere montati in contemporanea (non tutti occupano lo stesso spazio). Mi è capitato di acquistarli, provarli e renderli o di andare ad acquistarli col metro alla mano. Ciao. Marco  
...
a me no.
se il veicolo esce dalla casa omologato per gli attacchi isofix, e d nessuna parte è indicato che SOLO alcuni possono essere montati, l'omologazione decade
sono strasicuro che li hanno messi tanto per, senza accertarsi che realmente due seggiolini potessero starci
se fosse il mio, andrei in concessionaria a risolvere, o mettono a posto i sedili o LORO mi comprano due seggiolini nuovi che ci stanno
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 20:05:26
Sì, ma è la casa che deve avvisarti, come per le catene da neve, non tutti i veicoli possono montarle, ma per quei veicoli è chiaramente scritto sul libretto uso e manutenzione
Silvio
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 06:52:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/10/2021 alle 20:05:26

Sì, ma è la casa che deve avvisarti, come per le catene da neve, non tutti i veicoli possono montarle, ma per quei veicoli è chiaramente scritto sul libretto uso e manutenzione
Però per avvisarti sarebbe sufficiente che ci fosse scritto sul manuale del camper: "Verificare la compatibilità del seggiolino prima di montarlo". Non mi stupirei se ci fosse scritto.

Comunque certamente può provare la strada delle pretese, semplicemente sono dubbioso che ci sia il supporto normativo per pretendere. Nella mia esperienza i seggiolini sono davvero di moltissime dimensioni e specialmente in camper moltissimi sono incompatibili, specialmente se ne devi mettere due affiancati (almeno questa è la mia esperienza coi miei due figli).

ciao.
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link