CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mi aiutate a scegliere la soluzione migliore?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
Seld
Seld
31/08/2006 188
Inserito il 14/08/2008 alle: 21:28:55
Ciao a tutti! ...e già vi ringrazio per i vostri eventuali interventi. Io e la mia ragazza (ci sposiamo tra una 20ina di giorni) stiamo pensando da qualche tempo all'acquisto di un camper per poter godere dei nostri giorni liberi appunto con un po' di libertà... non siamo bravi a organizzarci ferie mesi prima, ma solo all'ultimo minuto hehehe!!! Per motivi di lavoro abbiamo bisogno di due automobili... ...però due automobili e un camper poi sono duri da mantenere, crediamo: quindi ci stavamo orientando a sostituire una delle due macchine con un profilato corto e poco ingombrante che possa permetterci di usarlo anche come seconda macchina (ci andrei a lavoro io, con 20km al giorno). Come camperisti (senza esperienza) devo dire che ci piace l'idea del campeggio libero, in montagna, su strade anche strette... adattandosi un po' alla sobrietà che il camper richiede. E anche l'idea di muoverci anche nei fine settimana (pensiamo che il camper "più piccolo è, più facile sarà usarlo"). Avendo a disposizione 20/25 mila euro per comprare un VR usato, vi chiedo: - è effettivamente meglio la soluzione auto + camperino? oppure è meglio 2 auto + mansardato economico (12/15mila euro)? - Usando il camperino come auto ci sarà bisogno di tanta manutenzione? il costo sale? - che veicoli potete segnalarci che possano fare al caso nostro, contando di fare l'investimento anche verso il futuro prendendo un 4 posti letto? (Wingmann, Adria Van, etc etc...) - adesso dico un'eresia: visti i costi del gasolio, esiste qualche profilato alimentato a benzina e GPL??? Grazie mille per la vostra collaborazione... siamo sicuri che ci aiuterete a venire a capo della faccenda! [;)]
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 15/08/2008 alle: 16:19:14
Siete in due, giovani e devi fare soli una vantina di km al giorno x andare al lavoro è chiaro che la risposta te la sei già data, camper puro, camperino come lo kiami te forever; ti sostituisci egregiamente una seconda auto e i costi di manutenzione sono circa gli stessi, bollo e assicurazione inferiori ma, attento però ,il budget è buono x un camper tradizionale mentre per un camper puro difficilmente troverai un kilometraggio basso e un mezzo recente/poco sfruttato.
18
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 15/08/2008 alle: 16:48:46
ciao Seld riguardo a consigli su che camper acquistare, onde evitare di dire caz...e preferirei lasciare rispondere chi se ne intende + di me, x la manutenzione da quel che vedo io i diesel necessitano meno dei benzina ma quando ci metti le mani(anzi il portafoglio) spendi di +. Posso dirti come ho fatto io: avevo 1 auto 1800 cc.a gpl e faceva 7,5 km/lt percorro 40 km al gg x recarmi al lavoro,e visto che la maggior parte dei km era x andare a lavorare l'ho venduta ed ho comprato una punto 1° serie a metano. Con gli stessi soldi che spendevo x bollo ed assicurazione del 1800 cc ora pago bollo ed assicurazione sia dell'auto che del vr, risparmio col metano rispetto al gpl (20€ circa prima e 7/8 €circa ora)ed in + uso l'auto e non il vr x andare al lavoro ed anche x sbrigare qualche commissione personale(che è molto + pratico) Se dovessi usare il vr x andare al lavoro spenderei circa 30 € sett. a conti fatti risparmio e riesco ad avere a disposizione 2 auto ed 1 vr. Per onestà devo xò dire che ho 1 distributore di metano ad 1 km dal lavoro ed 1 a 3 km da casa. 1 salutone
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 17/08/2008 alle: 08:16:47
Ciao Seld, la tuo idea l'ho avuta pure io. La differenza stà nel fatto che io il camper e le auto (e pure una moto) già le posseggo. Avendo una camper mansardato di 7 metri una Mercedes A180 ed una Panda Multijet (ed una CBR1000) visto i costi di assicurazione e tasse di possesso stiamo valutando con mia moglie di eliminare un'auto. La mia situazione familiare e differente dalla tua (ho pure due bimbi 6 e 2 anni) ed una camper furgonato potrebbe essere troppo stretto per 4, poi percorro 25 km al giorno per andare al lavoro (fino a qualche mese fa ne percorrevo 75 di km). Ho fatto due calcoli: 1)la Mercedes mi costa 1300 euro di assicurazione + 230euro di tasse; 2)la panda 285 euro di assicurazione e 145 euro di tasse l'anno; 3)il camper 208 euro di assicurazione e 43 euro di tasse l'anno Eliminando un'auto risparmierei subito 1500 euro l'anno e utilizzando il camper per andare anche al lavoro, anche se il consumo di quest'ultimo e superiore a quello dell'auto, spenderei per 25 km al giorno circa 3 euro di carburante contro i 2 della Mercedes che in un anno mi porterebbe un aggravio di circa 300 euro per il carburante ma un risparmio di 1500 di spese fisse. Il mio consiglio e di verificare prima la possibilità di parcheggiare sul posto dove lavori il camper e poi di valutare la scelta di quello che credi sia più adatto alle tue esigenze anche future (figli ecc.) Ricordati di valutare anche che un furgonato di 6 metri ed un mansardato di 5,85 vanno bene entrambi, ma il furgonato ha un passo di 4,05[:(] metri ed il mansardatino ha un passo di 3,00 metri[:0] quindi valuta pure il passo per la maneggevolezza. Ciao[;)] Giuseppe

Modificato da irpo il 17/08/2008 alle 15:54:43
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 18/08/2008 alle: 10:20:45
Bravo Irpo, [:)] i conti li hai fatti beni ed era proprio quella la mia base di pensiero x il consiglio dato a Seald senza però andare nel dettaglio del centesimo; considerando che sono in due che 20 km al giorni sono un percoso irrisorio su un eventuale risparmio sul carburante, considerando che cmq un camper furgonato ha consumi simili all'auto c'è il gran vantaggio del risparmio dei costi fissi (un tagliando di manutenzione in meno, quattro ruote da cambiare in meno, un motore in meno che si rompe, una assicurazione in meno, un bollo in meno) che per quanto utilitaria/metano/ ect può risparmiare in un anno 500 euro di carburante non compenseranno mai i 1600/2000 euro in più di spese fisse. L'unico neo in questo ragionamento, ma vedrà Seal se spendere o meno, è che un camper puro costa molto di più di un pannellato, soprattutto usato.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 18/08/2008 alle: 12:41:50
Ciao, Ho fatto la scelta "radicale" di eliminare la macchina "grossa" 7 anni fa, a favore di un Wingamm Ibis 500. Ho tenuto la VW Lupo giuto per avere una macchina minima per gli spostamenti suburbani, teoricamente è di mia moglie, ma la usa solo un paio di giorni alla settimana, quindi.. Quindi dal 2001 l'Ibis è l'ammiraglia di casa, svolge egregiamente il suo compito anche per recarmi al lavoro dato che non ho problemi di parcheggio... né a casa né al lavoro. C'è anche la convenienza economica di bollo ed assicurazione, come ti hanno detto, per contro non puoi parcheggiare in un autosilo... è troppo alto! Ma se fai come me, e come già altri hanno fatto, sono sicuro che ti troverai bene. Somma il budget per una macchina + un camper strausato e vedrai che riuscirai a prenderti un buon mezzo compatto, anche nell'usato. Ho 2 figli, 8 e 6 anni, per loro uscire con l'Ibis è sempre una festa, un po' una vacanza, anche se andiamo solo a fare la spesa! Quindi il consiglio che ti do, come puoi capire, è CAMPERINO e VIA UNA MACCHINA! SENZA DUBBI E/O RIPENSAMENTI. Quale mezzo? Senz'altro ti consiglio uno come il mio, la meccanica VW è favolosa, la coibentazione è ottima, gli interno sono molto ben realizzati e la capacità di stivaggio è oltre l'immaginabile per un mezzo così piccolo. In alternativa puoi cercare anche un Papillon o un altro monoscocca, ritengo che sia la più affidabile contro le infiltrazioni. Per spendere un po' meno, Knaus traveller 520, Hymercamp 494, Mobilvetta top driver 510. Altri non me ne vengono in mente, sono le alternative che avevo visto ai tempi. Calma, niente fretta, guardati in giro e poi scegli e ...via, via verso sempre nuove avventure!
19
Seld
Seld
31/08/2006 188
Inserito il 23/08/2008 alle: 08:23:33
Grazie ragazzi... non avevo fatto i conti così precisi ma a intuizione mi pareva che ci fosse un buon risparmio sostituendo una macchina con un camper. tra l'altro come Irpo anch'io ho una motazza da mantenere!!! non ho problemi di parcheggio al lavoro... in casa però si, e questo mi fa propendere per un compatto semintegrale tipo AdriaVan o Wingamm o AIEsistem... Unico neo effettivo è che i furgonati compatti belli costano effettivamente di più dei mansardati... caspita!!! e di usati se ne trovano pochi. Però penso di poter fare con calma tenendo la macchina e attendendo l'occasione giusta. una cosa vi chiedo per poter intanto "divertirmi": c'è qualcuno che noleggia i compatti tipo Wingamm??? mi piacerebbe poterli provare per verificare la nostra adattabilità agli spazi. Grazie ancora!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link