CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mi perde un tubo dell acqua calda/fredda

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
5
Giamma 79
Giamma 79
02/06/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2024 alle: 23:26:35
Buonasera qualcuno mi sa dire se c'è una rivendita di pezzi per il camper( tubo acqua calda fredda)vicino a vigo di Fassa?
un'altra domanda ho una stufa combi a gas volevo sapere se succede qualcosa se con questa perdita perciò non ho più acqua nelle tubazione se succede qualcosa con la stufa accesa visto le temperature esterne?grazie
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2024 alle: 23:57:01
Ciao,
se vuoi sapere se potresti avere problemi alla stufa dovresti avere almeno la cortesia di scrivere di quale modello si tratta, oppure puoi consultare il manuale che è decisamente più attendibile di un forum.
La Truma non ha problemi.

Per il tubo puoi valutare di mettere una pezza con un nastro adesivo gommato, in attesa di migliori suggerimenti.
Lo stolto non sa tacere
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 04:10:56
avere una perdita d acqua da un tubo è una grande sfortuna il poter cambiare il tubo nell impianto del camper è invece una grande fortuna non  essendo normalmente l impianto a vista .Magari la perdita è attraverso la valvola di sicurezza scattata in mancanza del suo riscaldamento .ed sufficente ""ri.armarla ""
Pedvl emergenza puoi trovare in vendita tubi presso un "consprzio agrario ""ferramenta "" 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/01/2024 alle 04:18:39
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 08:06:42
Concordo concordo che è gran difficile che perda il tubo, più facile che la perdita sia in qualche raccordo; a me era successo che il giorno prima delle vacanze di Pasqua mi ero trovato una perdita, individuata in un raccordo in posizione assolutamente irraggiungibile dietro il boiler... Mi sono preso un paio di metri di tubo e ho fatto un bypass veloce escludendo il lavandino ma salvando la vacanza; al ritorno ho smontato mezzo camper per arrivare al raccordo incriminato e sostituirlo.
Per rispondere a te da Vigo di Fassa come suggerito ti conviene cercare un buon ferramenta, trovi sia i tubi che i raccordi; a Vigo non credo ma a Predazzo ne trovi di sicuro
Per la seconda domanda invece non so dirti, anche perchè non so le "temperature esterne" a Vigo, io abito in fondovalle e siamo in giro a 0 gradi, ma con l'inversione termica potrebbe anche essere più caldo su... in ogni caso dovrebbero essere giornate freddissime
Antonello 
Antonello

Modificato da Anton63 il 02/01/2024 alle 08:09:58
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 18:58:18
Ecco due-tre cose che tengo sempre in camper e che non avevo menzionato nel thread "Cosa tenete sempre in camper":
  • 1 m di tubo m John Guest rosso 12 mm (acqua calda)
  • 1 m di tubo m John Guest blu 12 mm (acqua fredda)
  • Alcuni raccordi John Guest e accessori tipo tappo JG per terminare tubo
  • Alcune graffette rosse JG per serrare meglio i tubi
Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 19:56:53

La combi può funzionare anche con boiler vuoto ma se la temperatura esterna è sotto zero direi di non azzardare troppo , chiaramente pompa acqua non alimentata , prima di cercare ti consiglio di individuare cosa e dove perde , a mio parere spannometrico solitamente perde un raccordo e quasi mai un tubo 
Mario
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 16:54:54
... si sarà congelato?? 
o sarà annegato nella perdita?
wink
Antonello
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 18:54:12
A proposito, nelle istruzioni di montaggio John Guest dicono di eliminare senza pietà tubi che non siano perfettamente lisci e privi di rigature. Se c'è una anche minima rigatura, in quel punto l'O-ring del raccordo non farà un buon contatto e da lì partirà una goccina... Quindi se si individua una goccina, esaminare il tubo e sostituirlo. Io per stare più sicuro sostituirei anche il raccordo dove c'è la goccina, ma se non se ne ha uno di ricambio si può anche tentare con il raccordo vecchio. Le clip rosse serrano meglio il tubo e impediscono lo sfilamento accidentale, converrebbe montarle sempre ma quasi mai vengono montate in primo equipaggiamento, eppure costano 20 cent al pezzo...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
7
Orso Bruno 1
Orso Bruno 1
09/02/2018 1
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 18:25:55
In risposta al messaggio di Dash del 03/01/2024 alle 18:58:18

Ecco due-tre cose che tengo sempre in camper e che non avevo menzionato nel thread Cosa tenete sempre in camper:1 m di tubo m John Guest rosso 12 mm (acqua calda) 1 m di tubo m John Guest blu 12 mm (acqua fredda) Alcuni raccordi John Guest e accessori tipo tappo JG per terminare tubo Alcune graffette rosse JG per serrare meglio i tubiCiao da Dash  
Ciao Dash, ho risolto il problema della valvola della truma combi, ho sostituito un attacco rapido john guest e ho ancora una piccola perdita in un vecchio raccordo a T che  metterò in foto. Non capisco come smontarlo senza dover tagliare il rubo che poi mi rimane corto. GrazieIMG_20240113_112812.jpg
orso Bruno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link