CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mi presento... la mia storia e i miei lavoretti!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 17:36:04
Buonasera a tutti amici! 
Prima di illustrarvi qualche lavoretto nel mio camper acquistato da qualche mese altri lavori nei miei camper precedenti, volevo presentarmi appunto e raccontare un pò la mia storia senza tediarvi troppo!

Mi chiamo Giuseppe e sono iscritto a  questo forum dal 2011 quando acquistai il mio primo mitico ARCA America 380 del 1983.
Un pò per il poco tempo (non che ora ce l'ho!) un po tra impegni di vari traslochi, case ecc, non mi sono mai dedicato a questo portale, molto utile ma soprattutto, per chi come me si arrangia da solo, un ottimo mezzo di scambio di opinioni e notizie..con questo spero di ricevere e dare esperienze vissute in queste case da 4 ruote!
Tornando a noi..primo camper...un ducato aspirato alla fine dei suoi giorni senza idroguida che nonostante tutto a me e mia moglie (ancora liberi senza prolelaugh)..ci ha portato dalla Puglia a Bolzano a 70 kmh ma tanto fretta non l’avevamo!wink Da appassionato del mezzo, feci dei lavori per migliorarlo tra cui il rifacimento di tutta la mansarda con nuovi profili e nuova coibentazione in seguito ad una importante infiltrazione che aveva reso marcio tutto il pianale e la parte posteriore. Premetto che nella vita faccio il carpentiere metalmeccanico passando dal falegname, muratore al bisogno, un passato da automodellista e restauratore di vespe, quindi la manualità per fare certi lavori ormai è acquisita.. in più avevo ed ho fortunatamente la possibilità di usufruire di un posto al chiuso per fare i lavori al mio nuovo mezzo.
Qualche foto del mio PRIMO ARCAA!

2013-05-04%2014_04_42.jpg2013-05-07%2009_08_16.jpg2013-05-20%2023_16_28.jpg2013-05-23%2011_41_17.jpg

...posteriore...

2014-03-31%2018_55_32.jpg2014-04-05%2018_10_30.jpg2014-04-09%2017_08_13.jpg2014-04-11%2018_15_12.jpg

e alla fine come nuovo uscito dalla fabbrica!

arca%20foto.JPG

Poi nel 2015 nasce il nostro primo figlio e dopo aver venduto l’Arca, mi sono messo a cercare qualcosa di piu recente con due particolari fondamentali: turbo e idroguida!
Cosi dopo svariate ricerche, mi sono imbattuto in un Mobilvetta Icaro 1   su ducato del 1991 con turbo e idroguida. Un mezzo compattissimo, agile sotto i 6 mt dalla guida di un automobile…Gia ampliamente accessoriato con triplo pannello solare, frigo compressore , doppia batteria, doppia ventola di raffreddamento motore  ecc…Io , non contento, ho aggiunto luci led ovunque, piccolo pannello di bordo per voltaggio batterie , riscaldatore supplementare durante la marcia, doppia batteria 100 A gel con parallelatore… e tante altre migliorie che non stò ad elencare…

Qualche foto dei lavori nel  mobilvetta…i miei mezzi quando uscivano sempre tirati e lavati al 100%!

IMG_20160123_120240.jpgIMG_20160123_120356.jpgIMG_20160213_101013.jpgIMG_20160213_101025.jpgIMG_20150808_124737.jpg

Arrivati a ottobre 2018, nasce il secondo figlio e lo scattante Mobilvetta diventa un po piccolo..così decidiamo di venderlo in previsione di acquistarne uno piu grande. Passano altri 3 anni e  tra un certo covidno, problemi al lavoro ma fortunatamente risolti al meglio che l’idea del camper si allontanasad… poi, nell’estate 2021 inizio una sorta di caccia al tesoro con l’obbiettivo di andare alla fiera di Parma e trovare un usato che faccia per me..Delusionecrying! abbiamo passato un intero pomeriggio nel parcheggio ma di “vendesi” ce ne erano veramente pochi! Già lo sapevamo , leggendo i vari forum, ma rimane comunque lo stesso un bel week end trascorso io e mia moglie soli come ai tempi dell’ARCA!
Nei mesi precedenti gia avevo visionato vari camper , tra cui uno a circa 40 minuti da casa mia , un Roller team Granduca GT che poteva fare al caso mio…un ex nolo e poi unico proprietario , tenuto veramente bene anche se esteticamente poco lucido… era al coperto ma non al chiuso e quindi vernice un po opacizzata e sporca, ma niente confronto alla mansarda dell’ARCA! Mezzo internamente impeccabile con moquette dedicata e rivestimenti su tutti i sedili, guida compresi..
Motorizzazione FIAT DUCATO 2300 130 CV, ottimo compromesso tra potenza e consumi , carreggiata allargata nel posteriore che mi ha fatto innamorare sia nella stabilità che nell’estetica, ALKO nell’assale posteriore e ammortizzatori nuovi nell’anteriore con barra stabilizzatrice…un KO-GART per intenderci…siliconature rifatte da officina autorizzata  , allarme perimetrale e volumetrico, già tagliandato e cinghia fatta, 86000 km e oltre alle dotazioni di serie, tipo webasto, tendalino ecc.. aveva il generatore integrato, accessorio fondamentale per il phon della mogliesmiley..e tanto altro. Tutto questo per dire che al ritorno da Parma nel pomeriggio di domenica, senza nemmeno passare da casa, siamo andati a contrattare e così chiudere l’affare davanti ad una birra..” MI SONO REGALATO UN ROLLER TEAM GRANDUCA GT!”yes
Lo avevo già provato e visionato cm x cm nelle settimane precedenti….poi in fiera mi sono messo in chiacchiera con una persona molto disponibile che ne aveva uno uguale ma di qualche anno piu recente e mi ha fatto prendere la decisione.

Siamo usciti solo un paio di week end e per ora siamo soddisfatti dal punto di vista dell'abitabilità..una doppia dinette che con due figli piccoli è FONDAMENTALE!wink 
Voglio chiudere con qualche foto del mio nuovo mezzo uscito da un mio restailing estetico completo…lucidato a mano da cima a fondo, verniciato fari anteriori perché opachi …sostituito tappini copriviti e il risultato è questo!

IMG_20210925_145513(1).jpgIMG_20211014_180508.jpg

IMG_20210925_104949.jpgIMG_20210928_174845(1).jpg

Nelle prossime settimane , metterò sempre in questo forum i lavori da me eseguiti negli ultimi mesi (in pausa pranzo o la mattina dalle 6 alle 7 !) per migliorare l’abitabilità e le comodità del mio nuovo mezzo altrimenti mi viene un topic lungo 100 km!

Ho installato luci led nelle plafoniere senza togliere i neon , luce led di cortesia per tutta la lunghezza del camper sotto la porta di ingresso, serrature aggiuntive cabina, modifica ai tavoli scorrevoli per avere meno vibrazioni e rumori possibili in viaggio, coibentazione del vano batteria esterno, chiudi-prese d'aria interne durante il viaggio, ma i lavori più impegnativi che meritano di essere dettagliati è l'istallazione di ben 4 telecamere per controllare ingombro del camper e scarico acque grigie automatico con retrocamera dedicata. 
Sto completando un controllo infiltrazioni dettagliato grazie ad un igrometro prestato da mio cugino, anche lui grande appassionatolaugh, con tanto di pianta del camper con indicazioni delle percentuali da esso indicate..ci vorrà un pò di tempo perchè (chi possiede lo stesso mezzo lo saprà!) per mappare il posteriore e mansarda c'è da smontare le varie pannellature. Cosi il controllo viene fatto a regola d'arte!

Spero di non avervi annoiato e che nei prossimi lavori qualcuno possa prendere spunto per migliorare il proprio camper!

Per il momento buoni km a tutti e alla prossima!

.."la passione di vivere su gomma"..
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 18:18:17
In risposta al messaggio di BeSoBe del 08/12/2021 alle 17:36:04

Buonasera a tutti amici!  Prima di illustrarvi qualche lavoretto nel mio camper acquistato da qualche mese altri lavori nei miei camper precedenti, volevo presentarmi appunto e raccontare un pò la mia storia senza tediarvi
troppo! Mi chiamo Giuseppe e sono iscritto a  questo forum dal 2011 quando acquistai il mio primo mitico ARCA America 380 del 1983. Un pò per il poco tempo (non che ora ce l'ho!) un po tra impegni di vari traslochi, case ecc, non mi sono mai dedicato a questo portale, molto utile ma soprattutto, per chi come me si arrangia da solo, un ottimo mezzo di scambio di opinioni e notizie..con questo spero di ricevere e dare esperienze vissute in queste case da 4 ruote! Tornando a noi..primo camper...un ducato aspirato alla fine dei suoi giorni senza idroguida che nonostante tutto a me e mia moglie (ancora liberi senza prole)..ci ha portato dalla Puglia a Bolzano a 70 kmh ma tanto fretta non l’avevamo! Da appassionato del mezzo, feci dei lavori per migliorarlo tra cui il rifacimento di tutta la mansarda con nuovi profili e nuova coibentazione in seguito ad una importante infiltrazione che aveva reso marcio tutto il pianale e la parte posteriore. Premetto che nella vita faccio il carpentiere metalmeccanico passando dal falegname, muratore al bisogno, un passato da automodellista e restauratore di vespe, quindi la manualità per fare certi lavori ormai è acquisita.. in più avevo ed ho fortunatamente la possibilità di usufruire di un posto al chiuso per fare i lavori al mio nuovo mezzo. Qualche foto del mio PRIMO ARCAA! ...posteriore...  e alla fine come nuovo uscito dalla fabbrica!   Poi nel 2015 nasce il nostro primo figlio e dopo aver venduto l’Arca, mi sono messo a cercare qualcosa di piu recente con due particolari fondamentali: turbo e idroguida! Cosi dopo svariate ricerche, mi sono imbattuto in un Mobilvetta Icaro 1   su ducato del 1991 con turbo e idroguida. Un mezzo compattissimo, agile sotto i 6 mt dalla guida di un automobile…Gia ampliamente accessoriato con triplo pannello solare, frigo compressore , doppia batteria, doppia ventola di raffreddamento motore  ecc…Io , non contento, ho aggiunto luci led ovunque, piccolo pannello di bordo per voltaggio batterie , riscaldatore supplementare durante la marcia, doppia batteria 100 A gel con parallelatore… e tante altre migliorie che non stò ad elencare… Qualche foto dei lavori nel  mobilvetta…i miei mezzi quando uscivano sempre tirati e lavati al 100%! Arrivati a ottobre 2018, nasce il secondo figlio e lo scattante Mobilvetta diventa un po piccolo..così decidiamo di venderlo in previsione di acquistarne uno piu grande. Passano altri 3 anni e  tra un certo covid, problemi al lavoro ma fortunatamente risolti al meglio che l’idea del camper si allontana… poi, nell’estate 2021 inizio una sorta di caccia al tesoro con l’obbiettivo di andare alla fiera di Parma e trovare un usato che faccia per me..Delusione! abbiamo passato un intero pomeriggio nel parcheggio ma di “vendesi” ce ne erano veramente pochi! Già lo sapevamo , leggendo i vari forum, ma rimane comunque lo stesso un bel week end trascorso io e mia moglie soli come ai tempi dell’ARCA! Nei mesi precedenti gia avevo visionato vari camper , tra cui uno a circa 40 minuti da casa mia , un Roller team Granduca GT che poteva fare al caso mio…un ex nolo e poi unico proprietario , tenuto veramente bene anche se esteticamente poco lucido… era al coperto ma non al chiuso e quindi vernice un po opacizzata e sporca, ma niente confronto alla mansarda dell’ARCA! Mezzo internamente impeccabile con moquette dedicata e rivestimenti su tutti i sedili, guida compresi.. Motorizzazione FIAT DUCATO 2300 130 CV, ottimo compromesso tra potenza e consumi , carreggiata allargata nel posteriore che mi ha fatto innamorare sia nella stabilità che nell’estetica, ALKO nell’assale posteriore e ammortizzatori nuovi nell’anteriore con barra stabilizzatrice…un KO-GART per intenderci…siliconature rifatte da officina autorizzata  , allarme perimetrale e volumetrico, già tagliandato e cinghia fatta, 86000 km e oltre alle dotazioni di serie, tipo webasto, tendalino ecc.. aveva il generatore integrato, accessorio fondamentale per il phon della moglie..e tanto altro. Tutto questo per dire che al ritorno da Parma nel pomeriggio di domenica, senza nemmeno passare da casa, siamo andati a contrattare e così chiudere l’affare davanti ad una birra..” MI SONO REGALATO UN ROLLER TEAM GRANDUCA GT!” Lo avevo già provato e visionato cm x cm nelle settimane precedenti….poi in fiera mi sono messo in chiacchiera con una persona molto disponibile che ne aveva uno uguale ma di qualche anno piu recente e mi ha fatto prendere la decisione. Siamo usciti solo un paio di week end e per ora siamo soddisfatti dal punto di vista dell'abitabilità..una doppia dinette che con due figli piccoli è FONDAMENTALE!  Voglio chiudere con qualche foto del mio nuovo mezzo uscito da un mio restailing estetico completo…lucidato a mano da cima a fondo, verniciato fari anteriori perché opachi …sostituito tappini copriviti e il risultato è questo!       Nelle prossime settimane , metterò sempre in questo forum i lavori da me eseguiti negli ultimi mesi (in pausa pranzo o la mattina dalle 6 alle 7 !) per migliorare l’abitabilità e le comodità del mio nuovo mezzo altrimenti mi viene un topic lungo 100 km! Ho installato luci led nelle plafoniere senza togliere i neon , luce led di cortesia per tutta la lunghezza del camper sotto la porta di ingresso, serrature aggiuntive cabina, modifica ai tavoli scorrevoli per avere meno vibrazioni e rumori possibili in viaggio, coibentazione del vano batteria esterno, chiudi-prese d'aria interne durante il viaggio, ma i lavori più impegnativi che meritano di essere dettagliati è l'istallazione di ben 4 telecamere per controllare ingombro del camper e scarico acque grigie automatico con retrocamera dedicata.  Sto completando un controllo infiltrazioni dettagliato grazie ad un igrometro prestato da mio cugino, anche lui grande appassionato, con tanto di pianta del camper con indicazioni delle percentuali da esso indicate..ci vorrà un pò di tempo perchè (chi possiede lo stesso mezzo lo saprà!) per mappare il posteriore e mansarda c'è da smontare le varie pannellature. Cosi il controllo viene fatto a regola d'arte! Spero di non avervi annoiato e che nei prossimi lavori qualcuno possa prendere spunto per migliorare il proprio camper! Per il momento buoni km a tutti e alla prossima!         ..la passione di vivere su gomma..
...
Grandi complimenti per la tua manualità e lo spirito giusto, da vero camperista,yes

Tanti buoni km a te e la family
Filippo
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 18:25:52
ottimi lavori, complimenti!wink
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 18:39:29
Questa non è manualità, ma professionalità 
Complimentoni.

Se passi dalle mie parti preparo polish e altro per una lucidatina al mio blush, ovviamente una birra in frigo.

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 18:46:34
ecco cosa vuol dire FAI DA TE , peccato che ci sono professionisti NON sempre all'altezza dei lavori da eseguire o ( in veneto ) SBRODEGONI = PASTICCIONI . complimenti x sia l'impegno che comporta che l'esecuzione x un finale DEGNO del lavoro e del risultato che NECESSARIAMENTE DEVE ESSERCI . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 19:04:21
Alla faccia della manuaità ! 

Compliemti davvero per tutti i lavori.
Meglio di un professionista.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
11
renatovda
renatovda
10/08/2014 332
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 19:39:30
Come vorrei avere tanta manualità !! BRAVO
nemmeno i professionisti sono alla tua stregua
Complimenti 
renatovda
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 20:22:35
bravo complimenti

per chi vorrebbe avere la stessa manualità, basta provare, sono dell’idea che, fino alla bara sempre si impara, basta buttarsi
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 19:35:36
Buonasera! Grazie per le vostre parole...laugh..sono d'accordo con Hecktor2 ...Molte volte è più il pensiero di fare un lavoro che farlo. Spesso per pigrizia si tende ad appoggiarsi a specializzati...ovviamente in quei luoghi c'e esperienza, attrezzature, spazi..insomma è il loro lavoro ci mancherebbe! Ma alla fine di tutto, anche se il tuo operato non viene poi perfetto, vuoi mettere la soddisfazione di aver creato una comodità per le tue vacanze o una miglioria che spesso certi specializzati non avrebbero fatto? 
Credo che la manualità di base devi averla, ma provare non ha costi aggiuntivi ma solo grande soddisfazione!wink
Ho altri piccoli lavoretti da farvi vedere..preferisco creare ,come dicevo, altri post affinche possano essere utili per i possessori di granduca GT !
Buona serata amici!yes
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 19:37:50
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 08/12/2021 alle 18:39:29

Questa non è manualità, ma professionalità  Complimentoni. Se passi dalle mie parti preparo polish e altro per una lucidatina al mio , ovviamente una birra in frigo.  
Ho fatto anche sacrifici e faticate più grosse per una birra fresca!!laughlaughsi puo fare!
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 22:05:48
Bravo davvero !
Ciao
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 13:47:01
e chiamali lavoretti...
comunque anche io mi impegno parecchio in lavoretti!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 18:22:09
Approfitto del mio post per chiedere una domanda a chi è più ferrato del forum... dove si possono pubblicare vari lavori e nuove soluzioni ?Vedo che in questa sezione ci sono più quesiti e problematiche legate appunto alla cellula. 
Grazie mille anticipatamente!wink

.....Sto seguendo la sezione "fai da te"..credo che mi sono risposto da solo!

Modificato da BeSoBe il 11/12/2021 alle 18:47:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link