CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mi presento: restauro totale Safariways Gomes

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
6 20 750
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 04/11/2013 alle: 14:33:51
Davvero, per un attimo Ho pensato fossi tu... Purtroppo,non si la differenza fra il mio scarico e quello a cassetta, intendi una cassetta per tirare giù l'acqua come a casa oppure un serbatoio aggiuntivo per le acque nere? Non saprei, non so ancora nulla sui camper! Per il frigo, Lo dovrò cambiare e sto' in orecchio per un occasione, ma quando sarà il momento...vorrà dire che con i lavori, avrò quasi finito...
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 04/11/2013 alle: 15:06:24
Nordkap intendeva di rimuovere il serbatoio nautico per le nere e mettere un WC a cassetta, come per esempio il Thetford C-200 (uno dei più diffusi). Certo è che sarebbero un bel po' di soldini da spendere.
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1896
Inserito il 04/11/2013 alle: 16:29:27
Fargo73 ti ha risposto in maniera molto chiara per quanto riguarda il wc: certo, a meno che non trovi un'occasione, credo che ti costi più di quanto hai pagato il camper, ma poteva essere il momento giusto per metterlo visto che è tutto smontato. Se vai all'estero è quasi indispensabile ma puoi sempre ricorrere ad una cassetta con ruote dove scaricare il tuo nautico (è pur sempre un lavoro poco piacevole). Per quanto riguarda il frigo durante il montaggio ti conviene predisporre un tubo di rame che vada da dietro il frigo fino ai rubinetti di chiusura gas delle altre utenze e due cavi minimo da 4 mm e uno più piccolo del D+ per un allaccio alla 12 Volts che vadano più o meno sino al motore, anche se penso che i cavi ci siano e magari sono stati tagliati da qualche parte. Sul pannello di controllo che hai postato il terzo interruttore dall'alto è del frigo e quindi credo che da lì puoi rintracciare i cavi vecchi. Ciao

Modificato da nordkap il 04/11/2013 alle 16:59:49
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 04/11/2013 alle: 18:00:11
bellissimo lavoro tanto di cappello. vedendo questo intervento mi sono chiesto se sarebbe possibile usare al posto dei travetti di legno profili di alluminio(stile infissi) o quelli per costruire le pareti di cartongesso, o cose del genere che non vadano marce.potrebbe essere?[:)]
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 04/11/2013 alle: 21:11:01
Andiamo con ordine,Ho capito cosa intendevate solo ora,ma non vorrei spendere tanti soldi,ma è davvero indispensabile? La cassetta a ruote me l'hanno data insieme al camper, ma prendere il buco è impossibile,ci vorrebbe un tubo di gomma per raccordare Lo scarico al collo della cassetta a ruote, io Ho sgombrato il mio wc, tramite cassetta...non posso raccontare!per il frigo avevo già pensato al tubo in rame con i suoi raccordi,mentre i fili arrivano regolarmente...uno nero ed uno blu,lì hanno isolati con del nastro. Per quanto riguarda il pianale in alluminio, potrebbe essere una soluzione, ma l' alluminio è un ottimo conduttore di calore e forse la cellula sarebbe poco coimbentata,ma è solo un mio parere,forse meglio sarebbe come fanno sulle barche...vetroresina e nervature sempre di vetroresina, con dentro poliuretano a cellula chiusa, ma non so perché, continuino a farli in legno e neanche marino...forse perché non devono durare troppo?
17
errunc
errunc
11/04/2009 5109
Inserito il 04/11/2013 alle: 22:17:55
mi sembra di capire che materiali legnosi ne capisci più di noi ( almeno di me ) un pò meno di impianti x cui chiedi bene come collegare i tubi ed i fili mentre hai tutto smontato. X il wc a cassettan è vero che è molto comodo specie all'estero.., io prima avevo solo il nautico (come il tuo)quando ho cambiato mezzo mi dannavo xchè avevo la cassetta (credendola scomoda) ma ho dovuto ricredermi, ovvio che sostituire il tutto credo che ti vada almeno € 570 (http://www.caravanpark.it/P/12203/Vendita-accessori-per-camper-e-caravan/Accessori-e-ricambi-per-camper/ARREDO/WC-PORTATILI-WC-FISSI-SERBATOI-ACCESSORI-E-RICAMBI/CASSETTA-WC-CTW4110.html)ma se il vecchio wc funziona puoi lasciare quello anche xchè la cassetta contiene solo 18-20 litri,invece il nautico di norma 60-70 litri x cui capienza tripla. Per vuotarlo (dove non trovi la griglia) usa il carrello collegato con un tubo flessibile tipo questo (http://www.futek.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=28075). verifica prima di rimontare il tutto se devi sostituire la ghigliottina inferiore del serbatoio delle nere. _________________________________ Sergio & family Lituania 2012
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1896
Inserito il 05/11/2013 alle: 10:21:30
Se dovessi trovare un frigo AES ti potrebbe far comodo un terzo filo per il D+ (magari rosso e da 1,5). Ciao

Modificato da nordkap il 05/11/2013 alle 10:23:28
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 05/11/2013 alle: 11:51:38
@Tarlone, se proprio non hai idea della differenza tra WC nautico e cassetta vai a vedere un usato recente in un concessionario e fatti spiegare... Ti dico onestamente (ovvio e' una mia opinion e come tale va interpetata) il nautico non lo vorrei mai, io trovo la cassetta piu' fruibile. Il nautico lo trovi su camper un po' vecchiotti, credo di poter dire che la cassetta e' uno standard da diversi anni.
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 05/11/2013 alle: 13:42:48
Ti stai infilando di " prepotenza manifatturiera" nell'albo dei "m'ani d'oro"; vai alla grande! a proposito di WC: anni fa quando si è rotta la guarnizione del mio nautico ho fatto una scelta drastica; tolto tazza e nautico e sostituito con cassetta porta potti . debitamente fissata ,ho guadagnato 18 litri di acqua ( ha il suo serbatoio incorporato) 28 litri di scarico,( è quella grande); non consumo corrente( la pompa è a soffietto) ; e al posto del nautico ho installato un secondo serbatoio grige( 200 litri in parallelo a saracinesca unificata). Vado al 95% in libera e non amo insozzare ne fermarmi troppo spesso per la bisogna! per il peso liquami non mi preoccupo; ho un vintage, ma Iveco 35-10 turbo dell'89! ciaooooooooooooooo
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 05/11/2013 alle: 14:50:59
@enricogel: in effetti potrebbe essere l'uovo di colombo....
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 05/11/2013 alle: 19:28:36
...anzitutto grazie ,davvero per il supporto che mi state dando ed anche per i complimenti,ma la strada é ancora lunghissima e piena di scogliere,per il frigo,non so' ancora cosa troveró,ma per sicurezza metteró un terzo filo che alla bisogna andrá sotto chiave, questo é un ottimo consiglio,se vi viene in mente qualche altra predisposizione...saró ben lieto di metterle! Per il wc,mi sembrava molto più pratico il nautico(è quello che ho io...vero?) Si puó scaricare nei suoi posti ...ora vado a magná,continuo dopo,scusate!
17
errunc
errunc
11/04/2009 5109
Inserito il 05/11/2013 alle: 20:24:03
quote:Risposta al messaggio di mmarco inserito in data 05/11/2013  14:50:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si il nautico è il tuo, verifica che la valvola di chiusura sia a ghigliottina.. a quei tempi montavano anche valvola a sfera _________________________________ Sergio & family Lituania 2012
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1896
Inserito il 05/11/2013 alle: 22:15:39
A pensarci bene, con la manualità che hai, montare in seguito un eventuale water a cassetta per te non è un problema, come pure fare il foro per lo sportello per la cassetta stessa. Prima di rimettere il tuo water verifica comunque la tenuta della guarnizione per non dovelo poi rismontare. A valvola chiusa l'acqua deve rimanere per non fa salire i cattivi odori del serbatoio delle nere. Credo che dovrai pensare a quella che dalle mie parti chiamano "Benfinita" cioè ad un pranzo finale a cui partecipano tutti coloro che hanno contribuito alla costruzione o ristrutturazione di una casa. (anche se l'unico che ha lavorato sei stato tu). Per l'occasione credo che troverai fra noi molti clienti che ti proporranno modifiche ai loro mezzi. Ciao

Modificato da nordkap il 05/11/2013 alle 22:43:10
17
errunc
errunc
11/04/2009 5109
Inserito il 05/11/2013 alle: 22:52:52
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 05/11/2013  22:15:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io le modifiche le faccio da me però se mi invita alla ben finita..ci sto! Un'idea potrebbe essere di aggiungere la vaschetta sotto il serbatoio ( l'arca lo ha fatto su alcuni mezzi.. ma forse era al contrario .. vaschetta sopra che poi travasava nel nautico) _________________________________ Sergio & family Lituania 2012
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1896
Inserito il 05/11/2013 alle: 23:21:33
Io da questo punto di vista ho avuto due esperienze opposte. Sull'Arca che ho attualmente c'è il sistema Speedy per cui se mi si riempe la cassetta e non trovo da scaricarla posso travasarla, con una valvola che ha sotto, nel nautico, mentre nel Laika Ecovip che avevo prima potevo scaricare il nautico in una cassetta che si applicava a slitta sotto il nautico stesso. Quello Laika è però un sistema che ha una ghigliottina in un primo serbatoio, che corrisponde ai 18 litri di una cassetta, che va nel nautico che quindi era solo di passaggio nel caso di scarico giornaliero, altrimenti potevi farci circa 4 scarichi della cassetta superiore e poi scaricarlo quando trovavi la griglia. All'estero però ero obbligato ad usare la cassetta giornalmente perchè le griglie sono sempre più difficili da trovare.
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 05/11/2013  22:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da nordkap il 05/11/2013 alle 23:25:58
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 06/11/2013 alle: 00:24:18
Scusate il ritardo, ero andato ad incollare i fogli di polistirene negli incavi e a un quarto Ho finito la colla poliuretanica...andrà bene anche il poliuretano delle bombolette? Perché la colla me la porta un rappresentante che passa di rado e nelle solite ferramente, non hanno mai nulla ed io volevo chiudere almeno il Pavimento! Se riusciro' mai a terminare questo lavoro,sara' esclusivamente grazie ai vostri consigli,vi sento molto vicino e questo mi fa un enorme piacere...se qualcuno avra' bisogno,io ho pochissimo tempo,ma saro' molto lieto di aiutarlo , anche solo per amicizia e gratuitamente...pero' prima aspettate di vedere il risultato finale(è meglio...)per la benfinita ci sta' davvero tutta,magari una cena forse è un poco troppo per le mie esili finanze,ma un bel varo con Albana ,Ciambella e Sangiovese di Romagna...sara' il minimo che potro' offrirvi,almeno per conoscerci di persona...mi farebbe davvero piacere! Per il wc...non so' il mio ha la ghigliottina e pare funzionante ,era ancora pieno(argh!) Ma non è tanto capiente terrá circa 20 litri,ho anche un bel serbatoio a rote,ma in viaggio dove lo metto? Nel portapacchi?? L'alternativa è un wc chimico come quello di Enricogel,ma noi siamo in 5 e quello sarebbe subito pieno,oppure predisporre un ulteriore serbatoio amovibile se ci fosse il posto,ma non credo...ma poi dove lo svuoti? Vai in un bar,prendi un caffe' e chiedi dov'è il bagno?...certo che non è facile,si potrebbe inventare qualcosa di applicato con una tanica estraibile...ma c'e' da pensare,oppure un bel wc chimico da 60 Euro,ma mi pare di retrocedere...boh,rimarro' in Italia e all' estero un bel bidone di quelli della vernice...pieno, una pizza e un mandolino per fare dire...il solito Italiano ...
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1896
Inserito il 06/11/2013 alle: 09:02:54
Se hai solo 20 litri di nautico è un pò pochino ma un giorno riesci a farlo (quando noi siamo in 4 adulti la cassetta da 18 la scarico solo una volta al giorno). Puoi pensare ad una tanica a ruote piccola da agganciare con gli appositi supporti sotto al camper oppure a qualcosa di artigianale sfruttando la tua. Prima però verificherei la reale capienza del serbatoio riempendolo d'acqua. Puoi pensare anche ad un maceratore da applicare al serbatoio e quindi portando il tubo di scarico lateralmente diventa facile scaricare in una tanica il contenuto. Io da qualche parte dovrei averne uno che ho smontato dal Laika che avevo, ma al momento non ricordo dove l'ho messo. In ogni caso, siccome il lavoro è tutto esterno, lo puoi mettere in qualsiasi momento e quindi ho il tempo per cercare di ricordare dove sia.(accidenti devo chiamare il geriatra per le pasticchine della memoria!!) Per la colla non so esserti d'aiuto ma credo che i soccorsi non tarderanno ad arrivare. Ciao
17
errunc
errunc
11/04/2009 5109
Inserito il 06/11/2013 alle: 12:58:47
visto che hai il nautico difficilmente sarà solo di 20 litri ma almeno 40-50, come dice norkapp fissi la cassetta sotto il pianale e anche all'estero non hai problemi. Un tempo con il camper vecchio avevo una sacca in tessuto (tipo telone autocarri, c'era anche della fiamma )che conteneva 60 litri e quando non trovavo scarichi la riempivo e in un bagno pubblico,autostrada o altro la scaricavo.Era circa 20 anni fa le cassette non c'erano ancora forse la sacca è stata una progenitrice della cassetta. _________________________________ Sergio & family Lituania 2012
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 06/11/2013 alle: 14:02:47
Sai che forse la sacca è una soluzione ottimale? Quando non ti serve la pieghi in un gabinetto e quando ne hai bisogno la utilizzi per svuotare tutto, credo che farò proprio cosi', anche perché Ho um cognato che lavora teloni da camion, il problema più grosso da risolvere e il raccordo, ma con una valvola stretta a fascetta si potrebbe trovare la soluzione...mi piace la sacca, perché non tiene posto...
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1896
Inserito il 06/11/2013 alle: 15:33:55
Valuta però con una tanica a ruote come quella che hai o più piccola, da agganciare sotto quando non la usi, il lavoro di svuotamento è molto più pratico e semplice. Ti è sufficiente un manicotto flessibile di raccordo che trovi facilmente in commercio pronto o se preferisci farlo basta comprare da un rivenditore gli agganci a baionetta che non costano molto e poi mettere il corrugato di plastica che si usa per gli impianti elettrici, quello più grosso che si vede per le strade azzurro, rosso o grigio che va alle cassette di distribuzione Enel o Telecom. Ciao

Modificato da nordkap il 06/11/2013 alle 21:11:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
Oggi alle 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
Oggi alle 17:40
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
Oggi alle 17:07
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
Oggi alle 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
Oggi alle 10:32
Altro non sui camper
famiglia nel bosco
buongiorno apro questo nuovo argomento della ormai denominata famiglia nel bosco, questa m...
vespucci
Oggi alle 10:10
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
Oggi alle 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
Oggi alle 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
Ieri alle: 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
Ieri alle: 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
Ieri alle: 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Ieri alle: 11:57
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link