CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mi servirebbe il D+

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 15:23:47
Bentrovati a tutti , 
per non allungare un flo dal  frigo del camper, passandolo per sotto il telaio, per poi raggiungere  un +15 sotto chiave nella centralina body  (DUCATO X250 )...
avevo pensato di utilizzare il D+  direttamente sul frigo .  ma ho visto con il multimetro  che ho sempre un - negativo , sia con il motore acceso che con motore spento , il frigo e' un Dometic, il quale ho anche lo schema elettrico.20211121_114126.jpg
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 15:47:52
In risposta al messaggio di elefantin del 21/11/2021 alle 15:23:47

Bentrovati a tutti ,  per non allungare un flo dal  frigo del camper, passandolo per sotto il telaio, per poi raggiungere  un +15 sotto chiave nella centralina body  (DUCATO X250 )... avevo pensato di utilizzare il
D+  direttamente sul frigo .  ma ho visto con il multimetro  che ho sempre un - negativo , sia con il motore acceso che con motore spento , il frigo e' un Dometic, il quale ho anche lo schema elettrico.
...
E il problema quale è ?
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 15:51:17
In risposta al messaggio di Stefino del 21/11/2021 alle 15:47:52

E il problema quale è ?
il problema e' che mi servirebbe un positivo o un negativo nel momento dell'avviamento , o al limite solo con il quadro acceso...
ripeto ; per non allungare un filo   

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 16:23:31
A quadro acceso è facile trovare un positivo anche  l'accendisigari ha tensione.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 18:50:13
In risposta al messaggio di elefantin del 21/11/2021 alle 15:23:47

Bentrovati a tutti ,  per non allungare un flo dal  frigo del camper, passandolo per sotto il telaio, per poi raggiungere  un +15 sotto chiave nella centralina body  (DUCATO X250 )... avevo pensato di utilizzare il
D+  direttamente sul frigo .  ma ho visto con il multimetro  che ho sempre un - negativo , sia con il motore acceso che con motore spento , il frigo e' un Dometic, il quale ho anche lo schema elettrico.
...
Se é un negativo che problema ti da, li hai tutto 
Metti un relé portando alla bobina il negativo (del D+) ed il positivo, sul contatto ci metti il 12 volt e sei a posto
Oppure dall’accendi sigari che si alimenta dopo aver girato la chiave 
Dai che per te é semplice
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 19:11:30
In risposta al messaggio di Grinza del 21/11/2021 alle 18:50:13

Se é un negativo che problema ti da, li hai tutto  Metti un relé portando alla bobina il negativo (del D+) ed il positivo, sul contatto ci metti il 12 volt e sei a posto Oppure dall’accendi sigari che si alimenta dopo aver girato la chiave  Dai che per te é semplice
Caro Antonio  ,pensi che risolvo dando all 85 il negativo del D+ .?  Sabato ci voglio provare , poi ti  farò sapere . Grazie Ciao Screenshot_20211125-190437_Google.jpg
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 11:58:12
In risposta al messaggio di elefantin del 25/11/2021 alle 19:11:30

Caro Antonio  ,pensi che risolvo dando all 85 il negativo del D+ .?  Sabato ci voglio provare , poi ti  farò sapere . Grazie Ciao 
Se già il D+ è un consenso non metterei un altro interruttore, altrimenti non ha senso aspettare un consenso, metti + e meno sotto interruttore (sempre con relè)
poi ovviamente non so certo cosa vuoi fare
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 26/11/2021 alle 12:00:42
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 15:28:59
In risposta al messaggio di elefantin del 25/11/2021 alle 19:11:30

Caro Antonio  ,pensi che risolvo dando all 85 il negativo del D+ .?  Sabato ci voglio provare , poi ti  farò sapere . Grazie Ciao 
Ciao Elio,
se non ne vieni fuori, questo è un an'altro metodo per creare un D+ (circuito teorico che non ho mai testato)
tanto arrivare al bulbo della pressione olio per te non credo sia un problema.
L'idea di utilizzare il segnale del bulbo olio per segnalare il motore acceso, non è mia ma di enzo44.

Dpiuolio(1).JPG

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 15:59:51
In risposta al messaggio di renzo07 del 26/11/2021 alle 15:28:59

Ciao Elio, se non ne vieni fuori, questo è un an'altro metodo per creare un D+ (circuito teorico che non ho mai testato) tanto arrivare al bulbo della pressione olio per te non credo sia un problema. L'idea di utilizzare il segnale del bulbo olio per segnalare il motore acceso, non è mia ma di enzo44.  
Non si finisce mai d’imparare, ganzo, mi serviva un D+ nel motore e mi sono scorticato le mani per arrivare a prenderlo, pensare che era accanto in bella vista…
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 20:03:55
In risposta al messaggio di renzo07 del 26/11/2021 alle 15:28:59

Ciao Elio, se non ne vieni fuori, questo è un an'altro metodo per creare un D+ (circuito teorico che non ho mai testato) tanto arrivare al bulbo della pressione olio per te non credo sia un problema. L'idea di utilizzare il segnale del bulbo olio per segnalare il motore acceso, non è mia ma di enzo44.  
Ciao Renzo, il tuo intervento mi ha riportato indietro nel tempo, ho utilizzato il segnale del bulbo dell'olio una trentina di anni fa sul mio Adria del 90, a dire il vero non ricordo neanche il motivo o forse era una configurazione usata da Fiat per attivare qualcosa a motore in moto che non ricordo. Un saluto Enzo
Enzo
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 19:20:59
Alla fine per non rompere le scatole alle vespe...mi sono infilato sotto il camper e' ho allungato un positivo ( +15) dall'alimentazione dell'autoradio , avendo cura di metterci un fusibile da 2 Ah , 
apriro' un altro post per farvi vedere quello che ho fatto . grazie a tutti per l'interessamento

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link