In risposta al messaggio di elefantin del 21/11/2021 alle 15:23:47E il problema quale è ?
Bentrovati a tutti , per non allungare un flo dal frigo del camper, passandolo per sotto il telaio, per poi raggiungere un +15 sotto chiave nella centralina body (DUCATO X250 )... avevo pensato di utilizzare ilD+ direttamente sul frigo . ma ho visto con il multimetro che ho sempre un - negativo , sia con il motore acceso che con motore spento , il frigo e' un Dometic, il quale ho anche lo schema elettrico.
In risposta al messaggio di Stefino del 21/11/2021 alle 15:47:52il problema e' che mi servirebbe un positivo o un negativo nel momento dell'avviamento , o al limite solo con il quadro acceso...
E il problema quale è ?
In risposta al messaggio di elefantin del 21/11/2021 alle 15:23:47Se é un negativo che problema ti da, li hai tutto
Bentrovati a tutti , per non allungare un flo dal frigo del camper, passandolo per sotto il telaio, per poi raggiungere un +15 sotto chiave nella centralina body (DUCATO X250 )... avevo pensato di utilizzare ilD+ direttamente sul frigo . ma ho visto con il multimetro che ho sempre un - negativo , sia con il motore acceso che con motore spento , il frigo e' un Dometic, il quale ho anche lo schema elettrico.
In risposta al messaggio di Grinza del 21/11/2021 alle 18:50:13Caro Antonio ,pensi che risolvo dando all 85 il negativo del D+ .? Sabato ci voglio provare , poi ti farò sapere . Grazie Ciao
Se é un negativo che problema ti da, li hai tutto Metti un relé portando alla bobina il negativo (del D+) ed il positivo, sul contatto ci metti il 12 volt e sei a posto Oppure dall’accendi sigari che si alimenta dopo aver girato la chiave Dai che per te é semplice
In risposta al messaggio di elefantin del 25/11/2021 alle 19:11:30Se già il D+ è un consenso non metterei un altro interruttore, altrimenti non ha senso aspettare un consenso, metti + e meno sotto interruttore (sempre con relè)
Caro Antonio ,pensi che risolvo dando all 85 il negativo del D+ .? Sabato ci voglio provare , poi ti farò sapere . Grazie Ciao
In risposta al messaggio di elefantin del 25/11/2021 alle 19:11:30Ciao Elio,
Caro Antonio ,pensi che risolvo dando all 85 il negativo del D+ .? Sabato ci voglio provare , poi ti farò sapere . Grazie Ciao
In risposta al messaggio di renzo07 del 26/11/2021 alle 15:28:59Non si finisce mai d’imparare, ganzo, mi serviva un D+ nel motore e mi sono scorticato le mani per arrivare a prenderlo, pensare che era accanto in bella vista…
Ciao Elio, se non ne vieni fuori, questo è un an'altro metodo per creare un D+ (circuito teorico che non ho mai testato) tanto arrivare al bulbo della pressione olio per te non credo sia un problema. L'idea di utilizzare il segnale del bulbo olio per segnalare il motore acceso, non è mia ma di enzo44.
In risposta al messaggio di renzo07 del 26/11/2021 alle 15:28:59Ciao Renzo, il tuo intervento mi ha riportato indietro nel tempo, ho utilizzato il segnale del bulbo dell'olio una trentina di anni fa sul mio Adria del 90, a dire il vero non ricordo neanche il motivo o forse era una configurazione usata da Fiat per attivare qualcosa a motore in moto che non ricordo. Un saluto Enzo
Ciao Elio, se non ne vieni fuori, questo è un an'altro metodo per creare un D+ (circuito teorico che non ho mai testato) tanto arrivare al bulbo della pressione olio per te non credo sia un problema. L'idea di utilizzare il segnale del bulbo olio per segnalare il motore acceso, non è mia ma di enzo44.