CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Miglior cellula per inverno in montagna

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 79
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58096
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 23:40:12
In risposta al messaggio di lupo planante del 03/09/2024 alle 21:39:07

Su subito ci sono dei Laika anche con Iveco 3000 ma come fanno ad essere patente B? 
Sulla maggioranza dei camper se ogniuno a bordo si porta solo come un bagaglio a mano da aereo, di pochi kg, si sta nei pesi.
Da nessuna parte sta scritto che ci si debba portare scorte di cibo, poltroncine, tavolo, biciclette o altro.

Molti camper, vuoti sono sui 3200 kg, quindi mettici 3 persone da 75kg (magari!) e ognuno con 10kg di bagaglio, 20kg di acqua e una bombola in vetroresina e si arrva praticamente a 35q. Ma bisogna scordarsi di mettere qualcosa nel garage che dovrebbe rimanere uno spazio vuoto o nei cassetti.

Ho scritto 3 persone perchè un camper che pesa 3200kg viene omologato come massimo a tre posti, se pesa un poco di piu, solo due posti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
lupo planante
lupo planante
29/04/2015 26
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 07:05:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2024 alle 23:40:12

Sulla maggioranza dei camper se ogniuno a bordo si porta solo come un bagaglio a mano da aereo, di pochi kg, si sta nei pesi. Da nessuna parte sta scritto che ci si debba portare scorte di cibo, poltroncine, tavolo, biciclette
o altro. Molti camper, vuoti sono sui 3200 kg, quindi mettici 3 persone da 75kg (magari!) e ognuno con 10kg di bagaglio, 20kg di acqua e una bombola in vetroresina e si arrva praticamente a 35q. Ma bisogna scordarsi di mettere qualcosa nel garage che dovrebbe rimanere uno spazio vuoto o nei cassetti. Ho scritto 3 persone perchè un camper che pesa 3200kg viene omologato come massimo a tre posti, se pesa un poco di piu, solo due posti.
...
Ok. 
alcuni mi hanno risposto che si può "omologare" a 42 qt, ma è una operazione agevole oppure è uno sbattimento senza fine?
Comunque ieri sera mi son informato nrlla auto scdel mio paese e con 800€ si fa la C1 e passa la paura e soprattutto potrò andare in Svizzera a sciare
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 08:38:51
Visto che hai chiesto un mezzo per uso invernale senza che ti si ghiaccino i serbatoi e gli impianti oltre che avere una buona coibentazione e pochi ponti termici, visto che hai detto che siete in 5 (più il cane...), mi verrebbe da consigliarti di lasciar perdere il nuovo per il badget troppo esiguo e di guardare ad un usato tipo ecovip 2, è stato prodotto se non erro fino al 2015/16 quindi non troppo datato, è un po' alleggerito come materiali rispetto al precendente 2.1 prodotto fino al 2006, omologato 5 in viaggio, serbatoi chiare e grigie e impianti in posizione antigelo, assemblaggio e coibentazione della cellula di livello superiore, doppia dinette, frigo 160l che per una famiglia numerosa è il top, mansarda tra le più spaziose anche in altezza che non è scontato nei mansardati, è omologato Pat.B e costerebbe la metà del tuo badget... I contro sono il peso... In cinque più tutto il resto è un attimo a sforare i 35q... L'ecovip a differenza del Kreos è motorizzato Ducato anziché Iveco quindi più leggero, le ultime versione erano 2.3 150cv, 60kg in meno del 3.0 e ha comunque ottime performance... Cercane uno che non abbia troppi accessori e se hai l'accortezza di viaggiare scarico di suppellettili non indispensabili potresti starci dentro al pelo... Sappi che se vai a sciare in Svizzera ti pesano di sicuro per cui valuta bene il discorso pesi prima di acquistare quindi pretendi di pesarlo prima... Se non te lo concedono lascia stare...
L'altra soluzione è tenerti il tuo, non avrà i serbatoi riscaldati e una coibentazione al top ma le vacanze sulle neve ce le fai lo stesso e al caldo stai sicuro...
Marco
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1710
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 08:55:24
Ripeto, secondo me, quello che stai cercando, ha un nome e un cognome:

https://suchen.mobile.de/fahrze...

Ho avuto modo di salire sopra un XXLA recentemente e mi sono detto che se un domani dovessi avere una famiglia numerosa non avrei dubbi su quale camper prendere...
Benivan B100
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 09:59:33
In risposta al messaggio di Bicio90 del 04/09/2024 alle 08:55:24

Ripeto, secondo me, quello che stai cercando, ha un nome e un cognome: Ho avuto modo di salire sopra un XXLA recentemente e mi sono detto che se un domani dovessi avere una famiglia numerosa non avrei dubbi su quale camper prendere...
Se parliamo di patente C la scelta è enorme...
Marco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 10:39:49
In risposta al messaggio di lupo planante del 04/09/2024 alle 07:05:12

Ok.  alcuni mi hanno risposto che si può omologare a 42 qt, ma è una operazione agevole oppure è uno sbattimento senza fine? Comunque ieri sera mi son informato nrlla auto scdel mio paese e con 800€ si fa la C1 e passa la paura e soprattutto potrò andare in Svizzera a sciare
Anche se fai la C1  non seve a nulla  se non hai
un camper omologato per 42,5 o 70 ql

Con un 35 ql. sei sempre in torto.
Franco
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1710
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 10:47:31
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/09/2024 alle 09:59:33

Secondo me in 5+cane è obbligatoria la C, anche io sconsiglierei un mezzo patente C dopo averne avuto 1 ma ancor di più sconsiglierei di viaggiare non in regola con la normativa...
Benivan B100
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 11:10:05
In risposta al messaggio di Bicio90 del 04/09/2024 alle 10:47:31

Secondo me in 5+cane è obbligatoria la C, anche io sconsiglierei un mezzo patente C dopo averne avuto 1 ma ancor di più sconsiglierei di viaggiare non in regola con la normativa...
Si dice botte piena moglie ubriaca...!
Se il nostro amico è in 5 persone e vuole  un camper di fascia alta per uso invernale e non solo più va in Svizzera io non vedo altra soluzione che un camper in pat c omologato over 35.
Per il discorso rivendita come ora serve a lui poi a sua volta troverà qualcuno a cui servirà.
Ps
un obeso in Italia ancora circola ( chissà per quanto?) ma in Svizzera ti arrestano.

Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 04/09/2024 alle 11:11:20
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 11:48:42
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/09/2024 alle 10:39:49

Anche se fai la C1  non seve a nulla  se non hai un camper omologato per 42,5 o 70 ql Con un 35 ql. sei sempre in torto.
Confermo...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 12:30:21
In risposta al messaggio di Bicio90 del 04/09/2024 alle 10:47:31

L'ecovip che ho indicato è dato come peso in ordine di marcia a 3078kg, inclusi conducente, una bombola piena, serbatoio carburante al 90% e serbatoio acqua al 20%, quindi con un carico utile di 422kg...
A questi ci devi aggiungere il peso dei componenti l'equipaggio, in questo caso quattro, che da normativa sono 75kg cad, ma se alcuni bambini forse meno, diciamo 225kg, il cane altri 50kg e sono 275kg, rimarrebbero di carico utile circa 150kg... Per questo dicevo di controllare eventuali accessori, solo il tendalino credo pesi circa 50kg, se poi ci sono pannello, portabici e altro come dicevo sforare è un attimo che è quello che ho scritto, quindi nessuno ha consigliato di circolare fuori peso... Detto ciò si potrebbe con molta attenzione anche starci al pelo come dicevo, se si trova un mezzo con accessori base, ma è molto difficile anche perché d'inverno l'abbigliamento p.e. è più pesante che d'estate...
Detto ciò il problema c'è anche con il superbrig che non credo in assetto vacanza pesi meno di 35q..
Per cui l'unica soluzione se vuoi stare tranquillo è prendere la C e acquistare un mezzo omologato 42q...
​​​​​
Marco
10
lupo planante
lupo planante
29/04/2015 26
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 12:43:11
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/09/2024 alle 12:30:21

L'ecovip che ho indicato è dato come peso in ordine di marcia a 3078kg, inclusi conducente, una bombola piena, serbatoio carburante al 90% e serbatoio acqua al 20%, quindi con un carico utile di 422kg... A questi ci devi
aggiungere il peso dei componenti l'equipaggio, in questo caso quattro, che da normativa sono 75kg cad, ma se alcuni bambini forse meno, diciamo 225kg, il cane altri 50kg e sono 275kg, rimarrebbero di carico utile circa 150kg... Per questo dicevo di controllare eventuali accessori, solo il tendalino credo pesi circa 50kg, se poi ci sono pannello, portabici e altro come dicevo sforare è un attimo che è quello che ho scritto, quindi nessuno ha consigliato di circolare fuori peso... Detto ciò si potrebbe con molta attenzione anche starci al pelo come dicevo, se si trova un mezzo con accessori base, ma è molto difficile anche perché d'inverno l'abbigliamento p.e. è più pesante che d'estate... Detto ciò il problema c'è anche con il superbrig che non credo in assetto vacanza pesi meno di 35q.. Per cui l'unica soluzione se vuoi stare tranquillo è prendere la C e acquistare un mezzo omologato 42q... ​​​​​
...
Credo anche io che la soluzione sia la patente C1. 

Il Superbrig lo pesai a vuoto ed era 2950... ho fatto un conto veloce veloce e i 3500 si sforano in un attimo.

Comunque è bello leggervi, siete un pozzo di informazioni e consigli.
2 fazioni: i pro C1 e camper da patente C e si dorme tranquilli ma non lo rivenderai mai piu (?) oppure un B e preghi il Signore ogni volta che esco dal cancello... comunque di LAika carini ce ne sono ma son tutti B e uno mi ha pure risposto male quando gli ho se sapeva il peso del veicolo (motorizzato Iveco 3000) ad avere patenteB con su una lista optonal di2 pagine...

10
lupo planante
lupo planante
29/04/2015 26
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 12:43:53
In risposta al messaggio di Bicio90 del 04/09/2024 alle 08:55:24

Ripeto, secondo me, quello che stai cercando, ha un nome e un cognome: Ho avuto modo di salire sopra un XXLA recentemente e mi sono detto che se un domani dovessi avere una famiglia numerosa non avrei dubbi su quale camper prendere...
e... belllissimo ma fuori budget purtroppo
10
lupo planante
lupo planante
29/04/2015 26
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 12:45:13
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/09/2024 alle 09:59:33

mica tanto enorme, son tutti B che se però ci metti su una birretta in frigo, passii 35.

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 13:00:14
In risposta al messaggio di lupo planante del 04/09/2024 alle 12:43:11

Credo anche io che la soluzione sia la patente C1.  Il Superbrig lo pesai a vuoto ed era 2950... ho fatto un conto veloce veloce e i 3500 si sforano in un attimo. Comunque è bello leggervi, siete un pozzo di informazioni
e consigli. 2 fazioni: i pro C1 e camper da patente C e si dorme tranquilli ma non lo rivenderai mai piu (?) oppure un B e preghi il Signore ogni volta che esco dal cancello... comunque di LAika carini ce ne sono ma son tutti B e uno mi ha pure risposto male quando gli ho se sapeva il peso del veicolo (motorizzato Iveco 3000) ad avere patenteB con su una lista optonal di2 pagine...  
...
Nelle tue condizioni ( 5 persone + cane) la soluzione per me è solo C. Attenzione che per trainare 1500 Kg ti serve anche la E. Quindi C ( o C1) + E.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
10
lupo planante
lupo planante
29/04/2015 26
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 13:01:34
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/09/2024 alle 13:00:14

Nelle tue condizioni ( 5 persone + cane) la soluzione per me è solo C. Attenzione che per trainare 1500 Kg ti serve anche la E. Quindi C ( o C1) + E.
si grazie, ho già la BE e in autoscuola mi han detto che facendo la C1 la E passa in automatico senza fare niente
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 13:02:45
In risposta al messaggio di lupo planante del 04/09/2024 alle 12:43:11

Credo anche io che la soluzione sia la patente C1.  Il Superbrig lo pesai a vuoto ed era 2950... ho fatto un conto veloce veloce e i 3500 si sforano in un attimo. Comunque è bello leggervi, siete un pozzo di informazioni
e consigli. 2 fazioni: i pro C1 e camper da patente C e si dorme tranquilli ma non lo rivenderai mai piu (?) oppure un B e preghi il Signore ogni volta che esco dal cancello... comunque di LAika carini ce ne sono ma son tutti B e uno mi ha pure risposto male quando gli ho se sapeva il peso del veicolo (motorizzato Iveco 3000) ad avere patenteB con su una lista optonal di2 pagine...  
...
quanti camper in patente c hai mai venduto?
tolto la testimonianza di tommaso, che tra l'altro ha omesso di dire che lo ha venduto una decina d'anni fa e credo che il venditore non abbia voluto lui fre gli sbattimenti per portarlo in B, e che è l' UNICA testimonianza di vendita di camper over 35, e quindi NON FA STATISTICA
ad oggi, i concessionari più seri non ritirano più camper palesemente obesi, e molti stanno richiedendo sempre più camper over 35
controllo spesso le inserzioni dei C, e rimangono poco inserzionati
avevo adocchiato un kreos a campingsportmagenta, che è stato ritirato e venduto in 4 gg
ovviamente parliamo di camper in C, con meccaniche adeguate ( iveco e mercedes) non di ducato over, quelli non sono ne carne ne pesce, per non parlare dei 3 assi, quelli proprio sono obrobri, e chi ne capisce un minimo di meccanica, non li comprerebbe mai
Silvio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3430
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 13:28:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/09/2024 alle 13:02:45

quanti camper in patente c hai mai venduto? tolto la testimonianza di tommaso, che tra l'altro ha omesso di dire che lo ha venduto una decina d'anni fa e credo che il venditore non abbia voluto lui fre gli sbattimenti per
portarlo in B, e che è l' UNICA testimonianza di vendita di camper over 35, e quindi NON FA STATISTICA ad oggi, i concessionari più seri non ritirano più camper palesemente obesi, e molti stanno richiedendo sempre più camper over 35 controllo spesso le inserzioni dei C, e rimangono poco inserzionati avevo adocchiato un kreos a campingsportmagenta, che è stato ritirato e venduto in 4 gg ovviamente parliamo di camper in C, con meccaniche adeguate ( iveco e mercedes) non di ducato over, quelli non sono ne carne ne pesce, per non parlare dei 3 assi, quelli proprio sono obrobri, e chi ne capisce un minimo di meccanica, non li comprerebbe mai
...
Scusate ma vedo annunci di camper palesemente obesi,a parte a prezzi stratosferici, addirittura 6 posti letto e in viaggio!
Con scritto appena revisionato, ma adesso in revisione non li pesano?
Perché chi li compra lo dovrebbe sapere...
Comunque io andrei assolutamente su un pat. C certo se non c'è l'hai già diventa un pò più complicato.

Modificato da Pedro2 il 04/09/2024 alle 13:30:17
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1710
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 13:57:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/09/2024 alle 13:02:45

quanti camper in patente c hai mai venduto? tolto la testimonianza di tommaso, che tra l'altro ha omesso di dire che lo ha venduto una decina d'anni fa e credo che il venditore non abbia voluto lui fre gli sbattimenti per
portarlo in B, e che è l' UNICA testimonianza di vendita di camper over 35, e quindi NON FA STATISTICA ad oggi, i concessionari più seri non ritirano più camper palesemente obesi, e molti stanno richiedendo sempre più camper over 35 controllo spesso le inserzioni dei C, e rimangono poco inserzionati avevo adocchiato un kreos a campingsportmagenta, che è stato ritirato e venduto in 4 gg ovviamente parliamo di camper in C, con meccaniche adeguate ( iveco e mercedes) non di ducato over, quelli non sono ne carne ne pesce, per non parlare dei 3 assi, quelli proprio sono obrobri, e chi ne capisce un minimo di meccanica, non li comprerebbe mai
...
Anche io l'anno scorso ho venduto il mio vecchio camper patente C (e per l'appunto mi chiamo Tommaso pure io) è stato abbastanza complicato, all'inizio mi ero scoraggiato molto, nessun concessionario me lo prendeva in permuta, dopo vari contatti solo un noto concessionario lombardo me lo avrebbe ritirato offrendomi 28000€ ma a patto di acquistare da loro un nuovo, mentre se fossi riuscito a riportarlo in patente B mi avrebbe dato 40000€ anche su acquisto di un camper usato. Sono stato molto fortunato perchè ho trovato proprio vicino casa una coppia che si era innamorata del camper e me lo hanno acquistato subito (sono dovuto scendere un po' con il prezzo ma avendo un'unica offerta non mi è pesato molto).

Era su Ducato 40 quintali, concordo con te nel dire che non è nè carne nè pesce infatti ho suggerito all'autore del 3D di puntare su un mansardato di altissima gamma su Iveco Daily, anche perchè quel prodotto lì, essendocene pochi in giro, avrà sempre un gran mercato, un po' come funziona per i Carthago Mondial o per i Kreos 5002 che quando escono al prezzo giusto durano 10 minuti. Però ecco, se si fa questo passo non andrei a prendere un "semplice" mansardato su Ducato 42,5 quintali, anche perchè si parla di migliore coibentazione per l'inverno, e in inverno con un camper così pesante ci vuole il gemellato per stare tranquilli.
Un altro mezzo con un prezzo molto interessante, perchè in vendita da molto (lo tenevo d'occhio da tempo) è questo:

https://www.subito.it/caravan-e...

Questo era per portare la mia esperienza
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 04/09/2024 alle 13:59:06
10
lupo planante
lupo planante
29/04/2015 26
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 14:18:07
In risposta al messaggio di Pedro2 del 04/09/2024 alle 13:28:47

Scusate ma vedo annunci di camper palesemente obesi,a parte a prezzi stratosferici, addirittura 6 posti letto e in viaggio! Con scritto appena revisionato, ma adesso in revisione non li pesano? Perché chi li compra lo dovrebbe sapere... Comunque io andrei assolutamente su un pat. C certo se non c'è l'hai già diventa un pò più complicato.
 con 700 euro, 10 domande e 4 curve conun Ducato il gioco è fatto... 

Modificato da lupo planante il 04/09/2024 alle 14:21:53
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 14:35:38
In risposta al messaggio di lupo planante del 04/09/2024 alle 13:01:34

si grazie, ho già la BE e in autoscuola mi han detto che facendo la C1 la E passa in automatico senza fare niente
Interessante questa cosa. Quando io feci la E sulla B, la C1 non esisteva mentre io avevo la C ( che ho tuttora). In quel caso il corso di E sulla C era tutt’altra storia rispetto alla E sulla B e scelsi di fare quest’ultima. Buona cosa che si C1 sia così semplice. A questo punto, dal mio punto di vista, non avrei alcun dubbio.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link