CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

migliorare riscaldamanto mansarda.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 63
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22604
Inserito il 05/01/2009 alle: 21:48:18
nonostante il mi CI abbia un tubo del riscaldamento (quello che compie il tragitto piu' lingo)che arriva in mansarda la parte frontale della stessa gela e congela. ho prolungato il tubo con un 40 mm per tutto il perimentro facendolo camminare a bordo materasso ma la poca aria che arriva e fresca. come fare per far si che arrivi piu' aria e piu' calda ? e' possibile ripartire le uscite dalla combi ? che ne pensate dell' inserimento di una ventola di rilancio ? ne esistono di apposite o devo arrabattarmi con una per pc ? e dove metterla ? in fondo , all' inizio , in coda... inoltre , vorrei mettere sotto il materasso un foglio di 7 strati isolante (quello tipico degli oscuranti ) e magari farlo sbordare un po' verso la punta mansarda . e' un idea balzana ? puo' creare problemi di condensa o altro ? grazie Roberto

Modificato da Roberto66 il 05/01/2009 alle 21:51:14
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22604
Inserito il 06/01/2009 alle: 18:26:35
up
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 06/01/2009 alle: 18:54:42
nel mio camper di 6,40mt,la combi e' situata nella parte posteriore e diciamo che ha un percoso totale di4,5mt e la mansarda e' perfettamente asciutta;certo,ho messo le doghe e l'aria non e' perimetrale ma scorre sotto il materasso. magari il percorso della tua canalizzazione o contempla delle uscite intermedie o e' schiacciato o piu' semplicemente il tubo si e' staccato o dalla truma o da qualche parte sul percorso. la ventola che chiedi esiste gia' della truma,ma per me il problema e' un'altro,prima di acquistarla,visto il costo,verifica l'impianto. mie' parso di capire in un precedente post che fossi delle mie parti,se ti serve una mano per le verifiche,chiedi pure. ciao[:)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22604
Inserito il 06/01/2009 alle: 19:47:02
l' aria arriva 8in precedenza no perche' il tubo era staccato dalla fabbrica[}:)][}:)]) termina in alto , ed io ho giuntato altri due metri di tubo da 40 e fatto correre lungo il perimetro esterno ,quel po' d' aria che arriva e' fredda. pensavo che inserendo un ulteriore ventola il tiraggio maggiore dovrebbe far arrivare aria piu' calda. io sono di milano est. ciao Roberto
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 06/01/2009 alle: 21:16:33
io sul mio ho poi apportato una modifica,ho portato l'aria dietro il divano che ha comportato un tubo lungo quasi 6mt e l'aria arriva bella calda. certamente,come chiedevi prima tu,la canalizzazione e' modificabilissima(cosa che io ho fatto sul mio per bilanciare meglio la distribuzione del calore) avevo un tubo lungo 50cm e tutta l'aria calda usciva da li' probabilmente il tuo e' un problema di distribuzione,magari hai il bagno dove fai la sauna e altri punti freddi,vedi mansarda. io sono di bonate sotto,vicino a capriate(per tornare all'offerta di prima) ciao
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
19
schumy71
schumy71
14/01/2007 663
Inserito il 06/01/2009 alle: 21:38:02
ciao roberto, io ho messo il sette strati sotto al materasso della mansarda ma non permette una corretta traspirazione, non te lo consiglio, trovi una pozza di umidità. In questi giorni in montagna ho tolto anche il separe' fra cellula e cabina ed ho messo una stufetta elettrica in cabina che scaldava la mansarda da sotto, tutt'altra storia..... e fuori era -15. un saluto NICOLA
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22604
Inserito il 06/01/2009 alle: 22:28:32
quote:Originally posted by luigi1963
io sul mio ho poi apportato una modifica,ho portato l'aria dietro il divano che ha comportato un tubo lungo quasi 6mt e l'aria arriva bella calda. certamente,come chiedevi prima tu,la canalizzazione e' modificabilissima(cosa che io ho fatto sul mio per bilanciare meglio la distribuzione del calore) avevo un tubo lungo 50cm e tutta l'aria calda usciva da li' probabilmente il tuo e' un problema di distribuzione,magari hai il bagno dove fai la sauna e altri punti freddi,vedi mansarda. io sono di bonate sotto,vicino a capriate(per tornare all'offerta di prima) ciao >
> grazie per l' offerta di aiuto luigi , io me la cavo con il bricolage e se trovo qualche consiglio applicabile ci provo senza disturbarti. Cosa intendi per canalizzazione modificabile ? che si puo' ripartire diversamante l' aria in uscita alla combi oppure semmplicemente modificare il percorso /lunghezza dei tubi esistenti ? secondo te (voi) sostituendo la prolunga di circa due metri che ho aggiunto in dubo da 40 (meno ingombrantr) mm con un tubo da 70 mm (quello grande tanto per intenderci) ottengo un miglioramanto consistnte del flusso di aria calda o e' meglio installare una ventola supplementare ? questa ventola secondo voi riesce ad estrarre piu' aria dalla bocchetta dove e' collegata (a scapito delle altre) e quindi assorbire piu' calore proprio dove serve ?
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2352
Inserito il 07/01/2009 alle: 10:47:04
Ciao,mi sembra di capire che il tuo problema non sia la portata dell'aria,quindi la ventola supplementare non serve ma bensì ti arriva fredda,secondo me la linea che ti arriva in mansarda fa un tragitto dove l'aria si raffredda,prova a parzializzare se non chiudere gli stacchi nel t da dove parte la linea dedicata x la mansarda,penso anche che riscaladare la cabina sia la soluzione migliore Ariciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22604
Inserito il 07/01/2009 alle: 11:15:36
la mansarda viene riscaldata da un tubo che parte dalla truma. ad occhio e croce sara' lungo 4,5 mt. che ne pensate se cercassi di coibentarlo maggiormente ? posso usare la carta stagnola o e' meglio qualcos' altro ?
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 07/01/2009 alle: 11:16:05
Ciao Roby, credo che tubi da 40 o da 50 siano troppo grossi e così manca pressione all'aria. credo che tubi da 30 o da 20 vadano meglio. Almeno così mi avevano consigliato un tecnico di Bonometti che avevo contattato ancora lo scorso anno. Quest'anno allo schluga (di notte -10/-15) è stata una pena all'interno della mansarda ed anche la cabina guida aveva 'croste' di ghiaccio. Imbottita e lenzuola si incollavano alla parete. Credo che presto mi darò da fare per operare la canalizzazione del mezzo... -- gilby
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22604
Inserito il 07/01/2009 alle: 11:18:54
ciao quello da 20 l' ho gia' provato , di aria ne arriva troppo poca... ho visto l' exis... ma la mogle boccia l' idea...
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 07/01/2009 alle: 11:27:53
quote:Originally posted by Roberto66
ciao quello da 20 l' ho gia' provato , di aria ne arriva troppo poca... ho visto l' exis... ma la mogle boccia l' idea... >
> Mi spiego: se lo metti da 30 alla fine lo strozzi e non arriva. Il tubo, da quanto ho capito, deve essere da 30 all'origine, dal deviatore, dalla stufa. Ad esempio la trumatic del mio AR4 ha solo 2 uscite ed una fa un tratto da 50 cm e sbuca diretta in bagno con temperature anche di 28/30 gradi (da cui preleverò per la mansarda)! l'altra sbuca ai piedi della dinette e dietro, dove c'è il serbatorio delle chiare... -- gilby
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 07/01/2009 alle: 11:32:47
exis? hai visto questo?

http://www.buerstner.com/it/cam...

[;)][:D] -- gilby
112g
112g
-
Inserito il 07/01/2009 alle: 11:45:13
anche io avevo la mansarda freddina,l'aria dal webasto arrivava ma non era certo calda ma tiepida,il problema è che il tubo che sale in mansarda di solito lo fanno passare all'esterno in quella bombatura tra cellula e cabina e naturalmente per risparmiare qualche euro non lo isolano,tanto chi lo vede,per risolvere il problema devi, se riesci isolare questo tubo con quei tubolari di materiale isolante che usano gli idraulici. Ti assicuro che a lavoro finito la mansarda sarà mooolto calda!!!
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 07/01/2009 alle: 11:45:20
Esiste un dispositivo aggiuntivo alla truma che costa circa 100 euro che tramite una ventola aumenta la portata del tubo che va in mansarda. Io comunque ho messo il telo a 7 strati sotto il letto a doghe della mansarda e l'ho fato risalire anche per circa 30 cm sul davanti della stessa e ho trovato un incredibile giovamento. Condensa non ne ha ancora mai fatta.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22604
Inserito il 07/01/2009 alle: 17:30:39
quote:Originally posted by mastroenrico
Esiste un dispositivo aggiuntivo alla truma che costa circa 100 euro che tramite una ventola aumenta la portata del tubo che va in mansarda. Io comunque ho messo il telo a 7 strati sotto il letto a doghe della mansarda e l'ho fato risalire anche per circa 30 cm sul davanti della stessa e ho trovato un incredibile giovamento. Condensa non ne ha ancora mai fatta. >
> il telo lo hai messo tra il materasso e le doghe o tra il fondo e le doghe ? te lo chiedo perche' shumi dice che a lui fa condensa...
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 07/01/2009 alle: 20:09:11
quote:Originally posted by Roberto66
quote:Originally posted by luigi1963
io sul mio ho poi apportato una modifica,ho portato l'aria dietro il divano che ha comportato un tubo lungo quasi 6mt e l'aria arriva bella calda. certamente,come chiedevi prima tu,la canalizzazione e' modificabilissima(cosa che io ho fatto sul mio per bilanciare meglio la distribuzione del calore) avevo un tubo lungo 50cm e tutta l'aria calda usciva da li' probabilmente il tuo e' un problema di distribuzione,magari hai il bagno dove fai la sauna e altri punti freddi,vedi mansarda. io sono di bonate sotto,vicino a capriate(per tornare all'offerta di prima) ciao >
> grazie per l' offerta di aiuto luigi , io me la cavo con il bricolage e se trovo qualche consiglio applicabile ci provo senza disturbarti. Cosa intendi per canalizzazione modificabile ? che si puo' ripartire diversamante l' aria in uscita alla combi oppure semmplicemente modificare il percorso /lunghezza dei tubi esistenti ? secondo te (voi) sostituendo la prolunga di circa due metri che ho aggiunto in dubo da 40 (meno ingombrantr) mm con un tubo da 70 mm (quello grande tanto per intenderci) ottengo un miglioramanto consistnte del flusso di aria calda o e' meglio installare una ventola supplementare ? questa ventola secondo voi riesce ad estrarre piu' aria dalla bocchetta dove e' collegata (a scapito delle altre) e quindi assorbire piu' calore proprio dove serve ?
>
> si,oltre che modificare le lunghezze si possono modificare anche la disposizione delle bocchette,entro un certo limite,nel mio caso,ad esempio avevo 3 uscite con una bocchetta e u na con 3 bocchette,adesso ho due bocchette per ogni uscita,piu' bilanciato. ciao[:)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22604
Inserito il 07/01/2009 alle: 21:24:28
intendevo se fosse possibile modificare la ripartizione dell' aria convogliata in uscita dalla truma alle varie bocchette , che so ridurre la portata di una (es quella con il tubo piu' corto) a vantaggio di quella con il tubo piu' lungo. Oppure : esiste una sequenza tra le bocchette in uscita dalla truma che determina che una sia piu' calda di un altra ?. probabilmante mettero' in atto tre miglioramenti: telo 7 strati tfa pianale e doghe . coibentazione del percorso del tubo lungo tutto il suo tragitto . ulteriore ventolina (gia' cannibalizzata da un vecchio PC) ho realizzato uno schizzo al volo per far vedere il percorso del tubo di prolunga che dall' uscita dall' altro mansarda scende e fa tutto il perimetro. e' impensabile ? [URL=http://img389.imageshack.us/my.php?image=mansardaio6.jpg] [/URL]

Modificato da Roberto66 il 07/01/2009 alle 21:59:17
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 07/01/2009 alle: 21:35:17
Io l'ho messo tra il materasso e le doghe anche perchè sul superbrig 680 praticamente il fondo quasi non c'è nel senso che è limitato alla piccola parte di mansarda che sporge oltre la fine della cabina. Il discorso poi della condensa va anche riportato all'effettivo uso che si fa del mezzo, nel senso che se tieni tutto sigillato e dentro la truma al massimo per tutta la notte è anche ovvio che la traspirazione sarà superiore al normale e l'umidità per forza da qualche parte pur dovrà andare a finire. Ma non sul telo a sei/7 strati perchè l'umidità condensa su una superficie fredda mai su una calda e quel tipo di telo essendo ad altissima coibentazione non lascia passare la differenza di temperatura presente in cabina o peggio ancora all'esterno mansarda. Se si sceglie un telo monostrato è sicuro che esso anche dalla parte interna sarà freddo e li' sicuramente si condenserà il nostro fiato carico di umidità. Io ho potuto constatare che facendo bollire dell'acqua per il thè il velo di umidità si formava sugli specchi, sulle plastiche fredde, sui vetri ma non su quel telo nonostante la sua parte inferiore fosse a diretto contatto con la cabina guida molto più fredda della mansarda e aggiungo anche che avendola fatta risalire per circa trenta centimetri all'interno della mansarda riflettendo il calore grazie alla superficie a specchio contribuiva a mantenere a lungo il calore anche a stufa spenta da ore.
17
the brodoway
the brodoway
14/06/2008 219
Inserito il 07/01/2009 alle: 21:52:34
Ciao roberto nel mio riviera 164 l'aria arriva in mansarda calda quando metto la stufa a livello 7- 8-9 quando la tengo piu' bassa cerco di chiudere le bocchette sotto la dinette e quella che punta in cabina in modo da recuperare pressione e' ovvio che anche a me nel tubo canalizzato intorno alla mansarda l'aria soffia sempre fredda,ho cercato con telo a 7 srtati di chudere le fessure sulla porta e una finestra in mansarda per evitare aria fredda dall'esterno ma con scarsi risultati anzi ho notato che si forma condensa a ridosso della parte esterna dove il materasso e' a contatto con la parete avendo alzato le doghe di 5 cm.Ho provato atogliere tutte le protezioni e lacondensa non si forma ma ci sono troppi spiferi cosa fare ?? ciao
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 07/01/2009 alle: 21:59:26
Ciao io ho montato la Truma Multivent proprio prima di partire per Natale risultato direi piu che ottimo, a velocità 2 la mandarda diventa un forno.... sia aspirando da Truma gas che da Eberspacher...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
Oggi alle 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
Oggi alle 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
Oggi alle 09:10
Accessori
Installatore antifurto camper
Buongiorno sto cercando un installatore di antifurto per camper zona Senago Paderno Dugna...
penguin46
Oggi alle 08:12
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
Ieri alle: 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
Ieri alle: 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
Ieri alle: 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
Ieri alle: 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
Ieri alle: 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
23/04/26 - 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
23/04/26 - 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nella mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
23/04/26 - 15:16
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link