quote:Originally posted by luigi1963> grazie per l' offerta di aiuto luigi , io me la cavo con il bricolage e se trovo qualche consiglio applicabile ci provo senza disturbarti. Cosa intendi per canalizzazione modificabile ? che si puo' ripartire diversamante l' aria in uscita alla combi oppure semmplicemente modificare il percorso /lunghezza dei tubi esistenti ? secondo te (voi) sostituendo la prolunga di circa due metri che ho aggiunto in dubo da 40 (meno ingombrantr) mm con un tubo da 70 mm (quello grande tanto per intenderci) ottengo un miglioramanto consistnte del flusso di aria calda o e' meglio installare una ventola supplementare ? questa ventola secondo voi riesce ad estrarre piu' aria dalla bocchetta dove e' collegata (a scapito delle altre) e quindi assorbire piu' calore proprio dove serve ?
io sul mio ho poi apportato una modifica,ho portato l'aria dietro il divano che ha comportato un tubo lungo quasi 6mt e l'aria arriva bella calda. certamente,come chiedevi prima tu,la canalizzazione e' modificabilissima(cosa che io ho fatto sul mio per bilanciare meglio la distribuzione del calore) avevo un tubo lungo 50cm e tutta l'aria calda usciva da li' probabilmente il tuo e' un problema di distribuzione,magari hai il bagno dove fai la sauna e altri punti freddi,vedi mansarda. io sono di bonate sotto,vicino a capriate(per tornare all'offerta di prima) ciao >
quote:Originally posted by Roberto66> Mi spiego: se lo metti da 30 alla fine lo strozzi e non arriva. Il tubo, da quanto ho capito, deve essere da 30 all'origine, dal deviatore, dalla stufa. Ad esempio la trumatic del mio AR4 ha solo 2 uscite ed una fa un tratto da 50 cm e sbuca diretta in bagno con temperature anche di 28/30 gradi (da cui preleverò per la mansarda)! l'altra sbuca ai piedi della dinette e dietro, dove c'è il serbatorio delle chiare... -- gilby
ciao quello da 20 l' ho gia' provato , di aria ne arriva troppo poca... ho visto l' exis... ma la mogle boccia l' idea... >
http://www.buerstner.com/it/cam...
[;)][:D] -- gilbyquote:Originally posted by mastroenrico> il telo lo hai messo tra il materasso e le doghe o tra il fondo e le doghe ? te lo chiedo perche' shumi dice che a lui fa condensa...
Esiste un dispositivo aggiuntivo alla truma che costa circa 100 euro che tramite una ventola aumenta la portata del tubo che va in mansarda. Io comunque ho messo il telo a 7 strati sotto il letto a doghe della mansarda e l'ho fato risalire anche per circa 30 cm sul davanti della stessa e ho trovato un incredibile giovamento. Condensa non ne ha ancora mai fatta. >
quote:Originally posted by Roberto66> si,oltre che modificare le lunghezze si possono modificare anche la disposizione delle bocchette,entro un certo limite,nel mio caso,ad esempio avevo 3 uscite con una bocchetta e u na con 3 bocchette,adesso ho due bocchette per ogni uscita,piu' bilanciato. ciao[:)]
quote:Originally posted by luigi1963> grazie per l' offerta di aiuto luigi , io me la cavo con il bricolage e se trovo qualche consiglio applicabile ci provo senza disturbarti. Cosa intendi per canalizzazione modificabile ? che si puo' ripartire diversamante l' aria in uscita alla combi oppure semmplicemente modificare il percorso /lunghezza dei tubi esistenti ? secondo te (voi) sostituendo la prolunga di circa due metri che ho aggiunto in dubo da 40 (meno ingombrantr) mm con un tubo da 70 mm (quello grande tanto per intenderci) ottengo un miglioramanto consistnte del flusso di aria calda o e' meglio installare una ventola supplementare ? questa ventola secondo voi riesce ad estrarre piu' aria dalla bocchetta dove e' collegata (a scapito delle altre) e quindi assorbire piu' calore proprio dove serve ?
io sul mio ho poi apportato una modifica,ho portato l'aria dietro il divano che ha comportato un tubo lungo quasi 6mt e l'aria arriva bella calda. certamente,come chiedevi prima tu,la canalizzazione e' modificabilissima(cosa che io ho fatto sul mio per bilanciare meglio la distribuzione del calore) avevo un tubo lungo 50cm e tutta l'aria calda usciva da li' probabilmente il tuo e' un problema di distribuzione,magari hai il bagno dove fai la sauna e altri punti freddi,vedi mansarda. io sono di bonate sotto,vicino a capriate(per tornare all'offerta di prima) ciao >
>