CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

migliorare riscaldamanto mansarda.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 63
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22604
Inserito il 07/01/2009 alle: 22:26:40
quote:Originally posted by mastroenrico
Io l'ho messo tra il materasso e le doghe anche perchè sul superbrig 680 praticamente il fondo quasi non c'è nel senso che è limitato alla piccola parte di mansarda che sporge oltre la fine della cabina. Il discorso poi della condensa va anche riportato all'effettivo uso che si fa del mezzo, nel senso che se tieni tutto sigillato e dentro la truma al massimo per tutta la notte è anche ovvio che la traspirazione sarà superiore al normale e l'umidità per forza da qualche parte pur dovrà andare a finire. Ma non sul telo a sei/7 strati perchè l'umidità condensa su una superficie fredda mai su una calda e quel tipo di telo essendo ad altissima coibentazione non lascia passare la differenza di temperatura presente in cabina o peggio ancora all'esterno mansarda. Se si sceglie un telo monostrato è sicuro che esso anche dalla parte interna sarà freddo e li' sicuramente si condenserà il nostro fiato carico di umidità. Io ho potuto constatare che facendo bollire dell'acqua per il thè il velo di umidità si formava sugli specchi, sulle plastiche fredde, sui vetri ma non su quel telo nonostante la sua parte inferiore fosse a diretto contatto con la cabina guida molto più fredda della mansarda e aggiungo anche che avendola fatta risalire per circa trenta centimetri all'interno della mansarda riflettendo il calore grazie alla superficie a specchio contribuiva a mantenere a lungo il calore anche a stufa spenta da ore. >
> nella mia mansarda non soffro di problemi di condensa ma di freddo. in pratica il bordo frontale esterno (la punta insomma) gela tanto da trovare ghiaccio all ' intewrno della finestra. il risultto e' che chi dorme da quella parte e' a ridosso della parete fredda. in coda , dove vi e' il castello superiore il problema non si pone. alzare la stufa non risolve in quanto dietro si schiatterebbe di caldo e comunque ritengo che il troppo caldo nel sonno sia piu' dannoso che benefico. cerco quindi di scaldare il punto piu' critico del mezzo senza doverlo smontare tutto [:D]
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 07/01/2009 alle: 22:32:12
ci sono delle riduzioni da mettere all'interno della bocchette per parzializzarne l'uscita a favore di altre tubazioni magari piu' lunghe. ciao[:)]
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 07/01/2009 alle: 22:34:24
quote:[i] nella mia mansarda non soffro di problemi di condensa ma di freddo. in pratica il bordo frontale esterno (la punta insomma) gela tanto da trovare ghiaccio all ' intewrno della finestra. il risultto e' che chi dorme da quella parte e' a ridosso della parete fredda. in coda , dove vi e' il castello superiore il problema non si pone. alzare la stufa non risolve in quanto dietro si schiatterebbe di caldo e comunque ritengo che il troppo caldo nel sonno sia piu' dannoso che benefico. cerco quindi di scaldare il punto piu' critico del mezzo senza doverlo smontare tutto [:D] >
> motivo in piu per installare il multivent come suggerito primaid="size2">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22604
Inserito il 07/01/2009 alle: 22:39:15
e' un tubo unico con una piccola derivazione gia' parzialmente chiusa. comincero' con l' operazione (si fa per dire) semplice , coibentare il tubo per tutto il percorso. poi installero' una piccola ventola pc in fondo o forse meglio a meta' del percorso per rinforzare il flusso.(110 euro per la multivent !!) contemporaneamente installero' il foglio 7 strati. (penso sia meglio tra il fondo e le doghe , sara' un agonia rimuovere i materassi , smontare le doghe ...
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 07/01/2009 alle: 22:43:15
quote:Originally posted by Roberto66
e' un tubo unico con una piccola derivazione gia' parzialmente chiusa. comincero' con l' operazione (si fa per dire) semplice , coibentare il tubo per tutto il percorso. poi installero' una piccola ventola pc in fondo o forse meglio a meta' del percorso per rinforzare il flusso.(110 euro per la multivent !!) contemporaneamente installero' il foglio 7 strati. (penso sia meglio tra il fondo e le doghe , sara' un agonia rimuovere i materassi , smontare le doghe ... >
> Io l'ho presa su ebay.de usata (come nuova) con meno di 60 euro sped compresa... e ti posso comunque garantire che anche nuova sono 110 euro spesi veramente bene soprattutto per risolvere un grosso problema come questo.... la ventola del pc oltre ad essere piu rumorosa non ti garantira mai il flusso d'aria necessario che ti puo garantire una multivent... comunque auguri lo stesso...

Modificato da Topoteoo il 07/01/2009 alle 22:45:18
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22604
Inserito il 07/01/2009 alle: 22:59:46
la venolina pc che ho e' silenziosissima , ma non molto potente. cerchero' una multivent
18
noisy
noisy
03/12/2007 88
Inserito il 08/01/2009 alle: 20:19:06
scusate ma che stufa avete?? perchè mi hanno detto che con la 6002 non si puo' mettere il multivent. e poi come funziona il multivente??? si accende con la stufa o rimane sempre acceso??? quanta corrente consuma???
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22604
Inserito il 08/01/2009 alle: 20:37:33
chi mi da una dritta sui materiali idonei a coibentare il tubo truma considerando che attraversa mezzo camper ed in alcuni punti vi e' poco spazio ?
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 08/01/2009 alle: 20:52:49
una coibentazione occupa comunque spazio,potresti provare con il coibentante per tubi idraulici,ci sono di diversi diametri. per me ,ed e' una opinione personale,ilproblema e' altrove,pero'.....posso anche sbagliarmi.[:D] ciao[:)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22604
Inserito il 09/01/2009 alle: 09:37:54
quote:Originally posted by luigi1963
una coibentazione occupa comunque spazio,potresti provare con il coibentante per tubi idraulici,ci sono di diversi diametri. per me ,ed e' una opinione personale,ilproblema e' altrove,pero'.....posso anche sbagliarmi.[:D] ciao[:)] >
> sicuramante il miglioramanto passa attraverso diversi accorgimenti, cambiare il percorso del tubo o accorciarlo non e' possibile quindi , siccome il flusso arriva comunque fresco vorrei cercare di farlo rimanere piu' caldo coibentandolo e poi con una ventola rinforzare il flusso stesso notevolmente in modo da fargli oltrtepassare tutte le curve a 90 ° per fargli fare il percorso. gia' che ci sono voglio attuare il suggerimento di un amico che lo ha appena sperimentato , di coibentare qua e la il mezzo con pannelli di styrofoam usati per l' edilizia . pensavo al garage , alle pareti interne dei gavoni , armadi... a dire il vero io un altra soluzione l' avrei trovata , si chiama Exis ma la moglie bocci l' idea di ulteriori spese per i VR[:D][:D]
19
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 09/01/2009 alle: 10:53:12
a dire il vero io un altra soluzione l' avrei trovata , si chiama Exis ma la moglie bocci l' idea di ulteriori spese per i VR La soluzione c'è: metti LA MOGLIE a dormire al gelo della mansarda e vedrai che ti farà comperare un Carthago o un Ni+Bi! [:D][:D]id="size2">id="blue">
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 09/01/2009 alle: 12:32:55
una coibentazione occupa comunque spazio,potresti provare con il coibentante per tubi idraulici,ci sono di diversi diametri. per me ,ed e' una opinione personale,ilproblema e' altrove,pero'.....posso anche sbagliarmi.[:D] ciao[:)] >
> Roberto, concordo con Luigi1963, secondo me il problema è altrove: come fa ad arrivare fredda e scarsa? forse ci sono altre uscite o magari in qualche posto è ostruita o forata... -- gilby
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22604
Inserito il 09/01/2009 alle: 13:37:11
quote:Originally posted by peterpann
a dire il vero io un altra soluzione l' avrei trovata , si chiama Exis ma la moglie bocci l' idea di ulteriori spese per i VR La soluzione c'è: metti LA MOGLIE a dormire al gelo della mansarda e vedrai che ti farà comperare un Carthago o un Ni+Bi! [:D][:D]id="size2">id="blue"> >
> le purtroppo si gioca la carta "stiamo a casa"[:(]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22604
Inserito il 09/01/2009 alle: 13:40:01
quote:Originally posted by obionekenoby
> Roberto, concordo con Luigi1963, secondo me il problema è altrove: come fa ad arrivare fredda e scarsa? forse ci sono altre uscite o magari in qualche posto è ostruita o forata... -- gilby
>
> il tubo attraversa tutto il camper in lunghezza ... saranno 5 metri di tubo piu' che poca e' tiepida , diventa di meno ma sopratutto fresca quando gli collego i 2 metri di prolunga da 40 mm per un totale di circa 7 mt di tubo. in ogni caso questo we comincero' a dare un occhiata anche al percorso.. ciao Roberto
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 09/01/2009 alle: 14:46:34
quote:Originally posted by Roberto66 il tubo attraversa tutto il camper in lunghezza ... saranno 5 metri di tubo piu' che poca e' tiepida , diventa di meno ma sopratutto fresca quando gli collego i 2 metri di prolunga da 40 mm per un totale di circa 7 mt di tubo. in ogni caso questo we comincero' a dare un occhiata anche al percorso.. ciao Roberto >
> Giusto per restare IT, ho fatto 2 conti per fare il lavoro sul mio AR4 e, per arrivare dalla stufa alla mansarda mi ci vogliono 1,5mt verso l'alto (dentro l'armadio, quindi perdita calore zero); 2 mt in lunghezza (sopra la dinette e sopra i mobiletti con perdita di calore dovuta alla parte esterna); 0,5 mt di discesa verso la rete (già a doghe); 1,5 + 2 + 0,75 cm per fare tutto il giro alla mansarda. Totale si arriva a 8 metri abbondanti. Se sul tuo arriva frescolina sul mio con la trumatic s3002 arrivano i pinguini... [:(] -- gilby
giraffa
giraffa
-
Inserito il 09/01/2009 alle: 15:44:36
tp://i40.tinypic.com/2s92mjb.jpg ">dana, Helvetica, Arial">quote:Originally posted by Roberto66
nonostante il mi CI abbia un tubo del riscaldamento (quello che compie il tragitto piu' lingo)che arriva in mansarda la parte frontale della stessa gela e congela. ho prolungato il tubo con un 40 mm per tutto il perimentro facendolo camminare a bordo materasso ma la poca aria che arriva e fresca. come fare per far si che arrivi piu' aria e piu' calda ? e' possibile ripartire le uscite dalla combi ? che ne pensate dell' inserimento di una ventola di rilancio ? ne esistono di apposite o devo arrabattarmi con una per pc ? e dove metterla ? in fondo , all' inizio , in coda... inoltre , vorrei mettere sotto il materasso un foglio di 7 strati isolante (quello tipico degli oscuranti ) e magari farlo sbordare un po' verso la punta mansarda . e' un idea balzana ? puo' creare problemi di condensa o altro ? grazie Roberto >> su questo doral 118 avevo delle "pseudo-doghe" in mansarda allora ho risolto così: rivestimento perimetrale con stessa stoffa + paretine anticondensa e canalizzazione prolungata per tutto il perimetro ( 3 lati ) piano rivestito con tappetini da fitness lastre di cartone sul piano per evitare materassi bagnati la stoffa è "incollata" su lastre di tappetini da fitness, a loro volta sagomati e "incollati" con silicone vulgaris, alla parete e piano mansarda... sopra a fine stoffa un listellino di legno per finitura estetica... questo lavoro l'ho fatto anche di fianco ai letti a castello e alle 2 dinette, le paretine anticondensa ( quelle in vellutino celestino ) non sono fisse, ma tenute ferme dai materassi, in estate smontabili.... col tappetino da fitness ho coibentato il fondo delle sedute dinette, armadio, pensile bagno, pensili.... basta scegliere il colore + indicato, se fà ancora un pò di condensa un foglio a misura di cartone ( magari acquistato per motivi d'igiene )... a fine settimana bianca il cartone si getta tutto, se umido e sporco.... ah! la stufetta elettrica/termosifone in cabina di guida, aiuta tanto la mansarda.... ed in più, per me diventa ripostiglio riscaldato per tute accappatoi e scarponi.... ciao attutti massimo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22604
Inserito il 09/01/2009 alle: 19:43:24
grazie per le foto del lavoro , la mia finestra e' molro bassa (a livello materasso ,)... in realta' a me basterebbe che il tubo incastrato tra materasso e parete avesse un flusso maggiore e piu' caldo. domani faccio qualche foto cosi' mi potete dare qualche dritta migliore. ciao Roberto
giraffa
giraffa
-
Inserito il 09/01/2009 alle: 21:28:00
dana, Helvetica, Arial">quote:Originally posted by Roberto66
grazie per le foto del lavoro , la mia finestra e' molro bassa (a livello materasso ,)... in realta' a me basterebbe che il tubo incastrato tra materasso e parete avesse un flusso maggiore e piu' caldo. domani faccio qualche foto cosi' mi potete dare qualche dritta migliore. ciao Roberto >> ...dimenticavo, ho fatto una "toppa" per la finestra mansarda, cioè un pannello di compensato + gommapiuma da 1cm + stessa stoffa tappezzeria, che praticamente copre interamente la finestra, così quando la moglie si gira e ci "tocca", non si sveglia più per il contatto ghiaccio.... e io l'ho preso nel ciocco, perchè si svegliava e voleva la scaldassi..[:D][;)]... vabbè, poi ancora, applicato al vetro interno della solita finestra, con nastro biadesivo, una lastra di polistirene bianco da 1 cm, che và bene sia in estate che in inverno, e lascia passare la luce... ho altri pannellini pretagliati che metto alle finestre dei letti a castello e del bagno, ed i vetri interni non piangono più.... ciao attutti massimo

Modificato da giraffa il 09/01/2009 alle 21:33:57
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22604
Inserito il 10/01/2009 alle: 20:20:07
oggi ho fatto le prove: orbene : quando la stufa pompa allegramente per raggiungere la temperatura , il flusso d' aria che arriva fino all' uscita mansarda originale e' discreto e discretamente caldo. Congiungendo la prolunga da 40 mm di lunghezza 3,5 mt che faccio correre lungo il bordo mansarda a filo materasso noto che esso rimane caldo per il primo tratto ma si raffredda lungo la via fino a risultare fresco nell' ultimo metro. occorre coibentarlo , per far si che non diventi troppo grosso che ne pensate se lo avvolgessi di carta stagnola , magari un paio di giri e poi avvolgessi il tutto con la pellicola trasparente per dargli compattezza ? L' idea e' quella di avere un tubo che resti caldo infilato da parete e materasso che restituisca calore attraverso fori a 50 cm l' uno dall' altro. avete idee migliori sul rivestimento ? veniamo ora al flusso d' aria. durante il funzionamento normale notturno a 3 o 4 (impostazione truma) la ventola non pompa esageratamente (se andasse a piena potenza per tutta la notte nel resto del camper si schiatterebbe di caldo ed inoltre i consumi di gas e corrente... pensavo quindi di inserire comunque la ventolina da pc nel tubo mansarda per poter mantenere una discreta portata indipendentemente da cio' che fa la truma. dove pensate sia meglio inserirlo ? in fnodo a tutto in modo che risucchi l' aria o al punto di congiunzione tra tubo grande originale e prolunga quindi circa a meta' percorso in modo che pompi l' aria fino in fondo ?. per giraffa : mi hai ricordato che nella finestra posteriore garage ho inserito una lastra di stYrofoam in modo da coibentare e chiudere alla vista... provero' a metterne una uguale in mansarda. Ciao Roberto
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 10/01/2009 alle: 22:46:47
Posso citarti la mia esperienza relativa ad un elnagh King 670 , stufa truma 5000 pssante al centro con canalizzazione che attraversava il pavimento per poi raggiungere la stufa ed arrivare a sbucare liberamente sotto le doghe della mansarda. Ho capito che: Il tragitto sotto il pavimento raffreddava troppo l'aria Il tragitto era troppo lungo per la portata d'aria minima sufficiente in mansarda L'aria liberata sotto il materasso era insufficiente a lambire il materasso. SOLUZIONE: Ho coibentato il pavimento , pavimento in doghe sopra e rivestimento in styrofoam sotto. Ho intercettato uno dei due rami del riscaldamento, l'altro quello che portava aria dietro fino al bagno ed ho innestato una derivazione a T potenziando il flusso d'aria passante sotto il pavimento che ora aveva ben due Affluenti d'aria calda! Ho allungato il tubo passante lungo i tre lati della mansarda, lambenti le paretine anti condensa sostitendolo con uno di diametro più piccolo 3 cm in vece di 6cm e forato lungo tutto il suo perimetro verso l'alto. Ho così risolto il problema del freddo in mansarda! Certo che la portata della truma s 5000 mi ha permesso di agire potendo prelevare a monte senza perdere potenzaa valle! ciao Fabio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
Oggi alle 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
Oggi alle 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
Oggi alle 09:10
Accessori
Installatore antifurto camper
Buongiorno sto cercando un installatore di antifurto per camper zona Senago Paderno Dugna...
penguin46
Oggi alle 08:12
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
Ieri alle: 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
Ieri alle: 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
Ieri alle: 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
Ieri alle: 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
Ieri alle: 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
23/04/26 - 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
23/04/26 - 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nella mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
23/04/26 - 15:16
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link