CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

migliorare truma

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
unneofita
unneofita
-
Inserito il 30/12/2006 alle: 14:12:03
Ciao HO un Marlin 58 con riscaldamento Truma 3200 Kcal. Ho apportato queste modifiche al riscaldamento: 1- regolazione del deviatore 40 % in dinette e 60 % in bagno e cuccette 2- coibentazione del lato posteriore della stufa con un foglio di alluminio coibentato (1m x 1m), posizionato in modo da far affluire bene aria alla ventola da sotto la stufa. 3- coibentazione del lato inferiore della mensola copri-stufa (base inferiore dell'armadio) con un altro foglio come sopra. Non ho avuto il tempo di collaudarlo, pensate che petrà funzionare??? Grazie.....felici kms.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 30/12/2006 alle: 22:51:12
forse il punto critico, a prescindere la corretta manutenzione del sistema stufa/ventola, della 3002 e' la capacità che ha la Trumavent di "sottrarre" il calore al corpo radiante; ma questo e' un vincolo progettuale imposto dal consumo di energia del motorino-ventola (a prescindere dalla fluidodinamica delle palette e dalla resistenza dei condotti spesso non calcolati a dovere). Comunque un po' di sperimentazione non guasta mai. Considera solamente che il calore riflesso verso la stufa farà automaticamente intervenire il termostato interno (quello posto dietro la griglia frontale della Truma 5002/3002 e che non deve per nessun motivi essere spostato/modificato), il quale ridurrà proporzionalmente la potenza prodotta dal bruciatore Cordiali saluti Giordano ps: se la cosa ti può essere di aiuto, questa settimana sono stato fuori e con temperature notturne intorno a zero gradi la mia 3002 regolata su "7" e ventola su "Auto" a "3/4" riuscivo ad avere circa 22 gradi ovunque nella cellula/mansarda su Laika Ecovip 4
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 31/12/2006 alle: 09:05:00
Non credo che la Truma sia ulteriormente migliorabile. Il funzionamento è semplice e penso sia funzionale più o meno quanto una combi, con il pregio di consumare pochissima energia e di funzionare anche senza batteria. Mogliorabile sicuramente è la circolazione dell'aria calda che spesso lascia a desiderare sia per il diametro dei condotto che per la velocità. A questo si può ovviare aggiungendo ventole che "aiutano" nei condotti più lunghi. Per quanto riguarda il termostato io, per avere una risposta più pronta, l'ho spostato all'esterno del vano, attaccandolo con nastro biadesivo a fianco alla stufa. La modifica, da cui ho tratto vantaggio, ha avuto come conseguenza una più pronta riaccensione del bruciatore, all'arrivo di correnti fredde causate dall'apertura della porta o di una finestra, oltre che una temperatura più uniforma nel tempo.
unneofita
unneofita
-
Inserito il 31/12/2006 alle: 11:20:44
Ciao Vi ringrazio per la vostra cordiale e puntuale risposta. Avevo previsto l'inserimento anticipato della valvola termostatica, quindi agirò sulla distanza dell'isolante dal retro della stufa. A limite mi basterà non disperdere troppo calore dentro l'armadio. Inoltre prevedo di trascorrere gli inverni in luoghi non troppo glaciali. Grazie ....buoni Kms
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24209
Inserito il 31/12/2006 alle: 11:29:56
@ unneofita ... e cambia nic-name !!! Ormai sei un esperto !!! [;)] Buon anno, Marco.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
TopWeb
TopWeb
-
Inserito il 31/12/2006 alle: 20:55:23
Se puo essere d'aiuto, sono appena tornato da un uscita invernale, temperatura -8 all'esterno, truma 3002s, dato che ho un bimbo piccolo volevo avere una temperatura interna anche di notte di 21/22 gradi, truma impostata sul 5 di 10max e ventola in automatico su 4/5 di 5max, autocaravan chausson welcome 8. Sono rimasto soddisfatissimo dell'isolazione del mezzo ma soprattutto del pavimento, senza tappeti e moquette a piedi scalzi non era per niente freddo, invece molti spifferi nella cabina del DUCATO[:(!] [;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/01/2007 alle: 07:45:02
Io sono, in questo momento, in montagna e, osservando come, pur non essendo il freddo polare, il mio Superbrig 728 del 2000 con Truma 3002 sia riscaldato in modo appena sufficiente, ho iniziato a valutare alcuni interventi che voglio fare quanto prima: 1) isolare uno per uno i vari tubi e raccordi dietro la stufa, 2) aumentare il diametro del tubo che porta in mansarda isolandolo lungo tutto il percorso, 3) isolare il pavimento e le pareti del vano stufa per diminuire la dispersione verso l'esterno (toccando con le mani la parete del camper vicino alla stufa si sente calda!), 4) applicare pannelli di polistirene espanso sotto il pavimento (dall'esterno).
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/01/2007 alle: 15:48:15
Faccio seguito al mio intervento precedente (in cui devo aver premuto distrattamente INVIO un bel po' di volte) perche', avendo un poco di febbre, ho mandato a sciare moglie e figli e sono rimasto in camper a studiare il riscaldamento. Prima di tutto ho notato che, non so se montati dalla Rimor o dal precedente proprietario, molti tubi dell'aria calda passavano in zone esterne (o in collegamento con l'esterno) senza alcuna coibentazione[:(!] (portando dentro aria gelata anziche' calda)[V]. Inoltre il diametro di alcuni tubi e' evidentemente inadeguato provocando strozzature inutili. Ho isolato come ho potuto i tubi che passavano dietro il frigorifero, ho isolato la parete esterna e il pavimento del vano stufa e ho sostituito una parte di un tubo con uno di diametro maggiore. Tutte le modifiche suddette sono state fatte con mezzi di fortuna ma hanno comunque gia' mostrato il loro notevole contributo. Peccato che non sia riuscito a rimettere in moto il riscaldatore Eberspacher, di serie sul Mercedes, andato in blocco prima di Natale, altrimenti mi sarei potuto riscaldare certamente meglio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link