CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Migliore coibentazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 85
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 09:16:00
In risposta al messaggio di nanonet del 26/08/2020 alle 09:04:28

Ho avuto diversi camper, dal coibentato normale a quello più performante, in inverno so esattamente quanto gas consumo a seconda della temperatura e del comfort che voglio in cellula. Ognuno ha le proprie abitudini per cui
è inutile che vengo a raccontare che consumo tot gas con la tal temperatura impostata, ma una cosa è certa, se non vuoi battere i denti o cenare in camper col piumino addosso, con 4kg di gas ci fai al massimo 24/36h (comprese 2 docce calde). Per favore astenersi recordman, perchè se voglio, in inverno 4kg di gas me li faccio durare anche una settimana, così come se voglio potrei fare anche i 15km/litro, ma dal momento che per noi il camper è un godimento e non uno strumento di tortura... Si scherza ovviamente
...
Alla fine dipende dal portafoglio.
Quando ho allestito il mio furgonato mi sono sentito rivolgere questa domanda circa l'isolante da mettere alle pareti... varie possibilità con prezzi di conseguenza e alla fine da fuori appariva identico con qualsiasi scelta.
1) nulla
2) polistirolo usato recuperato al mercato del pesce
3) poca, molto poca schiuma
4) isolante per edilizia
5) poliuretano espanso cinesissimo
6) poliuretano espanso di prima qualità, mica bau bau micio micio

Era un camper in costruzione per me e non dovevo fare più risparmi possibili per massimizzare il profitto, quindi ho scelto 6)

Ma con l'opzione 2 ce ne sono parecchi... tempo fa ho aperto una mansarda in vetroresina di un amico isolata in (scarso) polistirolo...
Siccome dormendo in mansarda si intravedeva in trasparenza la luce dei lampioni e, forse anche quella delle stelle, hanno brillantemente risolto inserendo degli scuri sacchi per l'immondizia per evitare che l'acquirente rimanesse scandalizzato dalla trasparenza della mansarda.

Ricapitolando, non c'è una regola generale, dipende dall'allestimento ma soprattutto dal portafoglio.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 09:39:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/08/2020 alle 09:16:00

Alla fine dipende dal portafoglio. Quando ho allestito il mio furgonato mi sono sentito rivolgere questa domanda circa l'isolante da mettere alle pareti... varie possibilità con prezzi di conseguenza e alla fine da fuori
appariva identico con qualsiasi scelta. 1) nulla 2) polistirolo usato recuperato al mercato del pesce 3) poca, molto poca schiuma 4) isolante per edilizia 5) poliuretano espanso cinesissimo 6) poliuretano espanso di prima qualità, mica bau bau micio micio Era un camper in costruzione per me e non dovevo fare più risparmi possibili per massimizzare il profitto, quindi ho scelto 6) Ma con l'opzione 2 ce ne sono parecchi... tempo fa ho aperto una mansarda in vetroresina di un amico isolata in (scarso) polistirolo... Siccome dormendo in mansarda si intravedeva in trasparenza la luce dei lampioni e, forse anche quella delle stelle, hanno brillantemente risolto inserendo degli scuri sacchi per l'immondizia per evitare che l'acquirente rimanesse scandalizzato dalla trasparenza della mansarda. Ricapitolando, non c'è una regola generale, dipende dall'allestimento ma soprattutto dal portafoglio. Marco.
...
yes
Avendo provato tutte le tipologie di mezzi, su questa convinzione che il MH sia "per definizione" meglio coibentato avrei qualcosa da dire, ma non vorrei aprire un fronte di discussione.
Ma concordo al 100% sul discorso portafogli, alla fine della fiera è esattamente quello che ci sta dentro che fa la differenza.

Volendo si potrebbe anche partire da un semplice ragionamento sulla volumetria, credo che riscaldare i circa 38 metri cubi di un MH lungo 7.4m, richieda più consumo di combustibile (gas o gasolio) che riscaldare i circa 22 metri cubi di un furgonato lungo 6 metri.
Ovviamente la bontà dell'isolamento è tutto, ma questo vale sia per il MH che per il furgonato (nel tuo caso il tuo è tecnicamente tra i top), ed in mezzo tutti gli altri tipi di mezzi.

Davide

Modificato da nanonet il 26/08/2020 alle 09:39:48
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 17:32:22

Ho avuto per molti anni un motorhome di buona qualità e per altrettanti anni camper di diversa tipologia.

In base alla mia esperienza posso dire che il mio Mh era maggiormente isolato in cabina perchè non aveva la porta passeggero e poco più.
Il cristallo anteriore non è poi così più grande di una normale cabina di serie ma gran parte dello scambio termico di un posto guida se ne va da porte, pavimento e dal parafiamma anteriore.
Nel mio Mh ed a causa del vetro era più importante ripararsi dal sole che dal freddo.

Comunque non darei molta importanza al tipo di isolamento purchè questo sia ben disposto ed interessi tutte le parti della scocca. Molti costruttori non prevedono di isolare certi interstizi e parti curve e restano quindi spazi seppur piccoli ma non isolati.

I vari isolanti utilizzati hanno si valori di conducibilità molto diversi ma lo spessore e quindi la 'massa' è per tutti attorno ai 30 mm. quindi la differenza tra i vari mezzi e/o marchi risulterà di poco conto.
Magari servirà qualche Kaloria o frigoria in più per ottenere il clima impostato ma la differenza sarà sempre minima.

Questo per un camper con struttura tradizionale mentre per i furgonati bisognerà selezionare materiali particolari sempre per gli spessori a disposizione e la scatolatura originale della scocca.
Maggiormente coibentate le pareti dove il materiale isolante viene iniettato sotto pressione e quindi uniformemente distribuito sulla superficie del pannello ed usato da Hymer e pochissimo altri costruttori.

Quindi direi di fare attenzione alla potenza del riscaldatore in proporzione al volume da riscaldare, avere sempre un eccesso di potenza, una capillare distribuzione dell'aria, preferire la posizione della stufa al centro del mezzo.
Poi, qualora il mercato lo offra, maggior spessore delle pareti, ottimo per caldo, freddo e rumore ma non certo per peso e costo.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 17:55:24
Non volevo assolutamente offendere l’intelligenza di nessuno di voi, ho semplicemente riportato i fatti accaduti alla mia primissima esperienza in camper sulla neve. Il risultato ha sorpreso moltissimo anche me, tanto che al rientro al rimessaggio ho smontato la bombola per portarla a sostituire convinto che fosse finita e che il duo control avesse già scambiato in automatico. Sollevando la bombola mi sono resoconto che era ancora mezza piena e allora l’ho rimontata. A questo punto, visto che siete tutti d’accordo, mi chiedo se il duo control non abbia scambiato in automatico nonostante la bombola fosse mezza piena, ma non credo che il suo funzionamento sia quello. Il selettore è girato sempre dalla stessa parte, dal momento in cui ho ritirato il camper, e la famosa suddetta bombola è ancora in uso in questo preciso istante di ultime ferie estive.

Ripeto, chiedo scusa se sono stato frainteso come recordman o semplicemente bugiardo, ma ho ancora in uso la stessa bombola dal momento in cui ho ritirato il camper e il primo ad esserne sorpreso sono io.
Benivan B100
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 18:06:22
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/08/2020 alle 17:55:24

Non volevo assolutamente offendere l’intelligenza di nessuno di voi, ho semplicemente riportato i fatti accaduti alla mia primissima esperienza in camper sulla neve. Il risultato ha sorpreso moltissimo anche me, tanto che
al rientro al rimessaggio ho smontato la bombola per portarla a sostituire convinto che fosse finita e che il duo control avesse già scambiato in automatico. Sollevando la bombola mi sono resoconto che era ancora mezza piena e allora l’ho rimontata. A questo punto, visto che siete tutti d’accordo, mi chiedo se il duo control non abbia scambiato in automatico nonostante la bombola fosse mezza piena, ma non credo che il suo funzionamento sia quello. Il selettore è girato sempre dalla stessa parte, dal momento in cui ho ritirato il camper, e la famosa suddetta bombola è ancora in uso in questo preciso istante di ultime ferie estive. Ripeto, chiedo scusa se sono stato frainteso come recordman o semplicemente bugiardo, ma ho ancora in uso la stessa bombola dal momento in cui ho ritirato il camper e il primo ad esserne sorpreso sono io.
...
C'è comunque qualcosa che non quadra. In 11 giorni di queste vacanze, solo cucinare e frigo mi sono spariti 8 kg. di gas circa.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
20
pidia
pidia
27/12/2004 61
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 18:24:37
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/08/2020 alle 18:06:22

C'è comunque qualcosa che non quadra. In 11 giorni di queste vacanze, solo cucinare e frigo mi sono spariti 8 kg. di gas circa.
Qui passiamo da un estremo all'altro...  Ovviamente non mi permetto di dubitare della buona fede di entrambi ma entrambe le situazioni esulano dalla mia esperienza: noi usando la bombola da 10Kg solo per cucina e frigo e anche qualche doccia (in estate il più delle volte non è nemmeno necessario accendere il boiler) andiamo ben oltre la classica vacanza di 3 o 4 settimane, Non saprei nemmeno dire con esattezza quanto dura perchè appunto, quando la cambio, non mi ricordo mai quando l'ho iniziata...
Discorso completamente diverso quello del riscaldamento, anch'io non mi spiego i 4kg di consumo dichiarati da Bicio90.
pidia
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 18:56:37
Qualche dato ulteriore, (giorni effettivi fermi a folgaria 5) di giorno mentre eravamo a sciare lasciavo la stufa a 2 mentre la sera quando si rientrava per doccia e cena la alzavo a 7-8. Come detto niente oscurante esterno, ho una moquette molto spessa che occupa il 100% della superficie del Camper, cabina guida compresa.

Comunque sono andato un po’ oltre, ma l’autore del post chiedeva lumi sulla coibentazione e la mia esperienza con il Mh è più che positiva mentre sul vecchio mansardato non si poteva camminare a piedi nudi in inverno
Benivan B100
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 18:57:24
In risposta al messaggio di damasi del 26/08/2020 alle 08:53:53

Spiegati meglio così ti posso rispondere a tono! e mi raccomando non come fai normalmente che per far capire un concetto scrivi decine, decine e decine di righe , quando ne basterebbero poche... ma nemmeno come hai fatto
adesso alludendo ad un qualcosa che solo la tua mente ha elaborato...e ripeto solo la tua mente ha elaborato... e se leggi queste righe che posto di questo libro che molti usano anche per gli esami universitari, potresti capire il concetto  che solo la tua mente ha elaborato... perché così facendo e mettendosi in discussione (io lo faccio spesso), si eviterebbero molte righe di pippe mentali solo perché si pensa di avere sempre ragione su tutto... anche perchè mi dispiacerebbe risponderti in modo poco educato se non te lo meriti... se poi  aspettavi il momento giusto per vendicarti di una mia battutina ironica fatta in un'altra discussione  5 foto uguale T.S.O... ti dico semplicemente che controllando la tua emotività... potevi aspettare un momento più adatto per farmela pagare... visto che la tua affermazione é completamente fuori luogo e priva di un senso logico ...  e poi...dai su non fare il permaloso, che la vita é già pesante in questi ultimi tempi... che se non facciamo una battutina senza offendere nessuno per sdrammatizzare... é la fine!  
...

Mi spiace che il mio succinto commento sia stato da te interpretato come una critica quando invece intendevo complimentarmi per la tua sincerità, nell'aver scritto quello che è realmente. Praticamente, tradotto, apprezzo la tua sincerità. Tutto qui, dato che ci sono camperisti che usano bombole magiche che durano mesi in montagna mentre tu, ripeto, hai avuto l'onesta intellettuale di dire come realmente stanno le cose.

Mi spiace anche che i miei interventi ti siano lunghi e noiosi: saltali, non saprei cosa altro suggeriti

Purtroppo (e per fortuna), anche, non mi segno i nick con i quali condivido o non condivido opinioni, anche a volte un po' cattive. Devo dire che l'intervento sulle 5 foto TSO non l'avevo interpretato come rivolto alla mia persona e mi dici ora che l'avevi scritto tu! 

Giovanni

Edit: Per curiosità sono ora andato a vedere quel  5 foto sono da TSO: mi chiedo cosa c'entri tu e cosa c'entro io? Era un messaggio di Ummagamma che rispondeva a Bruno it. Non vedo perché fossi interessato ad una vendetta. Qualcosa non mi quadra.

Modificato da Giovanni il 26/08/2020 alle 19:06:32
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 19:11:28
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/08/2020 alle 18:57:24

Mi spiace che il mio succinto commento sia stato da te interpretato come una critica quando invece intendevo complimentarmi per la tua sincerità, nell'aver scritto quello che è realmente. Praticamente, tradotto, apprezzo
la tua sincerità. Tutto qui, dato che ci sono camperisti che usano bombole magiche che durano mesi in montagna mentre tu, ripeto, hai avuto l'onesta intellettuale di dire come realmente stanno le cose. Mi spiace anche che i miei interventi ti siano lunghi e noiosi: saltali, non saprei cosa altro suggeriti Purtroppo (e per fortuna), anche, non mi segno i nick con i quali condivido o non condivido opinioni, anche a volte un po' cattive. Devo dire che l'intervento sulle 5 foto TSO non l'avevo interpretato come rivolto alla mia persona e mi dici ora che l'avevi scritto tu!  Giovanni Edit: Per curiosità sono ora andato a vedere quel  5 foto sono da TSO: mi chiedo cosa c'entri tu e cosa c'entro io? Era un messaggio di Ummagamma che rispondeva a Bruno it. Non vedo perché fossi interessato ad una vendetta. Qualcosa non mi quadra.
...
...Giovanni per cortesia non prendiamoci in giro offendendo le nostre intelligenze... perché qualsiasi  affermazione con  spesso carente... non é un complimento 
comunque facciamo finta che non è successo nulla da entrambe le parti e andiamo avanti!!
un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 19:20:18
In risposta al messaggio di damasi del 26/08/2020 alle 19:11:28

...Giovanni per cortesia non prendiamoci in giro offendendo le nostre intelligenze... perché qualsiasi  affermazione con spesso carente... non é un complimento  comunque facciamo finta che non è successo nulla da entrambe le parti e andiamo avanti!! un saluto.

Allora, riscrivo: apprezzo la tua onestà intellettuale... equivale a apprezzo la tua sincerità. Questo va bene?

...spesso carente: equivale a spesso non si leggono notizie realistiche (tipo bombole che durano mesi in motagna): questo ovviamente non era rivolto a te che hai, secondo me, detto la verità, ma era rivolto a chi non la dice. 

Mi resta sempre il dubbio sull'autore e destinatario delle 5 foto TSO in quanto hai scritto: se poi  aspettavi il momento giusto per  "vendicarti" di una mia battutina ironica fatta in un'altra discussione    "5 foto uguale T.S.O"... ti dico semplicemente che controllando la tua emotività... potevi aspettare un momento più adatto per farmela  pagare... visto che la tua affermazione é completamente fuori luogo e priva di un senso logico wink...  e poi...dai su non fare il permaloso..., avrei piacere che mi chiarissi perché, ripeto, con le 5 foto uguale TSO non dovremmo entrarci nessuno dei due, o no?

Solo perché sia chiaro. Non c'è nulla da far finta di nulla.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 26/08/2020 alle 19:27:01
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 19:38:27
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/08/2020 alle 18:56:37

Qualche dato ulteriore, (giorni effettivi fermi a folgaria 5) di giorno mentre eravamo a sciare lasciavo la stufa a 2 mentre la sera quando si rientrava per doccia e cena la alzavo a 7-8. Come detto niente oscurante esterno,
ho una moquette molto spessa che occupa il 100% della superficie del Camper, cabina guida compresa. Comunque sono andato un po’ oltre, ma l’autore del post chiedeva lumi sulla coibentazione e la mia esperienza con il Mh è più che positiva mentre sul vecchio mansardato non si poteva camminare a piedi nudi in inverno
...
Prima dici una settimana, adesso 5 gg, poi avevi detto 24h a 20 gradi e adesso che lo tenevi al minimo di giorno e aumentava al rientro. Questa tua precisazione ovviamente non giustifica il così basso consumo, è più una arrampicata sugli specchi dopo essersi accorti della mega panzana scritta
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 19:41:18
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/08/2020 alle 19:20:18

Allora, riscrivo: apprezzo la tua onestà intellettuale... equivale a apprezzo la tua sincerità. Questo va bene? ...spesso carente: equivale a spesso non si leggono notizie realistiche (tipo bombole che durano mesi in
motagna): questo ovviamente non era rivolto a te che hai, secondo me, detto la verità, ma era rivolto a chi non la dice.  Mi resta sempre il dubbio sull'autore e destinatario delle 5 foto TSO in quanto hai scritto: se poi  aspettavi il momento giusto per vendicarti di una mia battutina ironica fatta in un'altra discussione   5 foto uguale T.S.O... ti dico semplicemente che controllando la tua emotività... potevi aspettare un momento più adatto per farmela pagare... visto che la tua affermazione é completamente fuori luogo e priva di un senso logico ...  e poi...dai su non fare il permaloso..., avrei piacere che mi chiarissi perché, ripeto, con le 5 foto uguale TSO non dovremmo entrarci nessuno dei due, o no? Solo perché sia chiaro. Non c'è nulla da far finta di nulla. Giovanni  
...
Giovanni perdonami, ma da come lo avevi scritto non sembrava un complimento
Prova andarlo a riguardare, anche se ero sicuro che era come tu lo intendevi e che non fosse un offesa, ma la forma in cui è stato scritto fa pensare ad una altra interpretazione 
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 20:45:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2020 alle 19:41:18

Giovanni perdonami, ma da come lo avevi scritto non sembrava un complimento Prova andarlo a riguardare, anche se ero sicuro che era come tu lo intendevi e che non fosse un offesa, ma la forma in cui è stato scritto fa pensare ad una altra interpretazione 

Silvio, se io ti scrivo, su un forum, che apprezzo la tua sincerità, oggi carente, in italiano significa che apprezzo la tua sincerità che purtroppo non sempre è presente nel forum. Altrimenti avrei scritto che questa volta apprezzavo la tua sincerità che spesso non era il tuo solito comportamento. 

Spero di aver chiarito quale era il mio intento. 

Giovanni 
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 21:07:30
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/08/2020 alle 20:45:08

Silvio, se io ti scrivo, su un forum, che apprezzo la tua sincerità, oggi carente, in italiano significa che apprezzo la tua sincerità che purtroppo non sempre è presente nel forum. Altrimenti avrei scritto che questa volta apprezzavo la tua sincerità che spesso non era il tuo solito comportamento.  Spero di aver chiarito quale era il mio intento.  Giovanni 
Giovanni una frase scritta in quel modo non ha altre interpretazioni.... perché scrivere    Apprezzo la tua onestà intellettuale, spesso carente...  se non specifichi che spesso carente   è rivolto ad altri giustamente lo  si associa a me... e lo si associa anche in  modo molto offensivo... perché analizzando la frase com'è stata scritta ha solo un significato :  é vero che tu in questo contesto hai apprezzato la mia onestà intellettuale, ma è anche vero che spesso non ce l'ho! In poche parole é stato un evento eccezionale... correggimi se sbaglio... normalmente questa é  una  tecnica offensiva, che viene usata da chi vuole sempre emergere ecc.ecc., ed ha un nome ben specifico... che  per delicatezza non voglio scrivere!
infatti conoscendoti non ti nego che ci sono rimasto abbastanza male...anche perché molte volte in altre discussioni ci siamo sempre rispettati... e adesso che hai chiarito l'equivoco...ammetto che molto probabilmente essendomi sentito molto offeso ho esagerato nella risposta... 

P.s.
La battuta del TSO ecc.ecc. era stata fatta anche in un'atra discussione... 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 27/08/2020 alle 07:02:36
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 21:10:49
Allora il mio MH ha gli oscuranti remis sul parabrezza, poi ci sono le bocchette dell’aria e poi la saracinesca elettrica che scende e isola completamente il vetro da fuori a dentro
Lo stesso accade per i vetri laterali ma invece della saracinesca c’é il classico pannello grigio.
Estate o inverno in cabina non si sente il freddo o il caldo.

Metto la foto per far capire
BA51745B-37DC-4BF2-908F-98B3C2DE6D53.jpeg

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 26/08/2020 alle 21:17:11
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 22:07:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2020 alle 19:41:18

Giovanni perdonami, ma da come lo avevi scritto non sembrava un complimento Prova andarlo a riguardare, anche se ero sicuro che era come tu lo intendevi e che non fosse un offesa, ma la forma in cui è stato scritto fa pensare ad una altra interpretazione 
A raccontare frottole su un forum non ci guadagno niente, siamo già abbastanza fuori tema quindi evito di puntualizzare ulteriormente per non tediarvi ancora.
Benivan B100
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31231
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 22:19:12
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/08/2020 alle 22:07:48

A raccontare frottole su un forum non ci guadagno niente, siamo già abbastanza fuori tema quindi evito di puntualizzare ulteriormente per non tediarvi ancora.
Secondo me grazie al freddo delle bombole ogni tanto le ha scambiate.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 08:25:58
In risposta al messaggio di damasi del 26/08/2020 alle 21:07:30

Giovanni una frase scritta in quel modo non ha altre interpretazioni.... perché scrivere    Apprezzo la tua onestà intellettuale, spesso carente...  se non specifichi che spesso carente   è rivolto ad altri giustamente
lo  si associa a me... e lo si associa anche in  modo molto offensivo... perché analizzando la frase com'è stata scritta ha solo un significato :  é vero che tu in questo contesto hai apprezzato la mia onestà intellettuale, ma è anche vero che spesso non ce l'ho! In poche parole é stato un evento eccezionale... correggimi se sbaglio... normalmente questa é  una  tecnica offensiva, che viene usata da chi vuole sempre emergere ecc.ecc., ed ha un nome ben specifico... che  per delicatezza non voglio scrivere! infatti conoscendoti non ti nego che ci sono rimasto abbastanza male...anche perché molte volte in altre discussioni ci siamo sempre rispettati... e adesso che hai chiarito l'equivoco...ammetto che molto probabilmente essendomi sentito molto offeso ho esagerato nella risposta...    P.s. La battuta del TSO ecc.ecc. era stata fatta anche in un'atra discussione... 
...

Beh, il contesto era ben chiaro: si parlava di bombole miracolose con durata infinita mentre tu avevi portato la tua testimonianza che rimetteva le cose a posto: apprezzavo la tua sincerità, spesso carente negli interventi della discussione. 

Comunque, scusa se ti sei sentito offeso. Adesso vedrò dove si sia parlato di questo TSO.

Giovanni
Edit: la funzione Cerca non mi dà alcun risultato; mi puoi ricordare la discussione affinché io possa capire come sia coinvolto? Grazie

Modificato da Giovanni il 27/08/2020 alle 08:36:37
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 08:36:27
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/08/2020 alle 08:25:58

Beh, il contesto era ben chiaro: si parlava di bombole miracolose con durata infinita mentre tu avevi portato la tua testimonianza che rimetteva le cose a posto: apprezzavo la tua sincerità, spesso carente negli interventi
della discussione.  Comunque, scusa se ti sei sentito offeso. Adesso vedrò dove si sia parlato di questo TSO. Giovanni Edit: la funzione Cerca non mi dà alcun risultato; mi puoi ricordare la discussione affinché io possa capire come sia coinvolto? Grazie
...
Comunque l'importante é chiarirsi... e scusami se sono andato pesante con la risposta...  ma mi ero sentito molto offeso!!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 08:40:59
Sono tanti gli accorgimenti per non avere zone fredde dentro la cellula, a parte la coibentazione

Sul mio mi sono affidato al noto scienziato italiano Giovanni Battista Venturi.
Grazie alle sue teorie ho applicato un piccolo tubo che guarda nell'aspirazione del Webasto, collegato all'aria esterna con un filtro.
L'effetto venturi fa aspirare al Webasto una piccolissima quantità di aria dall'esterno che, aggiungendosi all'aria interna alla cellula, aumenta leggermente la pressione interna rispetto a quella esterna.
Quindi dagli spifferi della cabina Ducato del mio camper non entra aria fredda, ma esce aria viziata; niente spifferi e ricambio di aria assicurato.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link