In risposta al messaggio di nanonet del 26/08/2020 alle 09:04:28Alla fine dipende dal portafoglio.
Ho avuto diversi camper, dal coibentato normale a quello più performante, in inverno so esattamente quanto gas consumo a seconda della temperatura e del comfort che voglio in cellula. Ognuno ha le proprie abitudini per cuiè inutile che vengo a raccontare che consumo tot gas con la tal temperatura impostata, ma una cosa è certa, se non vuoi battere i denti o cenare in camper col piumino addosso, con 4kg di gas ci fai al massimo 24/36h (comprese 2 docce calde). Per favore astenersi recordman, perchè se voglio, in inverno 4kg di gas me li faccio durare anche una settimana, così come se voglio potrei fare anche i 15km/litro, ma dal momento che per noi il camper è un godimento e non uno strumento di tortura... Si scherza ovviamente
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/08/2020 alle 09:16:00
Alla fine dipende dal portafoglio. Quando ho allestito il mio furgonato mi sono sentito rivolgere questa domanda circa l'isolante da mettere alle pareti... varie possibilità con prezzi di conseguenza e alla fine da fuoriappariva identico con qualsiasi scelta. 1) nulla 2) polistirolo usato recuperato al mercato del pesce 3) poca, molto poca schiuma 4) isolante per edilizia 5) poliuretano espanso cinesissimo 6) poliuretano espanso di prima qualità, mica bau bau micio micio Era un camper in costruzione per me e non dovevo fare più risparmi possibili per massimizzare il profitto, quindi ho scelto 6) Ma con l'opzione 2 ce ne sono parecchi... tempo fa ho aperto una mansarda in vetroresina di un amico isolata in (scarso) polistirolo... Siccome dormendo in mansarda si intravedeva in trasparenza la luce dei lampioni e, forse anche quella delle stelle, hanno brillantemente risolto inserendo degli scuri sacchi per l'immondizia per evitare che l'acquirente rimanesse scandalizzato dalla trasparenza della mansarda. Ricapitolando, non c'è una regola generale, dipende dall'allestimento ma soprattutto dal portafoglio. Marco.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/08/2020 alle 17:55:24C'è comunque qualcosa che non quadra. In 11 giorni di queste vacanze, solo cucinare e frigo mi sono spariti 8 kg. di gas circa.
Non volevo assolutamente offendere l’intelligenza di nessuno di voi, ho semplicemente riportato i fatti accaduti alla mia primissima esperienza in camper sulla neve. Il risultato ha sorpreso moltissimo anche me, tanto cheal rientro al rimessaggio ho smontato la bombola per portarla a sostituire convinto che fosse finita e che il duo control avesse già scambiato in automatico. Sollevando la bombola mi sono resoconto che era ancora mezza piena e allora l’ho rimontata. A questo punto, visto che siete tutti d’accordo, mi chiedo se il duo control non abbia scambiato in automatico nonostante la bombola fosse mezza piena, ma non credo che il suo funzionamento sia quello. Il selettore è girato sempre dalla stessa parte, dal momento in cui ho ritirato il camper, e la famosa suddetta bombola è ancora in uso in questo preciso istante di ultime ferie estive. Ripeto, chiedo scusa se sono stato frainteso come recordman o semplicemente bugiardo, ma ho ancora in uso la stessa bombola dal momento in cui ho ritirato il camper e il primo ad esserne sorpreso sono io.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 26/08/2020 alle 18:06:22Qui passiamo da un estremo all'altro... Ovviamente non mi permetto di dubitare della buona fede di entrambi ma entrambe le situazioni esulano dalla mia esperienza: noi usando la bombola da 10Kg solo per cucina e frigo e anche qualche doccia (in estate il più delle volte non è nemmeno necessario accendere il boiler) andiamo ben oltre la classica vacanza di 3 o 4 settimane, Non saprei nemmeno dire con esattezza quanto dura perchè appunto, quando la cambio, non mi ricordo mai quando l'ho iniziata...
C'è comunque qualcosa che non quadra. In 11 giorni di queste vacanze, solo cucinare e frigo mi sono spariti 8 kg. di gas circa.
In risposta al messaggio di damasi del 26/08/2020 alle 08:53:53
Spiegati meglio così ti posso rispondere a tono! e mi raccomando non come fai normalmente che per far capire un concetto scrivi decine, decine e decine di righe , quando ne basterebbero poche... ma nemmeno come hai fattoadesso alludendo ad un qualcosa che solo la tua mente ha elaborato...e ripeto solo la tua mente ha elaborato... e se leggi queste righe che posto di questo libro che molti usano anche per gli esami universitari, potresti capire il concetto che solo la tua mente ha elaborato... perché così facendo e mettendosi in discussione (io lo faccio spesso), si eviterebbero molte righe di pippe mentali solo perché si pensa di avere sempre ragione su tutto... anche perchè mi dispiacerebbe risponderti in modo poco educato se non te lo meriti... se poi aspettavi il momento giusto per vendicarti di una mia battutina ironica fatta in un'altra discussione 5 foto uguale T.S.O... ti dico semplicemente che controllando la tua emotività... potevi aspettare un momento più adatto per farmela pagare... visto che la tua affermazione é completamente fuori luogo e priva di un senso logico ... e poi...dai su non fare il permaloso, che la vita é già pesante in questi ultimi tempi... che se non facciamo una battutina senza offendere nessuno per sdrammatizzare... é la fine!
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/08/2020 alle 18:57:24...Giovanni per cortesia non prendiamoci in giro offendendo le nostre intelligenze... perché qualsiasi affermazione con spesso carente... non é un complimento
Mi spiace che il mio succinto commento sia stato da te interpretato come una critica quando invece intendevo complimentarmi per la tua sincerità, nell'aver scritto quello che è realmente. Praticamente, tradotto, apprezzola tua sincerità. Tutto qui, dato che ci sono camperisti che usano bombole magiche che durano mesi in montagna mentre tu, ripeto, hai avuto l'onesta intellettuale di dire come realmente stanno le cose. Mi spiace anche che i miei interventi ti siano lunghi e noiosi: saltali, non saprei cosa altro suggeriti Purtroppo (e per fortuna), anche, non mi segno i nick con i quali condivido o non condivido opinioni, anche a volte un po' cattive. Devo dire che l'intervento sulle 5 foto TSO non l'avevo interpretato come rivolto alla mia persona e mi dici ora che l'avevi scritto tu! Giovanni Edit: Per curiosità sono ora andato a vedere quel 5 foto sono da TSO: mi chiedo cosa c'entri tu e cosa c'entro io? Era un messaggio di Ummagamma che rispondeva a Bruno it. Non vedo perché fossi interessato ad una vendetta. Qualcosa non mi quadra.
In risposta al messaggio di damasi del 26/08/2020 alle 19:11:28
...Giovanni per cortesia non prendiamoci in giro offendendo le nostre intelligenze... perché qualsiasi affermazione con spesso carente... non é un complimento comunque facciamo finta che non è successo nulla da entrambe le parti e andiamo avanti!! un saluto.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/08/2020 alle 18:56:37Prima dici una settimana, adesso 5 gg, poi avevi detto 24h a 20 gradi e adesso che lo tenevi al minimo di giorno e aumentava al rientro. Questa tua precisazione ovviamente non giustifica il così basso consumo, è più una arrampicata sugli specchi dopo essersi accorti della mega panzana scritta
Qualche dato ulteriore, (giorni effettivi fermi a folgaria 5) di giorno mentre eravamo a sciare lasciavo la stufa a 2 mentre la sera quando si rientrava per doccia e cena la alzavo a 7-8. Come detto niente oscurante esterno,ho una moquette molto spessa che occupa il 100% della superficie del Camper, cabina guida compresa. Comunque sono andato un po’ oltre, ma l’autore del post chiedeva lumi sulla coibentazione e la mia esperienza con il Mh è più che positiva mentre sul vecchio mansardato non si poteva camminare a piedi nudi in inverno
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/08/2020 alle 19:20:18Giovanni perdonami, ma da come lo avevi scritto non sembrava un complimento
Allora, riscrivo: apprezzo la tua onestà intellettuale... equivale a apprezzo la tua sincerità. Questo va bene? ...spesso carente: equivale a spesso non si leggono notizie realistiche (tipo bombole che durano mesi inmotagna): questo ovviamente non era rivolto a te che hai, secondo me, detto la verità, ma era rivolto a chi non la dice. Mi resta sempre il dubbio sull'autore e destinatario delle 5 foto TSO in quanto hai scritto: se poi aspettavi il momento giusto per vendicarti di una mia battutina ironica fatta in un'altra discussione 5 foto uguale T.S.O... ti dico semplicemente che controllando la tua emotività... potevi aspettare un momento più adatto per farmela pagare... visto che la tua affermazione é completamente fuori luogo e priva di un senso logico ... e poi...dai su non fare il permaloso..., avrei piacere che mi chiarissi perché, ripeto, con le 5 foto uguale TSO non dovremmo entrarci nessuno dei due, o no? Solo perché sia chiaro. Non c'è nulla da far finta di nulla. Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2020 alle 19:41:18
Giovanni perdonami, ma da come lo avevi scritto non sembrava un complimento Prova andarlo a riguardare, anche se ero sicuro che era come tu lo intendevi e che non fosse un offesa, ma la forma in cui è stato scritto fa pensare ad una altra interpretazione
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/08/2020 alle 20:45:08Giovanni una frase scritta in quel modo non ha altre interpretazioni.... perché scrivere Apprezzo la tua onestà intellettuale, spesso carente... se non specifichi che spesso carente è rivolto ad altri giustamente lo si associa a me... e lo si associa anche in modo molto offensivo... perché analizzando la frase com'è stata scritta ha solo un significato : é vero che tu in questo contesto hai apprezzato la mia onestà intellettuale, ma è anche vero che spesso non ce l'ho! In poche parole é stato un evento eccezionale... correggimi se sbaglio... normalmente questa é una tecnica offensiva, che viene usata da chi vuole sempre emergere ecc.ecc., ed ha un nome ben specifico... che per delicatezza non voglio scrivere!
Silvio, se io ti scrivo, su un forum, che apprezzo la tua sincerità, oggi carente, in italiano significa che apprezzo la tua sincerità che purtroppo non sempre è presente nel forum. Altrimenti avrei scritto che questa volta apprezzavo la tua sincerità che spesso non era il tuo solito comportamento. Spero di aver chiarito quale era il mio intento. Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2020 alle 19:41:18A raccontare frottole su un forum non ci guadagno niente, siamo già abbastanza fuori tema quindi evito di puntualizzare ulteriormente per non tediarvi ancora.
Giovanni perdonami, ma da come lo avevi scritto non sembrava un complimento Prova andarlo a riguardare, anche se ero sicuro che era come tu lo intendevi e che non fosse un offesa, ma la forma in cui è stato scritto fa pensare ad una altra interpretazione
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/08/2020 alle 22:07:48Secondo me grazie al freddo delle bombole ogni tanto le ha scambiate.
A raccontare frottole su un forum non ci guadagno niente, siamo già abbastanza fuori tema quindi evito di puntualizzare ulteriormente per non tediarvi ancora.
In risposta al messaggio di damasi del 26/08/2020 alle 21:07:30
Giovanni una frase scritta in quel modo non ha altre interpretazioni.... perché scrivere Apprezzo la tua onestà intellettuale, spesso carente... se non specifichi che spesso carente è rivolto ad altri giustamentelo si associa a me... e lo si associa anche in modo molto offensivo... perché analizzando la frase com'è stata scritta ha solo un significato : é vero che tu in questo contesto hai apprezzato la mia onestà intellettuale, ma è anche vero che spesso non ce l'ho! In poche parole é stato un evento eccezionale... correggimi se sbaglio... normalmente questa é una tecnica offensiva, che viene usata da chi vuole sempre emergere ecc.ecc., ed ha un nome ben specifico... che per delicatezza non voglio scrivere! infatti conoscendoti non ti nego che ci sono rimasto abbastanza male...anche perché molte volte in altre discussioni ci siamo sempre rispettati... e adesso che hai chiarito l'equivoco...ammetto che molto probabilmente essendomi sentito molto offeso ho esagerato nella risposta... P.s. La battuta del TSO ecc.ecc. era stata fatta anche in un'atra discussione...
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/08/2020 alle 08:25:58Comunque l'importante é chiarirsi... e scusami se sono andato pesante con la risposta... ma mi ero sentito molto offeso!!
Beh, il contesto era ben chiaro: si parlava di bombole miracolose con durata infinita mentre tu avevi portato la tua testimonianza che rimetteva le cose a posto: apprezzavo la tua sincerità, spesso carente negli interventidella discussione. Comunque, scusa se ti sei sentito offeso. Adesso vedrò dove si sia parlato di questo TSO. Giovanni Edit: la funzione Cerca non mi dà alcun risultato; mi puoi ricordare la discussione affinché io possa capire come sia coinvolto? Grazie
http://www.m48.it