CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mirage Family 355 - Fiat Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
6
Davidemontrucch
Davidemontrucch
05/08/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2019 alle: 23:44:47
Buongiorno a tutti, 
sono nuovo sul forum e neo-camperista.
Ho acquistato da pochissimo un robusto Mirage Family 355 su meccanica Fiat Ducato. 
Ho percorso i primi 1000km senza problemi ma quest’oggi ho notato che la batteria dei servizi emanava un forte odore di acido, oltre a surriscaldarsi ad una temperatura che superava i 70 gradi.

Premetto che:
 - il camper è stato usato per circa 450 km, poi ci siamo fermati in campeggio e ho connesso la rete 220V. Questa mattina siamo ripartiti e dopo circa 250km si è presentato il problema.

- non ho sostituito ne la batteria principale (reca la data del 2015 ma sembra funzionare bene) ne quella dei servizi (nessuna data stampigliata). Quest’ultima è ancora del tipo con i tappi neri in plastica per il rabbocco...

- il pannello di comando reca la sigla “Mirage NE5M”.

Immagino che debba essere sostituita (ovviamente) ma quello che mi interessa sapere è se è necessario cambiare anche il carica batterie. Non sono riuscito ad individuarlo purtroppo e su internet non ho trovato notizie in merito o manuali essendo il mezzo molto datato...

Ringrazio in anticipo chi vorrà/potrà aiutarmi.

Cari saluti 

Davide
Mirage Family 355 1994 - Fiat Ducato
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29623
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2019 alle: 05:00:47
In risposta al messaggio di Davidemontrucch del 05/08/2019 alle 23:44:47

Buongiorno a tutti,  sono nuovo sul forum e neo-camperista. Ho acquistato da pochissimo un robusto Mirage Family 355 su meccanica Fiat Ducato.  Ho percorso i primi 1000km senza problemi ma quest’oggi ho notato che
la batteria dei servizi emanava un forte odore di acido, oltre a surriscaldarsi ad una temperatura che superava i 70 gradi. Premetto che:  - il camper è stato usato per circa 450 km, poi ci siamo fermati in campeggio e ho connesso la rete 220V. Questa mattina siamo ripartiti e dopo circa 250km si è presentato il problema. - non ho sostituito ne la batteria principale (reca la data del 2015 ma sembra funzionare bene) ne quella dei servizi (nessuna data stampigliata). Quest’ultima è ancora del tipo con i tappi neri in plastica per il rabbocco... - il pannello di comando reca la sigla “Mirage NE5M”. Immagino che debba essere sostituita (ovviamente) ma quello che mi interessa sapere è se è necessario cambiare anche il carica batterie. Non sono riuscito ad individuarlo purtroppo e su internet non ho trovato notizie in merito o manuali essendo il mezzo molto datato... Ringrazio in anticipo chi vorrà/potrà aiutarmi. Cari saluti  Davide Mirage Family 355 1994 - Fiat Ducato
...
Intanto devi prendere un tester e misurare la te sjine alle batterie con camper in moto e attaccato alla 220v. Se i valori non superano i 14,8 v va tutto bene e si Tratta solo della batteria a fine vita, se i valori so o superiori è un guasto al caricabatterie.
Poi vediamo  se è il caso di sustituire il caricabatterie
Silvio
6
Davidemontrucch
Davidemontrucch
05/08/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2019 alle: 06:58:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/08/2019 alle 05:00:47

Intanto devi prendere un tester e misurare la te sjine alle batterie con camper in moto e attaccato alla 220v. Se i valori non superano i 14,8 v va tutto bene e si Tratta solo della batteria a fine vita, se i valori so o superiori è un guasto al caricabatterie. Poi vediamo  se è il caso di sustituire il caricabatterie
Grazie mille, verificherò oggi stesso e ti aggiorno. 

Tu sapresti mica indicare dove solitamente viene montato il carica batterie?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29623
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2019 alle: 08:12:58
In risposta al messaggio di Davidemontrucch del 06/08/2019 alle 06:58:53

Grazie mille, verificherò oggi stesso e ti aggiorno.  Tu sapresti mica indicare dove solitamente viene montato il carica batterie?
No, ogni casa lo mette dove gli è più comodo
Cerca sotto i sedili cabina, dentro le panche e in ogni posto dove non pensi possa essere stato messo, ad esempio io lo avevo sopra la porta dietro un pannello di legno che bisognava svitare per accedervi 
Silvio
6
Davidemontrucch
Davidemontrucch
05/08/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2019 alle: 18:30:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/08/2019 alle 08:12:58

No, ogni casa lo mette dove gli è più comodo Cerca sotto i sedili cabina, dentro le panche e in ogni posto dove non pensi possa essere stato messo, ad esempio io lo avevo sopra la porta dietro un pannello di legno che bisognava svitare per accedervi 
Buonasera Silvio,
oggi ho portato il camper presso la rivendita di batterie che effettua anche l'installazione e la verifica delle medesime. 
Hanno appurato che era andata in corto circuito causa il livello basso del liquido presente all'interno dell'accumulatore; era del 2015 ed era rimasta inutilizzata fino ad ora.
Mi ha montato una Fiamm 100A.
Ha verificato anche la tensione in entrata con l'amperometro in marcia e collegato alla 220V; tutto perfetto fortunatamente.

Desidero segnalare proprio la ditta COSMO ACCUMULATORI di Torino (TO) per la professionalità e la gentilezza con cui mi hanno servito. Li consiglio caldamente.

Il prezzo della batteria, installazione e verifiche varie è stato di 130€.

Posterò a breve le foto del camper ed una descrizione tecnica e di utilizzo del medesimo, sperando che possa essere utile a qualcuno che, come me, desidera iniziare ad entrare in questo mondo con dei mezzi che la maggior parte delle volte vengono bistrattati causa l'età ma che, allo stesso tempo, sono molto robusti ed avendo pochissima - se non nulla - elettronica, non risentono troppo di problematiche con conseguenze costose.

Grazie ancora a Silvio per le info!
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link