In risposta al messaggio di Yanosh del 09/09/2022 alle 21:20:08Mobiletto a 3 lati, 2 corti ai lati ed uno più grande (sportello).
Salve a tutti. Siccome il lavandino ed i mobiletti in plastica del bagno erano ingialliti e crepati, li ho eliminati ed ho messo un lavandino generico. Il problema adesso e' come fagli un mobiletto sotto. Se fosse stato unlavandino rettangolare, non avrei avuto problemi... invece si tratta di un lavandino ad angolo con un lato curvo. Come potrei realizzare un mobiletto in legno? Avete suggerimenti? Avevo pensato di utilizzare fogli di multistrato sottile e di incollarli insieme dopo averli curvati. Il problema e' come passare dall' idea alla realizzazione. Suggerimenti?
In risposta al messaggio di Yanosh del 10/09/2022 alle 22:07:28Ma se fai una fotonon è meglio?
Il lavandino non e' da incasso... si tratta di un lavandino ad angolo con un grosso bordo verticale tutto attorno. I due lati dritti li ho gia' avvitati alle pareti e rimane libero solo il lato tondeggiante. Ho visto su youtubeun filmato di uno che si e' costruito un mobile con ante curve per la tv. Vorrei usare lo stesso metodo per incollare del multistrato e poi verniciarlo.
In risposta al messaggio di Yanosh del 10/09/2022 alle 22:07:28Ci sono molte tecniche per realizzare un pannello curvato, ma bisogna partire da quale possibilità hai, in attrezzature e capacità tecnica, poi si decide come si può fare in fai da te.
Il lavandino non e' da incasso... si tratta di un lavandino ad angolo con un grosso bordo verticale tutto attorno. I due lati dritti li ho gia' avvitati alle pareti e rimane libero solo il lato tondeggiante. Ho visto su youtubeun filmato di uno che si e' costruito un mobile con ante curve per la tv. Vorrei usare lo stesso metodo per incollare del multistrato e poi verniciarlo.
In risposta al messaggio di Yanosh del 11/09/2022 alle 20:36:39per la serrandina scorrevole, è facile fare la serranda, non così semplice le guide
Voglio fare da me. Ho ancora ritagli di multistrato che posso utilizzare. Per l manualita'... non sono un mastro d'ascia, ma ho rifatto da capo il camper. Voglio provarci anche con il mobile. L'idea di usare una serrandina scorrevole mi piace... ma non so come realizzarla. A meno di trovarla gia' fatta e non so dove reperirla. Inserisco la foto del lavandino:
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/09/2022 alle 05:39:34Condivido l' interessante metodo di curvare il pannelo, se si usano compensati da 3 mm in pioppo, si piegano facilmente e non è necessario bagnarli, (bagnare dei compensati o multistrati è sempre rischioso) va visto poi il tipo di colla, se vinilica andrebbe un po diluita con acqua.
per la serrandina scorrevole, è facile fare la serranda, non così semplice le guide per realizzare il mobile rotondo, devi trovare una dima del diametro che vuoi realizzare, ad esempio un fusto di metallo, prendi compensatosottile, lo bagni e lo leghi con delle cinghie a cricchetto intorno al fusto, quando avrai fatto due o tre pezzi li incolli assieme, sempre trattenuti dalle fasce intorno al fusto, meglio se interponi tra fasce e legno un foglio di alluminio o acciaio, tanto da evitare che le fasce creino un solco nel legno, finito ritagli la portina, non ci metti certo una giornata a farlo, però lo hai fatto tu
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Yanosh del 14/09/2022 alle 22:17:03Per quel sistema, credo abbia usato vinilica, è determinante la rapidità di dare la colla, quindi anche il livello di densità, io in quel sistema uso rulli da pittura murale, densità colla simile ad una tinta da muro, vanno evitati i pennelli, della spatola non saprei, mai usata.
Ho trovato questo vecchio video su youtube e credo utilizzero' questo metodo. Dovrei avere abbastanza multistrato da 3 mm rimasto dalla sistemazione del camper. Potrei usare i ritagli tolti dalle finestre una volta ripulitida alcune colature di colla poliuretanica. Magari i pezzi piu' grandi me li tengo per eventuali riparazioni che spero di non dover fare mai. Ho provato tante volte a guardare nei vari brico, ma trovo solo mobili da bagno massicci e non mobiletti piccoli e leggeri.