CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mobile bagno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 21:20:08
Salve a tutti. Siccome il lavandino ed i mobiletti in plastica del bagno erano ingialliti e crepati, li ho eliminati ed ho messo un lavandino "generico". Il problema adesso e' come fagli un mobiletto sotto. Se fosse stato un lavandino rettangolare, non avrei avuto problemi... invece si tratta di un lavandino ad angolo con un lato curvo. Come potrei realizzare un mobiletto in legno? Avete suggerimenti? Avevo pensato di utilizzare fogli di multistrato sottile e di incollarli insieme dopo averli curvati. Il problema e' come passare dall' idea alla realizzazione. Suggerimenti?
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 21:37:11
In risposta al messaggio di Yanosh del 09/09/2022 alle 21:20:08

Salve a tutti. Siccome il lavandino ed i mobiletti in plastica del bagno erano ingialliti e crepati, li ho eliminati ed ho messo un lavandino generico. Il problema adesso e' come fagli un mobiletto sotto. Se fosse stato un
lavandino rettangolare, non avrei avuto problemi... invece si tratta di un lavandino ad angolo con un lato curvo. Come potrei realizzare un mobiletto in legno? Avete suggerimenti? Avevo pensato di utilizzare fogli di multistrato sottile e di incollarli insieme dopo averli curvati. Il problema e' come passare dall' idea alla realizzazione. Suggerimenti?
...
Mobiletto a 3 lati, 2 corti ai lati ed uno più grande (sportello).

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 22:22:44
Scusa ma non capisco.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 23:44:27
Io farei una base con angoli della forma che vuoi e ci appoggerei sopra il lavandino.
A quel punto il mobile viene da se. In altre parole devi fare un mobile che abbia anche il piano di appoggio del lavandino, così cambi forma e risolvi
Insomma, la quadratura della ... curva
Andrea
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2022 alle: 22:07:28
Il lavandino non e' da incasso... si tratta di un lavandino ad angolo con un grosso bordo verticale tutto attorno. I due lati dritti li ho gia' avvitati alle pareti e rimane libero solo il lato tondeggiante. Ho visto su youtube un filmato di uno che si e' costruito un mobile con ante curve per la tv. Vorrei usare lo stesso metodo per incollare del multistrato e poi verniciarlo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 14:37:39
In risposta al messaggio di Yanosh del 10/09/2022 alle 22:07:28

Il lavandino non e' da incasso... si tratta di un lavandino ad angolo con un grosso bordo verticale tutto attorno. I due lati dritti li ho gia' avvitati alle pareti e rimane libero solo il lato tondeggiante. Ho visto su youtube
un filmato di uno che si e' costruito un mobile con ante curve per la tv. Vorrei usare lo stesso metodo per incollare del multistrato e poi verniciarlo.
...
Ma se fai una fotonon è meglio?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 15:32:57
In risposta al messaggio di Yanosh del 10/09/2022 alle 22:07:28

Il lavandino non e' da incasso... si tratta di un lavandino ad angolo con un grosso bordo verticale tutto attorno. I due lati dritti li ho gia' avvitati alle pareti e rimane libero solo il lato tondeggiante. Ho visto su youtube
un filmato di uno che si e' costruito un mobile con ante curve per la tv. Vorrei usare lo stesso metodo per incollare del multistrato e poi verniciarlo.
...
Ci sono molte tecniche per realizzare un pannello curvato, ma bisogna partire da quale possibilità hai, in attrezzature e capacità tecnica, poi si decide come si può fare in fai da te.

In certe zone, ci sono aziende specializzate sulla lavorazione del legno, che si occupano di questo genere di lavoro, di solito hanno molti stampi per realizzare pannelli curvi.

Ivo
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 17:26:17
Provo a buttarla là, mi sembra facile da realizzare...
Con del multistrato rifare la sagoma della curvatura(alta e bassa) cui poi andranno fissate le guide di una serrandina che scorre orizzontalmente.
Se non vi piace vabbè, ci pensiamo su ancora ...
Andrea
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 20:36:39
Voglio fare da me. smiley Ho ancora ritagli di multistrato che posso utilizzare. Per l manualita'... non sono un mastro d'ascia, ma ho rifatto da capo il camper. Voglio provarci anche con il mobile. laugh L'idea di usare una serrandina scorrevole mi piace... ma non so come realizzarla. A meno di trovarla gia' fatta e non so dove reperirla. Inserisco la foto del lavandino:

20220617_173051.jpg
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 05:39:34
In risposta al messaggio di Yanosh del 11/09/2022 alle 20:36:39

Voglio fare da me. Ho ancora ritagli di multistrato che posso utilizzare. Per l manualita'... non sono un mastro d'ascia, ma ho rifatto da capo il camper. Voglio provarci anche con il mobile. L'idea di usare una serrandina scorrevole mi piace... ma non so come realizzarla. A meno di trovarla gia' fatta e non so dove reperirla. Inserisco la foto del lavandino:
per la serrandina scorrevole, è facile fare la serranda, non così semplice le guide
per realizzare il mobile rotondo, devi trovare una dima del diametro che vuoi realizzare, ad esempio un fusto di metallo, prendi compensato sottile, lo bagni e lo leghi con delle cinghie a cricchetto intorno al fusto, quando avrai fatto due o tre pezzi li incolli assieme, sempre trattenuti dalle fasce intorno al fusto, meglio se interponi tra fasce e legno un foglio di alluminio o acciaio, tanto da evitare che le fasce creino un solco nel legno, finito ritagli la portina, non ci metti certo una giornata a farlo, però lo hai fatto tu
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 09:52:09
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/09/2022 alle 05:39:34

per la serrandina scorrevole, è facile fare la serranda, non così semplice le guide per realizzare il mobile rotondo, devi trovare una dima del diametro che vuoi realizzare, ad esempio un fusto di metallo, prendi compensato
sottile, lo bagni e lo leghi con delle cinghie a cricchetto intorno al fusto, quando avrai fatto due o tre pezzi li incolli assieme, sempre trattenuti dalle fasce intorno al fusto, meglio se interponi tra fasce e legno un foglio di alluminio o acciaio, tanto da evitare che le fasce creino un solco nel legno, finito ritagli la portina, non ci metti certo una giornata a farlo, però lo hai fatto tu
...
Condivido l' interessante metodo di curvare il pannelo, se si usano compensati da 3 mm in pioppo, si piegano facilmente e non è necessario bagnarli, (bagnare dei compensati o multistrati è sempre rischioso) va visto poi il tipo di colla, se vinilica andrebbe un po diluita con acqua.

In ogni caso io farei un giro in grossi brico, di solito si trovano cose già realizzate, anche non in legno, guardare tra i mobili bagno o serrandine, a prezzi sempre buoni.
Ivo
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 22:17:03
Ho trovato questo vecchio video su youtube e credo utilizzero' questo metodo.

https://www.youtube.com/watch?v...

Dovrei avere abbastanza multistrato da 3 mm rimasto dalla sistemazione del camper. Potrei usare i ritagli tolti dalle finestre una volta ripuliti da alcune colature di colla poliuretanica. Magari i pezzi piu' grandi me li tengo per eventuali riparazioni che spero di non dover fare mai. smiley Ho provato tante volte a guardare nei vari brico, ma trovo solo mobili da bagno massicci e non mobiletti piccoli e leggeri.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 16:07:30
la metodologia di incollaggio è corretta , ma x riuscire a costruire il mobile DEVI avere una squadratrice , tanto piu preciso sarà il taglio tanto piu preciso risulterà l'insieme . è possibile tagliare anche con un seghetto alternativo , restare leggermente abbondante rispetto al taglio e poi rifinire di raspa e carta abrasiva . devi innanzitutto farti una dima con la curvatura che desideri , due pezzi di legno tagliati precisi precisi e almeno 4 fogli a perdere ,anch'essi precisi precisi . un foglio lo fisserai in maniera solida sotto alla sagoma essa ti darà la precisione che occorre , adesso fissa il primo foglio sulla parte curva che DEVE essere ESATTAMENTE come sotto ( IN LINEA ) gli altri due di conseguenza e dopo 24 ore hai costruito la dima . e qui' arriva il bello se hai e SAI farlo nessun problema .il prossimo passo  x arrivare al traguardo sarò molto impegnativo , finitura , cerniere , precisione di lavoro x apertura/chiusura porta /e è tutta una questione di SAPERLO FARE .  potresti anche cercare tra i vari BRICO mobiletti ad angolo in plastica bianca che normalmente servono x le docce .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 17:38:54
In risposta al messaggio di Yanosh del 14/09/2022 alle 22:17:03

Ho trovato questo vecchio video su youtube e credo utilizzero' questo metodo. Dovrei avere abbastanza multistrato da 3 mm rimasto dalla sistemazione del camper. Potrei usare i ritagli tolti dalle finestre una volta ripuliti
da alcune colature di colla poliuretanica. Magari i pezzi piu' grandi me li tengo per eventuali riparazioni che spero di non dover fare mai. Ho provato tante volte a guardare nei vari brico, ma trovo solo mobili da bagno massicci e non mobiletti piccoli e leggeri.
...
Per quel sistema, credo abbia usato vinilica, è determinante la rapidità di dare la colla, quindi anche il livello di densità, io in quel sistema uso rulli da pittura murale, densità colla simile ad una tinta da muro, vanno evitati i pennelli, della spatola non saprei, mai usata.
Ivo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 19:33:23
per non impazzire, fallo con listelli stretti, è un mobiletto di un camper, comunque dovrai farti la base di appoggio sagomata, a quel punto fai il telaio e lo rivesti con listelli, distanti tra loro mezzo millimetro, così circola aria anche 
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 16:32:15
a parte l'uso dei listelli che è un buon metodo ma SEMPRE sotto dima devi stare e i 3/4 fogli x raggiungere anche uno spessore x viti e cerniera è basilare . dare la colla VINAVIL ( meglio se x falegnami professionisti , tutta un'altra cosa ) con la spatola è segno di precisione dello spessore colla e quei denti sono fatti apposta , ma E' il tempo che è da tenere in conto . quando si inizia questo tipo di lavoro ( incollare con vinavil ) devi perentoriamente avere tutto a portata di mano e la temperatura di lavoro è essa molto importante ( guardando il video oltre che ha perso molto tempo x dare di colla e stringere il tutto ) e tenere i vari pannelli x troppo tempo all'aria si asciugano e si corre il rischio di un incollaggio non perfetto . se poco pratici o insicuri meglio bagnare con una spugna il lato che andrà a contatto con la colla , ( pannello con colla e pannello bagnato a contatto ) la terrà morbida quel tanto che basta e un pannello pesante x tenere chiuso il passaggio aria , lo levi e metti il pannello da incollare e rimetti il pannello pesante . questa metodologia di lavoro IN CURVA NON E' alla portata di tanti falegnami che sulla carta non è difficile ma è di estrema precisione specie se la porta è in luce ( ancora piu difficile ) . credo che YANOSH NON sia in grado di assolvere tale lavoro in legno e farlo eseguire ad un professionista quei 500€ potrebbero essere pochini . conviene cercare sul web x eventuali anche usati . 
x HECTOR : invece di incollare i listelli puoi con una sega radiale fare dei tagli lasciando 3mm di polpa su pannello da 15 mm distanziati di 8 mm tra loro e metterlo in sagoma e incollare un foglio che chiuda i tagli , lasciando almeno 20mm x fissaggio viti sui lati .

x MASIVO : ( credo abbia usato ) HA usato colla vinilica e il rullo è estremamente di spreco colla ( assorbe troppo e poi x lavarlo ) . se troppa colla essa uscirà fuori e la recuperi , se troppo poca incollaggio NON sicuro .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 23:31:53
Come ho gia' detto, non sono un mastro d'ascia. Detto questo, voglio provarci lo stesso, male che vada avro' buttato qualche euro di materiale... la cosa sicura e' che non spendo 500 euro per farmi fare un mobiletto. Piuttosto lo lascio come in foto. Oggi ho comprato un po' di materiale e sono andato dal meccanico a prendere la sagoma del lavandino. Spero di aver preso bene la sagoma e poi ci provo. La parte curva non e' per tutta la larghezza perche' ci sono ai due lati due pezzi dritti da 20 cm. Vedremo cosa ne salta fuori nei prossimi giorni.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 16:53:13
mi congratulo della tua decisione e ti invito a proseguire nel tuo intento anche a costo di sbagliare ( non sai quante volte x me ) e buttare letteralmente soldi dalla finestra , MA è il principio del FAI DA TE ovvero sbagliando si impara e anche quando ti sembra facile , facile non è . se avessi tenuto un calcolo dei soldi buttati x ogni errore e poi rimediato credo che un infarto sia il minimo , MA è il divertimento unito al L'HO FATTO IO il succo del sistema . ora sono arrivato in alto , tanto in alto sbagliando e facendo tesoro di tutte le problematiche ma posso dire a TANTI falegnami TU non lo sai fare , xchè falegname è colui che costruisce da ZERO e non assemblatori o passa pezzi . un aneddoto . devo costruire il piano cucina del camper e decido di acquistare un gas a 4 fuochi usato che si presta benissimo alla mia idea di avere SOLO i due fuochi su piano in corian e NON tutto l'acciaio da 45x30 cm come si vendono normalmente . purtroppo il venditore ESTREMAMENTE SCORRETTO  ( PEZZO .D. MER .A) mi ha venduto un piano cucina completamente inutilizzabile scoperto solo dopo aver effettuato i 2 fori . morale 200 € andati in fumo e acquisto fuochi con piano in vetro temperato . 

carlo
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 08:09:12
Un po' alla volta sto tirando su il mobiletto. smiley Ora devo decidere come procedere con ko sportello. Non riesco a trovare delle cerniere da mettere all'interno e che mi permettano di aprire lo sportello verso l'esterno. Quelle che trovo servono er i mobili dove lo sportello e' montato a 90 gradi, mentre a me serve per uno sportello montato piatto e che si apre verso l'esterno. Sapete dirmi dove trovarle? O come si chiamano? Lo spessore del mobile e' di 8 mm, quindi quelli che necessitano di essere forati non vanno bene.
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 22:09:45
Ecco un paio di foto per rendere l'idea delle cerniere di cui ho bisogno.
20221120_153714.jpg

20221119_132539.jpg

Purtroppo mi sono accorto di aver preso male le misure, non avendo calcolato lo spessore dei due fianchetti e l'ho dovuto modificare. Per salvare il cassetto ho dovuto limare ai due lati i fianchetti. angrycrying Le cerniere che mi servono devono aprire verso l'esterno l'anta con la stessa curvatura del cassetto. Come gia' ho scritto, trovo solo quelle per i mobili con le ante a 90 gradi. Se non le trovo mettero' delle cerniere esterne, ne ho prese un paio lavorate, ma per me sono un pugno nell' occhio.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2022 alle: 07:07:34
forse queste, devi provare

https://www.amazon.it/Cerniera-...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link