In risposta al messaggio di Yanosh del 25/11/2022 alle 22:09:45Ciao, di sicuro hai già risolto, io per lo stesso motivo ho usato queste che ti invio nel link, il risultato lo trovi in foto allegata.
Ecco un paio di foto per rendere l'idea delle cerniere di cui ho bisogno. Purtroppo mi sono accorto di aver preso male le misure, non avendo calcolato lo spessore dei due fianchetti e l'ho dovuto modificare. Per salvareil cassetto ho dovuto limare ai due lati i fianchetti. Le cerniere che mi servono devono aprire verso l'esterno l'anta con la stessa curvatura del cassetto. Come gia' ho scritto, trovo solo quelle per i mobili con le ante a 90 gradi. Se non le trovo mettero' delle cerniere esterne, ne ho prese un paio lavorate, ma per me sono un pugno nell' occhio.
https://www.amazon.it/dp/B0BBZS...
In risposta al messaggio di Adagostini del 28/11/2025 alle 10:09:29Sicuramente avrà fatto in altro modo, ma l'idea è buona, soprattutto pensando al fatto che si evitano viti trasversali al legno, sempre poco spesso nei camper.
Ciao, di sicuro hai già risolto, io per lo stesso motivo ho usato queste che ti invio nel link, il risultato lo trovi in foto allegata.
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 26/11/2022 alle 13:58:55il sifone ruba un sacco di posto, io ho fatto così
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/11/2025 alle 12:24:44Buona soluzione, io però anziché le curve avrei usato un corrugato, ancora più facile smontarlo per un controllo 0 pulizia.
il sifone ruba un sacco di posto, io ho fatto così come vedi, non da fastidio
In risposta al messaggio di anasta del 28/11/2025 alle 17:01:44si, ma nel tubo liscio, molto difficile che si annidi sporco, nel corrugato molto di più
Buona soluzione, io però anziché le curve avrei usato un corrugato, ancora più facile smontarlo per un controllo 0 pulizia. Andrea
In risposta al messaggio di anasta del 28/11/2025 alle 17:01:44ho tolto il corrugato e messo geberit, anche gli scarichi della doccia li ho rifatti
Buona soluzione, io però anziché le curve avrei usato un corrugato, ancora più facile smontarlo per un controllo 0 pulizia. Andrea
In risposta al messaggio di Yanosh del 02/12/2022 alle 13:35:04Per le cerniere prova a vedere " cerniere salice controcollo" però dovrai necessariamente ringrossare lo sportello lato cerniera perché hanno il classico foro da 35. Ci sono sia a chiusura ritardata che a scatto. Bello il mobiletto.
Rieccomi. Ho provato a guardare per le cerniere indicate, ma sono troppo massicce, ovcupano troppo spazio ed hanno una discreta resistenza. Non credo siano adatti per delle viti da 8 mm. Il cassetto non ha guide, solo duelistelli ai lati per farlo scorrere dritto. Acanto al cassetto va il tubo dell' aria calda fino alla bocchetta, quindi per come la vedo io ho recuperato spazio. Il mobile non e' molto alto e dentro c'e' pure il tubodel lavandino. Credo che un solo ripiano per coprire il cassetto sia sufficiente. In origine volevo montare lo sportello sopra al mobile, ma non combacia perche' ha la stessa curvatura... dovrei costruirne uno con la curvatura gusta, ma non ne ho voglia. Tentero' il montaggio a filo dell'apertura e speriamo bene. Il mobile ha un sacco di difetti, ma va bene cos'... purtroppo avevo preso male le misure ed ho dovuto correggere in qualche modo. Le misure le avevo prese questa estate e poi non avevo piu' avuto modo di controllare.