CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mobile cucina scricchiola, troppo!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
6
Mbino
Mbino
07/10/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 08:31:38
Buongiorno a tutti, nel 2021 ho acquistato un Weinsberg 540 nuovo e devo dire che mi sono sempre trovato bene salvo qualche piccolo problema qua e là che sono sempre riuscito a risolvere in autonomia.
Ultimamente però si è presentato un problema ben più fastidioso che esula le mie capacità: il mobile della cucina scricchiola davvero troppo! 
Vero che le strade da noi sono terribili, vero che molto dipende da come e da cosa carico però in linea di massima mi sembra essere diventato troppo rumoroso.
Ho tentato di stringere varie viti, capirci qualcosa ma non è cambiato chissà che.
Secondo voi, che cosa potrei guardare? 
Esistono officine specializzate in questo tipo di lavori ?
Quanto possono influire parametri come gomme usurate, sospensioni e cose di questo tipo?
So che è un argomento trito e ritrito però volevo qualche altro consiglio un po' più recente!

Grazia a tutti!

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5921
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 08:40:36
In risposta al messaggio di Mbino del 16/12/2024 alle 08:31:38

Buongiorno a tutti, nel 2021 ho acquistato un Weinsberg 540 nuovo e devo dire che mi sono sempre trovato bene salvo qualche piccolo problema qua e là che sono sempre riuscito a risolvere in autonomia. Ultimamente però
si è presentato un problema ben più fastidioso che esula le mie capacità: il mobile della cucina scricchiola davvero troppo!  Vero che le strade da noi sono terribili, vero che molto dipende da come e da cosa carico però in linea di massima mi sembra essere diventato troppo rumoroso. Ho tentato di stringere varie viti, capirci qualcosa ma non è cambiato chissà che. Secondo voi, che cosa potrei guardare?  Esistono officine specializzate in questo tipo di lavori ? Quanto possono influire parametri come gomme usurate, sospensioni e cose di questo tipo? So che è un argomento trito e ritrito però volevo qualche altro consiglio un po' più recente! Grazia a tutti!  
...
Ho un monoscocca, ha 19 anni e non scricchiola niente, dovresti smontarlo tu e vedere come lo hanno assemblato, se hanno messo viti nel niente non c'è modo di fissarle, interponendo materiale anti attrito, trovare il modo che le viti tengano il tutto, se lo porti risolvi temporaneamente, forse

Modificato da Hecktor2 il 16/12/2024 alle 08:43:21
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 08:50:03
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/12/2024 alle 08:40:36

Ho un monoscocca, ha 19 anni e non scricchiola niente, dovresti smontarlo tu e vedere come lo hanno assemblato, se hanno messo viti nel niente non c'è modo di fissarle, interponendo materiale anti attrito, trovare il modo che le viti tengano il tutto, se lo porti risolvi temporaneamente, forse
Oltre a questo, valuterei anche le sospensioni, soprattutto le posteriori, notoriamente rigide al posteriore dei ducato camperizzati.
Ivo
6
Mbino
Mbino
07/10/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 11:32:43
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/12/2024 alle 08:40:36

A volte rimpiango anche il mio vecchio mansardato anni 90 per varie cose, tra cui il fatto che dopo 34 anni era ancora in ottima salute.. chissà nel 2050 come sarà messo il mio.

Purtroppo devo rivolgermi a qualcuno che sa fare questi lavori perchè io non ne ho le competenze.

Per quanto riguarda le sospensioni è da un po' che volevo fare un upgrade perchè l'assetto è troppo rigido.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5921
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 18:06:28
In risposta al messaggio di Mbino del 16/12/2024 alle 11:32:43

A volte rimpiango anche il mio vecchio mansardato anni 90 per varie cose, tra cui il fatto che dopo 34 anni era ancora in ottima salute.. chissà nel 2050 come sarà messo il mio. Purtroppo devo rivolgermi a qualcuno che
sa fare questi lavori perchè io non ne ho le competenze. Per quanto riguarda le sospensioni è da un po' che volevo fare un upgrade perchè l'assetto è troppo rigido.
...
se hai le sospensioni troppo rigide, prima risolvi quel problema, risolto quello vedrai che molti rumori passeranno 
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 21:06:24
Metti qualcuno alla guida e cerca di individuare la fonte esatta del rumore.
michele16
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 22:35:43
In risposta al messaggio di Mbino del 16/12/2024 alle 08:31:38

Buongiorno a tutti, nel 2021 ho acquistato un Weinsberg 540 nuovo e devo dire che mi sono sempre trovato bene salvo qualche piccolo problema qua e là che sono sempre riuscito a risolvere in autonomia. Ultimamente però
si è presentato un problema ben più fastidioso che esula le mie capacità: il mobile della cucina scricchiola davvero troppo!  Vero che le strade da noi sono terribili, vero che molto dipende da come e da cosa carico però in linea di massima mi sembra essere diventato troppo rumoroso. Ho tentato di stringere varie viti, capirci qualcosa ma non è cambiato chissà che. Secondo voi, che cosa potrei guardare?  Esistono officine specializzate in questo tipo di lavori ? Quanto possono influire parametri come gomme usurate, sospensioni e cose di questo tipo? So che è un argomento trito e ritrito però volevo qualche altro consiglio un po' più recente! Grazia a tutti!  
...
Concordo con quanti dicono che il problema nasce dalle sospensioni.  Ebbi un MH Hymer su Ducato ALKO,  internamente rumori e scricchiolii specialmente dal cruscotto, cabina e basculante.
Guardando le sospensioni, anteriormente erano gia da nuovo praticamente quasi a fine corsa perchè inadeguate ai pesi di un camper. Sostituite molle e ammortizzatori anteriori con altri di ottima marca, e adeguati, e la maggioranza dei rumori e scricchiolii quasi scomparsi, e in mezzo tornato a una alteza normale (+9cm rispetto a prima).

Se le sospensioni sono quasi a fine corsa trasmettono qualsiasi minima asperità del terreno e quindi poi tutto scricchiola e fa rumore, nel tuo caso forse il mobile cucina è fatto in modo che li si sente di piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 01:21:10
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/12/2024 alle 18:06:28

se hai le sospensioni troppo rigide, prima risolvi quel problema, risolto quello vedrai che molti rumori passeranno 
Concordo yes. 
Ivo
6
Mbino
Mbino
07/10/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 15:09:52
Grazie a tutti.
io ho notato che quelle posteriori sono quasi a pacco, secondo me non adeguate ad un van carico tanto che quelle davanti sembrano quasi scariche: ovviamente non è vero ma alla guida un po’ se ci percepisce questa differenza.
anno prossimo sicuramente sarà il momento delle gomme nuove e a metà anno voglio prendere gli ammo nuovi!

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 15:20:43
In risposta al messaggio di Mbino del 27/12/2024 alle 15:09:52

Grazie a tutti. io ho notato che quelle posteriori sono quasi a pacco, secondo me non adeguate ad un van carico tanto che quelle davanti sembrano quasi scariche: ovviamente non è vero ma alla guida un po’ se ci percepisce questa differenza. anno prossimo sicuramente sarà il momento delle gomme nuove e a metà anno voglio prendere gli ammo nuovi!  
Su un mezzo del 2021, gli ammortizzatori non centrano, anzi se li metti nuovi o più frenati  peggiori, devi sollevare il posteriore, ammorbidendolo, quindi: foglio aggiuntivo balestra, molle di rinforzo,  soffietti aria doppia balza, ecc

Ivo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 15:27:30
Dubito seriamente che un 540 sia a fine corsa.
Forse meglio pubblicare una foto della sospensione per una analisi degli esperti.
Lo stolto non sa tacere
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5921
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 20:08:27
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 27/12/2024 alle 15:27:30

Dubito seriamente che un 540 sia a fine corsa. Forse meglio pubblicare una foto della sospensione per una analisi degli esperti.
dipende da cosa ci carica
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 20:25:05
Prova a sgonfiare le gomme per vedere se migliora
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 22:38:00
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/12/2024 alle 20:08:27

dipende da cosa ci carica
Giustissimo, ma per mandare a pacco un 540, in cui lo spazio non abbonda, suppongo abbia come minimo anche uno scooter.
Io non riesco nemmeno a mettere in bolla il mio che è 7mt (ha sempre il posteriore alto), permettimi ma sono curioso di vederlo un 540 seduto.

Grinza mi sembra abbia una spiegazione più ragionevole, per me.
Lo stolto non sa tacere
6
Mbino
Mbino
07/10/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 08:26:46
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 27/12/2024 alle 22:38:00

Giustissimo, ma per mandare a pacco un 540, in cui lo spazio non abbonda, suppongo abbia come minimo anche uno scooter. Io non riesco nemmeno a mettere in bolla il mio che è 7mt (ha sempre il posteriore alto), permettimi ma sono curioso di vederlo un 540 seduto. Grinza mi sembra abbia una spiegazione più ragionevole, per me.
No dai ho voluto esagerare la cosa, ovviamente non è a pacco, ma mi sembra abbastanza  abbassato per essere “vuoto” però forse sbaglio..
comunque lo scricchiolio si avverte anche salendo dal portellone quindi forse è un problema di assemblaggio .. peccato
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5921
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 09:13:19
In risposta al messaggio di Mbino del 29/12/2024 alle 08:26:46

No dai ho voluto esagerare la cosa, ovviamente non è a pacco, ma mi sembra abbastanza  abbassato per essere “vuoto” però forse sbaglio.. comunque lo scricchiolio si avverte anche salendo dal portellone quindi forse è un problema di assemblaggio .. peccato
se avverti lo scricchiolio anche quando sali dal portellone, è un problema di torsione, mi sembra alquanto strano, non è che si stà smontando causa sospensioni rigide? controlla che non sia il pavimento invece 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 19:17:50
In risposta al messaggio di Mbino del 29/12/2024 alle 08:26:46

No dai ho voluto esagerare la cosa, ovviamente non è a pacco, ma mi sembra abbastanza  abbassato per essere “vuoto” però forse sbaglio.. comunque lo scricchiolio si avverte anche salendo dal portellone quindi forse è un problema di assemblaggio .. peccato
Ma se lo fa anche da fermo, non riesci a capire esattamente da dove viene? Potrebbe essere più facile rimediare.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

6
Mbino
Mbino
07/10/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 10:11:19
No ma più meno ho individuato la zona da cui proviene il rumore: blocco cucina e in particolare il mobile sopra i fuochi e il pannello dietro i fuochi (quello che “protegge “ la parte di portellone dopo la finestra per capirsi).
Il problema è che ho provato a guardarci,sistemare i pensili,sistemare alcune viti di montaggio ma non cambia niente. Da vuoto o con la roba dentro il rumore è praticamente quello.
vero che abbiamo delle strade terribili qui da noi ma la situazione sta davvero sfuggendo di mano.
anche in autostrada con cruise control è abbastanza fastidioso.
per quanto riguarda il pavimento ha quasi sempre scricchiolato leggermente nella parte centrale non so se possa essere collegato.
io ormai ho finito le idee anche perché non ho una gran manualità per mettermi a smontarlo: fosse stato il vecchio Ford rimor koala ci avrei messo le mani ma qua è oggettivamente difficile per chi non ha mai messo mano su un van.. 
Se qualcuno ha qualche altra idea o prova da fare provo, al momento non mi viene in mente molto.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 12:27:17
In risposta al messaggio di Mbino del 30/12/2024 alle 10:11:19

No ma più meno ho individuato la zona da cui proviene il rumore: blocco cucina e in particolare il mobile sopra i fuochi e il pannello dietro i fuochi (quello che “protegge “ la parte di portellone dopo la finestra per
capirsi). Il problema è che ho provato a guardarci,sistemare i pensili,sistemare alcune viti di montaggio ma non cambia niente. Da vuoto o con la roba dentro il rumore è praticamente quello. vero che abbiamo delle strade terribili qui da noi ma la situazione sta davvero sfuggendo di mano. anche in autostrada con cruise control è abbastanza fastidioso. per quanto riguarda il pavimento ha quasi sempre scricchiolato leggermente nella parte centrale non so se possa essere collegato. io ormai ho finito le idee anche perché non ho una gran manualità per mettermi a smontarlo: fosse stato il vecchio Ford rimor koala ci avrei messo le mani ma qua è oggettivamente difficile per chi non ha mai messo mano su un van..  Se qualcuno ha qualche altra idea o prova da fare provo, al momento non mi viene in mente molto.
...
Un po’ di riempitivo? 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5921
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 13:04:05
In risposta al messaggio di Mbino del 30/12/2024 alle 10:11:19

No ma più meno ho individuato la zona da cui proviene il rumore: blocco cucina e in particolare il mobile sopra i fuochi e il pannello dietro i fuochi (quello che “protegge “ la parte di portellone dopo la finestra per
capirsi). Il problema è che ho provato a guardarci,sistemare i pensili,sistemare alcune viti di montaggio ma non cambia niente. Da vuoto o con la roba dentro il rumore è praticamente quello. vero che abbiamo delle strade terribili qui da noi ma la situazione sta davvero sfuggendo di mano. anche in autostrada con cruise control è abbastanza fastidioso. per quanto riguarda il pavimento ha quasi sempre scricchiolato leggermente nella parte centrale non so se possa essere collegato. io ormai ho finito le idee anche perché non ho una gran manualità per mettermi a smontarlo: fosse stato il vecchio Ford rimor koala ci avrei messo le mani ma qua è oggettivamente difficile per chi non ha mai messo mano su un van..  Se qualcuno ha qualche altra idea o prova da fare provo, al momento non mi viene in mente molto.
...
caro mio, togliere i rumori con la mente è molto difficile, ci devi mettere le mani, se è il pavimento, prova da sotto, ma sempre le mani ci devi mettere
6
Mbino
Mbino
07/10/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 15:30:05
Hai ragione ma con oggi ho finito le prove che potevo fare senza rischiare di fare danni.
mi godo il capodanno e la settimana di ferie poi quando torno andrò in qualche officina della zona!

buon anno a tutti e grazie 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link