CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mobili rumorosi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 07:10:41
In risposta al messaggio di Armando del 14/04/2019 alle 23:56:18

Comunque il problema qui sono i mobili che scricchiolano, e direi che non dovrebbero farlo nemmeno con le pressioni consigliate da Fiat e nemmeno con le sospensioni presenti sulla meccanica che l'allestitore ha scelto. Lui,
non noi. In 4 camper con cui ho fatto 70-90000 Km ciascuno, e con sterrati in Grecia e quant'altro, non ho mai avuto scricchioli di mobili. Ora ho un Hymer Van 374 che ha 3000 Km. Verso i 1000 Km ha iniziato a scricchiolare qualcosa dietro a sx, più o meno dove c'è il letto sinistro; si sente sul dritto e nelle curve a dx, mentre tace nelle curve a sx. Dai 1000 Km ad ora è un po' aumentato. Domani ho appuntamento con il conce, sia per quello sia per alcuni problemucci benigni. Spero che sia tale anche questo. Vi saprò dire. PS i miei euro non scricchiolavano.  
...
se scricchiola qualcosa si muove , perchè si muove?
per i colpi ricevuti dalle sospensioni?
perchè tutto l’insieme è elastico?
perchè le viti sono nel cartone?

nel mio ho trovato tutti o quasi gli angoli di fissaggio mobilio rotti , dovuto dalle sospensioni troppo rigide 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 09:31:35
Comunque va considerato che i materiali dentro un camprer, essendo legno o plastiche, hanno una loro cedevolezza naturale, qualsiasi mezzo ha dei limiti, ovvio che se vi sono abusi, vi saranno scricchiolii: sospensioni rigide, percorsi sconnessi, scarsa qualità dei materiali, guida sportiva, peso eccessivo degli occupanti, ecc...
Ma se poi per caso non è stato fatto un corretto assemblaggio, allora il problema è un altro....si dovrebbe far intervenire la garanzia e i venditori, conce.
Ivo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 11:35:02
In risposta al messaggio di Armando del 14/04/2019 alle 23:56:18

Comunque il problema qui sono i mobili che scricchiolano, e direi che non dovrebbero farlo nemmeno con le pressioni consigliate da Fiat e nemmeno con le sospensioni presenti sulla meccanica che l'allestitore ha scelto. Lui,
non noi. In 4 camper con cui ho fatto 70-90000 Km ciascuno, e con sterrati in Grecia e quant'altro, non ho mai avuto scricchioli di mobili. Ora ho un Hymer Van 374 che ha 3000 Km. Verso i 1000 Km ha iniziato a scricchiolare qualcosa dietro a sx, più o meno dove c'è il letto sinistro; si sente sul dritto e nelle curve a dx, mentre tace nelle curve a sx. Dai 1000 Km ad ora è un po' aumentato. Domani ho appuntamento con il conce, sia per quello sia per alcuni problemucci benigni. Spero che sia tale anche questo. Vi saprò dire. PS i miei euro non scricchiolavano.  
...
Mi rispondo laugh
Murphy ha colpito ancora.
Stamattina, partito per il conce che si trova a 60 Km: sparito anche lo scricchiolìo. Più sentito... e ci aveva fatto compagnia in due giretti per 2000 Km!
Ora intervengono sulle altre magagnette, per il rumore si vedrà. Meglio comunque che dipenda da qualcosa che nel frattempo è variato (cose caricate nel garage o nel ripostiglio sotto il letto e poi scaricate o spostate? Mah) e non da qualcosa di fisso tipo i mobili.

​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/04/2019 alle 11:36:13
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 17:30:57
Entro un certo limite, a me hanno spiegato che un periodo di assestamento per gli arredi è da mettere in conto per i primi chilometri. Dopodiché, eventualmente si provvederà a stringere o allentare ove necessario, in modo da stabilizzare il tutto. Ha una certa logica, poiché anche in altri settori i manufatti di questo tipo sono soggetti a piccoli movimenti e variazioni dimensionali che si possono anche protrarre nel tempo o ripresentare ciclicamente al variare delle condizioni atmosferiche.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
adingr
adingr
04/01/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 18:18:47
Infatti gli euri non scricchiolano mai, anzi sono ben graditi…..insisti a fartelo sistemare perché ti portano alle lunghe finchè non scade la garanzia...
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 14:38:38
In risposta al messaggio di adingr del 15/04/2019 alle 18:18:47

Infatti gli euri non scricchiolano mai, anzi sono ben graditi…..insisti a fartelo sistemare perché ti portano alle lunghe finchè non scade la garanzia...
Gli euro vanno sempre a meraviglialaugh 
Ovviamente, questi rumorini vanno seguiti e risolti dal concessionario ma, fondamentalmente,  sono coperti da garanzia poiché fanno parte della prima fase di vita del camper. Così mi spiegarono in diversi concessionari e stand fieristici.
Sottolineo che sul mio, di neanche un anno e mezzo con circa 5k km, non ne ho di scricchiolii nonostante non disdegni gli sterrati. Però a 3k km ho eseguito un check sulla viteria e qualche quarto di giro l'ho dato su un paio di viti allentate. Ora che ci penso, non ho riscontrato neanche il fenomeno dei tappi coprivite che saltano o si rompono. Evidentemente, in alcuni camper le sollecitazioni e gli assemblaggi rappresentano un tallone d'Achille.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 14:58:46
oltre 30 anni e due furgonati MAI avuto mobili che scricchiolassero wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
15
adingr
adingr
04/01/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 15:09:46
E' tutto vero quello che tu dici….ma stai parlando di un camper nuovo o quasi...e se invece parliamo di un camper di 10 anni pur stringendo tutte le viti dovrebbe fare rumore? E' vero che le sollecitazioni di contorsione della cellula dovute alle curve, allo sterrato, alle buche che non mancano mai e dovute anche alle temperature, poiché  quando fa caldo i mobili o il legno in genere si dilata e quando fa freddo si restringe ,ma comunque si tratta sempre della istallazione iniziale della cellula e di accorgimenti mancanti che volendo non hanno un costo eccessivo in fase di costruzione, e poi spiegatemi come mai i camper di 30 anni sono migliori sia qualitativamente e che di accorgimenti di quelli che costruiscono ora?La risposta a voi
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 15:24:11
In risposta al messaggio di adingr del 16/04/2019 alle 15:09:46

E' tutto vero quello che tu dici….ma stai parlando di un camper nuovo o quasi...e se invece parliamo di un camper di 10 anni pur stringendo tutte le viti dovrebbe fare rumore? E' vero che le sollecitazioni di contorsione
della cellula dovute alle curve, allo sterrato, alle buche che non mancano mai e dovute anche alle temperature, poiché  quando fa caldo i mobili o il legno in genere si dilata e quando fa freddo si restringe ,ma comunque si tratta sempre della istallazione iniziale della cellula e di accorgimenti mancanti che volendo non hanno un costo eccessivo in fase di costruzione, e poi spiegatemi come mai i camper di 30 anni sono migliori sia qualitativamente e che di accorgimenti di quelli che costruiscono ora?La risposta a voi
...
Scusami, principalmente mi ero focalizzato sull'intervento di Armando (che ha gli scricchiolii su un camper nuovo).
Io sono totalmente inesperto in materia "camper"però penso che, se prima i rumori non li avevi, ci sia la possibilità di ripristinare il tutto fino a tornare alla condizione ideale.
Il lavoro di indagine e prova sicuramente sarà enorme, ma anche proporzionale alla soddisfazione finale.
Valuta che in un manufatto come il camper, composto da tanti elementi in equilibrio reciproco che creano un corpo unico, non sempre una vite è da stringere. Spesso uno scricchiolio da attrito si elimina allentando i punti d'unione coinvolti e stringendone altri complementari.  
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 15:43:46
Devo dire che ora da circa 120 Km non sento più alcun rumore. Pare sia cessato da quando ho tolto 3 o 4 capi di vestiario "di dotazione" che erano appesi fissi nell'armadio.
Strano, perché:
- non c'erano appendini vuoti ma tutti portanti giacche a vento o simili, quindi niente di duro che urtasse
- mia moglie sentiva il rumore dal letto di sinistra mentre l'armadio è sotto il letto di destra (io guidavo).
D'altra parte ora non si sente più.
Appena potrò farò la controprova, ricaricando le stesse cose nell'armadio.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/04/2019 alle 15:44:51
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 15:55:43
I soldi non scricchiolano, e allora si pensa che un camper, con più costa meno scricchioli, ma poi subentra la sensibilità personale, a qualcuno non frega niente, ne dei soldi ne di qualche scricchiolio, perciò non li sente, altri più sensibili sentono anche gli scricchiolii del camper che lo sorpassa laugh...è tutto relativo.

Una volta i camper erano su meccaniche più leggere, vi era spazio per assemblaggi più solidi, ferramenta di un certo peso, ora si specula anche sul peso delle viti.angry 
Stringere viti?....ricordiamoci che spesso si stringono viti su compensato in pioppo da 3 mm....cosa vuoi stringere...io, anche da ex costruttore arredamenti, esperto in affidabilità nel tempo dei componenti da ferramenta, era una mia fissa, che le cerniere dovevano durare sempre laugh....rimango meravigliato che l' assemblaggio del mio interno camper, sia ancora intatto, sono saltati solo quasi tutti i coprivite in plastica, li ho tolti tutti così nessuno salterà più in giro per il camper, tanto chi se ne frega, è solo una discutibile estetica....brutto sempre in tutti i casi.angry.
Ivo
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2019 alle: 17:18:46
secondo me siete tutti sordi :) Non ho mai sentito un camper che non fosse un concerto di scricchiolii, gemiti, rumorini etc... Sul vecchio camper non li sentivo perche' coperti dal rumore della meccanica sul nuovo la meccanica e' molto silenziosa e ne sento a iosa. Sono stato sul camper di un mio amico che si vantava che i suoi arredi non facevano alcun rumore ed era peggio del mio.
Sul fondo liscio anche il mio Adria non fa rumori... portalo sul pave' o sulle strade che abbiamo nei dintorni di firenze e' ogni buca sembra che si smonti tutto. Se mia moglie guidasse potrei fare un po' di analisi per capire da dove viene il grosso, ma cosi' e' impossibile.
Andrea IW5CI
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2019 alle: 18:45:06
Ho provato a far un po. di analisi proprio facendo guidar mia moglie ...ma non è facile perchè i rumori che si sentono quando sei alla guida cambiano quando sei dietro : come dire ...rimani disorientato , non riesci più a localizzarli
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2019 alle: 18:53:05
In risposta al messaggio di adingr del 13/04/2019 alle 17:15:28

Salve, ho un semintegrale mc luois 464 steel su ducato 2.3 del 2007, è un bel mezzo ma non riesco a fermare il rumore e scricchiolii vari che fanno i mobili. Ho provato di tutto ma niente...premetto che ho bloccato i dati
dei bulloni che fermano la cellula sul telaio, che si erano allentati mettendo un controdado. Devo dire che in fase di costruzione di un camper è molto facile bloccare bene il tutto, dopo diventa un problema spesso inguaribile…..Sono camperista da 35 anni…..Grazie
...
Ti dico la mia... gli scricchiolii con gli anni aumentano perche' cmq il legno aumenta e diminuisce naturalmente con le temperature e poi gli anni, gli sfregamenti, le usure fanno il resto... C'erano alcuni scricchiolii ormai non piu' sopportabili nel nostro. Ormai non piu tollerabili e non si riusciva a rintracciarli per tentare di bloccarli. Era diventato odioso andare via in camper... tanto da pensare di venderlo. Poi l'idea: sostituire tutte le viti da legno del mobilio. Detto fatto. Lavoro di 3gg con  molta calma. Spesa pochissima. Rimesso in moto dopo 10km ha reiniziato con gli stessi rumorini fastidiosi. Ci si demoralizza. Allora altra idea... finche' uno guida e percorre strade dissestate o con buchette, l'altro -quello con piu naso orecchio e fiuto- gira con una spatola per il camper (classica spatola in acciaio fine) quando sente lo scricchiolio inizia ad infilare la spatola nella varie fessure. Ti giuro che le abbiamo trovate tutte e ci siamo dotati di lamelline in alluminio in modo che tolta la spatola è stata inserita la lamella e bloccata con una vitina internamente al mobilio comunicante. Non si vede nulla ne per dentro ne per fuori... o ci devi guardare molto internamente e cmq non sta nemmeno male. C'e' questa lamella di alluminio in mezzo tra il mobilio che non permette piu lo sfregamento del legno contro legno e quindi non ci sono piu scricchiolii. Ormai la spatola con le lamelle fa parte dell'attrezzatura a corredo del camper e se dovessero uscire altri rumorini e' li' bella pronta a fare il suo dovere. E' da un anno e mezzo o quasi 2 anni che finalmente si gira con abbastanza silenzio. Avevo gia' raccontato questa storia l'anno scorso a qualcuno qui su COL e su come abbiamo risolto, ma forse e' andata perduta.

Modificato da alexia76 il 17/04/2019 alle 18:55:10
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2019 alle: 19:43:31
Ciao, l'avevi spiegato a me (riutilizzo di vecchi pezzi di componenti elettronici yes)

QUI

Modificato da Mauser il 17/04/2019 alle 20:01:51
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2019 alle: 19:45:25
In risposta al messaggio di iw5ci del 17/04/2019 alle 17:18:46

secondo me siete tutti sordi :) Non ho mai sentito un camper che non fosse un concerto di scricchiolii, gemiti, rumorini etc... Sul vecchio camper non li sentivo perche' coperti dal rumore della meccanica sul nuovo la meccanica
e' molto silenziosa e ne sento a iosa. Sono stato sul camper di un mio amico che si vantava che i suoi arredi non facevano alcun rumore ed era peggio del mio. Sul fondo liscio anche il mio Adria non fa rumori... portalo sul pave' o sulle strade che abbiamo nei dintorni di firenze e' ogni buca sembra che si smonti tutto. Se mia moglie guidasse potrei fare un po' di analisi per capire da dove viene il grosso, ma cosi' e' impossibile.
...
laughmagari se stivi bene il carico cambi opinione, chi lo sa?
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 09:06:20
In risposta al messaggio di Mauser del 17/04/2019 alle 19:43:31

Ciao, l'avevi spiegato a me (riutilizzo di vecchi pezzi di componenti elettronici ) QUI  
Ah gia'.. vedi che c'e'. Per curiosita'.. hai adottato quell'idea e ti e' stata utile?
15
adingr
adingr
04/01/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 18:35:39
E comunque si parla sempre di usare qualche sistema che isoli il mobile dalla parete anche con una spatola, anche con il feltro e forse creando uno spessore con sigillante,,,, ma insomma dovremo pensarci sempre noi e come sopra detto alle fabbriche di camper non costa proprio nulla in fase di costruzione ma....niente. 
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 23:50:13
In risposta al messaggio di alexia76 del 18/04/2019 alle 09:06:20

Ah gia'.. vedi che c'e'. Per curiosita'.. hai adottato quell'idea e ti e' stata utile?
Si, si! L'ho messa in pratica ma in maniera preventiva, perché scricchiolii non ne ho ancora sentito. 
Avendo trovato un paio di viti allentate tra mobilio e pavimento in un punto scomodo, visto che c'ero ho inserito delle lamine per scongiurare eventuali attriti causati da futuri allentamenti.
Però mi sento di dare un consiglio agli scettici: se sentite rumori,  provate a svuotare completamente (utile anche per una pulizia profonda periodica) il camper e poi valutate.
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 09:11:42
In risposta al messaggio di adingr del 18/04/2019 alle 18:35:39

E comunque si parla sempre di usare qualche sistema che isoli il mobile dalla parete anche con una spatola, anche con il feltro e forse creando uno spessore con sigillante,,,, ma insomma dovremo pensarci sempre noi e come sopra detto alle fabbriche di camper non costa proprio nulla in fase di costruzione ma....niente. 
E che gli frega? Messo in piedi, venduto... deve andar bene per quei 2 anni e poi tanti saluti. E cmq anche ci fossero scricchiolii in garanzia voglio ben vedere come e cosa ti rispondono. Non c'e' interesse a farli bene, costa troppo. Le stesse progettazioni talvolta fanno pensare che chi ci lavora non ha mai usato un camper. Esempio: come puoi mettere lo sportello bagno con relativo bagno dalla parte del tendalino? E' fuori da ogni logica camperistica.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link