Inserito il 24/06/2007 alle: 23:47:55
Ciao e benvenuto!
Guarda, francamente comparare i due modelli da te citati è come dire: "sto valutando tra una Mercedes Classe E Station Wagon e una Renault Megane 3 volumi"... se sei interessato alla disposizione del S71, con il letto a castello posteriore, allora il Laika di riferimento è l'X700 (guarda caso è proprio il mio camper[^]!...), oppure l'X675 (un pochino più piccolo ma con le semidinette... io te le sconsiglio, ma prova personalmente entrambe le soluzioni!). L'X695 ha il matrimoniale posteriore con garage sottostante.
Il Mobilvetta S71 non lo conosco molto bene, e le misure esatte non le so (del prezzo non ho proprio idea, nemmeno vaga...), ma dovrebbe essere piuttosto grandino, quindi già di per sè la trazione posteriore gemellata è un vantaggio assolutamente considerevole (a mio personalissimo parere, direi quasi un "must"!), senza voler disquisire sulle altre differenze tra le meccaniche (entrambe per altro validissime).
La cosa che non mi sentirei di paragonare sono le cellule: pur essendo entrambe degli entry level per i rispettivi marchi, uno è Mobilvetta (senza alcun intento denigratorio, per carità!), l'altro è Laika[^][:)].
Ti riporto la mia personalissima esperienza: quando anno scorso comprai il camper, e venne il momento di tirare le fila e prendere una decisione, "in gara" erano rimasti il laika X700 e, guarda caso, proprio un Mobilvetta: il Huarì 1102. Su questi due sì che la qualità era comparabile, ma quest'ultimo non è l'entry level, anzi! (circa 60k€ di listino contro gli allora 49½k€ del Laika). Come hai potuto leggere più sopra... ha poi "vinto" il Laika.
Altro discorso: se stai per comprare un nuovo, allora probabilmente sei sensibile al tema del Customer Care: in questo caso ricorda che Laika è rinomata a livello mondiale per essere al top in questo settore (anche qui: sperimentato = vero![;)]), mentre Mobilvetta (ribadisco: non voglio denigrare o sminuire nessuno, solo dare un consiglio) fa parte di un gruppo che è stato al centro di polemiche proprio per questo motivo. Polemiche spesso stupide, inutili o semplicemente sterili, ma comunque sorte, e contenenti esperienze personali degne di valutazione. Cerca qui sul forum e troverai fin troppo materiale per placare la tua sete di conoscenza!
Spero di esserti stato utile. Comunque sia, in bocca al lupo e felici e sereni kilometri col tuo prossimo, fiammante giocattolone.
Matteo
P.S.: per qualunque altro consiglio, chiedi pure! Nei limiti delle mie capacità... volentieri![:D]